View Full Version : Nuovi masterizzatori DVD da Lite-On
Redazione di Hardware Upg
20-05-2004, 13:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12459.html
Lite-On presenta nuovi modelli di masterizzatori, differenziati per il supporto al Double Layer e la velocità di picco in scrittura DVD
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'832S è in listino di arrivo da tempo ma che io sappia scrive a 2,4X solo i +R Double Layer. X il resto è un 8-8-4-4.
Era previsto anche un 16X+R ma sarà stato scartato x mettere magari un 4X in DL...
2,4x significa che un dvd+r 2 strati pieno verrà masterizzato in 50 minuti?
blubrando
20-05-2004, 13:34
se avessi gli sghei da spenderci in questo periodo direi senza mezze parole:
DEVE ESSERE MIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Castellese
20-05-2004, 13:39
Originariamente inviato da blubrando
se avessi gli sghei ...
sghei :confused:
Cos'è l'unita di standardizzazione degli omosessuali?? :confused: :oink:
Mah io personalmente se non riuscirò a trasformare il mio Nec 2500a@2510a penso proprio che lo comprerò uno al volo.
Scrive ottimamente cd e dvd oltre a leggere tutte le protezioni audio (parlo sempre del Nec) e costerà una sciocchezza.
Serpico78
20-05-2004, 13:44
Secondo me se non si riescono a trovare supporti a un prezzo decente è inutile comprarsi l'ultimo masterizzatore uscito, al massimo riesco a trovare i Dvd-/+R 4x a un prezzo decente e i Dvd-/+RW a 2x, già i supporti a 8x hanno un prezzo inaccettabile e praticamente non c'è possibiltà di scelta, i dual-layer per il momento sono solo un sogno............ :(
Come prodotto è bellissimo ma in provincia e nei paesini i supporti te li scordi.....
Sig. Stroboscopico
20-05-2004, 14:07
Sghei = pecunia in veneto e dintorni
^^
Singolare il fatto che per andare a 12x il laser diventi "non compatibile" col DL...
Ciao!
DioBrando
20-05-2004, 14:13
x Castellese
Sghei = pecunia in veneto e dintorni
^^
io sapevo "schei" :D
cmq anche un 4x DL vogliono dire 25 minuti di masterizzazione...mica pochi...
a proposito degli aggiornamenti via BIOS, solo l'832 è DL o lo può diventare anche l'811?
Originariamente inviato da DioBrando
io sapevo "schei" :D
cmq anche un 4x DL vogliono dire 25 minuti di masterizzazione...mica pochi...
a proposito degli aggiornamenti via BIOS, solo l'832 è DL o lo può diventare anche l'811?
Quoto! Si dice SCHEI!
Ma onde vivìo voialtri? Dò pà un foso?
ph03nixsk
20-05-2004, 14:31
pa forza! se dise "schei"! cmq pol essar anca "sghei".. in Veneto ogni paesin l'ha a so inflession!
W el Veneto!
W San Marco!
blubrando
20-05-2004, 14:37
Originariamente inviato da Castellese
sghei :confused:
Cos'è l'unita di standardizzazione degli omosessuali?? :confused: :oink:
e poi si palra di italia unita... :|
Originariamente inviato da ph03nixsk
pa forza! se dise "schei"! cmq pol essar anca "sghei".. in Veneto ogni paesin l'ha a so inflession!
W el Veneto!
W San Marco!
San Marco Venezia, San Marco Caerano o San Marco di resana?
Qui in Sicilia si dice "sgheis" = soldi ^_^ ... ma LOL !
blubrando
20-05-2004, 14:41
Originariamente inviato da ph03nixsk
W el Veneto!
W San Marco!
vogliate scusare la mia inflessione nel pronunciare la parola ma essendo del centro italia non ho una buona pronuncia :asd:
Originariamente inviato da sinadex
2,4x significa che un dvd+r 2 strati pieno verrà masterizzato in 50 minuti?
io veramente so che il tempo di scrittura indicato è uguale ai minuti che compongono un'ora diviso la cifra indicata come velocità di scrittura riferita al supporto di riferimento
ovvero
60 (minuti) : 2/4/8/16 riferito a cd da 650mb,dvd da 4.7 e dvd da 8.5
Un dvd 4.7 a 2 x viene masterizzato in 30minuti
un cd 650mb a 2x viene masterizzato in 30 minuti
un dvd da 8.5gb a 2,4 viene masterizzato in 25 minuti,non 50
un cd 650 a 60x idealmente viene masterizzato in un minuto
Poi ovviamente dipende dalla strategia di scrittura utilizzata (cav o zclv)
TheDarkAngel
20-05-2004, 15:01
no un dvd da 8.5 @ 2.4 ci metterai 50minuti..
