PDA

View Full Version : half life 1: non l'ho mi giocato, se rimediassi ora sentirei il peso della sua età?

crespo80
19-05-2004, 15:22
Visto che si parla tanto del seguito di quello che molti considerano uno dei giochi più belli della storia, vorrei colmare la lacuna di non averlo mai giocato. Pur essendo molto datato (mi pare si parla di quasi 6 anni) proverei ancora piacere a giocarlo adesso?
Premesso che attualmente sono impegnato in Far Cry, quindi balzerei dal non-plus-ultra della grafica alla preistoria, ma visto che Far Cry, seppur molto divertente, è tutto sommato abbastanza monotono, e a me piacciono i giochi con un pò di intelligenza e profondità, dite che mi divertirei a giocare ora questo titolone?
O non riuscirei nemmeno a guardarlo?

:)

DmXruleZ
19-05-2004, 15:29
beh,di certo la grafica di HL non fa schifo,pur essendo il motore di quake ampiamente modificato ai suoi tempi era all'avanguardia,e anche adesso nonostante l'eta' fa la sua figura secondo me ^^

poi sotto l'aspetto giocabilita',trama,atmosfera secondo me è ancora il meglio,un must,da avere ;)

quindi giocalo :D

Max Power
19-05-2004, 15:32
Originariamente inviato da crespo80
Visto che si parla tanto del seguito di quello che molti considerano uno dei giochi più belli della storia, vorrei colmare la lacuna di non averlo mai giocato. Pur essendo molto datato (mi pare si parla di quasi 6 anni) proverei ancora piacere a giocarlo adesso?
Premesso che attualmente sono impegnato in Far Cry, quindi balzerei dal non-plus-ultra della grafica alla preistoria, ma visto che Far Cry, seppur molto divertente, è tutto sommato abbastanza monotono, e a me piacciono i giochi con un pò di intelligenza e profondità, dite che mi divertirei a giocare ora questo titolone?

Giochi come Half life, Unreal o quake 2 si riusciranno sempre a guardare...

è importante ke ti scariki le ultime patch e poi con l'FSAA 4x si risolve tutto.
;)

elfebo1
19-05-2004, 15:33
se non dai molta importanza alla grafica, penso che sia perfetto come gioco...d'altronde deus ex che a mio parere e' il piu' bel gioco mai realizzato per un pc, aveva una grafica alquanto scarsa...

tra half life e un gioco moderno, cambia la grafica e l'interazione ovviamente ridotta rispetto ai vari giochi di oggi,pero' come ambientazione, emozioni e storia, e' veramente un grande gioco.

p.s. e cmq la grafica non fa schifo!...e' un bel gioco, e se non sbaglio esistono anche delle patch per "aggiustare" graficamente il tutto (alte risoluzioni ecc.ecc.):)

dani&l
19-05-2004, 15:36
Se non ricordo male tempo fà vendevano un pack contenente anche counter strike e un pack grafico di texture nuove, che miglioravano l'aspetto estetico.

Ovviamente al primo impatto ti troverai malissimo, ricordo di giochi non più vecchi di un annetto che reinstallandoli ora (visto il pc che ho) x gustarli al massimo del dettaglio, è palese come la grafica abbia fatto passi da gigante.

tidal kraken
19-05-2004, 15:43
secondo me resterai soddisfattissimo
questo inverno ho giocato e finito Half Life, Gothic, e American mcGees Alice tutti vecchiotti di grafica ma che mi hanno preso e fatto divertire tantissimo

Xilema
19-05-2004, 15:45
Nonostante non l' abbia mai considerato IL capolavoro... HL resta comunque un gioco di livello superiore, anche a 6 anni dalla sua uscita.
Giocando ci si chiederà che significato hanno alcuni giochi più recenti...

_Xel_^^
19-05-2004, 15:51
Io l'ho giocato per la prima volta l'anno scorso... nonostante la vecchiaia :D lo ritengo OTTIMO :)
Mi è piaciuto veramente tanto!!!

Ciau!

tidal kraken
19-05-2004, 15:54
Originariamente inviato da Xilema

straquoto :D

Pugaciov
19-05-2004, 15:55
Vado un po' controcorrente quando si tratta di Half Life.

L'ho giocato per la prima volta un annetto fa, andai avanti per qualche giorno ma non mi entusiasmò affatto. Peccato, è strano, è come se mi dispiacesse di non apprezzare quello che è universalmente riconosciuto come un capolavoro:)

giova22
19-05-2004, 16:01
Nonostante non l' abbia mai considerato IL capolavoro... HL resta comunque un gioco di livello superiore, anche a 6 anni dalla sua uscita.
Giocando ci ci si chiederà che significato hanno alcuni giochi più recenti...

Per curiosità che fps consideri capolavori (che siano già usciti)?

Non è ironico, è solo una curiosità

Xilema
19-05-2004, 16:10
Originariamente inviato da giova22
Per curiosità che fps consideri capolavori (che siano già usciti)?

Non è ironico, è solo una curiosità

Half life è un capolavoro, ma non IL capolavoro.
Considero capolavori anche NOLF e NOLF2, Aliens vs Predator 2, Call of duty, Undying, Unreal e Tron 2.0 !
Poi ci sono un paio di ibridi che considero i 2 migliori giochi di tutti i tempi: System shock 2 e Deus ex.

medievalspawn
19-05-2004, 17:10
da giocarsi assolutamente!!!!;) ;)

street
19-05-2004, 17:19
da giocare, ed oltre a questo (come detto) System Shock II e Deus Ex.

A me non dispiacque anche SIN

Banus
19-05-2004, 17:29
SIN non mi era dispiaciuto affatto, peccato i caricamenti biblici. Poi mooolto tempo dopo ebbi notizia di una patch che risolveva il problema :p :p

Half Life però l'ha oscurato completamente, vuoi per l'ottima localizzazione (SIN me lo sono giocato in inglese...), vuoi per l'idea geniale di non mettere pochissime sequenze video predefinite e molto corte. Da' una sensazione di immersione notevole.
Poi la sequenza introduttiva che mostra l'entrata nella base è memorabile :D :D :D

falcon.eddie
19-05-2004, 17:43
Scusate ma il ciccione non aveva detto che col 2 dovrebbe uscire un pack che permette di giocare il primo HL con la grafica del secondo episodio?:confused:

Thunder82
19-05-2004, 17:49

Ad esempio quali?...

