PDA

View Full Version : WinXP scatta come una jena

cagnaluia
20-05-2004, 13:34
ma pork.. troi... caz..

ho una carriola di PC della IBM modello NetVista...
Celeron 1300 con 128MB pc133... almeno cpuz dice così e anche la scritta sull'etichetta della RAM.
Ha WinXp...

Io non vorrei formattare e reinstallare tutto...

Semplicemente de-sgropparlo... pkè è proprio imberlato.. si riesce a malapena a muoversi... anche il mouse.. si muove a scatti a rate......
Sembra che un processo in memoria occupi tutta la CPU... ma non è così... ho scandagliato tutto... con adaware.. spybot... antivirus... a mano sui processi.. maniente

ho provato ad aggiungere una ram.. ma niente.. non va

Hero
20-05-2004, 13:57
guarda che la ram è veramente pochissima....
il consiglio n1 è l'upgrade a 512mb meglio, anche se è vero...costa davvero tanto adesso.

cmq dai un occhio al link: http://software.hwupgrade.it/articoli/1001/1.html

è un ottimo software x eliminare tutto quello che ritieni in eccesso...ma usalo con attenzione, potresti fare danni;)

AnonimoVeneziano
20-05-2004, 13:58
Con 128MB WinXP non va lontano , parlo per esperienza personale e di gente che conosco

Ciao

cagnaluia
20-05-2004, 14:31
ok... lo provo.

Nono.. ma la ram.. si è pochina.. ma altri PC simili .. non danno gli stessi problemi.

Poi.. ho provato ad aggiungerne... ma niente.. non le tollera.. ci sono PC133 diverse da altre? ne ho comprate un paio da 256.. ma continua a beepare.. all'avvio della makkina

ciborg128
20-05-2004, 19:38
ram difettose...
sai cos'è? win xp usa tutta i settori della ram, se ce n'è anche solo uno danneggiato ti da l'errore...
è successo pure a me, e me l'ha detto il tecnico in negozio...

il 98 tollera, xp no. :)

motogpdesmo16
21-05-2004, 23:08
approfittando di questa discussione, se dovessi cercare di mettere xp su una macchina che ha 512MB di ram ma solo un pentium 2 350Mhz, sarebbe tempo sprecato, vero?

ciborg128
21-05-2004, 23:14
direi di si....

ma adesso, con quello che spenderesti x 512 mb di ram ti prendi un pc modesto...

futurekiller
22-05-2004, 10:54
nono.. anch'io ho un server con xp, p2 333 e 256 Mb di ram.. basta che togli temi e quant'altro a va a mnetta.. dopo.. se vuoi giocare lascia stare.. ma x un uso normale di navigazione, download e altro va tranquillo..
cagna.. prova a fare così:

tasto dx su risorse del pc ---> proprietà
vai sulla scheda Avanzate.. clicca su prestazioni (impostazioni)...
e setta la spunta su "regola in modo da ottenere le prestazioni migliori" così dovresti notare un sensibile aumento delle prestazioni
e controlla che il tipo in questione non abbia avi incompleti che rischiano di far usare cpu a spago.. ciaociao tesoro

:rolleyes:

motogpdesmo16
22-05-2004, 17:23
Io ho sulla macchina già win98 e quindi mi converrebbe far partire il cd con winxp e fare la reinstallazione direttamente da windows?
mi converrebbe inoltre fare la fat32 come tipo di file system.

Comunque cosa non meno importante, l'hard disk è grande solo 8GB poichè,come ho detto il computer è vecchiotto.

La partenza da cd il mio bios non ne vuol sapere di farla; se provo a fare i dischi di ripristino da questo computer dal quale sto scrivendo ne fa 2 e basta....

Suggeritemi...se potete.grazie

restimaxgraf
23-05-2004, 18:46
Originariamente inviato da motogpdesmo16
Io ho sulla macchina già win98 e quindi mi converrebbe far partire il cd con winxp e fare la reinstallazione direttamente da windows?
mi converrebbe inoltre fare la fat32 come tipo di file system.

Comunque cosa non meno importante, l'hard disk è grande solo 8GB poichè,come ho detto il computer è vecchiotto.

La partenza da cd il mio bios non ne vuol sapere di farla; se provo a fare i dischi di ripristino da questo computer dal quale sto scrivendo ne fa 2 e basta....

Suggeritemi...se potete.grazie

dipende dà comè composto il tuo pc...mettere xp sù 98 è la cosa + sbagliata che si possa fare, devi prima formattare il disco, mettere fat 32 o ntfs (meglio) purtroppo se il disco è solo 8gb non ti rimane molto spazio....diciamo che occuperai circa 3gb poi dipende dall'installazione, sul fatto che non parte dà cd...non sò cosa farci...

motogpdesmo16
23-05-2004, 23:10
mi sa che è meglio rimanere a win98, anche per una questione di spazio sull'hard disk.