xkè il 2.4x del 4gb è uguale a quello del 8gb ;)
TyGerONE
20-05-2004, 15:23
è in arrivo per fine maggio ad un prezzo concorrenziale. Verbatim mi ha confermato la consegna x fine giugno dei supporti DOUBLE LAYER in confezione da 5 pezzi (VPN 43460). Prezzo utente finale della confezione da 5: 125 euro + iva
Ehm... Deuced, 1X = 9X del formato CD = 150KB/s x 9 -> 1350KB/s
Dividi 8,5 GB x 3240 KB/s (2,4X) e otterrai la velocità di scrittura "ideale" -> ~43,7 Min
Mettici Lead-in e out, riempimento del buffer, azioni umane ecc... ed ecco i ~50min
I calcoli van fatti a mano, niente formule "esoteriche";)
Originariamente inviato da TyGerONE
LAYER in confezione da 5 pezzi (VPN 43460). Prezzo utente finale della confezione da 5: 125 euro + iva
Dove hai dimenticato la virgola?
:sofico:
TyGerONE
20-05-2004, 16:00
traduzione per i non vedenti: la confezione da 5 pezzi (quantità 5 DVD+R DL) ha un prezzo all'utente finale di 125 euro iva esclusa, ovvero 25,00 euro cadauno iva esclusa
Originariamente inviato da Deuced
io veramente so che il tempo di scrittura indicato è uguale ai minuti che compongono un'ora diviso la cifra indicata come velocità di scrittura riferita al supporto di riferimento
Sbagliato, non è riferito sempre ad un'ora ma alla durata del supporto in registrazione audio per i cd e video ad alta qualità per i dvd.
Su un cd da 650Mb è riferito a 74min audio
Su un cd da 700Mb è riferito a 80min audio
Su un DVD single layer è riferito a 60min (High Picture Quality Recording Mode (XP) ).
Su un DVD dual layer sono 120min in XP quindi 120/2,4 = 50minuti
NB: Da non confondersi con la modalità SP che dura il doppio.
Considera infine che nella masterizzazione di DVD la velocità è costante dall'inizio alla fine del disco. Mentre, generalmente, quando masterizzi un Cd vai più veloce sulle tracce esterne.
Fan-of-fanZ
20-05-2004, 18:04
Io sapevo che la velocità di masterizzazione dei DVD è costante fino ai 4x dichiarati, mentre già gli 8x lo sono in realtà solo di punta. Ricordo che tempo fa commentando una news sui prox masterizzatori DVD single layer notavamo che i 16x corrispondevano in realtà a degli 8x costanti e puri, poichè ci mettevano esattamente la metà dei 4x. Ma bisognerebbe ripescare quella news per sapere chi ha tirato fuori i tempi di masterizzazione di prodotti ancora non lanciati!
Dunque, potrei sbagliarmi. :)
ma secondo voi non è meglio comperare un hard disk piuttosto che un master dvd? mi sembra che il punto di pareggio sia molto spostato in alto...
traduzione per i non vedenti: la confezione da 5 pezzi (quantità 5 DVD+R DL) ha un prezzo all'utente finale di 125 euro iva esclusa, ovvero 25,00 euro cadauno iva esclusa
A parte che ci vedo benissimo :rolleyes:
Ma non vedo come qualcuno potrebbe sperare di vendere 5 supporti al prezzo del masterizzatore :sofico:
A sto punto, come dice qualcun altro, con 90€ ti compri un bel 120gb, lo riempi, e lo metti sulla mensola.
Fa pure più fico :cool:
Originariamente inviato da Fan-of-fanZ
Io sapevo che la velocità di masterizzazione dei DVD è costante fino ai 4x dichiarati, mentre già gli 8x lo sono in realtà solo di punta. Ricordo che tempo fa commentando una news sui prox masterizzatori DVD single layer notavamo che i 16x corrispondevano in realtà a degli 8x costanti e puri, poichè ci mettevano esattamente la metà dei 4x..
non ho mai masterizzato dvd a più di 4x.
Potresti benissimo aver ragione.
Originariamente inviato da erupter
Ma non vedo come qualcuno potrebbe sperare di vendere 5 supporti al prezzo del masterizzatore :sofico:
A sto punto, come dice qualcun altro, con 90€ ti compri un bel 120gb, lo riempi, e lo metti sulla mensola.
Con 125€ + iva (150€!!!!) mi compro qualche supporto normale e ci faccio ben più che con 5 DL. Come volevasi dimostrare costeranno un botto (e come dici tu costano quanto il masterizzatore).
Si aspettano tempi migliori.
grazie per la spiegazione!Allora comunque con i calcoli (anche se su termini sbagliati) mi trovavo anche se con l'avvento del dual layer non mi sarei trovato più :D
Comunque i dvd finora da 4x in poi vengono scritti in zclv.Basta cercare su hwupgrade stesso per capire la differenza tra le varie strategie di scrittura,pcav,zclv,full cav
In zclv le velocità di picco sono continue in una ristretta zona del disco (la più esterna) ma è sicuramente peggiore della scrittura in cav,credo impossibile da realizzare per via del transfer rate dei dischi casalinghi e dell'interfaccia p-ata in generale
E il s-ata per ora non promette nulla
è in arrivo per fine maggio ad un prezzo concorrenziale. Verbatim mi ha confermato la consegna x fine giugno dei supporti DOUBLE LAYER in confezione da 5 pezzi (VPN 43460). Prezzo utente finale della confezione da 5: 125 euro + iva
diciamo che 1 DOUBLE LAYER contenga 9Gb (per fare i conti tondi)...
