View Full Version : 9800 pro,puntini bianchi a FAR CRY
sukoy27k
19-05-2004, 18:03
ho una 9800 pro 128 mb da settembre della powercolror,ho provato diverse volte a overcolccare,ma ogni volta che modifico il clock del core mi visualizza artefatti durante il 3dmark nel test dell'elefante,i soliti puntini bianchi,ho montato dei dissy sulle ram fatti da me e sono arrivato a 400,mentre il core non lo posso muovere di poco,credevo che fosse un problema di temperature raggiunte col dissy standard,e mi sono detto di aspettare per passare o a liquido oppure al northepole,arriviamo quindi al punto,sto giocando a far cry(1024X768,quasi tutto al massimo),sono arrivato alla missione in cui entro nella grotta dove ci sono i mostri,non appena varco la soglia della grotta la temperatura della gpu schizza da 54° a ben 60°-62°(cosa insolita per me)e mi visualizza sulle pareti della grotta i puntini bianchi di cui prima parlavo,all'esterno il paesaggio resta invariato,sensa artefatti.Allora la mia domanda è,secondo voi la mia 9800 pro è danneggiata oppure come penso io necessita di un mgiliore raffreddamento del core?il mio dubbio nasce dal fatto che la scheda mi visualizza artefatti sensa che io la mandi in oc,consigliatemi,grazie
antonio338
19-05-2004, 19:29
il mio consiglio è di non usarla più fino a quando non monti un buon sistema di raffredamento... a lungo andare potresti danneggiare veramente il core, se non lo è già.
sukoy27k
19-05-2004, 19:59
Originariamente inviato da antonio338
il mio consiglio è di non usarla più fino a quando non monti un buon sistema di raffredamento... a lungo andare potresti danneggiare veramente il core, se non lo è già.
e secondo te come posso fare a sapere se è danneggiato?
quello che tu rilevi è il "normale" comportamento quando entrano in gioco i pixel shaders 2.0....il loro utilizzo richiede uno sforzo notevole alla gpu(non alle ram), con conseguente aumento della temperatura e visualizzazione di artefatti...le grotte in far cry sono spesso realizzate con pixel shaders 2.0, ecco perchè i puntini ti appaiono in questi determinati frangenti..l'unica soluzione è raffreddare meglio la gpu, o eventualmente downclockarla........
effettivamente è però strano che ci siano artefatti anche a livello di defoult delle frequenze..
Sezione del forum errata, quella corretta e' Supporto tecnico/Driver (http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=69) la prox volta stai + attento ;)
BYe
Mostro!!
19-05-2004, 23:05
a parte la sezione sbagliata come detto da rubex, i puntini bianchi sono problemi di farcry e non della scheda, questa gpu lavora senza problemi anche a 70° e oltre, non vedo perchè debba farlo a temperature inferiori per giunta anche a freq di def, non credo che in altri giochi hai problemi.....vero ??
sukoy27k
19-05-2004, 23:31
Originariamente inviato da Mostro!!
a parte la sezione sbagliata come detto da rubex, i puntini bianchi sono problemi di farcry e non della scheda, questa gpu lavora senza problemi anche a 70° e oltre, non vedo perchè debba farlo a temperature inferiori per giunta anche a freq di def, non credo che in altri giochi hai problemi.....vero ??
infatti è la prima volta che mi capita per sicurezza ho tenuto l'ati tool a giarare con le frequenze di default per due ore e non mi ha visualizzato alcun artefatto,inoltre ho appena finito di fare una cw a mohaa durata credo 2 ore e nessun artefatto,per questo mi sembra strano,e cmq anch'io sapevo che a 70°la gpu non dovrebbe dare errori,per sfizio vorrei riscaldarla per vedere se da errori con altri giochi,quindi che cosigli mi date?per voi è il gioco oppure c'è da controllare la gpu?
sukoy27k
20-05-2004, 00:46
cosa strana ho ripreso a giocare a far cry e dei puntini nessuna traccia,da dire che il pc è da stamattina che non vieni riavviato,quindi da oggi che visualizzavo ad adesso non dovrebbe essere cambiato nulla,sono molto :confused: :confused: :confused:
alora, i puntini non è che ti li visualizza in ogni dove, solo in quelle scene in cui c'è uso intenso di pixel shader 2.0, quindi è normale che ove non siano state usati, non avrai problemi di artefatti!!! e non credo proprio che sia un problema di far cry!
