PDA

View Full Version : Rafah, la strage non si ferma .....

alex10
19-05-2004, 19:16
... per la serie al peggio non c'è mai fine nè da una parte nè dall'altra .....

RAFAH (STRISCIA DI GAZA) - A Rafah è ormai una carneficina. Da tre giorni il campo profughi palestinese all'estremità meridionale della Striscia di Gaza è sotto assedio. Oggi sono entrati i carri armati sostenuti da un elicottero. Risultato: 12 morti stando al sindaco Said Zourob. Il numero dei palestinesi uccisi dalle prime ore di lunedì, quando è scattata la massiccia operazione militare denominata in codice "Arcobaleno", è salito a 32. Tre di questi, compreso un tredicenne che ha perso la vita in giornata, erano giovanissimi: sono caduti anche una ragazzina di 15 anni e il fratellino di 11, colpiti in casa da proiettili vaganti.

Le drammatiche proporzioni che sta assumendo la vicenda hanno convinto l'esercito israeliano - e lo conferma una fonte militare - a svolgere accertamenti per determinare cosa sia accaduto: "E' prematuro dire che cosa sia esattamente successo a Rafah", ha detto la fonte a metà giornata, mentre il viceministro della Difesa israeliano, Zeev Boim, esprimeva "rincrescimento" per la morte di diversi civili palestinesi. Poi, dalla radio statale, il portavoce delle forze armate israeliane, il generale Ruth Yaron, escludeva che a provocare le vittime di oggi possa esser stato (come invece riferito da testimoni) un missile sparato da un elicottero. La causa, allora, sempre secondo Yaron, potrebbe essere stata "una cannonata di carro armato oppure una delle tante mine che i palestinesi hanno deposto nell'area".

Fatto sta che il racconto dei testimoni è agghiacciante.
I palestinesi hanno denunciato che tutte le vittime odierne (ci sono anche 50 feriti) sarebbero rimaste uccise perché i soldati israeliani hanno sparato sulla folla durante una manifestazione. Prima avevano intimato con i megafoni la resa in massa ai militanti della resistenza locale, e ordinato a tutta la popolazione di sesso maschile di età superiore ai 16 anni di confluire verso un unico punto di raduno.

Tra i morti di oggi, c'è appunto il tredicenne Saber Abu Libdeh, falciato dalle pallottole a Tal al-Sultan, uno dei sobborghi maggiormente turbolenti del campo; nella stessa occasione sono stati feriti i suoi due fratelli. C'è poi un uomo che sarebbe stato centrato mortalmente alla testa mentre si stava arrendendo; poco prima era stramazzato al suolo un civile che - stando ancora al racconto dei testimoni - stava uscendo dalla porta di casa per consegnarsi, tenendo stretta tra le mani una bandiera bianca.

(19 maggio 2004)

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/strgrafah/ap48861041905164607_big.jpg

alex10
19-05-2004, 19:18
ROMA - "Un massacro ed un crimini che va al di là di tutti i limiti" lo definisce il segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa. "Attendiamo spiegazioni dal governo" dice un Bush "preoccupato" che invita alla moderazione entrambe le parti. "Un raid inaccettabile e sbagliato" per il premier inglese Tony Blair. "Attacco assolutamente sproporzionato" nella condanna Ue. Mentre da parte istraeliana, dopo gli oltre 40 morti causati dall'offensiva israeliana a Rafah, si esprime "rincrescimento" per la morte di diversi civili palestinesi.

Getta ulteriore benzina nella polveriera palestinese, l'attacco israeliano contro una manifestazione a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Tra le vittime, inoltre, si contano numerosi bambini. "Il silenzio da parte di alcuni dipartimenti sui massacri che vengono perpetrati rientra nella cornice dei crimini di guerra" attacca Moussa prima di partire per la Tunisia, dove è in programma il vertice della Lega Araba previsto per il 22 e 23 maggio prossimi.

Da parte del presidente degli Stati Uniti un appello perché le parti in causa a Gaza dimostrino moderazione: "E' essenziale - ha detto Bush - che tutti rispettino la vita delle persone innocenti per realizzare la pace". Il presidente ha detto di aspettarsi un aggiornamento e maggiori informazioni dal governo israeliano.

