View Full Version : STUDIO 9 e masterizzazione DVD
Er ventresca
18-05-2004, 12:45
Ciao a tutti!
Ho un masterizzatore Pioneer 107D e ho masterizzato un filmatino che ho editato col Pinnacle Studio 9.
Prima di aver installato l'ultima patch il filmato masterizzato mi scattava (le immagini scattavano mentre il suono era perfetto) sul lettore di casa mentre sul PC girava bene (?!?).
Ho installato la patch e ho rimasterizzato il filmato, sul PC va sempre bene ma sul lettore DVD di casa, anche se non scatta più, ho notato che fra una transazione e l'altra ha grossi problemi di lettura.
Il lettore di casa è un LG DA3620.
Se qualcuno ha avuto questi problemi sarei grato di ricevere un consiglio!
Grazie!
Truzzone
18-05-2004, 18:12
Potrebbe anche dipendere dai supporti che utilizzi per la masterizzazione, che dvd usi? :confused:
Ciao by Truzzone :D
Er ventresca
19-05-2004, 12:15
Ho utilizzato un DVD+RW, un riscrivibile perchè sto facendo delle prove, per cui non volevo bruciarmi parecchi DVD per semplici prove, poi quando avrò finito il filmino lo masterizzo su un supporto scrivibile.
Non ricordo la marca ma miseriaccia zozza mi è costato 6 euro...
Forse dovrei utilizzare un -RW anzichè il +RW?
E' più supportato dai lettori DVD da tavolo?
Grazie dell'aiuto!
Truzzone
19-05-2004, 14:30
Di solito con i +R ci sono meno problemi, non riesco a da che cosa potrebbe dipendere, hai provato a masterizzare da un programma esterno? :confused:
Ciao by Truzzone :cool:
PS: A che bitrate hai messo il video nel dvd?
Er ventresca
20-05-2004, 12:10
Il bitrate l'ho messo in automatico, e la scritta opacizzata indicava 7500, che poi è il massimo che potevo mettere anche manualmente...
Devo provare con il Nero, ho l'Express ma è limitato e non ha la masterizzazione DVD...
Er ventresca
24-05-2004, 19:16
Ho fatto una nuova prova con uno dei supporti migliori: un DVD+R della Verbatim...
Niente da fare, il filmino presenta i seguenti problemi:
1. alcune scene stentano a partire
2. studio 9 mi inverte da solo qualche smartsound (!), cioè quello che avevo scelto per una scena lo mette in un'altra scena e viceversa
3. le transizioni collegate ad un titolo (es.: fade out, schermo nero, fade in, titolo su schermo nero, fade out, schermo nero, nuova scena) scattano in maniera incredibile, stentano a partire.
Please, help me!!!!
Truzzone
24-05-2004, 19:20
Originariamente inviato da Er ventresca
Ho fatto una nuova prova con uno dei supporti migliori: un DVD+R della Verbatim...
Niente da fare, il filmino presenta i seguenti problemi:
1. alcune scene stentano a partire
2. studio 9 mi inverte da solo qualche smartsound (!), cioè quello che avevo scelto per una scena lo mette in un'altra scena e viceversa
3. le transizioni collegate ad un titolo (es.: fade out, schermo nero, fade in, titolo su schermo nero, fade out, schermo nero, nuova scena) scattano in maniera incredibile, stentano a partire.
Please, help me!!!!
Dove nel pc o nel lettore da tavolo?
Secondo me è da evitare di masterizzare da Studio 9, cmq hai provato a salvare il filmato finale e provare a vederlo da pc se ci sono gli stessi errori/difetti? :confused:
Ciao by Truzzone :D
Er ventresca
25-05-2004, 07:27
Nel lettore di casa dà questi problemi, nel PC va abbastanza bene, nel senso che non scatta fra le transizioni però i problemi di masterizzazione degli smartsound invertiti me lo fa comunque...
Come consigli di editare il file? come .avi? e quali sono le caratteristiche da seguire per poter ottenere il meglio?
Grazie!
Truzzone
25-05-2004, 13:45
Potresti provare a salvare il tutto in avi-dv e poi provare a seguire questo tutorial (http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=3000&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=) per realizzare il dvd, in modo tale da far fare la compressione dvd a programmi esterni e più specifici :)
Comunque credo che gli smartsound invertiti siano un bug del programma Studio 9
Ciao by Truzzone :cool:
PS: Prova con un pezzo da 5-10 minuti dove ti fa i vari scherzi e le scene in cui funziona male nel lettore dvd da tavolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.