View Full Version : Quanti problemini....
Luke Nukem
18-05-2004, 13:55
Salve a tutti gente,
ho da poco installato la mandrake 10.0 e devo dire che è una potenza...
tutto questo sul mio asus A2826SWH da poco arrivato...
avrei però qualche problemino,cioè:
- gestione dei tasti di scelta rapida del notebook (quelli adatti a windows per intenderci,come il lancio di explorer, ecc...)
- ho installato xev (per la gestione degli eventi appunto) ma questi tasti, nonchè il tasto di accensione, non provocano nessun evento...come mai?
- lo standby non va (il kernel ke ho non lo supportava nativamente o esistono pacchetti???)
- radeon 9600 non riconosciuta: uso i driver radeon generici ma il 3d non va (screensaveer open-gl lentissimi...manca qualcosa???sul sito asus nulla (figurati se coi soldi ke ha pagato bill potevano dare qualche forma di driver per linux...tzs...) nè esistono sul sito ati driver per l'ultimo x-free...)
- modem e scheda wi-fi non riconosciuti (ma mi sa ke quest'ultimi sono problemi di tutti un po'...).
qualche idea o sluzione?
1000000000 grazie in anticipo!
Luke Nukem
18-05-2004, 14:40
dimenticavo....e per la gestione della luminosità come si fa?:mc:
infatti se stacco l'alimentazione non penso durerà a lungo la batteria....
up...
per il 3d vai sul sito dell'ati e prendi i driver :D
dovresti avere xfree 4.3 sulla mandrake, a meno che tu non abbia messo a mano i 4.4
se non hai toccato nulla prendi pure i driver per il 4.3
per l'alimentazione prova
modprobe acpi
o cmq compilati un kernel che abbia il supporto all'acpi
la luminosità sul mio portatile (sempre asus, ma serie diversa) è gestita dal bios e la alzo e la abbasso con due tasti, senza l'intervento del sistema operativo :eek:
ciao
Luke Nukem
18-05-2004, 15:08
i driver per la radeon 9600 mobile non ci sono su ati, ma ci sono quelli della 9600 standard che non riesco cmq ad installare...dice che ha bisogno di un pacchetto diverso che non c'è e credo sia una versione dell'xfree precedente (credo nella mia ignoranza che sia così...).
Per la luminosità non ho quei pulsanti ma solo il tasto fn per windows(e li ovviamente funziona)...esiste un modo per impostarli dal bios????
cmq grazie mille e spero di risolvere...:muro:
attendo notizie...
Originariamente inviato da Luke Nukem
...dice che ha bisogno di un pacchetto diverso che non c'è...
kernel-source?
La mandrake dovrebbe avere attivato l'acpi di default, se non ti funziona dovresti compilarti il kernel, magari con qualche patch specifica (asus_acpi?)
Luke Nukem
19-05-2004, 08:37
interessante...peccato che non sappia affatto mettere mano sul kernel e anzi non ci tengo per ora, visto che potrei facilmente mandare tutto all'aria:D
cmq...x asus-acpi intendi che devo andare sul sito per trovare qualche pacchetto o impostazione?sappi che li non ho trovato nemmeno una riga con la parola "linux"....maledetto bill...
Non devi toccare il kernel, devi semplicemente installare il pacchetto kernel-source ;)
Per l'acpi invece mi sa che devi proprio ricompilare il kernel (2.6.X), con particolare attenzione a dove parla di acpi e asus_acpi;
purtroppo non ti so dire di piu', non ho un portatile (un asus m3 sarebbe il mio sogno adesso :cry: :D)
Luke Nukem
19-05-2004, 08:47
ok...penso di sapere come si fa..ma ci sono ripercussioni sul resto del sistema?immagino sia un'operazione di aggiornamento del kernel all'ultima versione...può creare problemi con ciò che ho già installato e configurato?
scusa l'ignoranza infinita ma non voglio ricominciare da capo....
Non aggiorni la versione del kernel, ma semplicemente la sua configurazione...
Qualcosa puo' andare storto, quindi non mi sento di dire che non avrai problemi, ma se segui attentamente le varie istruzioni puoi riportare la situazione come era.
e comunque non mi sembra tu abbia molta scelta, se vuoi l'acpi.
Per il 3d basta che installi il pacchetto che ti dicevo e che riprovi a installare i driver (anche se non so se vanno bene per la 9600 mobile, credo di si')
Luke Nukem
19-05-2004, 09:37
emh...il kernel-source è di 170 mb....sicuro ke dovrei farlo???
non esiste modo x attivare l'opengl coi driver generici radeon???
scusa ma sono un po' impaurito da ciò che dovrei fare...
emh...il kernel-source è di 170 mb....sicuro ke dovrei farlo???
Abbastanza sicuro :D Hai problemi di spazio disco? Se si', puoi installarlo, installare i driver e rimuoverlo.
non esiste modo x attivare l'opengl coi driver generici radeon???
Su ati recenti come la tua no :(
Luke Nukem
19-05-2004, 10:16
sa cosa c'è? su un indirizzo nel quale si parla di linux su un portatile simile al mio (stessa serie) non si parla di questa soluzione "estrema" per l'aggiornamento ma solo di mandare informazioni nel caso si riuscisse a risolvere il problema...possibile che siano così incapaci a non scrivere che basta aggiornare il kernel o è qualcosa da fare non alla leggera???
in effetti con la lan dell'uni metterei pochino a scaricare ma un flop sarebbe disastroso...
sa cosa c'è? su un indirizzo nel quale si parla di linux su un portatile simile al mio (stessa serie) non si parla di questa soluzione "estrema" per l'aggiornamento ma solo di mandare informazioni nel caso si riuscisse a risolvere il problema...possibile che siano così incapaci a non scrivere che basta aggiornare il kernel o è qualcosa da fare non alla leggera???
in effetti con la lan dell'uni metterei pochino a scaricare ma un flop sarebbe disastroso...
Non ho ben capito di cosa parli (che indirizzo?), comunque i kernel-source sono una trentina di mega (170 decompressi) e dovrebbero esserci sui cd di mandrake (terzo cd?)
Se hai paura di rovinare un'installazione puoi clonare la partizione, comunque ;)
Luke Nukem
19-05-2004, 10:46
il sito è:
http://www.linux-laptop.net/
dove è stato configurato linux mandrake 10.0 su un asus a2810s, praticamente uguale al mio...qui non si parla proprio di aggiornare il kernel...
cmq penso di aspettare. risolvo i miei problemi pian pianino...:cry:
intanto vi ringrazio tanto per la collaborazione....:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.