TheRipper
19-05-2004, 17:52
Se qualcuno mi nomina Far Cry, Doom3 o Stalker in questo Thread....

...LO BANNO!:D :mc: :mc: :mc: :mc:

Banus
19-05-2004, 17:52
Su questo i particolari sono davvero pochi.. cioè tengono modelli texture (bleah :( ), oppure prendono tutto da Half Life 2? Avrete notato una certa somiglianza fra il padre di Alyx e gli scienziati di pelle nera di HL1... c'erano degli screenshot con il confronto l'anno scorso...

Spero che sia così, è come giocare un altro gioco...

Lord style
19-05-2004, 17:53
Originariamente inviato da Banus

Poi la sequenza introduttiva che mostra l'entrata nella base è memorabile :D :D :D

Me la ricordo ancora. Troppo bella.

La voce fuori campo: "Benvenuti nel complesso Black Mesa [...] Ricordate, lavora bene chi lavora sicuro" o quando diceva +o- così "Se volete segnalare un vostro conoscente o parente per una proficua collaborazione lavorativa rivolgetevi al nostro staff"

Quella presentazione ti faceva sentire importane, ti faceva sentire parte di uno staff estremamente qualificato e collaboratore di un'azienda ben organizzata dove la persona era vista come una preziosa risorsa. :O
Ho sempre sognato di avere una simile accoglienza al mio primo giorno lavorativo in un'azienda. Non è ancora successo :O

HL1 lo reinstallerei solo per rivedere quella sequenza.

Banus
19-05-2004, 18:01
Io l'ho reistallato solo per quello :D :D :D
(e per vedere se girava su un PC del 2001 :D)

Korn
19-05-2004, 18:08
quasi quasi ci rigioco...

Lord style
19-05-2004, 18:17
Io l'ho reistallato solo per quello :D :D :D
(e per vedere se girava su un PC del 2001 :D)

Ricordo che all'epoca con gli amici c'era la diatriba " Meglio il PC o la PS1 per giocare? ". (tanto per cambiare :D, come ai giorni nostri insomma). Feci venire a casa uno dei più convinti sostenitori PS1 e gli mostrai quella sequenza introduttiva tutta gestita in real time dalla VooDoo1 con tutto il primo livello del gioco, fino dove scoppiava il reattore: lui rimase a bocca aperta e riconobbe che nessun titolo PS1 riusciva a ricreare quell'atmosfera.

Solo quel giorno mi ripagò dei soldi spesi per la voodoo e per il game. Che bei ricordi.

Banus
19-05-2004, 18:48
Dovevi fargli vedere il mostro zamputo bruciato dal reattore di test... avevo visto la scena da un amico e preso il gioco non vedevo l'ora di arrivarci :D :D

bart noel
19-05-2004, 18:49

ma cosa aspetti? installalo e goditelo
detto tra noi... non puoi considerarti un giocatore di pc senza aver provato a Half-Life. E' il gioco che esce sempre vincitore nei sondaggi tra i migliori giochi per pc, quello con la maggior quantità di premi della critica e il suo mod di punta è ancora il più giocato in rete. Insomma, il migliore Fps mai programmato e ancora oggi non c'è gioco che riesca a avvicinarsi per senzazioni e coinvolgimento.... Il resto passa tutto in secondo piano

Thunder82
19-05-2004, 18:51
Dovevi fargli vedere il mostro zamputo bruciato dal reattore di test... avevo visto la scena da un amico e preso il gioco non vedevo l'ora di arrivarci :D :D

è questo il mostro zamputo di cui parli?

http://www.tomshardware.com/business/20030911/images/image1.jpg

Banus
19-05-2004, 19:06
Accidenti... la somiglianza è eccezionale :D :D :D

Lord style
19-05-2004, 19:28
Eccolo, ricordo ancora il suo verso.

http://gamesurf.tiscali.it/recensione/half5350160808100/immagini_grandi/18.jpg

Thunder82
19-05-2004, 19:30
Originariamente inviato da Lord style
Eccolo, ricordo ancora il suo verso.

http://gamesurf.tiscali.it/recensione/half5350160808100/immagini_grandi/18.jpg

sì sì me lo ricordo, ma se noti una certa somiglianza con Gabe c'è :D

Lord style
19-05-2004, 19:35
All'epoca era già implementata la fisica, anche se in modo primordiale.

http://gamesurf.tiscali.it/recensione/half5350160808100/immagini_grandi/16.jpg
Per salire in cima si dovevano spostare le due casse.

Thunder82
19-05-2004, 19:36
Anche qui la foto vale mille spiegazioni, per salire in cima dovrete avvicinare le due casse per permettervi di salire.

Sì ma peccato che le casse erano la cosa più incontrollabile del mondo, se ti finiva nel punto giosto era per puro culo! :D

Xilema
19-05-2004, 19:39
Originariamente inviato da Thunder82
Ad esempio quali?...

Come diceva mio nonno... "ma lasciamo perdere" :D

Lord style
19-05-2004, 19:42
Originariamente inviato da Thunder82
Sì ma peccato che le casse erano la cosa più incontrollabile del mondo, se ti finiva nel punto giosto era per puro culo! :D

Io ricordo di non aver avuto particolari problemi con le casse: bisognava "prenderle" e trascinarle camminando all'indietro. Comunque anche con qualche problema, le casse le muovevi. :D

Xilema
19-05-2004, 19:47
La vera nemesi in Half life era il mostrone finale: davvero da paura capire la prima volta come accopparlo !

Thunder82
19-05-2004, 19:48
Io ricordo di non aver avuto particolari problemi con le casse: bisognava "prenderle" e trascinarle camminando all'indietro. Comunque anche con qualche problema, le casse le muovevi. :D

Io mi ricordo che finchè le spingevo andava tutto bene, invece se le tiravo verso di me e muovevo la visuale, la cassa partiva per la tangente alla velocità della luce :rotfl:

Xilema
19-05-2004, 19:50
Ma la cosa veramente fastidiosa di HL era il fatto di camminare continuamente sopra una saponetta !

Banus
19-05-2004, 19:54
La vera nemesi in Half life era il mostrone finale: davvero da paura capire la prima volta come accopparlo !