Ma anche Tony Blair da Londra deplora le azioni dell'esercito di Sharon. "Comprendiamo le preoccupazioni di Israele per il terrorismo. Ma quello che è accaduto è inaccettabile e sbagliato" dice Blair, rispondendo alla Camera dei Comuni a una domanda di un parlamentare laburista.

Anche dall'Europa la condanna all'attacco definito "completamente sproporzionato" in un comunicato reso noto dal ministro degli esteri irlandese, Brian Cowen. Nel ricordare che fra le vittime ci sono dei bambini, Cowen sottolinea "l'irresponsabile disprezzo" per la vita umana dimostrato dalle forze d'Israele.
"L'alto numero delle vittime fra palestinesi civili, fra i quali anche bambini" è stato d'altra parte segnalato dall'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Javier Solana, che ha "condannato tali azioni indiscriminate".

Un crimine di guerra ed una violazione del diritto umanitario e dei diritti umani: così l'inviato speciale delle Nazioni Unite nei territori palestinesi occupati, John Dugard, nel definire l'attacco. Questi atti costituiscono crimini di guerra", ha detto Dugard, professore sud-africano di diritto - "e costituiscono inoltre una punizione collettiva, che viola tanto il diritto umanitario quanto il diritto internazionale sui diritti umani". Secondo Dugard, il Consiglio di Sicurezza dell'ONU dovrà discutere l'imposizione del blocco delle forniture di armi a Israele, esattamente come fu imposto nel 1977 contro il Sud Africa per colpirne il regime di segregazione razziale.

Da parte loro gli israeliani tendono a negare ogni volontà di provocare vittime. "Numerosi civili sono stati uccisi a Rafah: non so esattamente quante siano le vittime, ma nessuno qui se ne rallegra" spiega il portavoce delle forze armate. Questa la tesi di Israele: a causare le vittime, non è stato un razzo sparato da un elicottero israeliano. "Un filmato ripreso dall'elicottero mostra chiaramente che il razzo da questo sparato ha colpito uno spazio vuoto" continua il generale Yaron. Sempre secondo l'esercito israeliano le vittime potrebbero essere state provocate da una cannonata di un carro armato oppure una delle tante mine che, secondo i militari, i palestinesi avrebbero deposto nell'area.

(19 maggio 2004)

GhePeU
19-05-2004, 19:19
40 morti in tre giorni

che commenti si possono fare?

bandierarossa
19-05-2004, 19:20
Originariamente inviato da GhePeU
40 morti in tre giorni

Anche in iraq:
http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2004-05-19_1785476.html

40 morti di cui 15 bambini!

quel padre con in mano un bimbo è un potenziale futuro kamikaze!!!

invadere israele e deporre sharon! ecco che bisogna fare!

al TG5 hanno confermato tutto!

Tiafx
19-05-2004, 19:20
Questa cosa nn finirà mai purtroppo, finchè una delle due parti nn cederà, o nn verrà completamente sopraffatta.

alex10
19-05-2004, 19:23
40 morti in tre giorni

Al momento non si può far altro che prendere atto della non volontà delle parti di cercare di finirla, e soprattutto della non volontà degli Usa di cercare una pacificazione del medio oriente .....

bandierarossa
19-05-2004, 19:25

+ i 40 morti fatti dagli USA di cui 15 BAMBINI ad un MATRIMONIO!

abxide
19-05-2004, 19:25
Originariamente inviato da bandierarossa
Anche in iraq:

40 morti di cui 15 bambini!

quel padre con in mano un bimbo è un potenziale futuro kamikaze!!!

al TG5 hanno confermato tutto!
Io farei deporre anche arafat... :O

bandierarossa
19-05-2004, 19:26
Originariamente inviato da abxide

di sicuro! sembra andreotti è li da una vita c@@@o :(

Tiafx
19-05-2004, 19:26

Beh sei ancora qui? Che aspetti? Corri!

