PDA

View Full Version : Chi mi da una mano??

marwi
20-05-2004, 13:16
Ciao a tutti,

vi premetto che sono proprio alle prime armi, anzi è proprio la prima volta che tento di fare un pò di acquisizione video.

Quindi ho proprio bisogno di voi :D

allora ho una scheda tv terratec cinergy 400 e una telecamera sony analogica che ha circa 4 anni, non è molto nuova lo so, ma neanche tanto vecchia, è molto buona e non ha dato mai problemi!

mio padre ha fatto un viaggetto in crociera con mia madre e si è portato a casa ben 3 nastri con la pretesa che io li acquisisca e li trasformi in svcd in modo da vederli in un lettore dvd.

che dite è un impresa titanica? o ci si può riuscire?

la terratec mi permette di fare tutto ciò?'

io cmq ho già iniziato a fare qualche prova collegando la telecamera alla scheda.
Il collegamento video funge alla perfezione utilizzandola anche come web cam. Poi ho provato con i programmi Ulead DVD MovieFactory 2 e Video Capture 7.0 ed ho visto se riuscivo a vedere questi filmati dai nastri al pc.

fino a qui tutto ok, però ora arrivano i problemi.

1) Non so quali formati utilizzare per acquisire o addirittura comprimere,
2) Quei programmi vanno bene? Ci sono programmi migliori e più semplici non esitate a scriverli :D
3) Quale dei due devo utlizziare per acquisire?
4) Ho un problema per la connessione audio, il jack video va bene.. ma quello audio, come quello video, è per la presa scart, quindi non va bene per la mia terratec, in quanto il connettore audio in è a jack normale. Quindi cosa devo fare? esistono convertitori di questi jack?

so che vi ho fatto un milione di domande, vi prego di avere pazienza e molta comprenzione, è la prima volta che mi butto in questo mondo.

grazie a tutti
ciao :)

david69
20-05-2004, 13:35
facciamo un pò di chiarezza:
la skeda Terratec 400 acquisisce solo video analogico..e fin qui tutto ok.Tu cosa vuoi fare?montare il video,inserendo magari una colonna sonora,oppure riversare direttamente su svcd(o meglio su dvd,ma devi avere un masterizzatore dvd..e francamente se non ce l'hai ,ti consiglio di comprarlo..visto che oggi con 100 euro lo prendi tranquillamente e la qualità è nettamente superiore al svcd)direttamente il nastro senza editarlo??Nel secondo caso,basta che colleghi la videocamera alla Cinergy e con movie factory selezioni "direct to disk".nel primo invece ti serve un sw tipo video studio(dovrebbe essere in dotazione con la skeda che hai)o Premiere,vegas video,ecc..Cosa fondamentale:devi acquisire in AVI(720x576),poi importi nel sw di montaggio ed infine esporti,creando un file mpeg-2,che darai in pasto a Movie Factory x la masterizzazione del svcd o dvd...

bye:)

marwi
20-05-2004, 13:46
allora,

io devo solamente prendere il filmato dalla telecamera e portarlo nel pc per poi trasformarlo in svcd in modo da vederlo in un lettore dvd.

ho provato quindi con movie factory selezionando svcd.

però quando ho fatto partire il filmato dalla telecamera e ho dato il via alla registrazione mi è partita questa finestra che mi ha bloccato tutto :

Failed to build and MPEG capture graph or unable to connect to MPEG capture pin

Capture failed
The created file is corrupt and unusable
It will be automatically deleted.

cosa devo fare quindi?

per quanto riguarda invece la connessione audio cosa posso fare?
il jack della telecamera non va bene per la scheda tv.

david69
20-05-2004, 14:04
non puoi catturare in MPEG xchè la tua terratec non la supporta.Devi quindi catturare in AVI eppoi esportare il clip in mpeg2.La connessione audio dovrebbe essere da una parte un minijack,dall'altra 2 rca(uno rosso e uno bianco).Devi uscire dalla video ed entrare nell'imput del pc della skeda audio(colore verde).Mentre il video lo prendi uscendo dalla videocamera ed entrando nella Terratec.

marwi
20-05-2004, 19:27
capito

quindi nella prima schermata seleziono svcd...

poi tra le opzioni per l'acquisizione scelgo avi

appena posso vado a farmi un bel giretto per acquistare un cavetto che possa entrare nella telecamera e che abbia un'uscita con il jeck per l'entrata audio della terratec

grazie di tutto

se ho altri problemi continuo a postare...:D

marwi
20-05-2004, 19:41
Mi sono appena ricordato che ho un cavetto per collegare uno stereo al pc che ha 2 rca uno bianco e uno rosso e un mini jack quindi è proprio quello che serve a me

però la videocamera ha solo un'uscita audio che è nera.... a quale dei due (rosso o bianco) corrisponde del cavetto?

dovrebbe essere bianco stereo rosso mono giusto?

quindi se non erro dovrei utilizzare il bianco... :)

david69
21-05-2004, 10:04
é strano che la video abbia solo una uscita audio(di solito c'é il left e right)...mmmmmhh....prova ad usare il bianco.E RICORDA:NON DEVI ENTRARE COL MINI JACK NELLA TERRATEC...MA NELLA SKEDA AUDIO DEL PC!!!!(ingresso di colore verde)

marwi
21-05-2004, 11:30
ah ok
grazie mille!

marwi
22-07-2004, 12:52
allora

torno alla discussione.. perchè non ho ancora rinunciato.

ho acquistato il masterizzatore dvd.

utilizzo Ulead movie Factory2.

Chi utilizza questo programma?

mi sa spiegare passo passo cosa devo fare??

io ho aperto il programma e mi chiede per prima cosa qual'è il formato di output che voglio. Io gli dò DVD
poi mi chiede in che formato voglio acquisire: provo DVD mi dice che non posso perchè la mia scheda tv non ha la decodifica mpeg.. , ok!... provo svcd mi da lo stesso errore.. ! provo AVI mi dice che l'acquisizione è fallita perchè non c'è sufficente spazio sul disco....
ho più di 20gb in quella partizione
provo a dargli 5 minuti di acquisizione.. mi da lo stesso problema.

Spero mi potete aiutare
grazie a tutti

marwi
22-07-2004, 13:10
ora sono riuscito a catturare il video.. e capire più o meno come funziona questo programma

mi manca l'audio però

che devo selezionare per catturare anche l'audio?

io ho collegato alla telecamera un cavo che ha una doppia uscita uno rosso e uno bianco. Ora ci ho collegato solo il rosso alla telecamera perchè questa per l'audio ha una sola uscita di colore nero e ho collegato l'altre stremità del cavo alla scheda audio entrata color verde.

che parametri devo inserire per poter catturare anche l'audio?
il collegamento che ho fatto è giusto?

marwi
23-07-2004, 13:19
UP....:)

marwi
24-07-2004, 12:33
DVSTORM esponi qui il tuo parere;)