PDA

View Full Version : MB nForce2 e strano connettore 12V

Coyote74
19-05-2004, 11:34
Ciao a tutti, sulla mia nuova MB nForce2, oltre al normale connettore di alimentazione, è presente un secondo connettore a 12V di forma quadrata con quattro pin. Sul manuale della scheda c'è scritto di fornirsi di un ali V.2 e connettere entrambe le alimentazioni. Ora, visto che il mio alimentatore è sprovvisto del secondo attacco (quello quadrato), ho pensato di chiedere a voi se è veramente necessario collegare entrambi. Non ho ancora provato ad avviare il nuovo sistema per paura di combinare un pasticcio.... aspetto prima una vostra opinione;)

sicuzzo
19-05-2004, 11:41
quel connettore a 4 pin è tipico delle mobo intel, di solito quelle per amd non lo portano.

ultimamente, dopo l'uscita dell' nforce 2, anche alcune mobo per amd cominciano a montarlo.

io ho una abit nf7 e monta entramdi i connettori, quello classico e quello a 4 pin.

credo migliori la stabilità di alimentazione, ma non ne sono sicuro.

sinceramente non ti saprei dire se non collegando il connettore a 4 pin possa succedere qualcosa, comunque credo che in linea di massima non ti si accenda il pc, ma dubito che non collegare quel connettore possa provocare danni.

in ogni caso ti consiglio di cambiare ali e prenderne uno che dispone anche del connettore a 4 pin, in pratica deve essere un ali per pentium.

ciao

Coyote74
19-05-2004, 12:00
Originariamente inviato da sicuzzo
quel connettore a 4 pin è tipico delle mobo intel, di solito quelle per amd non lo portano.

ultimamente, dopo l'uscita dell' nforce 2, anche alcune mobo per amd cominciano a montarlo.

io ho una abit nf7 e monta entramdi i connettori, quello classico e quello a 4 pin.

credo migliori la stabilità di alimentazione, ma non ne sono sicuro.

sinceramente non ti saprei dire se non collegando il connettore a 4 pin possa succedere qualcosa, comunque credo che in linea di massima non ti si accenda il pc, ma dubito che non collegare quel connettore possa provocare danni.

in ogni caso ti consiglio di cambiare ali e prenderne uno che dispone anche del connettore a 4 pin, in pratica deve essere un ali per pentium.

ciao

Cambiare l'ali non se ne parla proprio, visto che mi sono trovato magnificamente con l'Enermax che possiedo. Piuttosto rischio la sorte e provo l'avvio anche senza connettere il secondo attacco da 12V. Prima però aspetto anche altre opinioni, magari da gente che si è trovata nella mia situazione.
Grazie comunque
;)

sicuzzo
19-05-2004, 12:06
strano che l'enermax non abbia il connettore a 4 pin

comunque ti conviene aspettare qualche consiglio da gente più esperta di sistemi amd, io francamente non ne capisco molto.

ho sempre avuto intel e da un mesetto ho cominciato ad assemblarmi un muletto ed ho voluto provare amd, quindi non so darti molti consigli.

ciao

gove
19-05-2004, 14:02
Originariamente inviato da Coyote74
Cambiare l'ali non se ne parla proprio, visto che mi sono trovato magnificamente con l'Enermax che possiedo. Piuttosto rischio la sorte e provo l'avvio anche senza connettere il secondo attacco da 12V. Prima però aspetto anche altre opinioni, magari da gente che si è trovata nella mia situazione.
Grazie comunque
;)

Se il tuo alimentatore non ha il connettore a 4 pin , semplicemento non lo colleghi :)

la mobo va lo stesso , e poi essendo un'ali di marca tanto meglio.

Io ho collegato solo di recente il connettore a 4 PIN (su un'ali di 20 euro ma per pentium 4) guadagnato uno 0,1 -0,2 volt in piu sul + 12 e quindi dovrei avere leggermente piu stabilità in overclock.

