PDA

View Full Version : Aiuto!! Condivisione con 2 reti

barto2
19-05-2004, 17:41
Ciao a tutti,
ho Fastweb da poco e per problemi vari ho un router wireless con DHCP disabilitato così da non nattare il Nat.
Le 2 schede Wireless prendono l'Ip direttamente da fastweb e possono comunicare tra loro e vanno su Internet senza problemi.
Fin qui tutto ok.
Ora ho 2 Pc senza Wireless (1 fisso e 1 portatile che usa mio padre).
Questi 2 Pc sono in rete in un Hub insieme a quello che ha anke la scheda wireless.
Il problema è ke non riesco in nessun modo a condividere la connessione a internet.
Domando: è possibile o è inutile fare prove???
Ciao.

gohan
19-05-2004, 18:16
ma se attivassi il nat sul router così connetti tutti i pc in rete?

barto2
20-05-2004, 10:51
Ciao Gohan,
ho risolto, il problema erano le Norton Internet security sul pc con sk. di rete (su quello wireless ho il sygate).
Il nat sul router non posso attivarlo, per farlo devo mettere un hub prima del router, mettendo il cavo nello switch del router direttamente dall'Hag non posso attivare il nat.
Ciao e cmq grazie.

gohan
20-05-2004, 10:59
non ho capito bene il perchè no lo puoi attivare?
cosa c'entra il nat dell'hag?

barto2
20-05-2004, 11:06
Originariamente inviato da gohan
non ho capito bene il perchè no lo puoi attivare?
cosa c'entra il nat dell'hag?
Guarda,prima di installare fastweb non pensavo ci fossero problemi ad attivare il nat del router, ma poi non c'è stato verso, con il nat attivato il router non prende l'ip da fastweb e da solo gli ip soliti (192.168.0.x) agli altri pc.
Non appena ho disabilitato il Nat, è andato tutto ok.
Mi hanno detto xò ke basta mettere un hub tra hag e router per nattare il nat.Logicamente xò dall'esterno sarei raggiungibile + difficilmente.
Ciao.

gohan
20-05-2004, 13:32
Originariamente inviato da barto2
Mi hanno detto xò ke basta mettere un hub tra hag e router per nattare il nat.
a livello fisico un hub e un cavo sono identici... quindi un hub non cambierebbe nulla!

barto2
20-05-2004, 15:29
a livello fisico un hub e un cavo sono identici... quindi un hub non cambierebbe nulla!
Crea un passaggio tra hug e router e non un collegamento diretto allo switch del router ke è come se facesse parte della rete fastweb, ma si gestirebbe da solo abilitando il nat.
Io prima lo usavo con l'adsl e non avevo problemi con il nat, appena passato a fastweb l'unico modo per farlo andare è stato disabilitare il nat.
Fammi sapere xò cosa ne pensi.
Ciao.

gohan
20-05-2004, 17:52
bhe... strano... però qualcuno tempo fa parlò di tecniche usate da FW per scoprire eventuali router.... però la discussione non fu conclusa.....

barto2
20-05-2004, 18:12
bhe... strano... però qualcuno tempo fa parlò di tecniche usate da FW per scoprire eventuali router.... però la discussione non fu conclusa.....
Sapevo anke io di cose del genere, cmq ho tutto il materiale (hub cavi router e compagnia) x fare delle prove, appena ho un po' di tempo mi ci metto e ti faccio sapere.
Ciao.;)