View Full Version : campo Acnowledgement di TCP
Se il campo Acknowledgement di un segmento TCP è uguale a 1000 questo significa che:
A) 999 byte sono stati ricevuti con successo
B) 1000 byte sono stati ricevuti con successo
C) che il segmento 999 è stato ricevuto
D) che il segmento 1000 è stato ricevuto
insomma....TCP conta i segmenti o i byte?qual è la risp giusta?proprio nn mi ricordo....
grazie
Comunque la risposta giusta dovrebbe essere la 4a....ma c'è un ma...
Se non sbaglio il TCP/IP con un ACK non conferma solamente il segmento 1000, ma anche i 999 precedenti...nel senso che l'ACK può significare sia la conferma del segmento con il counter specificato, che la conferma di tutti i segmenti non confermati a partire dall'ultimo ACK ricevuto...
Originariamente inviato da cionci
I segmenti...
quindi è la risposta numero?
secondo me la C visto che quel campo dovrebbe valere segmento+1
o mi sbaglio?
Sinceramente non me lo ricordo se +1 o no...ma mi sembra più logico che non ci sia il +1...
il client invia un segmento al server comunicando il numero di sequenza iniziale che vuole utilizzare(sequencenum = x) il server risponde con un singolo segmento con cui conferma il numero di sequenza del client (ACK = 1 e Acknowledgement = x+1)
parole testuali delle dispense, cosa ne evinceresti te????
secondo me è come ho detto io
Vado a prendere il libro...un attimino...
Confermo tutto quello che ho detto sopra... L'ACK contiene il contatore dell'ultimo segmento ricevuto correttamente e ricevere un ACK con un contatore X corrisponde a confermare l'arrivo di tutti i segmenti fino a quello con contatore X (in questo caso si parla di ACK cumulativo) ;)
Confermo tutto quello che ho detto sopra... L'ACK contiene il contatore dell'ultimo segmento ricevuto correttamente e ricevere un ACK con un contatore X corrisponde a confermare l'arrivo di tutti i segmenti fino a quello con contatore X (in questo caso si parla di ACK cumulativo) ;)
ehm ehm...ok, l'ACK è giusto, ma io dico il campo Acknowledgement, che non è l'ACK!
Originariamente inviato da thefrog
ehm ehm...ok, l'ACK è giusto, ma io dico il campo Acknowledgement, che non è l'ACK!
Io come valore asociato ad ACK intendevo proprio il contenuto del campo Acknowledge...
Originariamente inviato da thefrog
il client invia un segmento al server comunicando il numero di sequenza iniziale che vuole utilizzare(sequencenum = x) il server risponde con un singolo segmento con cui conferma il numero di sequenza del client (ACK = 1 e Acknowledgement = x+1)
Hai ragione...si manda il sequence number + 1 dell'ultimo pacchetto per cui si invia l'ACK e vale per questo e per tutti i pacchetti precedenti... Ho visto ora...
Hai ragione...si manda il sequence number + 1 dell'ultimo pacchetto per cui si invia l'ACK... Ho visto ora...
quindi la risp giusta è?
C, ma può significare non solo che è stato ricevuto il 999, ma anche il 998 e 997 in caso che l'ultimo pacchetto inviato precedentemente contenesse 998 (tanto per fare un esempio)...
C, ma può significare non solo che è stato ricevuto il 999, ma anche il 998 e 997 in caso che l'ultimo pacchetto inviato precedentemente contenesse 998 (tanto per fare un esempio)...
si, una volta che confermo in messaggio n, significa che anche tutti i precedenti n-1 li ho ricevuti
grazie
buona giornata!
ciao
confermo che la giusta e' la C
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.