PDA

View Full Version : corsi di memorizzazione: funzionano?

gillu
18-05-2004, 16:01
sento spesso parlare di questi corsi di memorizzazione.
La mia ragazza vorrebbe farne uno, per il quale le hanno sparato 600 e rotti euro per un weekend di full immersion e quattro lezioni (una a settimana per 4 settimane).
Il tutto è organizzato da una società di bologna.
Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?
Funzionano?

giannipas
19-05-2004, 00:12
Ciao !
L'ho fatto io un po di anni fa per zittire un mio amico che mi ha rotto le scatore per un paio di mesi (in pratica uno dei suoi tanti lavori era trovare clienti per questa società..). Pur di non averlo più tra le scatole ho speso circa un milione di vecchie lire........
Diciamo che se ti compri un libro sull'argomento fai prima.... in pratica ti danno una serie di "trucchi" per trasformare per es. un numero in una frase: in questo modo risulta più facile ricordare.
certo che se vai a scuola ti può servire ma, ripeto, miglio un buon libro.....
Parte del corso era dedicata alla "lettura veloce"....qui posso dire di lasciar perdere.....

Ciao!

RiccardoS
19-05-2004, 07:12
E' venuto in classe mia una volta (non ricordo se alle superiori o all'università) un tizio che faceva questi corsi, vantandosi di saper ricordare a memoria le cose più varie per averle viste solo qualche istante od averle lette una volta... come già ti ha detto giannipas si tratta di fare delle asssociazioni mentali che ti aiutino a ricordare le cose... peccato che chi come me fatica a ricordare le cose, fatichi di più a fare le associazioni mentali e quindi perde ancor più tempo! Per me sono stronzate per spillar quattrini, se alla ragazza serve per studiare credo che con un pò di impegno risolverà molto meglio la cosa. ;)

giannipas
19-05-2004, 14:35
Ciao !
in effetti ha ragione RiccardoS...... l'unica cosa a cui servono è per i numeri:
Ti faccio un esempio:
1 = l o t
2 = n
3 = m
.
.
.
.

vedi che il numero assomiglia alla lettera, es il 2 alla L rovesciata, la m al 3.

Se devi es ricordare il numero 12 puoi ricordarti un gomitolo di lana (l=1, n=2 le vocali non contano.)
Così se una tua amica compie gli anni il 12 tu immagini la fanciulla avvolta in un gomitolo di lana. In questo modo hai associato una immagine al numero 12.....

Ciao !

Festona
19-05-2004, 15:12
Una volta conosciuto il metodo, la cosa che fa la differenza è la tua costanza nell'applicarli e renderli automatici, così da non doverci più pensare... pensa che sono metodologie conosciute da secoli...

se spendi 600 euro e dopo due mesi ti sei dimenticato tutto lascia stare
oltre alle buone intenzioni , ci vuole un pò di buona volontà...:)

per i libri consiglio:

Usiamo la memoria. 240 p., € 15,00 Saggi Frassinelli,

ce ne sono in verità una marea, ma per cominciare va bene...