View Full Version : Il Downvolt può danneggiare la cpu?
Ciao ragazzi vorrei sapere il vostro parere su una cosa.
Ho un barton 2500 bloccato che tengo di solito alla frequenza di 210x11 con 1.6 di vcore.Un paio di giorni fa ho provato a portarlo alla frequenza di 220x11.
La cosa strana è che quando l'ho portato a 220 quella volta era stabile con 1.6 di vcore (non proprio rock solid,ma gli ho fatto fare 3d mark 2001 e super pi da 32 insieme,quindi cmq abbastanza solido).Solamente che poi sono risceso a 210 e ho voluto provare a dargli,visto come si era comportato a 220,solo 1.55 di vcore.Ma non ha retto,ha cominciato a bloccarsi anche in idle.Dandogli più volts si è stabilizzato.In seguito ho provato a riandare a 220,ma stranamente non reggeva più a 1.6,e ho dovuto dargli addirittura 1.7!
Mi sa che si è risentito perchè gli ho lesinato quel 0.5 volts in più,che a me non costava niente a darglielo.E ora mi sto mangiando le mani...voi dite che l'ho rovinato?
Necromachine
19-05-2004, 18:21
Certo che l'hai rovinato ... ma quando mai si dà meno voltaggio alla CPU? :rolleyes: ... :D :asd:
:asd:
.... Ovvio che un voltaggio più basso non può assolutamente far male ad una CPU, sicuramente il comportamento strano è da ricercare in altre cause (ali, mobo ...), ma comunque tranquillizzati, i danni li fai SOLO se aumenti il Vcore, non certo se lo abbassi ;)
se ti interessa l'argomento riporto il link di una mia vecchia discussione : http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=665530&highlight=downvolting+cpu :)
SLK_947-U
19-05-2004, 18:27
io ho un AMD ahtlon da 1GHz... è normale che abbia un VCore di 1,8??:confused:
perche quando entro nel BIOS mi dice che ho quel voltaggio li!!
Originariamente inviato da Necromachine
Certo che l'hai rovinato ... ma quando mai si dà meno voltaggio alla CPU? :rolleyes: ... :D :asd:
No,decisamente questi sono scherzi che NON si fanno:D
Mi è preso un attimo di scompenso,a proposito sarà normale questo formicolio al braccio sinistro?:p
Ho letto il tuo 3d,e in effetti mi ha un po smontato,forse sarà meglio levare quella faccina soddisfatta nella sign...
Mmmm...no và quasi quasi ce la lascio:p ,ho notato che,almeno in quel 3d,nessuno aveva il 2500+ a 210x11 downvoltato a 1.6.Non mi sembra malvagio come risultato!
il mio a 1.6v fa 230*11 :p :D
230*11??????:eek:
Mamma mia,complimenti.Ma è mobile?
Cmq non sarebbe troppo sbagliato pensare che il downvoltingdanneggi la cpu,o meglio ,ne limiti le prestazioni con il passare del tempo .Infatti secondo la teoria che sta alla base del burn-in (certo bisognerebbe accettare questa teoria come vera,o anche solo non del tutto priva di fondamento)sottoponendo la cpu a un voltaggio esagerato per diverso tempo,questa cpu in seguito avrà bisogno di meno volt per lavorare.
E allora non potrerbbe essere vero ache il contrario?
Io per esempio ho voluto provare un downvolt troppo esagerato e ora la cpu mi chiede più volt per lavorare.
Originariamente inviato da SLK_947-U
io ho un AMD ahtlon da 1GHz... è normale che abbia un VCore di 1,8??:confused:
perche quando entro nel BIOS mi dice che ho quel voltaggio li!!
dovrebbe essere 1,750...
magari sballa di un po'...
Master72
20-05-2004, 11:49
Io per esempio ho voluto provare un downvolt troppo esagerato e ora la cpu mi chiede più volt per lavorare.
....... che sia un XP con anima e cervello?:D :D :D
....:rolleyes:
Grazie dell'intervento illuminante...
Cmq anima e cervello non lo so,ma ha sicuramente carattere:sofico:
Necromachine
20-05-2004, 16:28
Originariamente inviato da mantes
Cmq non sarebbe troppo sbagliato pensare che il downvoltingdanneggi la cpu,o meglio ,ne limiti le prestazioni con il passare del tempo .Infatti secondo la teoria che sta alla base del burn-in (certo bisognerebbe accettare questa teoria come vera,o anche solo non del tutto priva di fondamento)sottoponendo la cpu a un voltaggio esagerato per diverso tempo,questa cpu in seguito avrà bisogno di meno volt per lavorare.
