PDA

View Full Version : problemi apertura film divx dopo format sistema che codec installare?

lucky1979
19-05-2004, 19:39
ciao raga ho problemi ad aprire i film in divx ho appena formattato il sistema ed installato win98se sistema che avevo già prima sopra come player ho messo divx player e zoom player in aggiunta ho installato i coded xvid; se non ricordo male prima di formattare così mi andava tutto; una volta avevo provato i nimo ma mi davano grossi problemi.
sapete dirmi se devo installare altri codec se si quali per vedere i film???
alcuni mi ballano addirittura vorrei precisare che prima mi formattare era tutto ok.

lucio68
20-05-2004, 09:48
Dipende dal codec utilizzato per comprimere i film.
Il condec necessario alla corretta visualizzazione puoi trovarlo tramite gspot, un programmino free che ti dice tutto quello che c'è da sapere.
Comunque se sono divx devi installare il codec divx.
Se invece sono xvid talvolta per visualizzarli correttamente è sufficiente deregistrare il direct show (ffdshow.ax).

lucky1979
20-05-2004, 16:56
guarda per ora ho insallato gli ace mega codecs pack e mi sa che non vanno benissimo ora vedo non vorrei forrero come i nimo codec....sai darmi altre dritte.
ciao grazie mille

Kewell
20-05-2004, 19:53
Come suggerito hai provato gspot? E' inutile installare 12000 codec, compromettendo il fragile registro di win, che poi non verranno mai utilizzati.

lucky1979
20-05-2004, 19:59
l'ho installato gspot e ora cosa ci faccio?
ho provato ad aprire i film e mi dice che ho 2 codec video installati in teoria dovrebbero andare quindi????
come posso utilizzare gspot al meglio???

Kewell
20-05-2004, 20:13
Originariamente inviato da lucky1979
l'ho installato gspot e ora cosa ci faccio?
ho provato ad aprire i film e mi dice che ho 2 codec video installati in teoria dovrebbero andare quindi????
come posso utilizzare gspot al meglio???
Se i codec con il quale è realizzato il video è installato non dovresti aver problemi. Vedi e senti tutto?

lucio68
20-05-2004, 23:26
Le raccolte di codec, come dice Kewell, di solito fanno più danni della grandine.
Quali codec audio e video ti dice che servono per renderizzare il video?
De divx installa divx 5.1 che trovi su divx.com, se xvid cerca su google perché non ricordo a memoria il sito ufficiale, lo stesso per altri codec.
Stessa cosa per l'audio, che può essere in mp3, ogg o altri.
Non c'è una ricetta che vada bene per tutti i casi, dipende da cosa è stato usato per comprimere il file.
Se puoi essere più preciso magari riusciamo ad aiutarti meglio

lucky1979
20-05-2004, 23:31
mi dice divx 5.0 DivX Decoder Filter per l'audio e MPEG Layer-3 Decoder per l'audio più o meno mi dice questo per tutti come player ho zoom player poi ho windows media player e winamp.
altra cosa il player che legge tutto migliore è il video lan vlc.
comunque ora ho disinstallato tutti i codec e ho installato solo gli xvid.a volte cmq mi si sente l'audio e non il video ma mi fanno diventare matti altre volte l'immagine si vede sgranata tutto qui

lucio68
20-05-2004, 23:49
mi dice divx 5.0 DivX Decoder Filter per l'audio e MPEG Layer-3 Decoder per l'audio più o meno mi dice questo per tutti come player ho zoom player poi ho windows media player e winamp.
altra cosa il player che legge tutto migliore è il video lan vlc.
comunque ora ho disinstallato tutti i codec e ho installato solo gli xvid.a volte cmq mi si sente l'audio e non il video ma mi fanno diventare matti altre volte l'immagine si vede sgranata tutto qui
Ok, per il video devi installare il divx 5.1 che trovi su www.divx.com (il decoder è gratuito e ti installa anche il divx player) per l'audio dovresti essere a posto, perché il codec (lame di solito) è ormai un componente standard che si installa con qualsiasi audio player (winamp e wmp compresi).

lucky1979
20-05-2004, 23:52
perchè si vedono sgranati a volte i film e a volte si sente solo audio non capisco...........

lucky1979
20-05-2004, 23:53
scusami che player usi tu per vedere i film??????

lucio68
21-05-2004, 00:03
scusami che player usi tu per vedere i film??????
Windows media player, bsplayer e powerdvd. Ne ho provati tanti, ma alla fine mi sono "affezionato" a questi.
Posso dire però che wmp è quello che uso più di tutti.

lucky1979
21-05-2004, 10:59
cmq mi rendo anche conto che installare i pacchetti di codec e poi disinstallarli non è davvero un bene anche perchè penso che dei file rimangono sempre in memoria anche se li disinstalli.
vero.....

lucio68
21-05-2004, 11:03
cmq mi rendo anche conto che installare i pacchetti di codec e poi disinstallarli non è davvero un bene anche perchè penso che dei file rimangono sempre in memoria anche se li disinstalli.
vero.....
Tutti i programmi che disinstalli lasciano sempre qualche pezzo per strada, specialmente dll nella system32, anche perché se quando disinstalli risultano in esecuzione viene negato l'accesso, e continuano a essere viste (e spesso utilizzate)

lucky1979
21-05-2004, 12:01
aspetta dimmi un pò una cosa non potrebbe anche essere un problema di direct x perchè io ho addirittura installata la versione base di win98se visto che ho formattato è la 6.1a dimmi te.
perchè di solito ho avuto problemi con le direct x e la mia scheda video ge force 4 mx440.
aspetto news

lucio68
21-05-2004, 13:42
aspetta dimmi un pò una cosa non potrebbe anche essere un problema di direct x perchè io ho addirittura installata la versione base di win98se visto che ho formattato è la 6.1a dimmi te.
perchè di solito ho avuto problemi con le direct x e la mia scheda video ge force 4 mx440.
aspetto news
Si, è probabile.
Quasi tutti i player si appoggiano alle librerie directshow di directx.
La tua scheda supporta credo le directx 8.1 che dovresti trovare aul forum, sul sito microsoft o facendo una ricerca in rete.
In alternativa, anche se la tua scheda non è in grado di supportarle via hardware, anche le directx 9 non dovrebbero darti problemi, e quelle le trovi sicuramente nel sito della microsoft.
Fossi in te comincerei da windows update per vedere se me le dà come software consigliato