COmunque il fatto dell'autoboot da cd penso sempre di più che sia legato al bios.
grazie lo stesso.ciao

restimaxgraf
23-05-2004, 23:53
Originariamente inviato da motogpdesmo16
mi sa che è meglio rimanere a win98, anche per una questione di spazio sull'hard disk.

COmunque il fatto dell'autoboot da cd penso sempre di più che sia legato al bios.
grazie lo stesso.ciao

bè sì il boot dei vari dischi lo fai nel bios...invece del floppy fai partire il cdrom...

cagnaluia
24-05-2004, 07:05
Originariamente inviato da futurekiller

tasto dx su risorse del pc ---> proprietà
vai sulla scheda Avanzate.. clicca su prestazioni (impostazioni)...
e setta la spunta su "regola in modo da ottenere le prestazioni migliori" così dovresti notare un sensibile aumento delle prestazioni
e controlla che il tipo in questione non abbia avi incompleti che rischiano di far usare cpu a spago.. ciaociao tesoro

:rolleyes:

:rolleyes: ..... come minimo.... ma il problema non è quello... c'è qualcosa che me lo fa scattare...

hai presente quando molti simil-virus si autoeseguono in memoria occupando il 99% del procio (lo vedi su task manager)... e tutto si rallenta e anche il mouse scatta...
ecco!
stessa cosa. però in memoria non ci sono processi "anomali", ho ocntrollato con procexp...

futurekiller
24-05-2004, 09:38
fabo, hai provato a togliere il disco e metterlo su aun'altra macchina uguale (visto che ne hai) e vedere se ti da lo stesso tipo di problema? magari è proprio un componente di quella macchina andato di sfiga e ti frega il procio.. fammi sapere:rolleyes:

cagnaluia
24-05-2004, 10:33
fabo, hai provato a togliere il disco e metterlo su aun'altra macchina uguale (visto che ne hai) e vedere se ti da lo stesso tipo di problema? magari è proprio un componente di quella macchina andato di sfiga e ti frega il procio.. fammi sapere:rolleyes:

si.. su un altro funziona.. ma allora cosa può essere? mah
che componente? cmq.. sono riuscito a reperire altri 64MB di RAM.
Li ho installati...adesso sono a 200MB di RAM quasi... e sembra più veloce... però sempre quando apro un applicazione.. anche semplice.. che neso WORD vuoto.... il mouse scatta.. è USB... (pkè il PS/2 è Ròòt...).. mah.. secondo me è il Celleron di cacca.. che grippa tutto il pc...:rolleyes:

futurekiller
24-05-2004, 11:35
ma l'altro pc ha anche quello un celeron?
in ogni caso prova a prendere in prestito la ram dell'altro dove girava bene e mettila su quello dove scatta.. ovviamente togli la sua che sennò non capisci se sta li il proiblema.. poi se non è quello prova a sostituire solo il procio lasciando la ram originale... insomma prova... :rolleyes:

vedrai che risolvi...
con la calma e la "BUONA VOGLIA" risolvi tutto.. sennò formatta e installa il 95 e vedrai che va tutto a scheggia..
ciaociao fabo

cagnaluia
24-05-2004, 11:54
ma l'altro pc ha anche quello un celeron?
in ogni caso prova a prendere in prestito la ram dell'altro dove girava bene e mettila su quello dove scatta.. ovviamente togli la sua che sennò non capisci se sta li il proiblema.. poi se non è quello prova a sostituire solo il procio lasciando la ram originale... insomma prova... :rolleyes:

vedrai che risolvi...
con la calma e la "BUONA VOGLIA" risolvi tutto.. sennò formatta e installa il 95 e vedrai che va tutto a scheggia..
ciaociao fabo

:D non so se mi stai prendendo in giro o se sei proprio tu quello sbiellato.....;)

futurekiller
24-05-2004, 13:46
Originariamente inviato da cagnaluia
:D non so se mi stai prendendo in giro o se sei proprio tu quello sbiellato.....;)

riguardo a win95 si.. per il resto sono consigli che ti do per risolvere il problema.. ciaociao

cagnaluia
24-05-2004, 14:01
riguardo a win95 si.. per il resto sono consigli che ti do per risolvere il problema.. ciaociao

ma prima di postare che ti bevi? passamene un po:p

futurekiller
24-05-2004, 14:11
beh, se la metti così non ti aiuto +:cry: :cry: :cry: :cry:

ciao fabo:rolleyes: