View Full Version : Urge !!! Domanda RAM.....
Ciao,
dovrei comprare 1GB di Ram..... Bene.... Secondo voi e' meglio prendere 1 banco unico o 2 da 512 ?? In particolare avendo la NF7 mi conviene prenderne 2 x sfruttare il dual channel oppure il guadagno in prestazioni e' tanto basso da non giustificare la cosa ? (premetto che in futuro vorrei anche overclk...) Ed infine (ma quante domande....:D ) volendo sfruttare il bus a 400 della mia MB con timings bassi mi conviene prendere DDR 4000 certificate CAS 3 a 500 Mhz cosi' da essere matematicamente (+o-)sicuro che a 400 mi andranno a CAS 2 oppure akkiapparmi una 'normale' DDR 400 CAS 2 ? Come marca sarei orientato sulle Corsair XMS anche se costano una fucilata !!! :eek:
Illuminatemi...... :O
carmine65
18-05-2004, 08:41
Originariamente inviato da jervi
Ciao,
dovrei comprare 1GB di Ram..... Bene.... Secondo voi e' meglio prendere 1 banco unico o 2 da 512 ?? In particolare avendo la NF7 mi conviene prenderne 2 x sfruttare il dual channel oppure il guadagno in prestazioni e' tanto basso da non giustificare la cosa ? (premetto che in futuro vorrei anche overclk...) Ed infine (ma quante domande....:D ) volendo sfruttare il bus a 400 della mia MB con timings bassi mi conviene prendere DDR 4000 certificate CAS 3 a 500 Mhz cosi' da essere matematicamente (+o-)sicuro che a 400 mi andranno a CAS 2 oppure akkiapparmi una 'normale' DDR 400 CAS 2 ? Come marca sarei orientato sulle Corsair XMS anche se costano una fucilata !!! :eek:
Illuminatemi...... :O
Ciao,
meglio prendere 2x512. Sfrutti il dual channel (anche se la differenza di prestazioni è minima) e, se si guasta un banco, hai l'altro che ti funziona.
Per quanto riguarda la qualità, dipende dal tuo portafoglio...
Io prenderei le pc4000 che di default dovrebbero salire fino a 250 mhz (i timings sono relativi, quello che conta è il FSB che ti fa prestazioni... credo.)
riciaooooo.
Ecco il buon Carmine che prontamente mi viene in aiuto !!!! Grazie come sempre ! :D
Ho letto che in overclock il dual da problemi.... E' vero ?
Eh, guarda... il bus e' si importante ma con timings bassi ho notato un sensibile aumento di prestazioni con il 3DMark per es. (che non e' certo il punto di riferimento per valutare un PC ma cmq....). E questo passando da un CAS 3 ad un 2.5.....
Allora mi consigli caldamente PC 4000 CAS 3 a 500Mhz ? Speriamo di poterle far andare a CAS 2 a 400..... :rolleyes:
Allora mi consigli caldamente PC 4000 CAS 3 a 500Mhz ? Speriamo di poterle far andare a CAS 2 a 400..... :rolleyes:
se sono bh-5 .... sicuro! :)
é sempre meglio salire di fsb, cercando di sfruttare le latenze piu' basse possibili.
Se cmq non riesci a impostare latenze basse... sali comunque di fsb, fino a quando regge la cpu!
Originariamente inviato da cippo_
se sono bh-5 .... sicuro! :)
Eh... ma come faccio a sapere se son bh5 ordinandole on-line ??
Cmq delle Corsair XMS 500 CAS 3 dovrebbero reggere la CAS 2 a 400, dai.... coon quello che costano !!!!
ittogami17
18-05-2004, 12:50
secondo me prima dovresti capire il limite del procio.
Se non sali tanto di bus e' molto meglio che prendi delle pc3200 certificate a cas 2
Le vitesta sono ottime ma, hanno timings alti. Sono perfette per intel ma, per AMD non sono al top soprattutto se non sfrutti l'fsb alto
Originariamente inviato da ittogami17
secondo me prima dovresti capire il limite del procio.
Ho il molti sbloccato.... posso fare tutte le combo che voglio (tipo 220*10 = 2200 Mhz che reggo benissimo anche adesso...vedi sign...) :D :D
Quindi ? In definitiva ? Il consiglione finale ?
hard_one
18-05-2004, 16:05
dipende molto dal :ciapet: trovare delle memorie che rullano
e che abbiano latenza bassa ancora di+ soprattutto con questa mobo
se le trovi o puoi spendere vedrai che ne varra' la pena
io ti consiglio le mushkin special o le corsair LL
magari non prendere un giga che costa 1 okkio
e poi salgono meno ma privilegia la qualita'
Originariamente inviato da hard_one
... non prendere un giga che costa 1 okkio
e poi salgono meno ma privilegia la qualita'
Beh... con i giochi che stanno uscendo (vedi Far Cry..) e che usciranno a breve (DooM 3, HL2, etc.) 1 Giga e' quasi d'obbligo....
