View Full Version : Stampa con ink-jet Epson
Raga, ho provato a stampare una foto su un foglio A4 con l'impostazione margini zero. Ho una Epson Stylus Photo 810.
In photoshop, prima della stampa, ho impostato le dimensioni dell'immagine 20x29,7cm in modo tale che la foto corrispondesse ad una cornice 20x30. La stampa viene senza margini sul lato lungo (29,7) ma la foto è leggermente zoomata e di conseguenza non si vedono le porzioni di foto perimetrali come fosse stato fatto un cropping!!!!!?!
Ma succede solo a me? E' colpa dei driver che son vecchi?
Fatemi sapere perchè questa proprio nn me la aspettavo da Epson.
grazie
enrico
edoardopost
19-05-2004, 09:45
Hmmm, non ho capito bene, spiegati meglio... ;)
Se voglio stampare da photoshop un'immagine di dimensioni 21x29,7cm a 300dpi con la mia stampante Epson Stylus Photo 810 impostata con margini zero, la foto viene stampata occupando perfettamente un foglio A4 (21x29,7cm).
Il problema è che se confronto la foto a monitor e quella stampata, quella stampata non corrisponde perchè per ciascun lato manca circa mezzo centrimetro di foto rispetto all'originale a monitor!!!!
edoardopost
19-05-2004, 14:58
Mezzo centimetro mi sembra effettivamente troppo... La stampi da Photoshop ? Attenzione se hai modificato i parametri di print-preview rimangono modificati...
Stampo da Photoshop 7 e anche disabilitando l'impostazione "centra immagine" la foto non corrisponde. La stampa si mangia circa 2,5mm di foto per margine!!! Non è molto ma non capisco perchè debba capitare!!!!
edoardopost
19-05-2004, 18:09
Aspetta, 2,5 mm è normale... Mezzo cm per ciascun lato era troppo... :p Tu falla sempre un 2,5 mm piu' grande...
vabbè allora se voglio fare una stampa senza margini devo sempre fare una cornice bianca di 2,5mm la quale non verrà stampata ma che mi garantirà l'intera area dell'imagine in fase di stampa.
edoardopost
19-05-2004, 18:30
Si, falla un po' di meno, lascia un margine di un millimetro e mezzo...perchè come poco poco si sposta il foglio, rischi la striscettina bianca... Quel margine serve proprio per evitare quello... Sulle ultime Canon è settabile a diversi livelli (quanto il prog "mangia" dalla pagina), non so' sulle ultime Epson... COmunque usa l'accorgimento che hai detto... senza esagerare... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.