Però la fiammata che ammazzava il ragnone non me la dimentico :D
Per qualche secondo si vede solo luce nella sala, e se ti avvicinavi alle finestre sfondate c'era il segnale pericolo calore... Poi si spegne e non si vede più niente :D
Era bella anche la trafila per attivarla, si doveva attivare l'ossigeno e il carburante, nonchè alimentare i circuiti di [controllo... Assurdo :D

Lord style
19-05-2004, 20:01
Vi ricordate quando bisognava spedire il satelite in orbita? Io mi affacciai alla finestrella del portellone di protezione per vederlo partire. :D La fiammata accecava anche li, poi la quiete.

Lord style
19-05-2004, 20:04
Sarebbe fico rivedere HL1 col Source Engine: lo prenderei sicuramente. :)

Besk
19-05-2004, 21:34
Ricordati di installare le ultime patch, se no non funziona con XP

Besk
19-05-2004, 21:35

Lo faranno :D
Così ha detto Gabe

Thunder82
19-05-2004, 22:09

Infatti lo faranno :)

crespo80
19-05-2004, 22:17
ho giocato un'oretta e sono alquanto dubbioso.

Premetto una cosa, il gioco che in assoluto mi ha dato maggiori soddisfazioni è DOOM, al quale gioco ancora adesso ogni tanto e che non mi stancherò mai di giocare!! Mi commuovo ogni volta che uso il fucile a pompa :cry:
Questo per dire che non sono un patito della grafica di grido, se un gioco mi piace.... mi piace!

Ritorniamo ad Half Life... sto giocando a DIFFICILE... beh, in effetti ricorda molto quei giochi vecchiotti, dove i mostri appaiono da stanze ben definite, hanno movenze fisse, sono stupidi, ma forse soltanto i primi (finora ho incontrato quei fastidiosissimi mostriciattolini che ti saltano addosso, quelle specie dizombie dalle braccia lunghe da uccidere rigorosamente col piede di porco sennò non c'è gusto :O , quelle specie di prosciutto col cervello che scaricano a terra onde di energia e dei carciofi con un occhio solo che sputano raggi verdi).
Finora questi "mostri" (se si possono definire tali) mi hanno fatto tenerezza... cioè, dopo aver giocato Far Cry che ti cagavi nelle mutande anche solo all'idea che ti si potesse parare davanti un trigger da dietro un cespuglio, questi mostri fanno sorridere.
Ma sicuramente non è l'obiettivo del gioco quello di mettere paura!
Boh, per ora lo trovo noiosetto, vado avanti ad ammazzare nemici sperando che succeda qualcosa di interessante, spacco casse senza motivo, le sposto per raggiungere parti inaccessibili altrimenti, spengo qualche interruttore (spero non sia questo il tanto decantato super-gameplay, perchè quello di Far Cry l'ho trovato molto meglio) ma tutte le stanze mi sembrano uguali... Le guardie che sono con me mi danno una mano e ripetono in continuazioni le stesse frasi.
La sequenza iniziale l'ho trovata di una noia mortale, forse perchè quando è uscito 6 anni fa si rimaneva abbagliati dalla grafica (per allora era sicuramente sbalorditiva) ma a vederla ora mi ha fatto tristezza e non mi ha coinvolto minimamente (lo sto giocando a 1600x1200 con patch 1.1.1.0)

Io comunque non sono un gran giocatore, nel senso che sono pochissimi i titoli che gioco e ancora meno quelli che completo.
Per dirla, il mio gioco preferito è MOHAA, poi Splinter Cell.
Ad esempio, non mi sono piaciuti tanto Max Payne, GTA (all'inizio si, ma dopo mi ha stancato), e altri che non ricordo.
Forse se l'avessi giocato in tempo mi sarebbe piaciuto questo HL, ma sinceramente ora mi fa quasi pena.
Far Cry (mi dispiace paragonarlo sempre a questo ma è l'ultimo che sto giocando) non è per nulla complesso nella trama (direi inesistente) ma le azioni, seppure tutte simili come impostazione, possono essere affrontate in modi così tanto diversi che ti da una sensazione di libertà assoluta, che è la prima cosa che cerco in un gioco.
Invece HL, ma forse perchè l'ho ancora giocato poco, è come tutti i giochi che non mi piacciono: limitata libertà d'azione.

Vabbeh, cercherò di dedicarci qualche altra ora, ma mi sto già stamcando. E il fucile a pompa non da alcuna soddisfazione (rivoglio quello di DOOM!!!)

Cose che poi mi danno fastidio:
- Muoversi a destra e sinistra con precisione è un'impresa titanica, scivola sul sapone!!!
- Corre come un dannato, sono sempre col tasto per camminare!!
- La selezione delle armi fa pena perchè non riesco a passare con velocità da una all'altra, deco sempre buttare l'occhio in alto a sinistra sullo schermo e poi selezionarla col tasto di fuoco!! Che Palle!!!
-
Il sonoro mi ha stupito, sfrutta pure l'audio posizionale e le 5 casse!!!! Si sentono i nemici arrivare da dietro, non pensavo che 6 anni fa ci fosse già la tecnologia EAX!!

Scusate per la lunghezza, ora vado a farmelo piacere sto gioco, altrimenti torno a Far Cry!!!

:D

ShadowThrone
19-05-2004, 22:50
bei tempi della voodoo 2 half life... :cry:
quanti ricordi... il piede di porco...

_Xel_^^
19-05-2004, 22:55
Originariamente inviato da ShadowThrone
bei tempi della voodoo 2 half life... :cry:
quanti ricordi... il piede di porco...

Pieeedeee di porcooooooo..........

http://digilander.libero.it/arosati76/homer.gif

http://www.italcheeses.com/prodotti/img/zampone.jpg

:sofico: :oink:

Ciau!

ShadowThrone
19-05-2004, 23:04
:asd:

http://fun.supereva.it/fabpell80/pporco.jpg

sul cranio!!!!

DmXruleZ
19-05-2004, 23:04

Premetto una cosa, il gioco che in assoluto mi ha dato maggiori soddisfazioni è DOOM, al quale gioco ancora adesso ogni tanto e che non mi stancherò mai di giocare!! Mi commuovo ogni volta che uso il fucile a pompa :cry:
Questo per dire che non sono un patito della grafica di grido, se un gioco mi piace.... mi piace!