GhePeU
19-05-2004, 19:28
Originariamente inviato da abxide

io li farei deporre tutti

se ne è reso conto anche sharon che è impensabile restare a gaza, il problema è che lui e il suo partito sono ostaggi dei coloni, tutti i morti delle ultime settimane a gaza ricadono sulla testa di quelle poche migliaia di coloni che pretendono di restare lì, a occupare il 30% del territorio di una regione in cui vivono oltre un milione di palestinesi

israele dovrebbe annunciare data e ora del ritiro dei soldati, vediamo se avrebbero il coraggio di restare ancora

alex10
19-05-2004, 19:28

+ i 40 morti fatti dagli USA di cui 15 BAMBINI ad un MATRIMONIO!

Era una bomba intelligente ha visto la torta e ci si è buttata a pesce .... :muro:

bandierarossa
19-05-2004, 19:29
Originariamente inviato da Tiafx

:huh:

bandierarossa
19-05-2004, 19:31
Originariamente inviato da alex10
Era una bomba intelligente ha visto la torta e ci si è buttata a pesce .... :muro:

al TG5 capuozzo ha detto che gli irakeni festeggiano con gli spari in aria..............e gli elicotteristi l'hanno preso per un attacco! :rolleyes:

Tiafx
19-05-2004, 19:31
:huh:

Non devi invadere Israele e deporre Sharon? Che c'è il Leopard nn s'accende? Ti presto il mio...

737373
19-05-2004, 19:32

vai vai sei ancora qui bandieracomunista?

Ser21
19-05-2004, 19:33
Secondo me quello israele palestinese è un conflitto oramai diventato implacabile e irrisolvibile.
Non vedo alcuna soluzione.

abxide
19-05-2004, 19:33
io li farei deporre tutti

se ne è reso conto anche sharon che è impensabile restare a gaza, il problema è che lui e il suo partito sono ostaggi dei coloni, tutti i morti delle ultime settimane a gaza ricadono sulla testa di quelle poche migliaia di coloni che pretendono di restare lì, a occupare il 30% del territorio di una regione in cui vivono oltre un milione di palestinesi

israele dovrebbe annunciare data e ora del ritiro dei soldati, vediamo se avrebbero il coraggio di restare ancora
E' vero, io l'ultimatum anzichè ai palestinesi lo darei a quei coloni, o sgombrano oppure perdono l'appoggio della milizia..
Ma alla fine siamo sicuri, che quegli avamposti non sono proprio voluti da israele, per infiltrarsi nei territori palestinesi?:(

alex10
19-05-2004, 19:34
al TG5 capuozzo ha detto che gli irakeni festeggiano con gli spari in aria..............e gli elicotteristi l'hanno preso per un attacco! :rolleyes:

Vabbè allora non hanno ancora capito dove sono ......

bastava vedere qualche TG di prima della guerra e tutti avrebbero visto che lì è usanza (idiota anche perchè tutto ciò che sale prima o poi scende) sparare in aria (si vede che le pallottole costano meno dei petardi) ....

conti1968
19-05-2004, 19:34
Mi spiace,pero'...
cazzo,e dico cazzo..quando dei militari,che sai eseguono gli ordini alla lettera,dicono di fare questo,si fa' e basta!!!

Che si vuole fare o pretendere??

Gli abitanti,sanno bene i motivi,e gli israeliani sono iperincazzati dei terroristi e della cittadinanza che li appoggia..

Quindi,all'ordine"la folla si disperda",se questa non lo fa',è normale che sparano prima o poi..

secondo punto:i bambini che restan vittime,a parte che son tutte vittime innocenti...
pero',sti' cacchio di genitori,che sanno e conoscono i pericoli che stanno vivendo,che cacchio li lascian in giro per le strade??

o è quel che sperano??
+
Bo',non so piu' che pensare...

bandierarossa
19-05-2004, 19:38
Originariamente inviato da alex10
Vabbè allora non hanno ancora capito dove sono ......

bastava vedere qualche TG di prima della guerra e tutti avrebbero visto che lì è usanza (idiota anche perchè tutto ciò che sale prima o poi scende) sparare in aria (si vede che le pallottole costano meno dei petardi) ....

sempre capuozzo dice che gli italiani l'hanno capito.........ma sono gli americani.........che sono troppo nervosi!

:(

abxide
19-05-2004, 19:40
Originariamente inviato da conti1968
Mi spiace,pero'...
cazzo,e dico cazzo..quando dei militari,che sai eseguono gli ordini alla lettera,dicono di fare questo,si fa' e basta!!!