Ma ripeto che poi in realtà non ho trovato differenza nemmeno in overclock ;)

Coyote74
19-05-2004, 17:41
Ragazzi, è incredibile.... ho provato ad avviare il sistema senza collegare quel connettore e il sistema non parte.... Al che mi sono procurato un ali che avesse tale presa, l'ho collegata e tutto è partito a meraviglia. Sembra proprio che se non viene collegato non funzioni nulla:eek:

gove
19-05-2004, 18:37
Ragazzi, è incredibile.... ho provato ad avviare il sistema senza collegare quel connettore e il sistema non parte.... Al che mi sono procurato un ali che avesse tale presa, l'ho collegata e tutto è partito a meraviglia. Sembra proprio che se non viene collegato non funzioni nulla:eek:

io sono andato avanti per mesi ,senza avere collegato quel connettore ... e lo stesso molti miei amici che come me non avevano capito l'utilità di collegarlo

Coyote74
19-05-2004, 18:56
Originariamente inviato da gove
io sono andato avanti per mesi ,senza avere collegato quel connettore ... e lo stesso molti miei amici che come me non avevano capito l'utilità di collegarlo

Ma come è possibile che a voi funzionasse, mentre a me no? Addirittura con lo stesso alimentatore (Enermax da 400W), se lo collegavo il sistema partiva, altrimenti niente. Comunque il dubbio mi è sorto quando sul manuale della MB ho letto che dovevano necessariamente essere collegati entrambi i connettori.

rpeter84
20-05-2004, 00:24
esiste un'adattatore da molex a quel cavo quadrato ke dici tu!a me l'hanno dato con la Mb gigabyte, ma non l'ho nemmeno dovuto usare visto che il mio ali lo possiede già di natura!vedi di trovare quest'adattatore e risolvi tutto

Spank
20-05-2004, 00:52
Originariamente inviato da rpeter84
esiste un'adattatore da molex a quel cavo quadrato

infatti ti bastava questo adattatore x risolvere, se lo trovi non spendi + di 2-3 € al max ;)

byez!

MiVida
20-05-2004, 01:06
...... Comunque il dubbio mi è sorto quando sul manuale della MB ho letto che dovevano necessariamente essere collegati entrambi i connettori.

Se è una Gigabyte come la mia, sul manuale è ben specificato quanto da te scritto: entrambi i connettori collegati o la Mb non funziona.
Comunque è strano che un Enermax non abbia quel tipo di connettore: io ne ho due, di potenze diverse, ed entrambi hanno il connettore "extra" da 12 V a 4 pin.

ciao

pierozona
20-05-2004, 02:19
Io ho un alimentatore tipo quelli da 20 euro per P4 e la mia scheda è una epox 8rda3+ nel manuale c'è scitto che se non collego il 12V a 4 pin la scheda si rifiuterebbe di partire, ma io qualndo l'ho montato me lo sono scordato e l scheda è partita lo stesso....
Poi mi sono accorto che era staccato e l'ho attaccato ma di differenza non ne ho viste.

Coyote74
20-05-2004, 14:07
Ragazzi, siete stati gentilissimi. Ora provo a controllare meglio nel marasma del case se per caso mi sono perso da qualche parte il connettore 12V dell'Enermax. Anche a me fa strano che non ce l'abbia.:confused:

chetom
20-05-2004, 14:18
quel collettore alimenta direttamente il processore!
quindi va collegato.
ciao

Coyote74
21-05-2004, 14:12
Finalmente è tutto chiaro:O

disumano
21-05-2004, 17:22
il connettore da 12 v era presente sulla mia vecchia epox 8rda+ e c'è anche sulla mia attuale abit nf7-s.
serve appunto a dare ulteriore stabilità di tensione al +12(come già detto utilizzato prevalentemente dai p4), ma secondo il manuale della epox non era obbligatorio connetterci l'ali...
trovo quantomeno strano sia che un ali enermax non abbia il connettore del +12, sia che la mobo non parta.

Coyote74
21-05-2004, 18:21
Originariamente inviato da disumano
il connettore da 12 v era presente sulla mia vecchia epox 8rda+ e c'è anche sulla mia attuale abit nf7-s.
serve appunto a dare ulteriore stabilità di tensione al +12(come già detto utilizzato prevalentemente dai p4), ma secondo il manuale della epox non era obbligatorio connetterci l'ali...
trovo quantomeno strano sia che un ali enermax non abbia il connettore del +12, sia che la mobo non parta.