Ritorniamo ad Half Life... sto giocando a DIFFICILE... beh, in effetti ricorda molto quei giochi vecchiotti, dove i mostri appaiono da stanze ben definite, hanno movenze fisse, sono stupidi, ma forse soltanto i primi (finora ho incontrato quei fastidiosissimi mostriciattolini che ti saltano addosso, quelle specie dizombie dalle braccia lunghe da uccidere rigorosamente col piede di porco sennò non c'è gusto :O , quelle specie di prosciutto col cervello che scaricano a terra onde di energia e dei carciofi con un occhio solo che sputano raggi verdi).
Finora questi "mostri" (se si possono definire tali) mi hanno fatto tenerezza... cioè, dopo aver giocato Far Cry che ti cagavi nelle mutande anche solo all'idea che ti si potesse parare davanti un trigger da dietro un cespuglio, questi mostri fanno sorridere.
Boh, per ora lo trovo noiosetto, vado avanti ad ammazzare nemici sperando che succeda qualcosa di interessante, spacco casse senza motivo, le sposto per raggiungere parti inaccessibili altrimenti, spengo qualche interruttore (spero non sia questo il tanto decantato super-gameplay, perchè quello di Far Cry l'ho trovato molto meglio) ma tutte le stanze mi sembrano uguali... Le guardie che sono con me mi danno una mano e ripetono in continuazioni le stesse frasi.
La sequenza iniziale l'ho trovata di una noia mortale, forse perchè quando è uscito 6 anni fa si rimaneva abbagliati dalla grafica (per allora era sicuramente sbalorditiva) ma a vederla ora mi ha fatto tristezza e non mi ha coinvolto minimamente (lo sto giocando a 1600x1200 con patch 1.1.1.0)

Io comunque non sono un gran giocatore, nel senso che sono pochissimi i titoli che gioco e ancora meno quelli che completo.
Ad esempio, non mi sono piaciuti tanto Max Payne, GTA (all'inizio si, ma dopo mi ha stancato), e altri che non ricordo.
Forse se l'avessi giocato in tempo mi sarebbe piaciuto questo HL, ma sinceramente ora mi fa quasi pena.
Far Cry (mi dispiace paragonarlo sempre a questo ma è l'ultimo che sto giocando) non è per nulla complesso nella trama (direi inesistente) ma le azioni, seppure tutte simili come impostazione, possono essere affrontate in modi così tanto diversi che ti da una sensazione di libertà assoluta, che è la prima cosa che cerco in un gioco.
Invece HL, ma forse perchè l'ho ancora giocato poco, è come tutti i giochi che non mi piacciono: limitata libertà d'azione.

Vabbeh, cercherò di dedicarci qualche altra ora, ma mi sto già stamcando. E il fucile a pompa non da alcuna soddisfazione (rivoglio quello di DOOM!!!)

- Muoversi a destra e sinistra con precisione è un'impresa titanica, scivola sul sapone!!!
- La selezione delle armi fa pena perchè non riesco a passare con velocità da una all'altra, deco sempre buttare l'occhio in alto a sinistra sullo schermo e poi selezionarla col tasto di fuoco!! Che Palle!!!
-
Il sonoro mi ha stupito, sfrutta pure l'audio posizionale e le 5 casse!!!! Si sentono i nemici arrivare da dietro, non pensavo che 6 anni fa ci fosse già la tecnologia EAX!!

Scusate per la lunghezza, ora vado a farmelo piacere sto gioco, altrimenti torno a Far Cry!!!

si vabbè...detta cosi sembra un giochino del cazzo....e ti assicuro che non lo è...secondo me ha un'atmosfera che tuttora è raggiunta da pochissimi giochi...

poi non sono assolutmanete d'accordo con alcuni punti che hai scritto...ma vabbè :rolleyes:

TnS|Supremo
19-05-2004, 23:09

-

Far Cry :rotfl:

lowenz
19-05-2004, 23:32
anche io che difendo unreal ad oltranza da quando sono nel forum (vedi mia data di iscrizione e avatar) non posso che inchinarmi di fronte ad Half Life. La sua storia (ben più comprensibile di quella di Unreal - perchè ripeto - Unreal ne ha una :) ) è a dir poco accattivante. E poi che momenti!

Ma soprattutto dico 2 cose mi rimarranno eternamente impresse:

1. Le frasi dette al walkie-talkie dai militari
2. I titoli di ogni "capitolo" che comparivano in basso

e per coniugarle cito, dal gioco

ABBIAMO INCONTRATO RESISTENZA !

:cry: :cry: :cry:

Da non dimenticare che HL è stato il primo gioco con caricamenti capaci di non intaccare per nulla la giocabilità (sotto i 5 secondi già sui PC del '98 ;) )

VAI GORDON NON TI DIMENTICHEREMO MAI!

crespo80
19-05-2004, 23:32
Originariamente inviato da DmXruleZ
si vabbè...detta cosi sembra un giochino del cazzo....e ti assicuro che non lo è...secondo me ha un'atmosfera che tuttora è raggiunta da pochissimi giochi...

poi non sono assolutmanete d'accordo con alcuni punti che hai scritto...ma vabbè :rolleyes:

Ma io ho detto che sono imparagonabili perchè di epoche diverse.
Ora ho giocato un altro po, sono salito ancora e ho incontrato i primi uomini.
A parte che questi sono difficili da buttare perchè ci vogliono molti colpi, ma non mi sembrano granchè intelligenti nemmeno loro.
Si avvicinano a te il più velocemente possibile (così come fanno i miei compagni con i mostri) senza alcun senso.
Lanciano qualche granata e via.

Comunque mi piacerebbe sapere su cosa non concordi della mia analisi, che, ripeto, è sommaria, in quanto ci ho giocato poco (ho appena incontrato i primi esseri umani) e il gioco ha sei anni sule spalle e io non l'avevo mai nemmeno visto!!!

lowenz
20-05-2004, 00:19
mi autoquoto

Originariamente inviato da lowenz

ABBIAMO INCONTRATO RESISTENZA !

50 OHM-ini :D :D :D

ShadowThrone
20-05-2004, 07:54
mi autoquoto

50 OHM-ini :D :D :D

:asd:

street
20-05-2004, 09:50
Ma io ho detto che sono imparagonabili perchè di epoche diverse.
Ora ho giocato un altro po, sono salito ancora e ho incontrato i primi uomini.
A parte che questi sono difficili da buttare perchè ci vogliono molti colpi, ma non mi sembrano granchè intelligenti nemmeno loro.
Si avvicinano a te il più velocemente possibile (così come fanno i miei compagni con i mostri) senza alcun senso.
Lanciano qualche granata e via.

