PDA

View Full Version : Problemi con SD da 256Mb

Sceriff
18-05-2004, 20:54
Ho comprato pochi giorni fa una SD da 256Mb da usare col mio pocketpc.
Ho preso anche un lettore di multicard usb, da utilizzare per poter caricare sulla sd i dati più velocemente (rispetto al lentissimo active sync).
E qui viene il problema.
Se io metto i dati sulla sd usando il palmare e poi provo a leggerli col lettore multicard non me li legge.
Se col lettore multicard metto su i dati e provo a leggerli col palmare il palmare non riconosce più la SD.
Ora io dico: ma che ca**o succede?
In poche parole non posso usare il lettore multicard perchè a quel punto la SD diventa illeggibile e l'unico modo che ho per riusarla è riformattarla (e anche per fare questo molte volte c'è da bestemmiare perchè dice che è illeggibile o danneggiata, ma in un modo o nell'altro riesco sempre a recuperare).
Qualcuno riesce a spiegarmi che cavolo succede e come posso risolvere questo fatto?
Per favore :cry:

lino.speranza
18-05-2004, 22:39
Prova a formattarla come FAT e non FAT32, alcuni reader leggono solo le FAT.

ciao

Sceriff
18-05-2004, 22:40
Ho provato. Tutte le fat possibili e tutte le dimensioni di cluster possibili.
Niente da fare.

marall
19-05-2004, 08:16
Originariamente inviato da Sceriff
Ho comprato pochi giorni fa una SD da 256Mb da usare col mio pocketpc.
Ho preso anche un lettore di multicard usb, da utilizzare per poter caricare sulla sd i dati più velocemente (rispetto al lentissimo active sync).
E qui viene il problema.
Se io metto i dati sulla sd usando il palmare e poi provo a leggerli col lettore multicard non me li legge.
Se col lettore multicard metto su i dati e provo a leggerli col palmare il palmare non riconosce più la SD.
Ora io dico: ma che ca**o succede?
In poche parole non posso usare il lettore multicard perchè a quel punto la SD diventa illeggibile e l'unico modo che ho per riusarla è riformattarla (e anche per fare questo molte volte c'è da bestemmiare perchè dice che è illeggibile o danneggiata, ma in un modo o nell'altro riesco sempre a recuperare).
Qualcuno riesce a spiegarmi che cavolo succede e come posso risolvere questo fatto?
Per favore :cry:

Ho avuto anche io il tuo stesso problema.
Praticamente volevo mettere mp3 in una sd da 256mb, ho usato un lettore ed ho copiato i file sulla memoria.
Inserisco la sd nello slot dell'ipaq 9140, carico winamp ppc, ma niente non riconosce nulla.
Ho pensato ho sbagliato qualcosa?
Allora ho riprovato 3 volte e sempre lo stesso problema.
Morale della favola ho formattato in tutte le salse :D :D , per poi scoprire che l'unico sistema è usare activesynch altrimenti la memoria diventa illeggibile, non so perchè ma funziona così:muro: :muro:

Quindi mi sa tanto che devi usare il cavetto + lento ma però funziona

marall

Sceriff
19-05-2004, 09:09
La sintesi è che ho comprato il lettore multicard per niente vero? :muro: Dannazione! 25euro buttati.

ipaq1940
19-05-2004, 09:11
Originariamente inviato da marall
Ho avuto anche io il tuo stesso problema.
Praticamente volevo mettere mp3 in una sd da 256mb, ho usato un lettore ed ho copiato i file sulla memoria.
Inserisco la sd nello slot dell'ipaq 9140, carico winamp ppc, ma niente non riconosce nulla.
Ho pensato ho sbagliato qualcosa?
Allora ho riprovato 3 volte e sempre lo stesso problema.
Morale della favola ho formattato in tutte le salse :D :D , per poi scoprire che l'unico sistema è usare activesynch altrimenti la memoria diventa illeggibile, non so perchè ma funziona così:muro: :muro:

Quindi mi sa tanto che devi usare il cavetto + lento ma però funziona

marall

mi sembra molto strano. io ho una 256 sandisk e non ho questi problemi. perchè non provi con un software di gestione del filesystem per PPC? ora non mi viene in mente il nome, cmq tu metti la sd nel palmare e la formatti da là
di che marca sono le sd in vostro possesso?

