PDA

View Full Version : Xp embedded

marcy
19-05-2004, 16:57
Ciao , vorrei installare un sistema operativo con Kernel Xp però solo con l'installazione dell'hardware ( video etc ) ma senza Outlook , accessori ( netepad , etc ) , in pratica mi servirebbe un Win XP molto ''leggero'' solo per installarci un software sopra .
Il sistema operativo dovrebbe occupare poco spazio sull'Hdd .
Ho sentito parlare di Win XP embedded , cos'è? E' quello che fa per me????
Come lo posso installare ???

Grazie in anticipo

sirus
19-05-2004, 17:23
io sono riuscito a raccattare una evaluation cpoy di windows xp embedded ma per farlo devi prima di tutto avere xp pro installato su un HD poi devi lavorare con un applicativo sul CD di win xp embedded e successivamente scrivere un cd del SO alleggerito (notevolmente alleggerito... :sofico: ...fino a 25 MB ho sentito dire), il problema e che per "costruire" windows embedded devi comprare da microsoft "almeno" 10 licenze :sofico:

quindi non so quanto ti comvenga fare una cosa del genere, piuttosto prova questo link (è un po' confusionario ma dovrebbe funzionare) http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=443

ciao

ciccillover
20-05-2004, 10:03
Originariamente inviato da sirus
il problema e che per "costruire" windows embedded devi comprare da microsoft "almeno" 10 licenze :sofico:

Mi spieghi meglio questa parte? COme sarebbe a dire 10 licenze?

marcy
20-05-2004, 11:56
Grazie della risposta, anche io sono riuscito ad avere un evaluation copy di Xp Embedded ma non so come fare XP Leggero !!!!
Sarei molto interessato a riuscire a utilizzarlo ma non so come !!!!
Ciao

sirus
20-05-2004, 16:57
se ci riesci metti una guida perchè io non sono mai riuscito o meglio non ho mai avuto tempo di vedere come funziona... :D

per quanto riguarda le 10 licenze, dato che il SO è un prodotto per sistemi particolari (utilizzati solo dalle aziende) microsoft richiede di comprare almeno 10 licenze per la l'utilizzo di 10 xp embedded, quindi se una persona ha bisogno di 1 solo xp embedded si attacca al tram e tira (soluzione, linux, più embedded di così) :sofico:

ciao

ciccillover
20-05-2004, 17:23
Capisco. Io sto usando la versione di prova, non l'avevo mai visto prima (anche se ne avevo sentito parlare). Ora vediamo cosa tiro fuori. Devo dire cmq che non è semplicissimo.
Come prima prova voglio vedere se riesco a fare un'immagine da usare sul mio PC desktop (configurazione in signature) solo per giocare. Se è vero che XP diventa snello questo significa + risorse libere ==> maggiori prestazioni.

sirus
20-05-2004, 18:41
da quanto ho sentito dire è possibile fare in modo che le sue dimensioni divetino anche 25 MB (bella cosa per un SO che tutto dovrebbe essere meno che "grosso") ad ogni modo se dovessi riuscire a fare qualcosa e magari dovessi avere un po' di tempo libero potresti postare una guida?

grazie :)

ciccillover
20-05-2004, 18:56
La guida la sto seguendo dal mio hard disk, l'avevo salvata tempo fa dal sito della Microsoft, ma non ho più l'URL.
Cmq in effetti è prevista la configurazione minima che occupa solo 4,5 MB, ma serve praticamente solo per test. Poi esiste qualcosa di più complesso, ma con cui non si fa ugualmente niente, o quasi (è in modo testo, si avvia praticamente l'eseguibile cmd.exe), poi esiste la configurazione più completa che non so quanto occupa, ma cmq poco, deve essere appunto qualcosa tipo 25-30 MB. Questa però non include alcun driver. Io infatti mi sto basando su quest'ultima includendo però i drivers per tutte le periferiche che mi servono, e già sono sui 100 MB circa.
Solo che mi chiedo una cosa: dei files che compongono le DirectX non vedo traccia... come gireranno i giochi, se quella che sto facendo io è un'immagine per una macchina da gioco?
Forse si può installare successivamente, ma se non è così allora probabilmente almeno nel mio caso XP Embedded è deltutto inutile.
Speriamo bene.

