PDA

View Full Version : Slackware si o no?

Dani1
18-05-2004, 16:24
Sono fortemente indeciso se installare slack o lasciare MDK sul pc con il quale vorrei imparare un po' di linux e fargli fare da server per una piccola rete.
Non è che il server sia indispensabile, ma mi attira tantissimo l'idea e la voglia di capire come funge il giochetto.
La macchina è ben corrazzata sotto il profilo HW, 2 cpu mp2600 2hd scsi su controller adaptec 29160 e mo ci tolgo l'ide che mi pianta solo casini e non tiene altro che 4 gb scarsi.
Leggendo sui vari forum viene elogiata la performance della slackware, ma si lamentano, se non ho capito male, le difficoltà di installazioen per un newbye.
Stavo leggendo come si installa sul sito www.slakware.com al link book e sinceramente, mi sembra tutto logico.
Chiedo se è veramente arduo installare tale distry oppure potrei riuscirci?C'è qualche cosa che non c'è scritto a cui bisogna prestare attenzione?
Attualmente ho installato MDK 10.0, ma la macchina sembra meno reattiva, più lenta a fare tutto rispetto al vecchio window 2000.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.

kingv
18-05-2004, 16:48
l'installazione non ha niente di ostico, fa solo meno scena perche' non ha una grafica sfavillante.

tieni conto che sulla tua macchina una delle prima cose che dovrai fare e' ricompilare il kernel perche' quello di default ha il supporto per un solo processore ;)

Dani1
18-05-2004, 16:56
Ma la macchian funziona ugualmente senza riconoscere la seconda cpu? Mi serve tempo per capire come si fa a compilare un kernel= sono uno stringibulloni e devo trovare delle guide che mi spieghino per benino come fare + rompere le balle sul forum per trovare aiuto, :D

Wyrdmeister
18-05-2004, 17:05
Io ho messo su un server casalingo (solo per imparare xchè l'utilità è molto relativa) con su Slackware 9.1 ... funziona benissimo, veloce, stabile.. anche se la macchina non è certo molto potente (P3 800)... ci ho messo su dns, dhcp, apache2, mysql, kernel 2.6.5 custom.... si carica in un'attimo... una favola in confronto al windows 2k server che avevo provato prima (lento, oggi funziona, domani no...). Certo è più complicato.. windows lo installavo in 2 ore ... per la slack ci ho messo giorni per ottenere qualcosa di funzionante tra ricerche di documentazione e ricompilazioni varie... cmq ora sono contento.. mi sento di consigliarla fortemente! :)

Dani1
18-05-2004, 17:10
Originariamente inviato da Wyrdmeister
Io ho messo su un server casalingo (solo per imparare xchè l'utilità è molto relativa) con su Slackware 9.1 ... funziona benissimo, veloce, stabile.. anche se la macchina non è certo molto potente (P3 800)... ci ho messo su dns, dhcp, apache2, mysql, kernel 2.6.5 custom.... si carica in un'attimo... una favola in confronto al windows 2k server che avevo provato prima (lento, oggi funziona, domani no...). Certo è più complicato.. windows lo installavo in 2 ore ... per la slack ci ho messo giorni per ottenere qualcosa di funzionante tra ricerche di documentazione e ricompilazioni varie... cmq ora sono contento.. mi sento di consigliarla fortemente! :)

Beh io non parlavo di win 2000 server, facevo riferimento al prof, quindi non potevo usare la macchina da server.
allora mi sa che provo al più lanciatemi un salvagente.

Dani1
18-05-2004, 17:19
Datemi un consiglio sulla partizione del disco fisso, perchè è assurdo con un server lasciare due sole partizioni.
Normalmente io faccio
/
/swap
/home
/mnt/.....
.....

Praticamente oltre alla swap isolo la home su un'altra partizione e poi creo altre accessorie per fare archivi.
IO vado un po' a naso.
Se avete qualche consiglio, considerando che voglio installare tutti i server, web, database,stampa, posta, file, che proposte avreste?

energy+
18-05-2004, 18:21
Installa pure la Slackware 9.1 dopo la 1° volta nn la lascierai +, è molto semplice graficamente parlando l'installazione ma ha tutto quel che serve niente di + e niente frozoli che fanno solo perdere tempo e 1 ottima velocità 1 volta installata!
Io se fossi in te la affiancherei alla mdk e nn la metterei al suo posto finchè nn impari qlcosa di +,xchè cmq se ti ritrovi ad avere problemi o devi fare 1 cosa al volo e 6 bloccato su una config nella slack puoi sempre usare il mattone mdk! ;)
Le partizioni necessarie sono soprattutto /swap,la partizione di root ovviamente /, e la partizione x la home in maniera chen n ti vadano perse le tue cose le altre le puoi fare ma nn sono fondamentali e rischi di frammentare troppo il disco!

