View Full Version : Formattare un Portatile!!
Ciao,
sono incompetente nel vasto mondo dei portatili.
Un amico mi ha dato un portatile (nn chiedetemi specifiche o altri dati [cpu:800Mhz]), e siccome è pieno di zozzume creato da un'utilizzo errato di windows, vuole che gli ripulisca il tutto.
Partendo dal presupposto che metterò come OS windows Xp, volevo sapere se la procedura per formattare è identica a quella di un pc normale.
Forse la domanda può essere stupida...ma nel dubbio è meglio chiedere....
grazie!
occhio perche molti portatili che hanno un disco di di rispristino se poi li formatti normalmente questo nn lo puoi più usare perche cancelli dei dati in una sezione iniziale dell'HD dove punta questo disco quando lo lanci.
il disco di xp normalmente è autoavviante e quindi basta che vai nel bios e selezioni il cd-rom come prima unità per il boot-strap..
In questo modo lui si avvia da cd e reinstalli tutto l'OS da lì.. puoi anche formattare da lì..
occhio perche molti portatili che hanno un disco di di rispristino se poi li formatti normalmente questo nn lo puoi più usare perche cancelli dei dati in una sezione iniziale dell'HD dove punta questo disco quando lo lanci.
Come faccio a vedere questo, che suppongo sia una partizione, nn è un disco di ripristino esterno tipo cd-rom.
Sai mica come devo fare? Sta roba si trova in portatili vecchi e nuovi indipendentemente, dipende dalla marca?
Faccio tutte ste domande perchè in teoria sta sera devo fare tutto...
grazie....!!:D
secondo me ti conviene fare cosi:
1)chiedi al tuo amico se insieme al portatile gli hanno dato un cd di ripristino,sicuramente si perchè quando acquisti un portatile non ti viene dato il cd con il sistema operativo installato, questo dipende da accordi che hanno le varie case con la Microsoft,in pratica invece del cd con l' os ti danno un cd di ripristino che ti consente in caso di necessita di riportare la macchina allo stato di fabbrica, cioè come nuovo, compresi programmi vari installati al momento dell' acquisto(di solito works, windvd e poco altro).Il cd funziona diversamente a seconda del produttore, potrebbe essere un cd che contiene un immagine del disco fisso e un programma che lo ripristina, prendendo quindi tutto quello che serve dal cd stesso, oppure avere sul cd solo il programma di ripristino e prendere i dati da una partizione presente sull hard disk;di solito i cd non sono nient altro che software proprietari uguali a norton ghost o drive image.Per farti un esempio io ho un compaq che utilizza(utilizzava)il metodo della partizione,ora è ovvio che se sposti anche di un solo mega le partizioni il cd non fuzionerà piu',infatti io avevo installato linux e il cd si è rifiutato di partire xchè non riconosceva piu' le partizioni, cosi' ho dovuto telefonare alla compaq che mi ha spedito un kit di 3 cd contenenti l' immagine completa.Considera che io sono stato fortunato molte case non ti spediscono niente, in quanto, sono tenute a farlo solo se la perdita dei dati è avvenuta per cause da te indipendenti e imputabili a loro(mi pare)ho letto su riviste di gente che doveva ricomprarsi il sistema di tasca loro.Altro avntaggio nell usare il cd è che comprende il sistema con tutti i driver corretti,anche se magari non aggiornatissimi.
2)se non hai il cd, vai sul sito del produttore e "assicurati" di avere "tutti" i driver per le periferiche del laptop.Sicuramente devi avere i driver per il video e l' audio.
3)non necessario ma io di solito io cosi' velocizzo,mettiti oltre i driver su un cd anche le varie service pack che ti servono e gli aggiornamenti piu' grossi tipo directx iesp1 ecc. cosi non perdi tempo in internet dopo, e te li tieni per la prossima occasione, io poi prendo i cd dalle riviste e mi rimetto tutto quello che mi serve.
nota: non so te ma io se non installo la patch contro blaster e non ricordo piu' che worm me lo prendo appena mi attacco a internet quindi ho preso l abitudine ad installare questa patch di sicurezza prima del windows update, comunque dipende dalla diffusione del virus nella tua zona, si vede che in fastweb è massiccia.