Che si vuole fare o pretendere??

Gli abitanti,sanno bene i motivi,e gli israeliani sono iperincazzati dei terroristi e della cittadinanza che li appoggia..

Quindi,all'ordine"la folla si disperda",se questa non lo fa',è normale che sparano prima o poi..

secondo punto:i bambini che restan vittime,a parte che son tutte vittime innocenti...
pero',sti' cacchio di genitori,che sanno e conoscono i pericoli che stanno vivendo,che cacchio li lascian in giro per le strade??

o è quel che sperano??
+
Bo',non so piu' che pensare...

Anche questo è vero..
Che senso ha manifestare proprio quando è stato dichiarato una sorta di coprifuoco? Che senso ha portare i bambini in piazza?

riaw
19-05-2004, 19:42
Non devi invadere Israele e deporre Sharon? Che c'è il Leopard nn s'accende? Ti presto il mio...

se non sbaglio voleva anche sostenere la resistenza irachena.

facciamo una colletta e gli regaliamo un biglietto aereo per bagdad?

così lo buttiamo nella mischia con una bandiera rossa con falce e martello e un passamontagna da terrorista e vediamo quanto dura....

eriol
19-05-2004, 19:42
non so cosa dire.
non so chi sia peggio tra palestinesi e israeliani per quanto riguarda le stragi...

shambler1
19-05-2004, 19:43
E se ci mandassimo i bananas del forum?

Amu_rg550
19-05-2004, 19:44
Originariamente inviato da eriol
non so cosa dire.
non so chi sia peggio tra palestinesi e israeliani per quanto riguarda le stragi...

quoto e sottoscrivo.
ormai si è detto tutto ed il contrario di tutto.
ma tanto sono sempre i civili inermi a farne le spese.
da ambo le parti ovviamente.

bandierarossa
19-05-2004, 19:44
Originariamente inviato da riaw
se non sbaglio voleva anche sostenere la resistenza irachena.

così lo buttiamo nella mischia con una bandiera rossa con falce e martello e un passamontagna da terrorista e vediamo quanto dura....

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

Tiafx
19-05-2004, 19:45

Qualcosa mi dice che nn lo accetterebbe...:rolleyes:

Solo se si accettano scommesse.:O :D

Tiafx
19-05-2004, 19:46
Originariamente inviato da shambler1
E se ci mandassimo i bananas del forum?

Illuminami ti prego: bananas=?

conti1968
19-05-2004, 19:46
non so cosa dire.

Ancora,non mi risulta di ragazzini ebrei imbottiti di tritolo a farsi esplodere nei centri commerciali..

La strege ultima,se la son cercata.Come,cè coprifuoco,questi imbestialiti ,e te manifesti armato??

E quanti palestinesi vedi manifestare contro il terrorismo??

Certo,non è questione di razza,ma di cultura...

Frank1962
19-05-2004, 19:47
israiliani .....non capiscono che sono proprio queste azioni militari che alimentano ancor di più il "mostro" del terrorismo! :rolleyes:

...dopotutto se ci pensiamo bene anche questo loro utilizzo di carri e elicotteri da guerra nei campo profughi rasenta molto la tecnica terroristica della paura, tensione e continua minaccia!

bandierarossa
19-05-2004, 19:48
Ancora,non mi risulta di ragazzini ebrei imbottiti di tritolo a farsi esplodere nei centri commerciali..

La strege ultima,se la son cercata.Come,cè coprifuoco,questi imbestialiti ,e te manifesti armato??

Ha parlato il principino dal suo castello principesco che ha tutto quello che vuole, e che non capisce cosa vuol dire essere poveri in canna!

