PDA

View Full Version : tag iframe su mozilla

Denton84
18-05-2004, 12:06
il tag iframe con width ed heigth in % al 100 in mozilla non mi si adatta correttamente, in sostanza non prende l'attributo height si vede, perchè si vede una striscia dentro la tabella che ne occupa un piccola parte, con la barra di scorrimento, non si adatta alle dimensioni della tabella, perlomeno in altezza.

ne sapete qlcs? :)

VICIUS
18-05-2004, 12:28
NOn funziona perchè height è un attributo che non esiste. Si tratta di una estensione non standard di explorer che ha abituato male alcuni webmaster.

ciao ;)

fabio_tarantino
18-05-2004, 13:04
Originariamente inviato da VICIUS
NOn funziona perchè height è un attributo che non esiste. Si tratta di una estensione non standard di explorer che ha abituato male alcuni webmaster.

ciao ;)

Non è vero!

Le specifiche HTML 4 (del 1999) prevedono l'attributo height nel tag iframe

http://www.w3.org/TR/html401/present/frames.html#h-16.5

VICIUS
18-05-2004, 13:19
Originariamente inviato da fabio_tarantino
Non è vero!

Le specifiche HTML 4 (del 1999) prevedono l'attributo height nel tag iframe

http://www.w3.org/TR/html401/present/frames.html#h-16.5

Mannaggia uso troppo xhtml :muro:

ciao ;)

fabio_tarantino
18-05-2004, 13:29
Mannaggia uso troppo xhtml :muro:

??
:confused:

Denton84
18-05-2004, 13:40

ciao ;)
no il problema non è l'attributo height, che prende anche navigator, infatti con dimensioni fisse il problema non c'è, il che mi va anche bene, se non fosse per il limite di avere le dimensioni fisse appunto :D

il punto è che mi sono trovato a dover lavorare su un sito già iniziato e impostato con l'iframe per la aprte centrale sapendo molto tardi per altro che doveva essere ottimizzato anche per mozilla
:mc:

è solo con la percentuale che scazza. Ad esempio la largehzza con percentuale a 100% apparentemente non da problemi, aprendo la finestra in larghezza occupa tutto lo spazio, poi però quando si rimpicciolisce la finestra la larghezza rimane quella originaria facendo comparire la barra di scorrimento orizzontale, cosa che in explorer ovviamente non succede
:)

vabbhè cmq userò dimensioni fisse a meno che non trovi la causa del problema :)

grazie cmq delle risposte ;)

VICIUS
18-05-2004, 13:55
Originariamente inviato da Denton84
no il problema non è l'attributo height, che prende anche navigator, infatti con dimensioni fisse il problema non c'è, il che mi va anche bene, se non fosse per il limite di avere le dimensioni fisse appunto :D

il punto è che mi sono trovato a dover lavorare su un sito già iniziato e impostato con l'iframe per la aprte centrale sapendo molto tardi per altro che doveva essere ottimizzato anche per mozilla
:mc:

è solo con la percentuale che scazza. Ad esempio la largehzza con percentuale a 100% apparentemente non da problemi, aprendo la finestra in larghezza occupa tutto lo spazio, poi però quando si rimpicciolisce la finestra la larghezza rimane quella originaria facendo comparire la barra di scorrimento orizzontale, cosa che in explorer ovviamente non succede
:)

vabbhè cmq userò dimensioni fisse a meno che non trovi la causa del problema :)

grazie cmq delle risposte ;)

uhm puoi sempre provare ad oviare al problema usando un po di javascript.
calcoli l'altezza dell'area visibile ogni volta che viene ridimensionata poi assegni all'iframe la nuova altezza.

ciao ;)

Denton84
18-05-2004, 14:06
uhm puoi sempre provare ad oviare al problema usando un po di javascript.
calcoli l'altezza dell'area visibile ogni volta che viene ridimensionata poi assegni all'iframe la nuova altezza.

ciao ;)

potrebbe essere una soluzione solo che per domani deve essere tutto pronto e mancano ancora un po di cose + il solito tempo x rivedere tutto.
cmq tengo presente nel caso mi avanzi del tempo, tnx x il consiglio ;)

cionci
18-05-2004, 15:10
Le heigth in % è sempre stato poco compatibile, non solo sull'iframe, ma anche su altri tag... Se si imposta in pixel i problemi solitamente si risolvono...

Denton84
18-05-2004, 15:41
Originariamente inviato da cionci
Le heigth in % è sempre stato poco compatibile, non solo sull'iframe, ma anche su altri tag... Se si imposta in pixel i problemi solitamente si risolvono...

si con i px non ci sono problemi, ma il risultato è diverso, apparte che ci ho messo mezzora per trovare le dimensioni esatte per non avere problemi e barre attive :D, ma poi il problema maggiore è che i vari broser hanno layout default leggermente diversi, e cmq default a parte possono essere modificati, ergo la barra superiore occupa un quantitativo di pixel variabile, io ho ottimizzato il tutto per explorer che è più usato, ma quando in explorer va bene in mozilla compare la barra dato che la "testa" di mozilla è + grande (non per niente è mozilla :D).

Andava fatto tutto + piccolo non su misura, ma era già stato impostato così quindi....

cmq a parte questo problema che non è cmq qlcs di determinante con i px è ok