Ripeto: è assurdo pensare che il downvolting danneggi una CPU ... per quanto riguarda il burn-in poi .... ma dài, un minimo di buonsenso :rolleyes: ... è chiaro che è solo una leggenda metropolitana ... anzi, quella pratica sì che danneggia la CPU, altro che downvolt ...
Non sto dicendo che la tua storia sul downvolting esagerato sia falsa, ma certamente la causa NON è il processore in sè !!
no, un normale desktop testato by tc :)
avevo pensato anch'io che il downvolting potesse in qualche modo "rilassare troppo" il procio, ma solo se effettuato per molto molto tempo e con forte downvolt
ad esempio ho tenuto il mio barton per un po' di giorni a 2200mhz (200*11) a 1.4v reali, diciamo che con quel voltaggio in uso per parecchi mesi "potrebbe" avere un lievissimo calo di prestazioni, ma si parla cmq di ipotesi...
ad ogni modo scendendo sotto i 1.3/1.2v è veramente un'impresa tenere la stabilità, anche abbassando esponenzialmente il bus a 166... diciamo che probabilmente il voltaggio minimo di un barton per essere rs è sulla soglia di 1.3v con fsb alti (o almeno per il mio è cosi')
Beh, magari si offende il core :sofico:
"ma come, solo 1,45 di v-core? credi che non regga? vuoi fare la prova del palloncino?":D
Vabbeh, sto veramente male...:rolleyes: :eek: :cry: :p
Originariamente inviato da Necromachine
Ripeto: è assurdo pensare che il downvolting danneggi una CPU ... per quanto riguarda il burn-in poi .... ma dài, un minimo di buonsenso :rolleyes: ... è chiaro che è solo una leggenda metropolitana ... anzi, quella pratica sì che danneggia la CPU, altro che downvolt ...
Non sto dicendo che la tua storia sul downvolting esagerato sia falsa, ma certamente la causa NON è il processore in sè !!
Io cmq non sto dando adito alla teoria del burn-in,avendo letto un paio di 3d che ne parlavano molto male,e anche ha me che non sono del mestiere mi puzza molto.
Il mio è solo un dubbio,basato su una teoria,quella del burn-in,che ha numerosi fautori,la rete è piena di guide che spiegano come attuare questa tecnica,vedi per esempio quest'articolo:
http://www.megaoverclock.it/BURNIN.html
E visto quello che si legge lì e altrove,penso che il mio dubbio sia più che leggittimo.
Se poi mi dite che è una cosa impossibile....ben venga,sono il primo ad esserne contento.
Originariamente inviato da Krammer
no, un normale desktop testato by tc :)
Non c'è che dire,propio un bel procetto.
Senti,una cosa che non c'entra nulla,ma le ocz per fargli tenere quei timings,quanti volt gli dai?
Non c'è che dire,propio un bel procetto.
Senti,una cosa che non c'entra nulla,ma le ocz per fargli tenere quei timings,quanti volt gli dai?
dipende a che bus sono.
a 200 bastano e avanzano 2.8v, anche 2.7 ma meglio andare sul sicuro ;)
a 210 2.9v
sopra i 210 si va dai 3v in su
cmq mi danno parecchie gatte da pelare perche' in dual sopra i 210-220 di fsb danno qualche errore sia con goldmemory sia con memtest, qualsiasi voltaggio metta, eppure in single arrivano sui 240 tranquillamente senza il minimo errore
devo capire se è per colpa di un'incompatibilità con la mobo (mi par strano visto che ne ho gia' provate due, una epox e l'attuale dfi) oppure colpa dell'ali che non riesce ad alimentare bene 1 giga di mem con bus (e quindi procio) a palla, visto che sotto carico i voltaggi dei +3.3 che dei +5 scendono abbastanza...
cmq sia nonostante gli errori di memtest e goldmemory fino a 230 reggono bene prime e vari bench nonche' tutte le applicazioni provate. boh!
mi sembra strano però proprio ieri mi sono reso conto ke il mio procio vuole meno corrente....mi spiego il mio barton 2500 è da luglio ke va a 1,775 x essere rock solid a 200*11 ieri facendo alcune prove mi sono reso conto ke (dopo ore di prime) ora gli bastano solo 1.750.....mah....ps:nn ho cambiato ne mobo ne ali.......