5 x 9= 45Gb a 125 euro + iva (costo al Gb=2.77 euro + iva)
costo di un maxtor 160Gb con 8Mb di cache 7200rpm = 120 euro (iva compresa e quindi un costo al Gb= 0.75 euro)
Mi sa che i dischi double layer devono calare parecchio prima di avere un mercato!
Diciamo al massimo 8 euro a DVD (ma proprio al massimo)
Ciao!
Originariamente inviato da erupter
Ragazzi i Prezzi sono sbagliati, grazie alla nuova legge Urbani(Che è diventata legge), si deve pagare 0.36€ ogni GB sugli HDD.
Quindi un HDD di 120GB solo di tasse avrà 43€+90€(HDD)=133€.
Un HDD da 200GB che oggi costa 150€ tra qualche settimana (appena viene publicata sulla G.U.) costerà 220€, quindi se vi serve un HDD vi consiglio di prenderlo al più presto, perchè in Italia le cose sono cambiate.
Info le trovate
URBANI (UPDATE 18maggio: E' LEGGE) - SOLO NOTIZIE (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=687929)
Questa è l'articolo interessato:
Introdotta una tassa di 0,36 euro al GB per tutti i supporti di memorizzazione atti a ospitare opere protette da diritto d'autore (fate i conti di quanto vi costerà il prossimo HD)
Proprio per questo ho deciso che non prendero più qui in italia ne supporti ne altri HW di memorizzazione tranne in casi di "emergenza". W L'europa in questo caso...ci sono tanti bei siti in germania ed inghilterra che vendono supporti e hw vario a prezzi più bassi che in italia, solo solo perchè non c'è la "Tangente URBANI/SIAE" inclusa. Facciamo morire il commercio di tali cose in Italia, poi vediamo se le cose non cambiano....
Porco Urbani...
Proprio adesso che avevano innalzato le bande da 256 a 640...
Ok, la userò solo per scaricare la posta alla velocità della luce...
DioBrando
21-05-2004, 12:59
io sapevo 20Euro, 25+iva e la nuova sovrattassa Pro SIAE...cacchio è una cifra :muro::muro::muro:
d'altronde all'inizio quanto costavano i DVD vergini ve lo ricordate?
Sono mesi che dico che per vederli girare ci vorrà un anno..."avevo ragione" lo posso dire ora no? :p:D
Ripeto la domanda fatta in proposito del LiteOn 811. Qualcuno sà se aggiornando il bios diventi Dual Layer compatibile?
Thx a todos
Originariamente inviato da DioBrando
Ripeto la domanda fatta in proposito del LiteOn 811. Qualcuno sà se aggiornando il bios diventi Dual Layer compatibile?
A quanto si dice, nisba. Ma è logico, l'ho preso io ed è l'unico Liteon da 10 anni a questa parte che non si aggiorna a niente altro :)
La solita sfiga...
dotlinux
22-05-2004, 09:06
5 dvd dl 50€ + iva
Non le spariamo grosse dai, su internet si trovano anche a meno, basta cercare nei siti jappo e thai.
Ciao
Originariamente inviato da dotlinux
5 dvd dl 50€ + iva
Non le spariamo grosse dai, su internet si trovano anche a meno, basta cercare nei siti jappo e thai.
Ciao
Leggendo in altri siti dicono che arriveranno in Europa a 11€/10€ al DVD, e che non si riuscirà a scendere facilmente con il prezzo.
Per adesso è inutile fare calcoli anche perchè oltre al prezzo dobbiamo vedere la qualità del prodotto.
Penso che dovrà passare magari un anno ma avremo buoni supporti e prezzi umani, indubbiamente non sto parlando dell'italia.
DioBrando
22-05-2004, 12:24
Originariamente inviato da dotlinux
5 dvd dl 50€ + iva
Ciao
ma quante sono le persone che sanno/hanno voglia di cercare/farseli spedire dall'Oriente...
x Dj
un pò un classico LD...a me succede = :muro:
dragunov
24-05-2004, 21:44
be 8x dual layer credo che sia poco più di 15 minuti a patto che gli 8x siano per i dual layer anche se ne dubito fortemente
Originariamente inviato da dragunov
be 8x dual layer credo che sia poco più di 15 minuti a patto che gli 8x siano per i dual layer anche se ne dubito fortemente
Già scrivere a 8x un DVD5 crea una bella sfilza di errori e la durata nel tempo del DVD si riduce drasticamente. Pensa a scrivere ad 8x un DL :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.