hai presente il 3dmark 2003?hai presente i tests nature e pixel shader 2 (elefante e rinoceronte)?in quei test c'è uso intenso di pixel shader 2.0........fai dei loop continui del benchmark(vai in "Change... -->repeat each test") e controlla soprattutto i test nature e pixel shader 2.0 .
se non hai errori di visualizzazzione(alias puntini bianchi) tutto ok, contrariamente hai problemi di raffreddamento.
nel caso vedessi apparire i primi puntini( nel nature nell'acqua, nel p.s.2 soprattuttto sul rino) è inutile che continui a cuocere la scheda, ferma il test subito.
ciao
Se te lo fa solo a quel gioco, vai tranqui.
Altrimenti se è in garanzia portala al negozio.
Il core arriva tranqui a 70°C se fa artefatti prima vuol dire che è difettoso.
sukoy27k
20-05-2004, 13:33
ma ieri sera ripeto ho giocato a far cry per ore nello stesso punti sensa visualizzare puntini bianchi,per questo mi sento confuso,se il core fosse danneggiato come si potrebbe pensare allora tali artefatti non li dovrebbe mostrare ovunque si faccia uso di pixel shader2.0?non capisco
PS:differenza fra la revisione 1.0 e 2.0 del artic cooling silencer?
Fatality
20-05-2004, 15:12
Il medesimo problema mi si presentava a me... ho fatto diversi test e posso dirti che:
- Far cry,nella sua patch 1.1 presenta questo problema di ESTREMA SENSIBILITA' verso l'OC nelle sezioni con PS 2.0
A parità di OC, appena dopo l'aggiornamento con la patch mi si presentavano artefatti dove prima non c'erano.
Detto questo posso dirti anche che ho usato e testato a lungo i cata 4.4, discreti... e sopratuto presentavano con etrema facilità artefatti video in FC e iol test ps2 del 3Dmark.
Ho installato i mitici 3.7 omega in cerca di maggiori performance...
Ho guadagnato 3fps nei test con farcry, i puntini sono spariti nel 3dmark A PARITà DI OC, e FC è meno sensibile agli artefatti a parità di clock...
Vedi tu ;)
sukoy27k
20-05-2004, 15:20
Originariamente inviato da Fatality
Il medesimo problems mi si frequentava a me... ho fatto diversi test e posso dirti che:
- Far cry,nella sua patch 1.1 presenta questo problema di ESTREMA SENSIBILITA' verso l'OC nelle sezioni con PS 2.0
A parità di OC, appena dopo l'aggiornamento con la patch mi si presentavano artefatti dove prima non c'erano.
Detto questo posso dirti anche che ho usato e testato a lungo i cata 4.4, discreti... e sopratuto presentavano con etrema facilità artefatti video in FC e iol test ps2 del 3Dmark.
Ho installato i mitici 3.7 omega in cerca di maggiori performance...
Ho guadagnato 3fps nei test con farcry, i puntini sono spariti nel 3dmark A PARITà DI OC, e FC è meno sensibile agli artefatti a parità di clock...
Vedi tu ;)
hai beccato il mio problema in pieno,in quanto ho istallato la patch 1.1 e come driver ho gli unian catlyst versione 1042,adesso rimetto i 3.7 omega che montavo in passato e vi faccio sapere in tutta onesta non credo che il core della mia vga sia corrotto me ne sarei accorto passo cosi tante ore fra giochi e via dicendo che un qualche problem me lo avrebbe dovuto fare anche con altre applicazioni
Fatality
20-05-2004, 15:44
A parte gli orrori grammaticali che ho modificato, credo che migliorerai di molto la tolleranza in OC ;)
Già che ci sei se puoi,fai un paio di bench e guarda se in FC ottieni un incremento di performance...
A me risutano 3,5 fps in + con i mitici OMEGA 3.7, ma mi viene quasi da credere che ho cambiato qualche settagio difronte a cosi tanti fps in più (perchè 3,5fps in un bench in cui l'average è 39fps sono tanti...)
sukoy27k
21-05-2004, 11:35
dammi un paio di giorni e ti faccio sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.