PDA

View Full Version : ECCO COME FARE FUNZIONARE IL FASTRATE 100

elementalord
19-05-2004, 20:24
Voglio premetere una cosa mi sono affacciato al mondo di linux 2 volte e 2 volte mi sono registrato in un forum chiedendo aiuto anche su cose banali come scompattare un file (ma alla fine perdendoci 3-4 giorni sono riuscito da solo anche se sbaglio ancora) e mi sono sempre sentito snobbato da persone che conoscendo bene questo OS ritenevono forse troppo umiliante rispondere ai miei post evvero linux e un programma libero e gratuito e si sente spesso parlare della sua scarsa diffusione in italia e nel resto del mondo xchè a differenza del programma le persone che conosco ed hanno le conoscenze di questo OS hanno la TESTA CHIUSA
Io con le mie scarse conoscenze metto a disposizione queta guida che ho trovato per far risparmiare un pò di soldi alle persone che hanno ancora voglia di far funzionare sto maledetto modem.....ECCOLA:

Io ho Mandrake 10 e il Fastrate USB, e sono riuscito a far funzionare la connessione.
Sto postando proprio da Linux in questo momento...

Riporto qui sotto in breve i passaggi che ho seguito:
NOTA: Ho seguito un po tutte le guide che ho trovato in giro per la rete, un senso di deja-vu per chi ha già provato a fare una ricerca è guistificatissimo...

COME HO FATTO FUNZIONARE IL MIO FASTRATE

- Ho scaricato i driver (http://www.bewan.com/bewan/drivers/bast-0.8.7.tgz) e ho scompattato il file in una cartella qualunque

[root@localhost]# tar -xzf bast-0.8.7.tgz /home/drivermodem

- Mi sono procurato i sorgenti del kernel da http://www.kernel.org (la versione per download di Mandrake 10 non li fornisce, e sono indispensabili per compilare il driver)
--> versione 2.6.3, .tgz, 44MB

- Ho messo il file in /usr/src e l'ho scompattato

[root@localhost]# mv linux-2.6.3.tar.gz /usr/src
[root@localhost]# tar -xzf linux-2.6.3.tar.gz

- ho creato un link chiamato "linux" per rendere disponibili i sorgenti ai programmi

[root@localhost]# ln -s linux-2.6.3 linux

- Ho copiato il file /boot/config-2.6.3-mdk4 in /usr/src/linux/.config

[root@localhost]# cp /boot/config-2.6.3-mdk4 /usr/src/linux/.config

- Ho editato il file "Makefile" (io ho usato vi) modificando la linea che inizia con "EXTRAVERSION" in questo modo:

EXTRAVERSION = -4mdk

- Ho dato un "make dep" per ricalcolare le dipendenze

- Ho installato i pacchetti ppp e atm entrambi versione 2.4.1 (www.rpmfind.net)

[root@localhost]# urpmi ppp-2.4.1-i586.rpm
[root@localhost]# urpmi atm-2.4.1-i586.rpm

- Nella cartella in cui ho scompattato i driver ho editato il file unicorn/include/hard.h in questo modo:
--------PRIMA-------------
#define ATM_DS_CELLS_PER_PKT 8 // ATM downstream cells per ISO packet (alt 1)
#define ATM_READS 8 // max ATM downstream URB outstanding
#define ATM_DS_ISO_PACKETS 5 // ATM downstream ISO packets per URB

--------DOPO--------------
#define ATM_DS_CELLS_PER_PKT 8 // ATM downstream cells per ISO packet (alt 1)
#define ATM_READS 8 // max ATM downstream URB outstanding
#define ATM_DS_ISO_PACKETS 8 // ATM downstream ISO packets per URB

NOTA: NON MODIFICATE ALTRO (Io ho combinato un macello sperimentando... salta tutto!)

- In unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c ho modificato questa linea:

--------PRIMA-------------
#define ALT_SETTING 1
---------DOPO-------------
#define ALT_SETTING 4

- Altra modifica nello stesso file, ho aggiunto sotto la linea di cui sopra questa:

#define PACK_SIZE 140

- Ho sostituito sempre nello stesso file tutti i numeri 128 (ce ne sono 4) con la stringa PACK_SIZE (si potrebbe anche scriverci direttamente 140...)

- Sempre nello stesso file all'interno della function 'get_ds_packetsize' ho sostituito tutti i moltiplicatori di USB_CELL_LENGTH con il numero 8, tipo:

8*USB_CELL_LENGTH
bisogna modificare 4 righe in tutto (SOLO all'interno della function!)

- Ora ho compilato il driver:

[root@localhost]# cd /home/drivermodem/unicorn
[root@localhost]# make

****** ATTENZIONE!!!!!!!!! *********
****** NON FARE 'MAKE INSTALL' *********
****** ALTRIMENTI IL DRIVER NON FUNZIONERA` *********

- Ho copiato il file unicorn_usb_atm.o (ce n'è uno solo) in /lib/modules/2.6.3-mdk4/extra
[root@localhost]# cp unicorn_usb_atm.o /lib/modules/2.6.3-mdk4/extra

- Un bel depmod ci sta come la panna sul gelato!

