PDA

View Full Version : AIUTO!ATHLON XP BRUCIATI (?)

lollo66
18-05-2004, 19:41
Ciao a tutti
L'altro giorno, per caso , mi si sono fermate le ventole dei due Athlon XP 1700!!! Il tutto è durato, credo, un due o tre minuti.
Dopo il WindowsXP non ne voleva sapere di partire (ma il pc avviava!). Dopo un'ora invece tutto ok!!! Adesso ho fatto tutti i test (con Sandra, CPU Cool e altri) per verificare la funzionalità e la frequenza (1466 Mhz)
I programmi dicono OK e le prestazioni in Sandra me lo paragonano pari ad un Dual Athlon 1800MP.
In reltà non ci credo molto. Esiste un qualche altro tipo di test per verificare se effettivamente ci sono dei danni? O almeno per vedere se "effettivamente" le prestazioni sono diminuite? Da piccoli "segnali" del pc a me pare di si!!!!
:(

Ciao

ld1984
18-05-2004, 20:05
fai un prime95 o un cpuburn o un 3dmark in loop mode

cmq se funziona alla frequenza a cui lo tenevi prima del fermo ventola allora nn ci dovrebbero essere problemi

Print
18-05-2004, 21:34
secondo me o si bruciano definitivamente o continuano a funzionare perfettamente come prima, vai tranquillo ;)

ld1984
18-05-2004, 21:41
Originariamente inviato da Print
secondo me o si bruciano definitivamente o continuano a funzionare perfettamente come prima, vai tranquillo ;)

molte volte nn tiene più l'oc ke teneva prima della "cottura"

esempio un 1700+@2700mhz di un mio amico ke dopo una leggera cottura x colpa della peltier del T-Rex spenta era stabile a max 2000mhz.....

Print
18-05-2004, 22:04
Originariamente inviato da ld1984
molte volte nn tiene più l'oc ke teneva prima della "cottura"

esempio un 1700+@2700mhz di un mio amico ke dopo una leggera cottura x colpa della peltier del T-Rex spenta era stabile a max 2000mhz.....

questo è pure vero, infatti il core avrà perso alcune "propietà" che prima aveva

pnx
18-05-2004, 22:21
Originariamente inviato da Print
questo è pure vero, infatti il core avrà perso alcune "propietà" che prima aveva

...per effetto di quella che viene definita elettromigrazione. ;)

Comunque l'importante è che funzioni e sia stabile, le prestazioni non hanno motivo di calare. ;)

lollo66
19-05-2004, 07:15
beh, per esser + chiari i 2 proc lavorano a frequenza nominale (è un dual processor e scalda già di per sè, figuriamoci lavorando in oc :rolleyes: anche se ho montato 2 delta con dissi in rame).
Comunque finora non ci sono problemi di stabilità. Però i rendering con 3ds max sono leggermente + lenti rispetto a prima(lì le cpu lavorano al max). BOH :confused:

NB : scusate a tutti ma proprio ora mi sono reso conto che il mio profilo era errato e riportava 2 MP1800 come config (in precedenza li avevo portati a quella frequenza). Tutto korretto adesso!

IcEMaN666
19-05-2004, 08:09
ma una curiosità come hannofatto a spengersi ENTRAMBE le ventole dei dissy?:confused:

OverClocK79®
19-05-2004, 11:03
se si fermano solo le ventole è difficile si bruci a tal punto da nn farlo + funzionare......
come detto da qlkuno magari nn lo OC + come prima ma se lo tieni a default nn bruci nulla

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

lollo66
19-05-2004, 11:21
Originariamente inviato da IcEMaN666
ma una curiosità come hannofatto a spengersi ENTRAMBE le ventole dei dissy?:confused:

Ho costruito un pannello per il controllo delle 2 ventole delle CPU (2 posizioni:7 e 12V) + 4 controlli per le altre ventole del case (3 posizioni:spegnimento, 7 e 12V). Il connettore delle due ventole si era staccato dal di dietro del pannello (non so come) e non mi sono accorto subito che le due spie di segnalazione erano spente (sono un p...la :mad: lo so!!)
THX

AnonimoVeneziano
19-05-2004, 11:26
Non credo che abbia avuto problemi , vai di Prime95 a paletta per 10 ore di fila (torture test) , se non ti da errori quello allora fidati che non hai problemi .

Per quanto riguarda la "Cottura" non credo proprio che c'entri qualcosa con l'OC , ci possono essere CPU danneggiate , ma che "sembrano" funzionare ancora , un prime95 dopo 10 ore o + se non ti da nessun errore allora vai pure tranquillo che la tua CPU è come se fosse appena uscita dalla fabbrica .

Per quanto riguarda quello delle peltier ... beh, non è mica poco una PELTIER spenta tra la CPU e il DIssipatore!

Quella CPU si che avrà ricevuto dei danni , queste 2 ne dubito molto.

Per quanto riguarda l'elettomigrazione c'entra + col voltaggio che con la temperatura . Un Athlon a 80° smette di funzionare correttamente , ma resiste (è stato creato per resistere fino a 90° ) , certo , la temperatura aiuta l'elettomigrazione perchè smolla i contatti, che diventando + malleabili si deformano + facilmente sotto l'effetto dell' elettromigrazione , ma 5 minuti con 2volt di V-Core a 45° penso creino + effetto di elettromigrazione di 5 minuti a 80° con voltaggio normale ;) E poi l'elettromigrazione non c'entra con il raggiungimento di OC + elevati

Ciao

skizzo03
19-05-2004, 15:27
ciao raga poki giorni fà smanettando in lab mi sono dimenticato di collegare il molex della ventola mentre stavo smanettando sui vari cavetti di alimentazione eccetera eccetera , io accendo pimpante e ontento dò una ritoccatina all'oc a 210x11,5 2415 mhz il pc parte tranquillo e focoso nel senso che dopo 10 minuti il pc mi si spegne e noto stupito la temperatura che era arrivata a 115° cazzo ho detto addio procetto fortunello cazzo
ricollego il tutto accendo e vedo la temp che era scesa a 95° e poi si è portata nella norma ho detto che culo, magari non si occherà più...invece ho provato e parte anche a 2510 mhz :D :D :D

lollo66
19-05-2004, 16:35
Il mio dubbio era piuttosto che, pur segnando la corretta frequenza, le prestazioni calassero in qualche modo, come un motore "ingolfato", non so se rendo l'idea! :D

skizzo03
19-05-2004, 19:03
un procio è on of cioè o và come deve andare o non và proprio almeno penso io!e da cioò che ho studiato qualsiasi integranto o microprocessore è così!

scusate se ho detto una cavolata!:)