Ciaps!

dennyv
18-05-2004, 18:38

Concordo perfettamette! Sono nella stessa identica situazione (incluso il mitico P3 800EB)... ora (veramente da un po'... :D) la uso anche sul portatile. Premetto che prima di passare a Slack usavo Mandrake e poi Redhat. L'installazione non è affatto difficile, magari salti qualche dipendenza dei pacchetti, ma un controllo con swaret (consigliatissimo!) e risolvi tutto. E lunga da configurare rispetto a Mdk e ti devi documentare, ma hai il controllo totale della macchina, il che in ambito server può semplificare non poco!
Se ti serve qualche cosa cmq chiedi pure!
Io sul serve ho le partizioni così: /boot e /etc /var /home in RAID 1 software, naturalmente + swap!
Ciaoo! Buona Slack a tutti! :D

Wyrdmeister
18-05-2004, 19:40
Originariamente inviato da Dani1
Datemi un consiglio sulla partizione del disco fisso, perchè è assurdo con un server lasciare due sole partizioni.
Normalmente io faccio
/
/swap
/home
/mnt/.....
.....

Praticamente oltre alla swap isolo la home su un'altra partizione e poi creo altre accessorie per fare archivi.
IO vado un po' a naso.
Se avete qualche consiglio, considerando che voglio installare tutti i server, web, database,stampa, posta, file, che proposte avreste?

io ne ho fatte un po' perchè tempo fa su un libro che avevo letto consigliavano di separare le varie sezione del filesystem per poterle montare con privilegi differenti.
cmq io ho:
/boot (primaria all'inizio del disco per evitare problemi)
/ (root)
/usr
/var
/tmp (con tmpfs)
swap
/data (contiene i dati dei vari database webserver ecc...)

eclissi83
18-05-2004, 20:29
io ne ho fatte un po' perchè tempo fa su un libro che avevo letto consigliavano di separare le varie sezione del filesystem per poterle montare con privilegi differenti.
cmq io ho:
/boot (primaria all'inizio del disco per evitare problemi)
/ (root)
/usr
/var
/tmp (con tmpfs)
swap
/data (contiene i dati dei vari database webserver ecc...)
quoto la divisione delle partizioni, saggiamente gestite...

vorrei dirti che slackware è un'ottima scelta per avere a che fare con GNU/Linux e che l'installazione, se non fai confronti di grafica, è molto semplice anche in riferimento a quella di mandrake (a parte il fatto che non si puo' usare il mouse). Il bello (o brutto) viene dopo averla installata perchè le cose da configurare ci stanno e non sono poche, ma soprattutto la totalita' (o quasi) di esse sono da fare editando file...

certo, avrai da sudare qualche oretta, ma sono sicuro che non potrai che esserne contento....

ciao e buona slackware

p4n3tt4
19-05-2004, 01:26
slaky è un'esperienza unica!!!
Credimi:eek:

kingv
19-05-2004, 10:16
Ma la macchian funziona ugualmente senza riconoscere la seconda cpu? Mi serve tempo per capire come si fa a compilare un kernel= sono uno stringibulloni e devo trovare delle guide che mi spieghino per benino come fare + rompere le balle sul forum per trovare aiuto, :D

naturalmente funziona anche vedendo solo una cpu.
pero' e' un peccato visto che ne hai due...

Dani1
19-05-2004, 10:35
Raga ci proverò allora, comunque dopo 10 installazioni di win 2000 e MDK 10.0 ho capito il problema del mio PC.
quel cXXXo di disco ide ultrastaginato da 4 gb mi ha rotto le XXXXXX.
Praticamente con quello sul canale ide primario al momento dell'avvio della macchina, quando fa il test hw del bios, ci metteva circa 5 minuti prima di arrivare a vedere gli scsi e con il doppio boot non mi vedeva più win 2000.
Notare che win e MDK erano installati sullo scsi.
Ora ho tolto quel toast;) ho solo gli scsi e ho installato win 2000 e mdk con un partizionamento abbastanza custom; circa come quello di Wyrdmeister aggiungendo altre due partizioni su /mnt/ l'una per gli archivi, l'altra per i backup, ho ecceduto con lo swap e la macchina viaggia che è un piacere.
1 mesetto che smacchino un po' con MDK poi quando mi torna il modem ethernet scarico Slack e ci divertiamo;) .
Per quell'Hd ho penato :mad:

kingv
19-05-2004, 10:39
Wyrdmeister aggiungendo altre due partizioni su /mnt/ l'una per gli archivi, l'altra per i backup, ho ecceduto con lo swap e la macchina

guarda che su /mnt di solito si montano i filesystem "esterni", non ha nessun senso montarci un partizione separata.

eclissi83
19-05-2004, 10:42
Originariamente inviato da kingv
naturalmente funziona anche vedendo solo una cpu.
pero' e' un peccato visto che ne hai due...
effettivamente patrick non ha fatto un kernel con supporto multiprocessore...
mi sa che dovrai aggiungerglielo: sara' un buon motivo per fare la compilazione del kernel... se vuoi un consiglio, inizia dal config che ha fatto patrick e aggiungigli solo il supporto SMP, così almeno sei sicuro che funziona :)

ciriciao

Dani1
19-05-2004, 18:27
Originariamente inviato da kingv
guarda che su /mnt di solito si montano i filesystem "esterni", non ha nessun senso montarci un partizione separata.

E allora dici che per correttezza e uniformità di standard convieve montarle direttamente sotto la directory radice?
es.
/discocippalippa1
/discovattelapescaN....

dici di correggere così?

kingv
20-05-2004, 08:14
E allora dici che per correttezza e uniformità di standard convieve montarle direttamente sotto la directory radice?
es.
/discocippalippa1
/discovattelapescaN....

dici di correggere così?

io di solito lascio /mnt nella partizione root, dato che ci monto solo floppy cdrom e chiavette usb non fa alcuna differenza...