Comunque mi piacerebbe sapere su cosa non concordi della mia analisi, che, ripeto, è sommaria, in quanto ci ho giocato poco (ho appena incontrato i primi esseri umani) e il gioco ha sei anni sule spalle e io non l'avevo mai nemmeno visto!!!

un colpo in testa e sono morti (esiste l' headshot).

se tiri giu la console (tasto \ ) e scrivi "hud_fastswitch 1" un tasto e ti cambia l' arma (senza selezionare e premere fuoco)

Maury
20-05-2004, 10:33
Un gioco grandioso, lo presi appena uscito, goduto come un maiale, ho giocato poi una miriade di mod, espansioni et simili, un must , ancora oggi la grafica spacca, assurdo ma è così :eek:

Cmq anche SIN è fantastico, tra l'altro non mi problemi, a parte un mostro immobilizzato e qualche bugghettino all'audio ogni tanto :)

Antonio85
20-05-2004, 11:54
HALF LIFE

NO COMMENT

IL MIGLIORE

:cry:

Banus
20-05-2004, 12:12
A Crespo80: mi sa che con tutti i commenti entusiastici che hai sentito sul forum ti abbiamo fatto venire l´idea che HL1 e´un giocone anche rispetto ai giochi attuali... quelli che hai elencato tu sono per la maggior parte problemi che tutti i giochi a quel tempo avevano, solo che HL1 aveva certe volte in minor misura.
L´IA dei soldati non sara´granche´ora, ma confrontata con altri giochi (ex. Quake 2) era stupefacente...
Ovvio che 6 anni di tecnologia si sentono, eccome... ;)

street
20-05-2004, 12:17
A Crespo80: mi sa che con tutti i commenti entusiastici che hai sentito sul forum ti abbiamo fatto venire l´idea che HL1 e´un giocone anche rispetto ai giochi attuali... quelli che hai elencato tu sono per la maggior parte problemi che tutti i giochi a quel tempo avevano, solo che HL1 aveva certe volte in minor misura.
L´IA dei soldati non sara´granche´ora, ma confrontata con altri giochi (ex. Quake 2) era stupefacente...
Ovvio che 6 anni di tecnologia si sentono, eccome... ;)

E oltre al fatto che tutte le cose che ci hanno impressionato si ricordano migliori, la parte più importante é la storia "credibile" e cinematografica, rispetto a titoli belli ma incoerenti o leggeri nella trama.

Per questo consiglio anche System Shock II

nonsidice
20-05-2004, 15:22
Per Crespo80: hai downloadato DOOMGL ?? (doom rifatto in open gl) va anche con doom2, hexen e heretic.
io ci gioco a 1600x1200 con aniso 8x e AA4x : goduria :oink: :oink:
per quanto riguarda HL1: è ancora imbattuto come capacità di "prendere", era, ed è, peggio di una droga, giocare sempre per andare avanti e vedere quel che succedeva. :cry: :cry:

MarcoPN
20-05-2004, 20:54
Non appena ho preso la mitica Banshee mi sono fatto regalare HL, era Dicembre ed era uscito da poco.
E' inutile dire che mi ha preso subito dalla sequenza iniziale all'ingresso di Black Mesa come qualcun altro ha già riordato qui, ma non dimenticherò l'effetto che mi ha suscitato quando subito dopo aver spinto il carrello sotto il raggio si sentono i battiti cardiaci e si vedono certe cose....più di così non dico altrimenti ti roviniamo il gioco :)
Insomma un MUST!!

Kola_Gurra
20-05-2004, 21:44
ora lo voglio provare anche io...sono curioso di vederlo sto gioco mitico...

il problema è che io nn li finisco mai i giochi :D

si trova ancora nei negozi? perchè quando lo ho finito se mi piace me lo compro...così faccio la coppia half life 1 e 2 :D

Besk
20-05-2004, 21:53
Dovresti trovarlo nelle collane low price

ipaq1940
21-05-2004, 13:13
ragazzi mi date un link dove scaricare le ultime patch? :)

Meth
21-05-2004, 13:43

beh, se hai giocato a titoli recenti difficilmente potrai rimanere stupito da HL, devi sempre ricordarti che si tratta di un gioco di qualche anno fa ma che ai suoi tempi era il max per gameplay, ia dei nemici etc..
molte cose ti sembreranno scontate in quanto già viste, solo che HL le ha usate per primo :)

Kael
21-05-2004, 13:44

No. E' troooooppo un capolavoro per fermarsi alla grafica.:sofico:

street
21-05-2004, 15:13
Originariamente inviato da ipaq1940
ragazzi mi date un link dove scaricare le ultime patch? :)

vai in ngi

www.ngi.it e vai sotto "filebrowser"

lowenz
21-05-2004, 18:25
Originariamente inviato da Kola_Gurra
il problema è che io nn li finisco mai i giochi :D

tu balzi subito ai 3/2 del gioco vero? :D troppo avanti.....della metà :D :D

Kola_Gurra
21-05-2004, 19:14
tu balzi subito ai 3/2 del gioco vero? :D troppo avanti.....della metà :D :D
io non uso trucchi

piuttosto mi sforzo il triplo della metà per finirlo :D

canturio
21-05-2004, 20:42
Io l'ho preso 6 anni, subito dopo la sua uscita. Mi piace tantissimo come gioco, uno dei migliori a cui abbia mai giocato.
Per me è sicuramente da provare!!!

Sehelaquiel
21-05-2004, 20:59
Originariamente inviato da canturio
Io l'ho preso 6 anni, subito dopo la sua uscita. Mi piace tantissimo come gioco, uno dei migliori a cui abbia mai giocato.
Per me è sicuramente da provare!!!

*

Quanto amo halflife... Azz ricordando l'inizio di hl, e tutte l'altre scene mi metto a piangere :cry:

ulk
21-05-2004, 21:10

Il motivo per cui Half Life all'epoca ebbe successo non era certo per il motore grafico o il gioco in se.

Il successo fu dovuto alla ampia scalabilità del gioco che girava praticamente su ogni P.C (bastava anche una S3 Virge).

