View Full Version : PotenzaSenzaVelocità o VelocitàSenzaPotenza
Innanzi tutto vi chiedo umilmente perdono se sono ancora qui ad angosciarvi con 'sti confronti "da bar" ;) il fatto è che mi devo prendere 'sta cavola di fotocamera e sono tremendamente dubbioso....
Nikon 4300
PRO: 4 Mp,qualità fotografica molto buona....,buon qualità/prezzo(315 €)
CONTRO: Ciuccia le batterie in maniera spropositata (50 foto a carica!), è lenta ad accendersi(pronta allo scatto),è una macchina un po' "vecchiotta"
Minolta Dimage xg:
PRO:è piccolissima,scatta foto molto buone,è velocissima ad accendersi,non consuma praticamente nulla (200 foto con una carica),è appena uscita...
CONTRO:ha solo 3.2 Mp, qualità/prezzo solo discreto (290€)
SECONDO VOI C'AGG A FA'!?
COMPENSO DI MINIMO 50000 MONOPODOLLARI A CHI MI AIUTERA' A RISOLVERE LA QUESTIONE
ce se vedeeeeee
jonathan2it
19-05-2004, 18:20
Io comprerei la minolta
"a pelle" mi piace d+!
Io ho la DiMage s414, rispetto alla xg è più grossa, ha 1mp in+, zoom ottico 4x e costa 299€ da mediaworld con caricabatterie e cf128. In quanto a qualità delle foto la minolta secondo me è migliore delle altre macchine foto della sua categoria!
ciao:)
accattate 'na A80 :)
così hai le stilo, 4 mpixel, ottima qualità e controlli manuali ;)
e pure l'LCD orientabile ;)
La scelta è esclusivamente tra quelle due:O ...e cmq io proprio le pile stilo non voglio...solo batteria al litio(che dura di + e si spende di meno ;) )....e poi la A80 proprio nun me piace!
:mad:
tanti saluti cumpa'!!
PS:cmq mi sa che mi orienterò sulla minolta...è più funzionale alle mie esigenze
Originariamente inviato da Pezzulu
La scelta è esclusivamente tra quelle due:O ...e cmq io proprio le pile stilo non voglio...solo batteria al litio(che dura di + e si spende di meno ;) )....e poi la A80 proprio nun me piace!
MMM, mi sa che qui hai toppato.... sfido qualsiasi macchina con pile proprietarie al litio (generalmente al max 1000 mAh) ad avere l'autonomia di una che contiene 4 stilo ricaricabile da 2300 mAh, oltre alla loro facile reperibilità e costo bassissimo (10-15€ 4 AA ricaricabili di adeguata potenza conto prezzi che vanno da 25€ x esempio per una canon compatibile o 40€ cer una sony compatibile)
senza contare che se rimani appiedato di bile le stilo le compri praticamente ovunque.
Se poi la A80 nn piace è un'altro paio di maniche;)
Potresti aver ragione "pagghi"...non sono troppo informato in merito...ma facciamo un attimo i conti.
Di solito con le macchine che hanno bisogno di 4 pile stilo, "di serie" non danno quelle al NiMH...ma danno batterie comunissime (a volte neanche ricaricabili ;) )...quindi c'è una prima spesa di un set di 4 pile stilo (come tu ben dici,io non sono informato,10-15 €) per caricare le pile stilo serve anche un caricabatterie (min 30-40€)....totale min 40-50 €
Per ora abbiamo speso 40-50€ per delle cose che nell'altro caso danno già "di serie".....tu dici poi che 4 pile NiMH durano di pìù di una pila al litio...potrebbe essere così, ma solo teoricamente, infatti le fotocamere che utilizzano 4 pile, lo fanno perchè hanno dei consumi decisamente maggiori delle altre (in linea di massima...)
Se in pìù vogliamo aggiungere che 4 pile NiMh pesano decisamente più di una minuscola pila la litio, allora credo che non solo a me potrebbe apparire più conveniente e funzionale(visto che me la devo portare dietro 'sta macchina) optare per il Litio (quando non avrò problemi di portabilità userò la batteria Magneti Marelli per AlfaRomeo 147 ;) mi hanno setto che sulla Minolta xg duri una vita... ):D
PS:se proprio ti piacciono le pile stilo...accattatill' ;)
Topomoto
20-05-2004, 21:21
per caricare le pile stilo serve anche un caricabatterie (min 30-40€)
Eh no, 30-40 euro sono praticamente il massimo per un caricabatterie!
Se prendi roba "normale", ovvero non quelli ultraveloci, costano meno della metà di quanto hai scritto.
Ciao
Originariamente inviato da Pezzulu
Potresti aver ragione "pagghi"...non sono troppo informato in merito...ma facciamo un attimo i conti.
Di solito con le macchine che hanno bisogno di 4 pile stilo, "di serie" non danno quelle al NiMH... cut
Metterla sui costi di primo equipaggiamento è difficile x' le fotocamere con pile proprietarie sono obbligate ad avere in confezione il caricatore , quelle con le stilo no.... xò generalmente sono macchine differenti, quindi difficilmente confrontabili.
Partendo dal fatto che comunque tutte le fotocamere digitali sono molto esose di corrente ipotizzo un consumo medio di una carica per 100foto, impensabile di tirare avAnti con le pile usa e getta x le AA va aquistato caricatore e almeno le 4 classiche AA, con una spesa MAX di 40€ si trovano pacchetti con caricatore da rete, adattatore accendisigari, caricatore rapido ha 1ora, 4 stilo superiori ai 2000 mAh.
Se le esigenze aumentano (cosa molto probabile) una sola carica potrebbe anche nn bastare... e qui ti parlo per esperienza x' quest'estate sono partito all'avventura e per gualche gg la mia attuale macchina digitale nn ha potuto essere ricaricata.
Di fatti il consiglio + comune è avere sempre una batteria di scorta... e qui la situazione di prezzi si ribalta completamente: x una batteria al litio proprietaria si ha una spesa che si aggira sui 40€ contro i 10-15€.
non son assolutamente contrario alle proprietarie che hanno il vantaggio della leggerezza, xo nel caso della Nikon che indichi tu la batteria di riserva sembra essere praticamente obligatoria.
Comunque qui mi sa che sono andato parecchio ot.
Non sto dicendo che tu abbia torto ;).....sto solo dicendo che non è lampante com puo' sembrare....
secondo me, in fatto di costi, al massimo si equivalgono contando che la "seconda batteria" è la prima spesa che si fa oltre la digicam, mentre il secondo set di batterie stilo (nonostante costino meno delle proprietarie) va aggiunto, come spesa
, al primo set e al caricatore che uno è abbligato a comprarsi con la digicam....
In ogni caso, parere personale, io preferisco le pile al litio per molte ragioni a prescindere dal prezzo in sè (leggerezza, dim. contenute, assenza di effetto memoria ecc..)
liberissimi di acquistare qualsiasi tipo di pile voi vogliate...per carità!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.