Sceriff
19-05-2004, 09:21
Originariamente inviato da ipaq1940
mi sembra molto strano. io ho una 256 sandisk e non ho questi problemi. perchè non provi con un software di gestione del filesystem per PPC? ora non mi viene in mente il nome, cmq tu metti la sd nel palmare e la formatti da là
Ho provato anche con flash format della cnetx (il migliore software per formattare). Niente da fare. La mia sd è della trascend.

ipaq1940
19-05-2004, 09:41
Ho provato anche con flash format della cnetx (il migliore software per formattare). Niente da fare. La mia sd è della trascend.

non so... hai già pensato a fartela cambiare?

Sceriff
19-05-2004, 09:51
non so... hai già pensato a fartela cambiare?
Ma non capisco se il problema è la SD o il lettore...

marall
19-05-2004, 10:11

Anche io ho una sd sandisk ultraII (poi ho acquistato una toshiba 512 mb una bomba per il navigatore) ed ho risolto utilizzando activesynch, ho utilizzato anche pocket mechanic (registrato) e ne sono venuto a capo soltanto con il cavetto in dotazione.

marall

p.s. può anche darsi che sia difettosa, ma ora funziona e preferisco tenerla così ;) ;) anche perchè funziona

marall
19-05-2004, 10:12

Secondo me è un problema irrisolto ;) ;) prova a trasferire i dati con il cavetto e facci sapere ;)

marall

ipaq1940
19-05-2004, 10:18
vedete che le sd come quasi tutte le memorie flash sono in garanzia a vita, perchè tenersi una che non funziona bene? la porti dal rivenditore/negozio online dove l'hai comprata e te ne fai dare un'altra, se è guasta (cioè non funge perfettamente) mica si può riparare, te ne devono fornire un'altra. cmq prima chiamate il rivenditore e vedete come si comporta.

Sceriff
19-05-2004, 10:23
vedete che le sd come quasi tutte le memorie flash sono in garanzia a vita, perchè tenersi una che non funziona bene? la porti dal rivenditore/negozio online dove l'hai comprata e te ne fai dare un'altra, se è guasta (cioè non funge perfettamente) mica si può riparare, te ne devono fornire un'altra. cmq prima chiamate il rivenditore e vedete come si comporta.
Oggi vado e mi porto dietro sia la SD che il lettore e vediamo dov'è il problema.

marall
19-05-2004, 10:28

Si lo so che c'è la garanzia, soltanto funziona bene, prima avevo installato le mappe tomtom3, ora la uso solo per mp3, grazie comunque del consiglio
;)

OT

Mia moglie è originaria della provincia di TP, tu di dove sei?

FINE OT

ipaq1940
19-05-2004, 10:38
OT

Mia moglie è originaria della provincia di TP, tu di dove sei?

FINE OT

OT MODE ON

sono di Alcamo e tua moglie
:)

OT MODE OFF

marall
19-05-2004, 10:41
OT MODE ON

sono di Alcamo e tua moglie
:)

OT MODE OFF

OT MODE ON

Mazara del Vallo

miiii veramente bella la Sicilia, molta gente si fa troppe s@ghe mentali, chissà cosa si immagina di trovare!!
Io ho trovato gente splendida molto cordiale ed educata ;) ;) suoceri compresi

OT MODE OFF

marall

ipaq1940
19-05-2004, 10:49
sei il primo che sento, che non si lamenta dei suoceri :D(forse navigano pure loro e hai paura che ti beccano :D)

Tornando OT
Anche la mia SanDisk (non ultra) è praticamente inutilizzabile con TomTom. Colpa del chip made in China (o Taiwan, non ricordo)

Mooolto meglio le Panasonic, costano una cifra, ma lavoro egregiamente

Sceriff
19-05-2004, 11:03
Proprio non la digerisco sta cosa! :muro:

marall
19-05-2004, 11:25
Re: Problemi con SD da 256Mb

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Hai provato a trasferire i dati con il cavetto come ti avevo suggerito?

marall

Sceriff
19-05-2004, 12:52
Non ho capito cosa intendi...

marall
19-05-2004, 12:56
Non ho capito cosa intendi...

