PDA

View Full Version : quale auto mi compro?

firemavi
19-05-2004, 21:36
Ciao
Dovrei cambiare auto e sono indeciso su 3 modelli in particolare:
1. SKODA FABIA WAGON 1.4 TDI
2. FIAT IDEA 1.3 MULTIJET 16V
3. CITROEN C3 1.4 HDI

X la prima ipotesi di auto ho il dubbio riguardo alla cilindrata, in base al peso dell'auto sarebbe meglio il 1.9 TDI??
La seconda ipotesi l’ho messa tra le candidate dopo averla provata (il primo impatto è stato positivo ), però preferisco aspettare che l’auto diventi un po’ più “matura” e poi sotto consiglio del concessionario è meglio aspettare qualche mese perché non ci sono ancora promozioni in corso.
La C3 è quella meno spaziosa (di pochi cm) rispetto alle altre 2 anche se è quella che mi piace di più a livello estetico.
Adesso mi affido agli esperti del forum, che hanno provato queste auto e che mi possono indicare pregi e difetti delle 3 auto menzionate.
Grazie :)

85kimeruccio
19-05-2004, 21:37
io voto x la c3..
mi sn pentito di nn averla comprata..:)

Puccio Bastianelli
19-05-2004, 21:40
Originariamente inviato da 85kimeruccio
io voto x la c3..
mi sn pentito di nn averla comprata..:)

un mio amico ha la 1.1 a parte il motore che è un polmone..
è una bella macchina, bella linea, però forse gl'interni lasciano a desiderare, sono troppo economici, si consumano in un niente

85kimeruccio
19-05-2004, 21:44
io avevo puntato la versione media 1.4 tdi.. il prezzo era pure buono..:)

The Incredible
19-05-2004, 21:44
la c3 1.4 75 cv benzina è un polmone...
va molto di più la mia punto 1.2

tra le tre sicuramente l'IDEA.

firemavi
19-05-2004, 21:45
mi sembra che la exclusive abbia gli interni un po' più curati...

la Polo 1.4 TDI come la vedete? come si comporta con i 3 cilindri?

85kimeruccio
19-05-2004, 21:49
costa troppo!!

xo' il 1.4 tdi.. è come quello ke ho io sulla ibiza nuova.. na skeggia.. motore molto buono..

firemavi
19-05-2004, 21:55
niente voti x la skoda?? ;) eppure mi hanno detto che è discreta come auto...

lnessuno
19-05-2004, 21:57
Originariamente inviato da The Incredible

tra le tre sicuramente l'IDEA.

:sbocc: :schif:
non so, non mi convince appieno... :D

Mino
19-05-2004, 22:02
Direi sicuramente no la Skoda, mentre per le altre due direi quanto segue:

L'Idea, col 1.3, è sottomotorizzata, per cui o la trucchi, o la compri 1.4 a benzina, o 1.9 diesel. Detto questo, è una vettura fantastica, spaziosa, modulare, ottimamente rifinita (davvero). La C3 è molto più povera come macchina, con interni di qualità modesta, modularità e spaziosità nemmeno paragonabili. Tuttavia, è un buon value for money.

Io prenderei l'Idea 1.9, oppure porterei la 1.3 a 85 Cv (li regge benissimo). Unico difetto: è costosa, ma vale.

Mino

Timewolf
19-05-2004, 22:06
Io probabilmente prendero' la C3 1.4 16v hdi :) 90cv

maxsona
19-05-2004, 22:24
Aspetta la Lancia Musa con il 1.3 Mj da 90 Cv :) esce dopo l'estate :)

Irek
19-05-2004, 22:24
Fra le tre io direi sicuramente l'Idea.Io la guido da poco più di 2 mesi,la versione benzina perchè secondo me i diesel costano uno sproposito e poi faccio meno di 15000km annui.La 1.3Mj secondo me è sottomotorizzata,quando la provai era veramente un chiodo da quanto non andava,il 1.9 diesel costa troppo....se non fai troppi kilometri prenditi il benzina che come motore è molto valido e performante(ha 95cv).

Irek
19-05-2004, 22:27
Originariamente inviato da maxsona
Aspetta la Lancia Musa con il 1.3 Mj da 90 Cv :) esce dopo l'estate :)

Questo è un ottimo consiglio...sempre se puoi aspettare e se ti piace lo stile Lancia.Personalmente preferisco Idea a Musa,almeno per quel che riguarda la linea,gli interni Lancia è chiaro che sono meglio di quelli Fiat...in fondo Musa costerà anche di più.

