PDA

View Full Version : Problema serio con ATI 9000 PRO 64 Mb (screenshots) :muro:

andram
19-05-2004, 11:04
Non ho la minima idea di cosa possa generare questo problema e sono una persona inesperta in questo capo per cui vi chiedo di spiegarmi in termini molto semplici, ammesso esiste una soluzione al mio problema.

screenshots (http://xoomer.virgilio.it/terronicrew/ati_radeon/)

Ho un AMD 64bit 3000+, scheda madre ASUS k8v, 1024 ram DDR kingmax, alimentatore 500W e due ventole dentro al case.

Ho rimosso con la ATI tools i miei catalyst e reinstallato i 4.5 (wxp-w2k-catalyst-8-01-040421a-015419c.exe) ieri ma il problema persiste.

La scheda sembra abbastanza efficiente all'interno dei giochi non mi ha mai presentato il problema.Ho notato che quando trascino delle normali finestre di windows da un monitor all'altro (dualhead attivo su monitor di differente risoluzione ma frequenze identiche 75Hz) specialmente se ho file di testo aperti si verifica questo problema. Nella speranza di far riprendere la scheda ho provato :confused: (spero vi sia utile per la diagnosi):

-lanciare una finestra promt-dos a tutto schermo e qui le linee svaniscono, ma appena rientro in windows il problema persiste!
-Disconnettere l'utente e rientrare con un'altra sessione, ma persiste anche nella schermata selezione utente.
-cambiare frequenze e risoluzione monitor e profondità colore, ma anche in questo caso nulla.

L'unico modo e riavviare da quello che ho capito vuole reinizializzare i driver, altrimenti il problema persiste.
Gli screen sono stati effettuati con "Stamp" da tastiera (non sò come funzioni lo stamp di win ma se il problema fosse hardware non credo che catturerebbe quello che vedo ma quello che dovrei vedere, mi sembra un settaggio sbagliato qualche conflitto...
Non sò proprio cosa pensare e come risolverlo!
Sono in attesa di un vostro consiglio e disposto a qualsiasi prova.
Vi ringrazio per il vostro supporto e per l'aiuto che date e che spero mi darete.
Saluti Andrea

JENA PLISSKEN
19-05-2004, 11:43
Controlla nel mio thread in alto...nn si sa mai;)

ATi7500
19-05-2004, 12:13
ma il problema quando è sorto esattamente?
a me sembrano problemi dovuti ad un overclock eccessivo o una manipolazione del bios della skeda

bYeZ!

andram
19-05-2004, 14:13
La scheda non è mai stata overclockkata e prima era montata su pIII 550 e il problema si presentava sempre ma di rado.
In questi giorni invece mi capita almeno una volta al giorno.
L'agp è posizionata su 4x
Ho dato uno sguardo al bios ed ho disattivato il fast write.
La mia conoscenza non mi permette di capire il giusto "setup per la scheda" anzi se c'è già una guida sul forum e mi date il link nè verifico il settaggio.
In questa oretta ho disattivato anche il VPU ed ho provato a "ricreare" le condizioni che mi fanno solitamente andare in palla la scheda e fino a questo momento il difetto non si è ripresentato.
...speriamo vi terrò informati.
Procederò in modo sperimentale!
Grazie per il vostro supporto.

JENA PLISSKEN
19-05-2004, 14:24
Originariamente inviato da andram
La scheda non è mai stata overclockkata e prima era montata su pIII 550 e il problema si presentava sempre ma di rado.
In questi giorni invece mi capita almeno una volta al giorno.
L'agp è posizionata su 4x
Ho dato uno sguardo al bios ed ho disattivato il fast write.
La mia conoscenza non mi permette di capire il giusto "setup per la scheda" anzi se c'è già una guida sul forum e mi date il link nè verifico il settaggio.
In questa oretta ho disattivato anche il VPU ed ho provato a "ricreare" le condizioni che mi fanno solitamente andare in palla la scheda e fino a questo momento il difetto non si è ripresentato.
...speriamo vi terrò informati.
Procederò in modo sperimentale!
Grazie per il vostro supporto.

Ce l' ho in sign;)

Pakko
19-05-2004, 16:38
io avevo quel problema, è fusa, fattela cambiare :(

andram
12-07-2004, 11:06
A distanza di mesi (sarò tardo...) ho capito il reale problema che affliggeva la mia scheda.
Il più banale credo, ma l'ultimo che avrei pensato, visto che non ho mai overclokkato la scheda ed ho un buon sistema di circolo d'aria all'interno del case.
Da quello che in questi mesi ho potuto notare dopo le innumerevoli prove da mè effettuate, la maggior parte delle ATI dalla serie 8000 in su, soffre di seri problemi di dissipazione del calore che portano allo spegnimento del PC (protezione nativa della scheda).
I chip delle memorie diventano bollenti e la ventolina della casa (per quanto riguarda il raffreddamento della mia GPU ATI 9000 pro) non è adeguato.
Incredibile che la ATI ignori gli evidenti problemi progettuali che affliggono le sue schede e non ne poga un effettivo rimedio neppure nelle nuove!!!
Basta girare qualche forum per capire che non è un'incoveniente di 1-2 persone ma è un problema che affligge la comunità che usa questo prodotto.
Indignato della poca professionalita di una marca che vanta grossi meriti nel settore delle schede video, nostalgico delle vecchie Matrox che andavano sempre e in qualunque modo, mi riguarderò bene per il mio prossimo acquisto... e immagino che così la pensino tutti quei poveri utenti che hanno e continuano ad avere problemi sulle schede video della ATI.

Megasoft
12-07-2004, 13:20
bah, io ho una 9600SE overcloccata a frequenze inaudite e vado avanti con un dissi passivo. ;)

Yagami
12-07-2004, 17:13
Magari le 9600SE ha un ciclo produttivo differente. Magari a 0.13 micron. Magari la tua funzica (molto probabilmente) con un voltaggio inferiore.....
A me la 8500le reggeva UT2003 senza dissi, quindi? :rolleyes:

X andram : quello è un problema di surriscaldamento gpu, imho ;)

Megasoft
12-07-2004, 17:47
si è 0.13 micron, ma avevo gia controllato, il voltaggio è lo stesso.