View Full Version : I crack sono legali?
Volevo sapere se esiste in Italia una legge che vieta l'uso dei crack sui programmi shareware.
Penso di no, ma non sono sicuro.
Ciao
Non puoi utilizzarli per il semplice fatto che altrimenti la casa produttrice avrebbe gia essa stessa realizzato il software con le caratteristiche conferite dal crack.;)
Penso che ciò che è illegale non sia l'utilizzo dei crack di per sè, ma il fatto che tu non possieda la licenza per il software che invece utilizzi.
x esempio se non sbaglio i crack NO-CD dei giochi sono legali,basta che cmq hai il gioco originale!;)
Originariamente inviato da filippom
Nelle licenze del software generalmente è assolutamente vietata qualsiasi modifica al codice, ed il crack fa proprio questo.
Stesso discorso per il crack no-cd.
L'unica cosa che si può fare, se non diversamente specificato, è una copia di backup integrale del cd :)
quoto, l'uso di una crack la rende di per sè illegale perchè altera un'opera protetta da diritti
pippocalo
19-05-2004, 13:14
anche la copia di back-up per uso personale diventa illegale se per farla bisogna "sproteggere" il CD originale.
Il bello è che le leggi sono diventate severissime.......le pene sono stratosferiche paragonabili a quelle di reati ben maggiori.....ma le strade continuano ad essere tappezzate di CD e DVD illegali di tutti i tipi......
Bah!!!
Pensa che le crack sono talmente illegali che quando telefonai all'assistenza Sierra perchè un loro gioco originale non mi partiva mi fu detto che bastava scaricarsi uno di quei programmini che facevano aprtire il gioco senza CD:D :eek: :rolleyes:
Originariamente inviato da Marci
Pensa che le crack sono talmente illegali che quando telefonai all'assistenza Sierra perchè un loro gioco originale non mi partiva mi fu detto che bastava scaricarsi uno di quei programmini che facevano aprtire il gioco senza CD:D :eek: :rolleyes:
Idem con Superbike2001 e Win xp:O
alphacygni
19-05-2004, 22:19
Vorrei citarvi il caso di Colin McRae Rally dove fu la stessa software house a mettere online il crack :D infatti la protezione adottava una traccia tarocca che metteva in crisi alcuni lettori CD-ROM per cui pure chi lo aveva originale rischiava di non poterci giocare....
anche se molti lo consigliano è comunque illegale
poi che nessuno dica niente è un altro discorso, ma la licenza questo dice: non è legale nessuna manomissione del codice originale
Originariamente inviato da alphacygni
Vorrei citarvi il caso di Colin McRae Rally dove fu la stessa software house a mettere online il crack :D infatti la protezione adottava una traccia tarocca che metteva in crisi alcuni lettori CD-ROM per cui pure chi lo aveva originale rischiava di non poterci giocare....
In questo caso non e' un crack, ma una patch, dovuta alla necessita' di correggere un bug dl programma. Che poi la potesse utilizzare chi non aveva la copia originale e' un altro discorso, non si aveva certo l'autorizzazione legale a farlo. Vi faccio un esempio: se qualcuno in palestra dimentica l'armadietto aperto, chi gli prende le cose e' un ladro, dato che evidentemente non si tratta di un regalo del "distratto"
Originariamente inviato da Leron
anche se molti lo consigliano è comunque illegale
poi che nessuno dica niente è un altro discorso, ma la licenza questo dice: non è legale nessuna manomissione del codice originale
Mi sa che ti sei sbagliato: non è legale nessuna vuol dire che sono legali tutte..
alegallo
20-05-2004, 11:11
mi sa che i crack siano legali come il crack :D
[B] Originariamente inviato da filippom
Nelle licenze del software generalmente è assolutamente vietata qualsiasi modifica al codice, ed il crack fa proprio questo.
Stesso discorso per il crack no-cd.
L'unica cosa che si può fare, se non diversamente specificato, è una copia di backup integrale del cd
Ma i contratti che appaiono durante l'installazione dei programmi e sui quali occorre cliccare "accetto", sono riconosciuti legalmente in Italia ?
Sinclair63
22-05-2004, 11:32
Originariamente inviato da Dj Huzi
x esempio se non sbaglio i crack NO-CD dei giochi sono legali,basta che cmq hai il gioco originale!;)
:rotfl:
Originariamente inviato da Sinclair63
:rotfl:
k ti ridi?:mad:
Sinclair63
22-05-2004, 12:08
Originariamente inviato da Dj Huzi
k ti ridi?:mad:
No scusa ma mi ha fatto ridere il fatto che è legale se hai il cd originale,cd che quasi nessuno ha! ;)
Originariamente inviato da Sinclair63
No scusa ma mi ha fatto ridere il fatto che è legale se hai il cd originale,cd che quasi nessuno ha! ;)
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.