4)windows update subito di tutto.
5)antivirus e aggiornamento dello stesso.
spero di esserti stato d aiuto.
ciao
ma se installo win XP nn si arrangia a fare tutto?? driver e roba varia?
ilpitbull
19-05-2004, 22:29
ma si sega via tutto, l'imp è che hai il cd di xp e il cd coi driver del notebook, poi sei a posto ;)
Originariamente inviato da Tobruk!
Anche io ho un compaq, un x1000, te che hai?Io ho cambiato le partizioni,ora non reinstalla più . . . . :(
io ho un presario 2700ea, una volta cambiate le partizioni hai per forza bisogno dei cd della compaq, io me li sono fatti spedire e me li hanno mandati in qualche giorno gratis,pero' ripeto che ho letto ad esempio su pc profssionale che ad un tipo non gli hanno mandato niente in quanto è stato il cliente il responsabile del problema....
poi ho cambiato l' hd e allora neanche i 3 cd funzionano piu'.
Originariamente inviato da jac.kal
ma se installo win XP nn si arrangia a fare tutto?? driver e roba varia?
no, lui installera dei driver base per la scheda video che magari non supereranno neanche i 640x480 e se andrai in gestione periferiche vedrai dei punti interrogativi gialli per ogni periferica che non riconoscera'.
Ti ho spiegato tutto dettagliatamente, vai sul sito del produttore e fatti un cd con tutti i driver(ovviamente stai attento al modello), magari scaricati anche i driver per il chipset della scheda madre se lo conosci.
se non fai questo lascia stare è inutile che cominci.
Originariamente inviato da ilpitbull
ma si sega via tutto, l'imp è che hai il cd di xp e il cd coi driver del notebook, poi sei a posto ;)
esattamente quello che intendevo ;) volevo solo spiegare la storia dei cd :p
ok ok,
ho trovato il cd per installere il tutto.....
provo e vi faccio sapere...!!
Originariamente inviato da Tobruk!
Mi dici cosa hai detto alla Compaq per farti mandare i cd?
ho telefonato a non ricordo quale numero che ho trovato nei vari fogli che erano nella scatola, e gli ho detto solo che non riuscivo piu' a ripristinare l' immagine con il cd , il tipo mi ha detto se avevo toccato le partizioni e io gli ho detto di si, al che lui mi ha risposto che non avrei dovuto farlo e mi ha spiegato che servivano sti 3 cd e a che indirizzo doveva mandarli.Credo di aver trovato uno molto disponibile, al limite digli che ti sei preso un virus...
ilpitbull
20-05-2004, 08:48
Ascolta, secondo me fai prima ad andare sul sito produttore, scegliere il tuo modello di notebook e scaricarti tutti i driver relativi al tuo pc......fai un bel cd e lo tieni pronto per aggiornare tutte le periferiche appena hai finito di installare il SO. :)
....riscontrato piccolo problema.
Intanto:
Portatile MITAC, abbastanza datato (procio 850Mhz, HD 10Gb, OS Win ME).
Ho trovato il due cd forniti dal produttore (penso), uno con i driver e un cd di windows Me. Il cd di windos è correlato di un libretto con scritto che è abbinabile solo all'aquisto del Pc. Product Recovery CD-ROM, assistenza Flyer-Computer.
Il problema si pone quando vado ad installare windows, faccio partire il cd da boot e prepara tutto per installare il OS. Quando mi da la prima pagina esce un errore è dice che per installare windows devo avere il cd fornito dal produttore per quel preciso computer.....
che posso fare??
grazie
ilpitbull
21-05-2004, 17:16
Io installerei Xp Pro sp1 oppure Win2000 sp4, non avresti problemi...soprattutto col primo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.