Duke 3D come storia è ancora insuperato.

Praticamente era un gioco che girava anche sui P.C. degli enti pubblici dell'epoca. Ecco anche perchè si continano a sfornare MOD per questo gioco.

Se lo trovi in confezione economica bene.

Ciao.

Admiral T. Marco
21-05-2004, 22:41

Fossi in te aspetterei, visto che verrà rilasciato con lo stesso motore del 2!:eek: ;)

seccio
22-05-2004, 09:14

io già me lo sto chiedendo ora senza averci giocato.......

.Kougaiji.
22-05-2004, 09:44
Originariamente inviato da falcon.eddie
Scusate ma il ciccione non aveva detto che col 2 dovrebbe uscire un pack che permette di giocare il primo HL con la grafica del secondo episodio?:confused:

infatti c'è gi asu internet.... ehmmm:rolleyes:

Admiral T. Marco
22-05-2004, 09:52
Originariamente inviato da .Kougaiji.

C'è gia ?? Dove ??:confused:

seccio
22-05-2004, 10:08

cooosaa?? :confused:

street
22-05-2004, 10:31

:old:

Penso che le scoperte dell' acqua calda le abbiano fatte epoche fa. Se poi vogliamo veder chiuso un 3d per via della leaked
:rolleyes:

ipaq1940
22-05-2004, 14:54
ho scaricato la demo eng perchè non lo ho mai giocato, volevo sapere se esiste una demo Italiana perchè ancora non l'ho trovata

matty4
23-05-2004, 09:26
Originariamente inviato da Pugaciov
Vado un po' controcorrente quando si tratta di Half Life.

L'ho giocato per la prima volta un annetto fa, andai avanti per qualche giorno ma non mi entusiasmò affatto. Peccato, è strano, è come se mi dispiacesse di non apprezzare quello che è universalmente riconosciuto come un capolavoro:)

Quoto :)

yssj485
23-05-2004, 11:09
bhe io ho giocato ad Half Life nella fine del 2003 per la prima volta e penso senza patch di vario tipo... il gioco in effetti mi era piaciuto ugualmente, peccao che si vede che senza una patch mi si bloccava contro una specie di ragno nello spazio o quello che era

Kola_Gurra
23-05-2004, 21:37
sono arrivato alla stanza dei test, devo accendere gli interruttori, lo faccio? :D

ah poi un mio amico mi ha detto: "sì sì poi quando spuntano all'improvviso dal soffitto, ti saltano addosso e ti si attaccano alla faccia vediamo se lo ridici :D"

io mi sa che non ce la faccio, poi in dolby :D

Xilema
23-05-2004, 21:47
Originariamente inviato da matty4
Quoto :)

Un giudizio vero e proprio è esprimibile solo in un certo periodo storico.
Giudicare HL con negli occhi tutti i giochi usciti in questi ultimi 6 anni... non permette di esprimere un parere coerente al 100 %.

Zappz
23-05-2004, 21:53
aggiungo anche che hl e' il migliore anche per i suoi mod multiplayer! tantissimi e molto belli, ihmo counterstrike e natural selection sono ancora fra i migiliori! cmq sono i miei preferiti :cool:

Frank1962
23-05-2004, 22:02
ragazzi dovete pensare che è un gioco del '98 !! ....cioè quello che half life portò su videogame era una vera e propria trama da film da seguire fino alla fine .......'nsomma ti sentivi davvero Gordon Freeman ......e poi ti dava quella sensazione di "claustrofobico" e non vedevi l'ora di poter uscire finalmente da quel complesso di Black Mesa ...... BELLISSIMO!!

ancora oggi se ci pensate bene la trama di un gioco non è molto curata .........si preferisce puntare di + sulla graficona che su una trama che convolga lo spettatore/giocatore

spero che HL2 potrà darmi altrettanta adrenalina .....

Kola_Gurra
23-05-2004, 22:07
sono arrivato alla stanza dei test, devo accendere gli interruttori, lo faccio? :D

ah poi un mio amico mi ha detto: "sì sì poi quando spuntano all'improvviso dal soffitto, ti saltano addosso e ti si attaccano alla faccia vediamo se lo ridici :D"

poi lo gioco in dolby... :D

Xilema
23-05-2004, 22:10
Originariamente inviato da Frank1962
ragazzi dovete pensare che è un gioco del '98 !! ....cioè quello che half life portò su videogame era una vera e propria trama da film da seguire fino alla fine .......'nsomma ti sentivi davvero Gordon Freeman ......e poi ti dava quella sensazione di "claustrofobico" e non vedevi l'ora di poter uscire finalmente da quel complesso di Black Mesa ...... BELLISSIMO!!

ancora oggi se ci pensate bene la trama di un gioco non è molto curata .........si preferisce puntare di + sulla graficona che su una trama che convolga lo spettatore/giocatore

spero che HL2 potrà darmi altrettanta adrenalina .....

Più che la trama (che era abbastanza banale), era la sceneggiatura del videogioco a renderlo unico.
Per la prima volta ci si sentiva i protagonisti della vicenda a 360 gradi, la sis viveva in prima persona, senza cutscene e stacchi in terza persona.
Se la Valve non avesse messo la faccia di Gordon Freeman nella schermata di caricamento... oggi ci staremo ancora chiedenso come sia fatto il signor Freeman !

Admiral T. Marco
23-05-2004, 22:11
Mamma che gioco, è troppo allucinante, altro che quella boiata di Far Cry, e me ne sbatto altamente dei PS2, ultrafog, multitexturing e bla bla, HL (solo il primo) lo sotterra proprio quel giochino tedesco.:D

street
24-05-2004, 10:52

poi lo gioco in dolby... :D

Stanza degli interruttori? Quale?