Guarda che un missile fa piu morti di un kamikaze!

riaw
19-05-2004, 19:50

1) Qualcosa mi dice che nn lo accetterebbe...:rolleyes:

2) Solo se si accettano scommesse.:O :D

1) ovvio, spero non sia fesso fino a quel punto...
un po si, ma così è chiedere troppo :D

2) allora, ecco i termini delle scommesse:

a) meno di 5 secondi è data 5:1

b) tra i 5 e i 10 secondi: 15:1

c) tra i 10 e i 15 secondi: 50:1

d) tra i 15 e i 20 secondi :eek: : 150:1

e) oltre 20 secondi :eekk::eekk::eekk::eekk:: 500:1

f) brucia la bandiera comunista, si strappa il passamontagna e lo usa per soffiarcisi il naso, si fa dipingere una bandiera degli stati del sud sulla faccia, e corre verso l'esercito yankee gridando a squarciagola "booooooooorn in the iueseiiiiiiiiii ai waaaaaasssss..." :D:D:D:D 1.2:1

sono aperte le scommesse ;)

eriol
19-05-2004, 19:52

quindi prendiamo a cannonate anche i bambini?
per cortesia.

in ogni caso il mio "non so chi sia peggio" non era volto ad alimentare fazioni o a scegliere una bandiera.
mi dispiace che le stragi vengano compiute dall' una e dall' altra parte.

bandierarossa
19-05-2004, 19:52
1) ovvio, spero non sia fesso fino a quel punto...
un po si, ma così è chiedere troppo :D

2) allora, ecco i termini delle scommesse:

a) meno di 5 secondi è data 5:1

b) tra i 5 e i 10 secondi: 15:1

c) tra i 10 e i 15 secondi: 50:1

d) tra i 15 e i 20 secondi :eek: : 150:1

e) oltre 20 secondi :eekk::eekk::eekk::eekk:: 500:1

f) brucia la bandiera comunista, si strappa il passamontagna e lo usa per soffiarcisi il naso, si fa dipingere una bandiera degli stati del sud sulla faccia, e corre verso l'esercito yankee gridando a squarciagola "booooooooorn in the iueseiiiiiiiiii ai waaaaaasssss..." :D:D:D:D 1.2:1

sono aperte le scommesse ;)

perdonato! ;)

riaw
19-05-2004, 19:56
prova a farlo al prossimo raduno sa hai la palle!!
io non ti ho insultato ricordalo!!

quale raduno?

le faccine chiarivano benissimo il senso del messaggio, ti sei offeso?

Frank1962
19-05-2004, 19:56
quale raduno?

le faccine chiarivano benissimo il senso del messaggio, ti sei offeso?
che il tuo reply è di sfotto non credo sia mistero no? :rolleyes:

riaw
19-05-2004, 19:58
Originariamente inviato da Frank1962
che il tuo reply è di sfotto non credo sia mistero no? :rolleyes:

boh, io mi son beccato del deficente, dell'ignorante, e dello zoticone, sono intervenuti i mod, e non hanno detto nulla, non pensavo che una battuta potesse generare tutta questa incomprensione ;)

Tiafx
19-05-2004, 20:03
boh, io mi son beccato del deficente, dell'ignorante, e dello zoticone, sono intervenuti i mod, e non hanno detto nulla, non pensavo che una battuta potesse generare tutta questa incomprensione ;)

Eh ma siamo in zona elezioni!:O :D

riaw
19-05-2004, 20:04
Eh ma siamo in zona elezioni!:O :D

ah già mi ero dimenticato della par-inculation :D:D:D

Frank1962
19-05-2004, 20:05
se sfotti qualcuno che invece parla seriamente di un tema altrettanto serio "potrebbe" anche capitare qualche fraintendimento....... capita anche nella vita reale ;)

riaw
19-05-2004, 20:06
Originariamente inviato da Frank1962
se sfotti qualcuno che invece parla seriamente ...

ti prego basta non ce la faccio più :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Blindman
19-05-2004, 20:16
Una vergogna...

Chromo
19-05-2004, 20:18
Non ci sono parole.
USA+ISRAELE = 50% dei problemi attuali del mondo.

eriol
19-05-2004, 20:19
buonanotte.

shambler1
19-05-2004, 20:20
bravo, vai a dormire che gli italiani, si sono svegliati da un pezzo.:D

eriol
19-05-2004, 20:21
Originariamente inviato da shambler1
bravo, vai a dormire che gli italiani, si sono svegliati da un pezzo.:D

http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif

Chromo
19-05-2004, 20:34
buonanotte.

Notte a che a te; spero ti porti consiglio.

conti1968
19-05-2004, 23:37
Ha parlato il principino dal suo castello principesco che ha tutto quello che vuole, e che non capisce cosa vuol dire essere poveri in canna!

Guarda che un missile fa piu morti di un kamikaze!