[root@localhost]# depmod -ae

- Ho aggiunto la linea

unicorn_usb_atm

nel file /etc/hotplug/blacklist in modo da evitare il caricamento del driver all'avvio (si lo so sarebbe comodo... però ho sperimentato e caricare il modulo all'avvio fa saltare il riconoscimento di metà delle periferiche...)

- Ora ho inserito in /etc/ppp/chap-secrets e /etc/ppp/pap-secrets i miei dati in questo formato:
"nome_utente" * "password" *

e ho inserito in /etc/resolv.conf i DNS primario e secondario:

nameserver 80.18.114.155
nameserver 151.99.125.1
[NOTA: pppd accoda di nuovo gli stessi indirizzi... boh ^_^]

- Ho creato un link per resolv.conf
[root@localhost]# ln -s /etc/resolv.conf /etc/ppp/resolv.conf

- Ho creato il file /etc/ppp/peers/adsl in questo modo (preso pari pari da una guida):

user "nome_utente_che_uso_per_connettermi"
lock
kdebug 1
ipparam ppp0
noipdefault
noauth
default-asyncmap
usepeerdns
defaultroute
hide-password
noaccomp
noccp
nobsdcomp
nodeflate
nopcomp
novj
novjccomp
lcp-echo-interval 20
lcp-echo-failure 3
sync
maxfail 0
persist
plugin /usr/lib/pppd/2.4.1/pppoatm.so 8.35
mtu 1492

# FINE FILE

- Ho riavviato

- Ho inserito in sequenza:

[root#localhost]# modprobe usb-uhci
[root#localhost]# modprobe n_hdlc
[root#localhost]# modprobe pppoatm
[root#localhost]# modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4

e ho aspettato..... dopo alcuni fallimenti, il modem si è sincronizzato!!!!

- Ogni volta che avvio, inserisco

[root#localhost]# modprobe pppoatm
[root#localhost]# modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4

e il modemuzzo funzia !

CONNESSIONE : Questa è la sequenza che uso io per connettermi:

[root@localhost]# modprobe pppoatm
[root@localhost]# modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4

ora aspetto che il modem si allinei, poi

[root@localhost]# pppd call adsl

- Per disconnettermi faccio così: [root@localhost]# killall -s9 pppd

NOTA: Per vedere lo stato del modem oltre alle lucette si può usare anche il tool unicorn_status (solo da root)

NOTA2: Il mio modem ci mette circa 2 minuti a sincronizzarsi, e comunque dopo svariati fallimenti, ma dopo funziona a meraviglia (ho provato... ha tenuto botta 3 giorni di fila).

ciao a tutti forse un giorno quando imparerò bene ad usare linux verò a riscrivermi qui e meterò le mie conoscenze a disposizione di tutti

LukeHack
19-05-2004, 20:35
sul discorso delle TESTE CHIUSE hai forse ragione,ma vedi,se tu ora sei arrivato a questo punto e sei riuscito a configurare un modem adsl(e io ti capisco,prima avevo alice ed un TELINDUS !!), è proprio grazie a chi non avendoti risposto,ti ha indotto a spremerti e ad abbracciare un criterio di risoluzione dei problemi che è un MUST per chi smanetta col linux...
GOOGLE

e cmq,ricordati sempre che se fai le domande in un certo modo otterrai molto più facilmente risposta..ti invito a leggere la guida sul come postare domande il cui link è riportato in sign:D

cmq bravo per esserci riuscito DA SOLO :winner:

DjMix
19-05-2004, 21:45
Umh hai provato a installare il pacchetto di mandrake "kernel headers"? non sono in sorgenti ma dovrebbe bastare a compilare il driver

futurekiller
19-05-2004, 22:26
complimenti.. davvero :) molto molto bravo.. ci avevo provato pure io però poi ho mollato il tutto.. con questa guida di sicuro ce la farò :rolleyes:

complimenti ancora ;)

elementalord
19-05-2004, 23:38
calma calma ragazzi ho precisato all'inizio del post che questa guida lo trovata girovagando per la rete in cerca di soluzioni, chiarimenti, per come fare ad installare il modem io non l'ho seguita come ho detto sopra sono inesperto l'unica cosa che sono riuscito a fare e scompattare i file installare qualcosa come il firefox etc.... QUESTA GUIDA L'HO POSTATA PER TUTTI QUELLI CHE HANNO PROBLEMI CON STO MODEM IN MODO CHE SE QUALCHE "PIVELLO" COME ME (IO CI PROVERO SOLO PER IMPARARE) VOLESSE SEGUIRLA E SE AVESSE PROBLEMI VOI CHE NE CAPITE DI PIU LO POTETE AIUTARE MEGLIO
;)

DjMix
19-05-2004, 23:43
Originariamente inviato da elementalord
calma calma ragazzi ho precisato all'inizio del post che questa guida lo trovata girovagando per la rete in cerca di soluzioni, chiarimenti, per come fare ad installare il modem io non l'ho seguita come ho detto sopra sono inesperto l'unica cosa che sono riuscito a fare e scompattare i file installare qualcosa come il firefox etc.... QUESTA GUIDA L'HO POSTATA PER TUTTI QUELLI CHE HANNO PROBLEMI CON STO MODEM IN MODO CHE SE QUALCHE "PIVELLO" COME ME (IO CI PROVERO SOLO PER IMPARARE) VOI GLI POSSIATE ESSERE PIù DI AIUTO.
;)

Ma allora scusa non potevi semplicemente postare il link? Così almeno rimanevano i credits :rolleyes:

elementalord
19-05-2004, 23:46
puoi farlo te .....