Xed Player
24-05-2004, 12:35
Non possiamo quantificare HL con un voto o un paragone, HL è stato il punto di riferimento che ha influenzato gli FPS successivi.
Ora dirò una cosa ke vi stupirà: non c'ho mai giocato :eek: :eek: :eek: :eek:
Ebbene sì, non c'ho mai giocato fino al punto di finirlo; infatti l'avevo cominciato ma l'ho abbandonato dopo pochi livelli.
Nonostante questo non mi permetterei mai di criticare la grafica, la IA, le texture ecc... Capisco perfettamente la sua età e, soprattutto, capisco che HL è un grosso scalino della scala degli FPS. Ho giocato a Far Cry e Painkiller; mi sono subito chiesto:"E la trama??" Penso che l'occhio va dove la curiosità lo spinge;)

CIAO A TUTTI

Xilema
24-05-2004, 12:41
Originariamente inviato da Xed Player
Non possiamo quantificare HL con un voto o un paragone, HL è stato il punto di riferimento che ha influenzato gli FPS successivi.
Ora dirò una cosa ke vi stupirà: non c'ho mai giocato :eek: :eek: :eek: :eek:
Ebbene sì, non c'ho mai giocato fino al punto di finirlo; infatti l'avevo cominciato ma l'ho abbandonato dopo pochi livelli.
Nonostante questo non mi permetterei mai di criticare la grafica, la IA, le texture ecc... Capisco perfettamente la sua età e, soprattutto, capisco che HL è un grosso scalino della scala degli FPS. Ho giocato a Far Cry e Painkiller; mi sono subito chiesto:"E la trama??" Penso che l'occhio va dove la curiosità lo spinge;)

CIAO A TUTTI

Sante parole.
A suo tempo mi era piaciuto più Sin di Half life, ma col senno di poi... è impossibile non riconoscere i meriti del gioco dei Valve: è stato la pietra angolare per la produzione di FPS nei 6 anni successivi.

TheRipper
24-05-2004, 12:46
Ora dirò una cosa ke vi stupirà: non c'ho mai giocato
Quando usci' lo ignorai bellamente...Ero troppo preso a giocare Quake2 in multy.
Certo qualche anno dopo lo presi e lo finii, e anche se non perfetto come gioco ha buttato le basi per gran parte degli fps moderni.

royal
24-05-2004, 13:09
neank'io l'ho finito..so ke sono arrivato quasi alla fine .. in quella specie di grotta con quella bestia gigante..
ai tempi mi è piaciuto un sacco..e forse sarò uno dei pochi ke ha apprezzato il seguito di hl.. blue shift.

Xilema
24-05-2004, 14:04
Originariamente inviato da royal
neank'io l'ho finito..so ke sono arrivato quasi alla fine .. in quella specie di grotta con quella bestia gigante..
ai tempi mi è piaciuto un sacco..e forse sarò uno dei pochi ke ha apprezzato il seguito di hl.. blue shift.

Prima c' era Opposing force, che era ancora maglio ;)

Xed Player
24-05-2004, 14:08
Comunque HL rimane sempre il caposaldo dei retrogamers (un pò come doom, quake, duke nukem 3d, OUTLAWS!)

Kola_Gurra
24-05-2004, 15:24
Originariamente inviato da street
Stanza degli interruttori? Quale?
all'inizio, quello dove un mio amico ha detto che si schianta tutto

nessuno mi risponde? :D

Xed Player
24-05-2004, 19:59
X Kola_Gurra : scusa la domanda bischera ma ho visto che sei di Ampletech, per caso conosci AlbioB?

Besk
24-05-2004, 20:14
Beh, ce n'è uno di interruttore se è quello che dico io

Si, schianta tutto :D

Kola_Gurra
24-05-2004, 20:56
Originariamente inviato da Xed Player
X Kola_Gurra : scusa la domanda bischera ma ho visto che sei di Ampletech, per caso conosci AlbioB?
io sono amministratore di ampletech...assieme ad albiob :)

Kola_Gurra
24-05-2004, 20:57
schiantato, bello!

dai mi sta piacendo sempre di piu e sono arrivato alle fognature... (con l'aiutino della soluzione :D)

street
25-05-2004, 09:04
se vuoi un consiglio, lascia stare le soluzioni... a meno di bloccarti completamente...

Gordon
25-05-2004, 13:14
spero lo stai giocando con high definition Patch! :)

cmq il bello di HL sono i mod
c'è ne sono talmentente tanti (bellissimi)
2 dvd pieni :)

byz

Kola_Gurra
25-05-2004, 14:45
Originariamente inviato da Gordon
spero lo stai giocando con high definition Patch! :)

che è? :confused:

Gordon
25-05-2004, 20:20
texture delle armi/nemici/amici migliorate (di molto)

rende il gioco + fico visto ke i personaggi sono quelli meno definiti nella versione normale

con questa patch ne aumenta la definizione rendendola pari alla grafica dei livelli (stile q3 + o -)

se volete vi posto la patch :)

byz

Kola_Gurra
25-05-2004, 20:47
texture delle armi/nemici/amici migliorate (di molto)

rende il gioco + fico visto ke i personaggi sono quelli meno definiti nella versione normale

con questa patch ne aumenta la definizione rendendola pari alla grafica dei livelli (stile q3 + o -)

se volete vi posto la patch :)

byz
si grazie

cmq sono andato avanti fino ad avere sconfitto quei 3 mostri giganti, ora dovrei andare giu in quel buco ma mi amazzo e nn capisco come fare... :\ perchè poi nn c'è uscita dove cado

Gordon
25-05-2004, 23:19
eccomi :D
allora
qui la patch per il registro, da installare prima del pack

Patch Registro (http://www.thetruth.it/patch/patch_per_installare_high_definition_pack.zip)

qui trovi "High Definition Pack" 19mb:

High Definition Pack (http://www.thetruth.it/patch/Half_life_Patch_High_Definition_ Pack.exe)

fammi sapere :)

quando ti butti nel buco
ed arrivi in una nuova stanza
prendi il revolver
tuffati nell'acqua
e guarda a destra :)

byz

PeK
25-05-2004, 23:39
ufff, non posso installare il pack, dannato steam :muro:

Gordon
26-05-2004, 00:16
perkè non puoi? ke ti dice?

byz

Kola_Gurra
26-05-2004, 06:56
eccomi :D
allora
qui la patch per il registro, da installare prima del pack

Patch Registro (http://www.thetruth.it/patch/patch_per_installare_high_definition_pack.zip)

qui trovi "High Definition Pack" 19mb:

High Definition Pack (http://www.thetruth.it/patch/Half_life_Patch_High_Definition_ Pack.exe)

fammi sapere :)

quando ti butti nel buco
ed arrivi in una nuova stanza
prendi il revolver
tuffati nell'acqua
e guarda a destra :)

byz il revolver è quella pistolina?

chq oggi pomeriggio provo tutto, grazie

pindol
26-05-2004, 11:28
anch'io ho iniziato oggi, half life che non avevo mai giocato a suo tempo, perchè avevo una versione in inglese e visto che non capivo un cazzo non mi divertiva.