^v3rsus
19-05-2004, 22:28
Ehmm...Concordo ankio x la lancia Musa....Guardate ke interni(from Ginevra 2004):oink:
X le foto di esterni meglio evitare:D :D :D

Jamal Crawford
19-05-2004, 22:31
Perche' non prendere una peugeot 206 hdi nera 90 cv...come la mia?
prezzo 14.180€ full optionals

firemavi
19-05-2004, 22:31
a consumi come è messa l'idea 1.4??

maxsona
19-05-2004, 22:34
Lancia Musa :)

http://www.omniauto.it/files/lanciampv_001.jpg

http://www.omniauto.it/files/lanciampv_002.jpg

http://www.omniauto.it/files/lanciampv_003.jpg

http://www.omniauto.it/files/lanciampv_004.jpg

http://www.omniauto.it/files/lanciampv_005.jpg

Anche questo lo abbiamo consigliato, avanti un altro, noi dell'Hardware Upgrade Automotive Team siamo troppo forti :O :rolleyes:

Irek
19-05-2004, 22:41
Originariamente inviato da firemavi
a consumi come è messa l'idea 1.4??

Città siamo sugli 11,5 km con un litro.Autostrada a 130 all'ora 15-16 con un litro.Consumo misto...boh

Alien
19-05-2004, 22:42
Originariamente inviato da Irek
Città siamo sugli 11,5 km con un litro.Autostrada a 130 all'ora 15-16 con un litro.Consumo misto...boh

e che è? un autotreno?? :confused:

Con i prezzi che sta raggiungendo ultimamente la benzina sto rivedendo drasticamente tutte le possibili sostitute alla mia mitica micra1000!

Irek
19-05-2004, 22:46
Originariamente inviato da Alien
e che è? un autotreno?? :confused:

Con i prezzi che sta raggiungendo ultimamente la benzina sto rivedendo drasticamente tutte le possibili sostitute alla mia mitica micra1000!

Non pensare che la 1.3 diesel consumi molto meno.Un amico ha la Punto con questo motore e come consumi cittadini non si allontana di molto dai miei,arriva al max a 13-14 km a litro in città.

firemavi
20-05-2004, 08:05
ho una curiosità, ma il motore 1.4 TDI della skoda è uguale a quello che montano sulla polo 1.4 TDI?

Viking
20-05-2004, 08:56
quando la smetteranno alla lancia di fare i cruscotti in mezzo? :mbe:

Irek
20-05-2004, 13:20
Originariamente inviato da Viking
quando la smetteranno alla lancia di fare i cruscotti in mezzo? :mbe:

Domandalo a quelli della Fiat...anche sull'Idea è così e sinceramente lo trovo poco visibile anche se basta farci l'abitudine

The Incredible
01-06-2004, 21:40
alla fine hai scelto?

firemavi
01-06-2004, 22:02
Se ti riferisci a me, ti dico che quasi sicuramente mi butto sulla skoda Fabia 1.9 tdi wagon, dato che cerco un’auto che sia brillante e che consumi il giusto. Questa skoda riunisce in se queste cose e in più il prezzo è molto abbordabile, il motore è quello che viene montato sulla golf (serie 4) e sulla passat, gli interni sono abbastanza curati.

Bandit
01-06-2004, 22:43
Ciao
Dovrei cambiare auto e sono indeciso su 3 modelli in particolare:
1. SKODA FABIA WAGON 1.4 TDI
2. FIAT IDEA 1.3 MULTIJET 16V
3. CITROEN C3 1.4 HDI

X la prima ipotesi di auto ho il dubbio riguardo alla cilindrata, in base al peso dell'auto sarebbe meglio il 1.9 TDI??
La seconda ipotesi l’ho messa tra le candidate dopo averla provata (il primo impatto è stato positivo ), però preferisco aspettare che l’auto diventi un po’ più “matura” e poi sotto consiglio del concessionario è meglio aspettare qualche mese perché non ci sono ancora promozioni in corso.
La C3 è quella meno spaziosa (di pochi cm) rispetto alle altre 2 anche se è quella che mi piace di più a livello estetico.
Adesso mi affido agli esperti del forum, che hanno provato queste auto e che mi possono indicare pregi e difetti delle 3 auto menzionate.
Grazie :)

A cosa ti serve l'auto?

firemavi
01-06-2004, 22:59
x fare le rapine:eek: :)
l'uso è cittadino ed extraurbano e qualche viaggio di lunga distanza, faccio circa 20/25.000km l'anno (l'auto la condivido con mio padre)

Bandit
01-06-2004, 23:02
E ti serve lo spazio a bordo o dietro?nel primo caso opterei per l'Idea se no per la skoda che dovrebbe avere un po + di qualità strutturale o cmq in generale (considerando che è de gruppo VW-Audi).

firemavi
02-06-2004, 07:31
beh x tutti i giorni mi interessa lo spazio nell'abitacolo, mentre x i viaggi il bagagliaio è fondamentale.
il venditore mi vuole rifilare la versione RS con 140 cv, ma già i 101 cv della wagon mi bastano.
cmq un difetto che mi hanno detto è il vetro posteriore che essendo stondato falsa un po' la visuale , ma devo ancora controllare personalmente.
cmq in giro ne vedo poche di queste auto, io ho optato x questa perchè la forte svalutazione che ha non mi interessa dato che non andrò a rivenderla dopo 2/3 anni.

firemavi
02-06-2004, 07:33
bandit che auto hai?