DjMix
19-05-2004, 23:47
guarda che mi sono iscritto da poco non di questi link e credito ma puoi farlo te .....
:confused: :confused: :confused:

ilsensine
19-05-2004, 23:49
Ho un paio di domande:

- Mi sono procurato i sorgenti del kernel da http://www.kernel.org (la versione per download di Mandrake 10 non li fornisce, e sono indispensabili per compilare il driver)
--> versione 2.6.3, .tgz, 44MB
Quelli della Mandrake sono sui loro mirror ftp, con il nome di kernel-source-qualcosa.rpm.
Puoi provare con i loro sorgenti e verificare che tutto funzioni? Semplificherebbe un pò il procedimento.
Importante: NON eseguire "make dep" dopo aver installato i sorgenti della Mandrake. Non eseguire nessun tipo di "make" lì dentro.

- Ho installato i pacchetti ppp e atm entrambi versione 2.4.1 (www.rpmfind.net)

[root@localhost]# urpmi ppp-2.4.1-i586.rpm
[root@localhost]# urpmi atm-2.4.1-i586.rpm

Quelli forniti dalla Mandrake non andavano?

- Nella cartella in cui ho scompattato i driver ho editato il file unicorn/include/hard.h in questo modo:
Immagino ti riferisci ai driver bast, giusto?

- Ho creato un link per resolv.conf
[root@localhost]# ln -s /etc/resolv.conf /etc/ppp/resolv.conf
br0ken. Dovrebbe funzionare senza. Modifica semplicemente /etc/resolv.conf, dovrebbe funzionare.

nobsdcomp
nodeflate
nopcomp
novj
novjccomp

Dovrebbero essere negoziati durante la connessione, quindi superflui.
Puoi eliminarli e controllare che funzioni?

persist
Interessante, non dovrebbe esserci. Funziona senza?

mtu 1492
Superfluo

DjMix
19-05-2004, 23:53
ilsensine è inutile che gli chiedi, quella guida non l'ha scritta lui e non l'ha ancora provata, ha solo fatto copia&incolla da un altro sito di cui non menziona il nome :rolleyes:

DjMix
19-05-2004, 23:56
puoi farlo te .....

E come lo indovino il sito scusa? :D :D

ilsensine
20-05-2004, 00:01
Originariamente inviato da DjMix
ilsensine è inutile che gli chiedi, quella guida non l'ha scritta lui e non l'ha ancora provata, ha solo fatto copia&incolla da un altro sito di cui non menziona il nome :rolleyes:
Umm sì, però qualcuno dovrebbe cercare di scriverla una guida (testata) per questo modem, che rischia di diventare comune (grazie a Telecom).
Quello che hanno scritto in giro è peggio del non aver scritto nulla.

ilsensine
20-05-2004, 00:04
metto a disposizione queta guida che ho trovato
Dovresti sempre mettere un link agli articoli che riporti integralmente o quasi; primo per buona forma, secondo perché potrebbero esserci problemi di copyright.

crashd
28-05-2004, 21:13
Io ancora non ci sono riuscito :rolleyes:

crashd
30-05-2004, 14:07
Mi sapete aiutare? Ho seguito la guida, ma ogni volta che do modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4 mi dice che non trova il modulo :(
Grazie a tutti

crashd
30-05-2004, 14:12
Qui sta la stessa guida http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5819&whichpage=1

unarana
30-05-2004, 20:39
Comunque non è vero che sul forum nessuno ha mai detto niente riguardo il fastrate...
io stesso ho risposto rimandando ad un altro sito ed un forum, quello del tipo che ha scoperto che il fastare aveva il chipset unicorn, ed il primo che ha dato spazio per poter tentare di installare il modem sotto linux, link che trovi in calce alla mia firma, proprio sopra il logo di gentoo :D :D
Se poi ho smesso di rispondere è perche mi è sembrato che il pulsante http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif di questo forum sia caduto in disuso...

Ciao :D

crashd
30-05-2004, 20:52
Senti unarana, sai per caso se qualcuno ha mai creato un rpm? Mi pare che sul tuo magnifico forum :sofico: qualcuno si era proposto :D

Comunque dobbiamo molto a te e a tutti quelli che hanno contribuito a far funzionare questo bellissimo modem :p

Aspetto novità