Ora però ho rispolverato il vecchio numero di gmc di aprile 2003 e ho installato half life. Devo dire che parlato in italiano e tutto il gioco è molto più bello ora, certo la grafica non è delle migliori.

Ora so cosa fà di un gioco un grande gioco, sicuramente la trama con tutti i vari dialoghi.

A mio avviso questo è il migliore a livello di trama, basta vedere appena si entra nella base di black mesa quando si è sul treno e la vocina ti spiega tutto quanto, mi sembrava di stare in un film tipo, "atto di forza" o cose del genere. E quindi ci si immerge molto di più nel personaggio ecc.

Se al contrario fosse partito come la maggior parte dei giochi subito sparando a qls mostro che ti capita a tiro non mi avrebbe fatto sto effetto.

Credo che ogni gioco che vuole diventar grande, debba implementare per forza di cose una presentazione che ti faccia calare nel personaggio altrimenti resta solo un giochetto normale come gli altri.

Ciuaz Pindol

PeK
26-05-2004, 13:16
perkè non puoi? ke ti dice?

byz

semplice, che non ho opposing force installato e non può installarsi...eppure ci gioco.... solo che è stato convertito in steam

Kola_Gurra
26-05-2004, 15:13
provo a mettere l'high definition pack ma mi dice che nn ho half life installato...le voci nel registro le ho messe!

Gordon
26-05-2004, 15:31
dopo controllo e vedo perkè non funziona :)

byz

Kola_Gurra
26-05-2004, 17:07
sono arrivato dove c'è la trincea...troppa gente, nn riesco a passarlo quel punto!! come faccio?:(

pindol
26-05-2004, 18:11
provo a mettere l'high definition pack ma mi dice che nn ho half life installato...le voci nel registro le ho messe!

anche a me dice così

come posso fare?

Ciuaz Pindol

Spike
26-05-2004, 19:06
l'high def pack si sintalla solo sulla versione inglese, per poterlo mettere sulla versione italiana bisogna modoficare una stringa del registro. Provate con google o sul sito halflifeitalia.

Ah, sulle versioni di HL scaricate da Steam non si installa l'HDP, ringraziamo la valve che in tutto questo tempo non è ancora riuscita a metterlo su steam :rolleyes:

Sul forum di www.steampowered.com qualcuno ha spiegato un metodo ma bisogna tribolare parecchio.

Gordon
26-05-2004, 20:37
allora sul mio computer funge

1° Installare Half Life
2° Installare la Patch 1.1.1.0
3° Installare la patch di registro
http://www.thetruth.it/patch/patch_per_installare_high_definition_pack.zip

ATTENZIONE

io half life c'è l'ho installato in C:\SIERRA\Half-Life
bisogna dire al pack dove stà il gioco
quindi se avete cambiato directory di installazione di half life
dovete cambiare la directory nel file di registro (punto 3)
aprite il file con notepad

ESEMPIO:

REGEDIT4

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Sierra OnLine\Setup\HALFLIFE]
"Directory"="C:\\Giochi\\Half-Life"
"Full Name"="Half-Life"

!Questo è un esempio! :)

4° Installare High Definition Pack

non so come funzionare la patch 1.1.1.0 (è l'ultima versione?) scaricata da stem
se volete vi passo un link per 1.1.1.0 che ho usato io :D

byz

Kola_Gurra
26-05-2004, 20:51
allora sul mio computer funge

1° Installare Half Life
2° Installare la Patch 1.1.1.0
3° Installare la patch di registro
http://www.thetruth.it/patch/patch_per_installare_high_definition_pack.zip

ATTENZIONE

io half life c'è l'ho installato in C:\SIERRA\Half-Life
bisogna dire al pack dove stà il gioco
quindi se avete cambiato directory di installazione di half life
dovete cambiare la directory nel file di registro (punto 3)
aprite il file con notepad

ESEMPIO:

REGEDIT4

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Sierra OnLine\Setup\HALFLIFE]
"Directory"="C:\\Giochi\\Half-Life"
"Full Name"="Half-Life"

!Questo è un esempio! :)

4° Installare High Definition Pack

non so come funzionare la patch 1.1.1.0 (è l'ultima versione?) scaricata da stem
se volete vi passo un link per 1.1.1.0 che ho usato io :D

byz io ho al paTCH 1110 e la cartella è quella...ma niente

Gordon
26-05-2004, 20:55
ma hai skarikato di nuovo il file reg l'ho modificato!!! :)

a me funge ora (prima no)

http://www.thetruth.it/imgpost/hl_prima.jpghttp://www.thetruth.it/imgpost/hl_dopo.jpg

byz

Kola_Gurra
26-05-2004, 21:30
minchia ora si che si ragiona! grazie 1000 :) :) :)

ah, nessuno mi sa aiutare per il pezzo pieno di militari?

Gordon
26-05-2004, 22:12
la trincea?!...
mmm se mi fai uno screenshot forse capisco meglio

se no devi essere + preciso :D

byz

street
27-05-2004, 08:14
io ho al paTCH 1110 e la cartella è quella...ma niente

Se l' hai scaricata tramite steam la cartella non é quella:

programmi/steam/steamapps/tua@email/etc in genere

Besk
27-05-2004, 13:41
Attento quando disinstalli HL che ti disinstalla tutta la cartella dove è contenuto, quindi meglio che tu lo abbia installato in qualsiasi directory ma sotto \sierra\halflife

Se hai tolto sierra non so perchè ti cancella tutto quanto se per esempio la hai messa in \giochi\halflife

cavimb76
28-05-2004, 11:46
Installata ieri la HDP...dopo un po' di porchi per riuscire nell'intento...in effetti le guardie prima avevano una bella faccia da culo...adesso son migliorati e di molto! tnx!!!

Kola_Gurra
28-05-2004, 13:12
minchia ora si che si vede bene con l'high definition patch, ho anche passato il pezzo dei militari :D ma non so dove andare :confused: torno a giocare

street
28-05-2004, 13:59
Ricordati che esiste anche il multiplayer, ma ricordatelo quando l' hai finito altrimenti resti a metà ;)