Bandit
02-06-2004, 11:19
bandit che auto hai?
Non ho un' auto (non ho nemmeno la patente).Le auto sono una passione intramontabile che ho da piccolo.

firemavi
05-06-2004, 08:11
il concessionario mi ha messo in crisi:(
Ieri Sono andato da un altro concessionario skoda x un preventivo di una fabia wagon 1.9 tdi, e alla fine il concessionario mi propone una auto aziendale di circa 2 mesi di vita e 4000km, e si tratta di una octavia station wagon 1.9 tdi (90 cv) al solito prezzo della fabia wagon (anche meno perchè ha più optionale della fabia). Questa alternativa mi ha messo in crisi perchè l'octavia è molto bella come auto (è del segmento della passat anche se come dimensioni interne ed esterne si avvcina alla C5 della citroen) però non so se il motore da 90 cv su un auto del genere sia adatto, in giro consigliano il 110 cv. Oggi la vado a provare, però nel frattempo sono graditi i vostri consigli.
grazie ;)

LightIntoDarkness
05-06-2004, 09:11
Allora, un po'di chiarezza:

Skoda-->Seat-->VW (-->Audi-->..Bentley... (?))

Quindi:

Fabia-->Ibiza-->Polo

Octavia-->Leon-->Golf IV

Sono costruite sullo stesso pianale, con gli stessi motori!

Se le alternative per l'octavia sono il 90cv e il 110cv,
significa che questi motori sono i buon vecchi TDI a pompa rotativa.
L'unica differenza fra il 90 e il 110 è la turbina a geometria variabile...
..per viaggiare più che tranquillamente anche il 90 va benissimo, ha solo un po' di grinta in meno ma secondo me non è assolutamente sottodimensionato per l'octavia!

Io ho proprio il 110, e rispetto alla nuova generazione a pompa iniettore IMHO i vecchi pompa rotativa sono più rotondi in basso e cmq più progressivi, con l'unico svantaggio di una rumorosità un po' più presente.

Il 101 invece è il meno potente dei pompa iniettore... buon motore in ogni caso!

Bandit
05-06-2004, 12:02
Per me, se devi viaggiare con tutta la famiglia e a pieno carico, 90 cv sono forse un po pochini.....poi bo...... vedi tu

maxsona
05-06-2004, 12:08
Ieri Sono andato da un altro concessionario skoda x un preventivo di una fabia wagon 1.9 tdi, e alla fine il concessionario mi propone una auto aziendale di circa 2 mesi di vita e 4000km, e si tratta di una octavia station wagon 1.9 tdi (90 cv) al solito prezzo della fabia wagon (anche meno perchè ha più optionale della fabia). Questa alternativa mi ha messo in crisi perchè l'octavia è molto bella come auto (è del segmento della passat anche se come dimensioni interne ed esterne si avvcina alla C5 della citroen) però non so se il motore da 90 cv su un auto del genere sia adatto, in giro consigliano il 110 cv. Oggi la vado a provare, però nel frattempo sono graditi i vostri consigli.
grazie ;)
Octavia non è nel segmento della Passat, Octavia è una segmento C, nel tuo caso una segmento C Sw, quindi è una concorrente di Peugeot 307 Sw, Astra Sw, ecc...:O

Demon81
05-06-2004, 12:14
cmq la fiat idea col 1.3 penso ke sia un bel polmone 70 cv nn bastano...

firemavi
07-06-2004, 13:43
L’auto mi piace, peccato che non abbia l’ESP(nella versione che ho trovato), ma ha ABS+ASR+EDS, avendo "solo" questi posso fare a meno dell’esp oppure è un accessorio importante x la sicurezza? Mi sapete dire la differenza di base tra l’eds e eps?

The Incredible
07-06-2004, 18:16
idea 1.9 100cv??

rip82
07-06-2004, 18:31
grazie ;)
Alla luce di cio' che ho letto (riviste) e visto (fiere, concessionari) se fossi in te piglierei una Skoda, sono diventate auto di buona qualita', soprattutto costruttiva, quindi durevoli. I motori sono tutti Volkswagen, quindi ottimi, soprattutto i diesel. Tra la Octavia e la Fabia preferisco la seconda, anche se e' piu' piccola mi piace di piu', e poi 90cv per una SW sono pochi, la mia Ecto-1 (Astra sw 1° modello bianca) con 80cv a pieno carico e con il clima acceso diventa un bambino morto, mentre scarica e col clima spento se la viaggia decentemente. In piu' il 1.9 da 101cv ha l'inizione della nafta col sistema iniettore-pompa, un po' brusco nel funzionamento, ma anche a bassi giri ha coppia da vendere...e poi non ha 101cv, ma circa 110 misurati al banco dinamometrico.

rip82
07-06-2004, 18:33
Originariamente inviato da The Incredible
idea 1.9 100cv??
Bella macchina, sono andato a vederla in un concessionario, ma la qualita' dei materiali e degli assemblaggi dell'abitacolo paga ancora dazio alle macchine germaniche.