L'ali ce l'ha il connettore, è solo che era nascosto nel groviglio di cavi. Comunque se non lo connetto il sistema non ne vuole sapere di partire:( e leggendo sul manuale della MB è chiaramente specificato che entrabbi i connettori di alimentazione devono essere collegati perchè il sistema funzioni. Non so che dirti, anche io sono abbastanza basito:confused:

fgiova
21-05-2004, 20:16
L'ali ce l'ha il connettore, è solo che era nascosto nel groviglio di cavi. Comunque se non lo connetto il sistema non ne vuole sapere di partire:( e leggendo sul manuale della MB è chiaramente specificato che entrabbi i connettori di alimentazione devono essere collegati perchè il sistema funzioni. Non so che dirti, anche io sono abbastanza basito:confused:

probabilmente ha le 2 alimentazioni separate...per la mobo e per l'alimentazione del procio...quindi se non colleghi il connettore quadrato non alimenti il procio e non parte di certo.. ;)

che rev avevi della 8rda+? sulla mia non c'è?:confused:

disumano
21-05-2004, 21:58
Originariamente inviato da fgiova
che rev avevi della 8rda+? sulla mia non c'è?:confused:

hai ragione, ho detto una castroneria :D

in effetti ho controllato e il connettore sulla 8rda+ non c'è...

il manuale della abit nf7-s invece dice:
"l'alimentazione di progettazione generale ATX non possiede il connettore ATX12V1, quindi non è necessario collegare nulla al connettore ATX12V1".

Coyote, ma tu che mobo hai?

Coyote74
21-05-2004, 22:51
Ho una Soltek SL-NV400-64.

Il manuale riporta letteralmente:" Get ready a V2.03 ATX power supply which provides a square-shaped +12V power connector in addition to the 20-pin main power connector. Connect the on-board square-shaped +12V power connector to the square shaped +12V power connector of the power supply........ Please note that both the +12V power connector and the 20-pin main power connector should be connected to the power supply to power on the system

A questo punto credo che sia l'unica motherboard al mondo a necessitare di una doppia alimentazione sui 12V.:confused:
Speriamo almeno che sia una MB molto stabile:p

fgiova
22-05-2004, 10:51
Ho una Soltek SL-NV400-64.

Il manuale riporta letteralmente:" Get ready a V2.03 ATX power supply which provides a square-shaped +12V power connector in addition to the 20-pin main power connector. Connect the on-board square-shaped +12V power connector to the square shaped +12V power connector of the power supply........ Please note that both the +12V power connector and the 20-pin main power connector should be connected to the power supply to power on the system

A questo punto credo che sia l'unica motherboard al mondo a necessitare di una doppia alimentazione sui 12V.:confused:
Speriamo almeno che sia una MB molto stabile:p

bhè non credo sia l'unica...tutte quelle da p4 sono così...
questo dimostra che ha l'alimentaz del procio completamente separata da quella della scheda...sicuramente qualcosa migliora ad avere la 12V separata...ma tanto arriva sempre da quell'ali quindi alla fine non so quanto sia il guadagno...almeno di sicuro non è peggio!:D

ciao

leadergl
22-05-2004, 11:27
raga sto montando una skeda madre per AMD, la MSI KT7 DELTA (versione base) e porta entrambe le alimentazioni!

Cosa strana visto che su sistemi AMD non avevo mai visto questo connettore....devo ancora mettere in moto tutto, secondo voi è meglio se lo collego o no??

Il mio alimentatore è un Q-TEC da 550W e porta, fortunatamente, tutti e due i tipi di connettori.....li metto entrambi?

Coyote74
22-05-2004, 11:32
Originariamente inviato da leadergl
raga sto montando una skeda madre per AMD, la MSI KT7 DELTA (versione base) e porta entrambe le alimentazioni!

Cosa strana visto che su sistemi AMD non avevo mai visto questo connettore....devo ancora mettere in moto tutto, secondo voi è meglio se lo collego o no??

Il mio alimentatore è un Q-TEC da 550W e porta, fortunatamente, tutti e due i tipi di connettori.....li metto entrambi?

Come per molti altri utenti che hanno scritto qui, la tua MB potrebbe partire anche senza collegare i 12V supplementari. Però, visto che è provvista di tale attacco e hai un alimentatore che lo può sfruttare, sicuramente ti conviene collegarlo... come minimo ti stabilizza meglio il sistema.

leadergl
22-05-2004, 11:33
quindi è meglio metterli tutti e due, quello classico e questo a 4pin.....come quelli intel..!

giusto??

grazie mille

Coyote74
22-05-2004, 11:39
Giusto, se mettono l'attacco supplementare a 12V un motivo ci sarà.... no?

fgiova
22-05-2004, 15:59
Giusto, se mettono l'attacco supplementare a 12V un motivo ci sarà.... no?

era anche ora che la capissero...infatti 1 grosso problema della mia mobo (8rda+) era proprio l'alimentazione del procio sentivo dire...proprio per mancanza di 1 connettore ausiliario per la 12V