Intendo che se metti i dati sulla memoria tramite il cavetto e activesynch, i dati vengono letti dal palmare oppure no? E dal lettore?

marall

Sceriff
19-05-2004, 20:03
Ragazzi sembra incredibile ma....ho risolto.
Oggi sono andato dal rivenditore e abbiamo constatato che con un altro lettore il problema non c'era più.
Gentilmente me l'ha sostituito con un altro (tra l'altro questo è usb 2.0) e ora riesco a caricare e leggere i dati con entrambi. :)
La cosa fantastica è che con usb 2.0 ho messo sulla SD (una trascend 45X) 14Mb in 3-4 secondi circa.
Una sola parola: FANTASTICO! :sofico:

lorenzo999
19-05-2004, 21:22
che marca è la memory? quanto l'hai pagata?

Sceriff
19-05-2004, 21:27
SD 256Mb 45X Trascend

lorenzo999
19-05-2004, 22:03
SD 256Mb 45X Trascend

costo?

Sceriff
19-05-2004, 22:09
Originariamente inviato da lorenzo999
costo?
Scusami sono un pò deficiente. :D
91,50euro qui (http://www.stargatesrl.it).

R0b1
20-05-2004, 08:57
è uno che vende tanta roba su ebay ;)

cmq lo stesso problema delle memorie c'è pure sulle fotocamerer digitali. io ho dovuto praticamente buttare una smartmedia da 8mb (vabè starete pensando, non è tutto questo danno :D ) perchè la portai ad un fotografo x tirare fuori delle foto con il card reader...dopo questa operazione scheda morta!

che marca è il lettore che ti hanno dato?

calle
20-05-2004, 09:57
solo un'informazione........ per dire che questa SD 256Mb 45X Trascend è veramente potente, hai avuto modo di provare una sd 256 normale della sandisk? hai fatto qualche test per caso?

Sceriff
20-05-2004, 10:33
Il lettore multicard è sempre trascend. E' sul sito anche quello.
Come paragone l'ho confrontata solo con un'altra SD sempre della trascend ma non 45X. La differenza ad occhio si vede (almeno usando il lettore multicard).
Sandisk non ne ho mai provate sorry.

Topomoto
20-05-2004, 10:36
La differenza ad occhio si vede (almeno usando il lettore multicard).
OK, ma sarebbe molto più interessante sapere se c'è differenza utilizzandola sul palmare.

Ciao

Sceriff
20-05-2004, 10:39
Originariamente inviato da Topomoto
OK, ma sarebbe molto più interessante sapere se c'è differenza utilizzandola sul palmare.

Ciao
Non saprei dirti, le sd non fanno da collo di bottiglia generalmente per l'utilizzo in un palmare. Al massimo ci guardi un film divx su palmare e cmq non superi i 300-400kbps (anche una sd scrausa ce la fa).
Se volete i prossimi giorni vi faccio un test con sandra alla sd.

Topomoto
20-05-2004, 10:45
Beh, in questo caso allora tanto vale risparmiare qualcosa....la Sd 256MB Kingstone (normale) l'ho pagata 65 euro, ad esempio.

Ciao

marall
20-05-2004, 11:20
Per testare le sd date un'occhiata al mio thread che nessuno ha considerato ;)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=680635

marall

marall
20-05-2004, 11:22
Originariamente inviato da calle
solo un'informazione........ per dire che questa SD 256Mb 45X Trascend è veramente potente, hai avuto modo di provare una sd 256 normale della sandisk? hai fatto qualche test per caso?

Ragazzi non vi fidate di quello che scrivono sulla prestazioni 30x 40x 1000x non sono veritiere ;)

marall

Sceriff
20-05-2004, 11:34
Ragazzi non vi fidate di quello che scrivono sulla prestazioni 30x 40x 1000x non sono veritiere ;)

marall
Bè non è detto. Certo non saranno sicuramente veritiere al 100% ma magari ci si avvicinano.
Stasera testo la SD col lettore multicard e vediamo se arriva vicino a 45X.