View Full Version : Installare su Slackware
Billy-joe
19-05-2004, 17:20
Ciao a tutti ragazzi, sono un quasi novello di linux. Ho da poco installato la Slackware 9.1 e volevo installare un po' di programmi (tipo Mozilla, OpenOffice etc etc). Come si installano? Nel senso, riesco ad installarli, ma sono eseguibili solamente dall'utente che li installa. Io volevo fare una cosa del tipo che per esempio l'utente root installa Mozilla e poi tutti gli utenti del pc potevano usarlo! Idem OpenOffice... avete idea di come debba fare? Grazie a tutti! Bye bye!
è strano perché quando installo i programmi, siano essi .tgz per slack o "normali" posso sempre eseguirli con tutti gli utenti
se hai problemi di questo tipo usa chmod ;)
Billy-joe
19-05-2004, 17:37
No, non hai capito... me li fa eseguire da altri utenti.. però tipo devo ogni volta specificare il percorso di dove sono stati installati... che ne so per eseguire mozilla non basta che da shell scriva mozilla, ma ogni volta devo scrivere /usr/local/mozilla/./mozilla
Ziosilvio
19-05-2004, 17:44
Sembrerebbe che non sappia dove cercare i programmi.
Posta qui l'output del comando:
echo $PATH
sia dato come root sia dato come utente normale.
Billy-joe
19-05-2004, 17:49
:muro:
Non ho capito... scusami...
ahhhhhh ma è solo un problema di path allora!
devi andare a toccare /etc/profile
Billy-joe
19-05-2004, 18:32
E come lo tocco?
come toccare /etc/profile... apri il tuo disco fisso, individua la zona di memoria che contiene i dati e appoggiaci un dito sopra:PPP (scusate era troppo forte la tentazione per resistere)... comunque
vim /etc/profile
A parte tutto, se il problema è solo far eseguire i programmi lanciando il nome dell'eseguibile da shell, credo ti basti creare un link simbolico al file eseguibile nella directory /usr/bin , che normalmente è tra i percorsi in cui bash cerca i comandi.
fai ln -s (cioè crea link simbolico) /percorso/nome_eseguibile_da_linkare /usr/bin
poi provi a scrivere nome_eseguibile da shell e dovrebbe partire! ;)
Byez!
Billy-joe
20-05-2004, 13:00
Grazie è esattamente quello che intendevo io! Ora, mandami una foto, per prendere spunto x il monumento eheheh!
cmq hai la signature irregolare, cambiala prima che te lo chieda qualche mod "brutto e cattivo" :D
Marsangola
20-05-2004, 13:33
Avevo postato una vaccata... scusate :ops2:
Originariamente inviato da Billy-joe
Grazie è esattamente quello che intendevo io! Ora, mandami una foto, per prendere spunto x il monumento eheheh!
Figurati! Basta che tu lo realizzi esattamente somigliante al sottoscritto, ovvero alto, bello, con lo sguardo fiero & intelligente.. :sofico:
Scherzi a parte, di niente! Ora che hai capito il trucco sei a posto! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.