Originariamente inviato da Krammer
dipende a che bus sono.
a 200 bastano e avanzano 2.8v, anche 2.7 ma meglio andare sul sicuro ;)
a 210 2.9v
sopra i 210 si va dai 3v in su
cmq mi danno parecchie gatte da pelare perche' in dual sopra i 210-220 di fsb danno qualche errore sia con goldmemory sia con memtest, qualsiasi voltaggio metta, eppure in single arrivano sui 240 tranquillamente senza il minimo errore
devo capire se è per colpa di un'incompatibilità con la mobo (mi par strano visto che ne ho gia' provate due, una epox e l'attuale dfi) oppure colpa dell'ali che non riesce ad alimentare bene 1 giga di mem con bus (e quindi procio) a palla, visto che sotto carico i voltaggi dei +3.3 che dei +5 scendono abbastanza...
cmq sia nonostante gli errori di memtest e goldmemory fino a 230 reggono bene prime e vari bench nonche' tutte le applicazioni provate. boh!
Belle!!Le voglio anch'io!:sbav:
Per gli errori a memtest ho letto da qualche parte di altri utenti con la stessa situazione,eppure non avevano mai avuto un blocco,quindi forse qualche erroruccio è nella norma.
Originariamente inviato da zetec
mi sembra strano però proprio ieri mi sono reso conto ke il mio procio vuole meno corrente....mi spiego il mio barton 2500 è da luglio ke va a 1,775 x essere rock solid a 200*11 ieri facendo alcune prove mi sono reso conto ke (dopo ore di prime) ora gli bastano solo 1.750.....mah....ps:nn ho cambiato ne mobo ne ali.......
beh, 0.25v sono veramente pochi per capire se il procio è effettivamente migliorato... diciamo che un miglioramente apprezzabile dovrebbe essere di almeno 0.5v imho
cmq, tralasciando varie spiegazione tecnicoscientifiche di trasmigrazione di elettroni e teorie connesse (che peraltro non sono certamente facili da dimostrare nè a priori nè a posteriori) io credo fortemente in una semplice legge "naturale" e sensata, ovvero che un sistema dopo un certo costante utilizzo si adatta col passare del tempo alle condizioni di funzionamento determinate. detto in modo piu' semplice, se il procio non si lessa subito ad alti voltaggi, è estremamente probabile che col tempo resista a quelle condizioni e si adatti in qualche modo, una sorta di feedback negativo :)
è chiaro cmq che alla lunga, molto alla lunga, la vita del procio sarà certamente accorciata.
e credo che lo stesso discorso valga, all'opposto, con il downvolting
Belle!!Le voglio anch'io!:sbav:
Per gli errori a memtest ho letto da qualche parte di altri utenti con la stessa situazione,eppure non avevano mai avuto un blocco,quindi forse qualche erroruccio è nella norma.
beh sono valori nella norma per dei bh6 o bh5, niente di eclatante ;)
per quanto riguarda gli errori con memtest, saresti cosi' gentile, se li hai subito a disposizione, mandarmi un link a quei post a cui fai riferimento? è da tempo che cerco gente che abbia il mio problema. anche in pvp. ti ringrazio :)
No,mi spiace,non ricordo propio dove l'ho letto,era un giorno che stavo leggiucchiando qua e là,ho fatto anche una piccola ricerca ma nulla....cmq magari mi viene in mente...
ciauzz!
Snake156
20-05-2004, 23:23
cmq le ocz sn buone ram.
tornando al downvolt se fatto in maniera limitato nn danneggia la cpu ma se operato in maniera spropositata puo portare danni.
No,mi spiace,non ricordo propio dove l'ho letto,era un giorno che stavo leggiucchiando qua e là,ho fatto anche una piccola ricerca ma nulla....cmq magari mi viene in mente...
ciauzz!
np, grazie lo stesso :)
magari avevi letto un mio vecchio post, visto che è da mesi che vado avanti con sto problema :D
Originariamente inviato da Snake156
cmq le ocz sn buone ram.
tornando al downvolt se fatto in maniera limitato nn danneggia la cpu ma se operato in maniera spropositata puo portare danni.
molto sintetico ma concordo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.