ciccillover
20-05-2004, 19:26
A quanto pare ho finito, devo solo copiare i files sull'hard disk e via.
Il punto è che al momento l'HD non è vuoto e non posso formattare. Devo comprare dei DVD vuoti e fare un bel backup, prima.
Temo di dover rimandare a domani.

marcy
21-05-2004, 10:08
Ciao , come fai ad avere un installazione da 25-30 Mb e da 100 Mb? Se ci riesci mi fai sapere? a me anche se non ci girano le DirectX non fa niente , mi andrebbe bene anche un installazione da 100 MB.
Io lo sto vedendo , se avvio da CD mi avvia il CMD.EXE ma non posso fare piu' niente!!

Cicciobello86
21-05-2004, 19:43
Sono ciccillover e sto postando da casa del mio amico.
Se si avvia CMD è perché non hai seguito il modello giusto.
Ora ho problemi col Sasser, posterò nei prossimi giorni

marcy
24-05-2004, 09:11
Cosa vuol dire che non ho eseguito il modello giusto?
Ciao

qtaps80
24-05-2004, 12:26
anche a me interessa veramente tanto l'alleggerimento di win xp.
bisognerebbe trovare una guida con una configurazione da gioco ed una per solo internet e musica.

peppecbr
24-05-2004, 13:02
Originariamente inviato da qtaps80
anche a me interessa veramente tanto l'alleggerimento di win xp.
bisognerebbe trovare una guida con una configurazione da gioco ed una per solo internet e musica.
infatti :D

ciccillover
24-05-2004, 19:06
Scusate ma sono incasinatissimo e ancora non riesco a provare :(:(
Intendevo dire che se appare cmd.exe è perché hai creato un profilo di tipo minlogon. Per avere l'interfaccia devi usare invece winlogon.
Se mi lasci il tuo indirizzo e-mail ti mando la pagina web (in inglese) che avevo salvato da microsoft.com.

Cmq le guide ci sono, cercate meglio, magari direttamente sul sito di microsoft.

crino77
24-05-2004, 19:57
qui (http://msdn.microsoft.com/embedded/default.aspx) ;)

ciccillover
28-05-2004, 20:40
Allora, qualche giorno fa ho provato a mettere l'immagine creata (meno di 100 MB, non ricordo esattamente) su un HD vuoto.
Beh, sarà che è la prima volta e non ho configurato per bene, ma gran parte dei 100 MB occupati è per drivers e cacchiate varie non necessarie per il boot, ed è tutta roba che poi in realtà non viene caricata (tipo il driver video, che è quello che occupava più di tutti).
Cmq di funzionare funziona, le DirectX non me le fa installare, mentre qualche altro programma va perfettamente.
Ora posto qualche screenshot.

ciccillover
28-05-2004, 21:08
http://www.mycgiserver.com/~ciccillover/XP%20Screenshots/Pannello%20di%20controllo.jpg
Questo è il pannello di controllo. C'è pochissima roba e non tutto funziona.

http://www.mycgiserver.com/~ciccillover/XP%20Screenshots/Programmi.jpg
Con qualche programma in esecuzione

http://www.mycgiserver.com/~ciccillover/XP%20Screenshots/SuperPI%20a%203200+%202-2-2-5.jpg
Un superPI just for fun.

Il pc su cui ho testato l'immagine è quello che vedete in signature (non il portatile, l'Athlon XP 3200+).

L'immagine è stata caricata su un Maxtor DiamondMax Plus 9, che si sa, non è una scheggia...
Non sono rimasto molto soddisfatto dei tempi di caricamento. Sicuramente più veloce di un XP normale, ma niente di eclatante.
Sarà che mi sono abituato ai due HD in RAID... boh!

Comunque farò sicuramente altre prove, mi vado anche a vedere i video tutorials di Microsoft. A me interessa particolarmente una configurazione da gioco ed una che si avvii molto in fretta e che abbia giusto il necessario per guardare DVD, DivX e TV satellitare.