Guarda,che di poveri al mondo,non ci sono solo i palestinesi,ma anche....indiani,cinesi,e tutto il resto del mondo islamico.

Tra l'altro,gli arabi hanno da 50 anni risorse da vendere,ma la loro civilta è ferma ai cammelli..

ci sara' un perchè??Son razzista??Bè,ti inviterei a frequentare un po' gli arabi,ma seriamente..

cambi idea in poco tempo...Certo,non son razzista,se stan bene loro,che restino cosi',ma non è certo colpa degli ebrei,che quell'area l'han fatta fertile,e ricca con il loro operato.

Certo,i soldi contano,ma è anche una questione di mentalita'.Guarda i ricchi arabi che han fatto per il loro paese..Maniglie d'oro sulla stalla del loro cavallo,ma fabbriche ,sistemi d'irrigazione,nulla di nulla..

Il mondo occidentale non è perfetto ed esente da difetti,ma gli imprenditori,han dato anche del benessere alla popolazione...

La loro colpa,in primis è dovuta ai loro regnanti,non a USA & israele.

Poi,posso anche dire che gli USA han fatto porcate in giro per il mondo,ma....

datemi un solo nome,di paese che non ha mai direttamente o indirettamente lucrato su certe condizioni,o interferito sulla politica internazionale.

E' ora,che Arafat si dimetta,costituisca un governo filo occidentale,e con l'ausilio dei servizi eliminino la loro spazzatura.

Sbaglio??Forse,ma per ora la penso cosi',domani posso sempre ricredermi e rimettermi in discussione.

Ciao
;)

Ciaba
20-05-2004, 06:27

E' ora,che Arafat si dimetta,costituisca un governo filo occidentale,e con l'ausilio dei servizi eliminino la loro spazzatura.

...ma perchè nn scrivi le stesse identiche cose su sharon??.....forse perché lui porta la cravatta all'occidentale??...
....mi dispiace ma nn condivido una parola di quel discorso.......forse perchè la sola frase "STRAGE IN UN CAMPO PROFUGHI"....la trovo dissonante e atroce.
Un paese ne occupa un altro...dove stà la tanto ostentata civiltà?

Chromo
20-05-2004, 10:38
La *civiltà*, eccola qua:

Gerusalemme, 11:08
MO, bimbo di 3 anni muore di spavento a Rafah

Fonti dell'ospedale Abu Yussef al-Najar di Rafah, non ancora confermate da Israele, hanno reso noto che un bambino palestinese di tre anni, Samer al-Arja, è morto stamane a Rafah, nella striscia di Gaza, in apparenza per lo spavento provocatogli da una cannonata che gli è esplosa vicino. I genitori di Samer avevano traslocato da alcuni giorni nel rione di al-Jneina per tenersi al riparo dai combattimenti ma stamattina una cannonata è esplosa vicino al loro riparo. Samer ha subito perso conoscenza ed è spirato. Israele non ha confermato né smentito, per ora, che reparti militari abbiano agito nella zona di al-Jneina.

parax
20-05-2004, 10:55
Mi chiedo chi siano i veri terroristi in quella zona di mondo, ho visto ieri un servizio sul satellitare, allucinante veramente allucinante, raccoglievano i pezzi di un bambino che poteva avere 6-7 anni praticamente diviso in 4 pezzi, ma con il tronco che ancora si muoveva, mi ha rovinato la giornata.
Qualcuno fermi la Premiata Macelleria Sharon, e non venitemi a parlare di democrazia israeliana, uno stato che permette la candidatura di quel macellaio non è degno di chiamarsi democratico, ma guidato da terroristi, quella bestia deve essere giudicata assieme a quelli della sua specie da un tribunale internazionale per i crimini contro l'umanità che ha compiuto.

Everyman
20-05-2004, 11:04
Originariamente inviato da Ciaba
...ma perchè nn scrivi le stesse identiche cose su sharon??.....forse perché lui porta la cravatta all'occidentale??...
....mi dispiace ma nn condivido una parola di quel discorso.......forse perchè la sola frase "STRAGE IN UN CAMPO PROFUGHI"....la trovo dissonante e atroce.
Un paese ne occupa un altro...dove stà la tanto ostentata civiltà?