Penso che spendendo un po' di + si riesca ad avere 1 Giga di buona RAM (tipo le TwinX Corsair XMS 4000 DDR 500 CAS 3 che magari riesco a mandare a CAS 2 a 200....).
Mi sa che optero' x queste.......
grazie !
Beh... con i giochi che stanno uscendo (vedi Far Cry..) e che usciranno a breve (DooM 3, HL2, etc.) 1 Giga e' quasi d'obbligo....
Penso che spendendo un po' di + si riesca ad avere 1 Giga di buona RAM (tipo le TwinX Corsair XMS 4000 DDR 500 CAS 3 che magari riesco a mandare a CAS 2 a 200....).
Mi sa che optero' x queste.......
grazie !
Le PC4000 non servono a una mazza se non hai intenzione di fare overclock pesante, piuttosto cerca delle memorie che montino i Winbond BH-6, come le OCZ PC3200 L.E. oppure le Mushkin PC3200 222 Special, con le quali puoi tenere timings che le PC4000 non reggerebbero.
carmine65
18-05-2004, 19:42
Ecco il buon Carmine che prontamente mi viene in aiuto !!!! Grazie come sempre ! :D
Ho letto che in overclock il dual da problemi.... E' vero ?
Eh, guarda... il bus e' si importante ma con timings bassi ho notato un sensibile aumento di prestazioni con il 3DMark per es. (che non e' certo il punto di riferimento per valutare un PC ma cmq....). E questo passando da un CAS 3 ad un 2.5.....
Ciao, ;)
io ho preso sul mercatino, diversi mesi fa, un banco di A-Data CH-5 da 512mbyte, pagati 60 Euro.
Sono delle CAS 2,5 ma vanno benissimo a CAS 2.0 con timings 5-3-3 a 200 mhz a voltaggio default.
A 2,7v reggono, rock solid, 222 mhz...:eek:
Io non ho esperienza con le RAM pc4000 che vorresti prendere tu, ma mi auguro che delle Pc4000 CAS 3 reggano CAS 2 a 200 mhz...
Prova a fare una ricerca in rete, magari sui forum stranieri, per raccogliere un pò di informazioni sulle prestazioni...
Io, cmq, sonderei ancora un pò il terreno prima di fare acquisti...
riciaoooo.
Colgo l'occasione per chiedere anche io:
In questo momento con il computer che ho sono limitato nell'overclock dalle ram che nn salgono una mazza ( 210*11 con delle corsair value ).......bhe mi son preso pure il sistema a liquido per overclockare pesante ma a causa loro non ci riesco....la mia intenzione è quella di cambiarle ma non ho le idee chiare sulla marca e il modello.....ripeto devo overclockare pesante, devo portare al limite massimo la cpu senza avere problemi con le ram.
Mi han detto che le OCZ e le Muskin sono le migliori però aspetto qualche altro consiglio prima di prenderle :D
( Ah magari se mi dite anche dove prenderle, anche in pvt, mi fate un favorone :P )
ittogami17
18-05-2004, 22:01
mushkin sono le migliori oppure fossi in te terrei d'okkio il mercatino e appena qualcuno vende delle twinmos oppure a-data con chip bh5 le comperi.
Le corsair dovresti trovare le rev 1.1 con bh5 quelle con il ch5 ti deluderebbero.
(tipo le TwinX Corsair XMS 4000 DDR 500 CAS 3 che magari riesco a mandare a CAS 2 a 200....).
Non sempre....anzi quasi mai ;)
Ciao :)
Originariamente inviato da rip82
....piuttosto cerca delle memorie che montino i Winbond BH-6, come le OCZ PC3200 L.E. oppure le Mushkin PC3200 222 Special, con le quali puoi tenere timings che le PC4000 non reggerebbero.
Il problema e' che acquistando on-line non riesco a verificare se montano BH-6 o CH-5..... Faro' cmq una ricerca x quelle consigliate da te.
Grazie
Originariamente inviato da carmine65
io ho preso sul mercatino, diversi mesi fa, un banco di A-Data CH-5 da 512mbyte, pagati 60 Euro. Sono delle CAS 2,5 ma vanno benissimo a CAS 2.0 con timings 5-3-3 a 200 mhz a voltaggio default. A 2,7v reggono, rock solid, 222 mhz...
Bene.... come al solito la smentita su - le paghi e + son maffe....
Mi sa che aspettero' davvero prima di far acquisti.... Mi faccio una bella ricerca in rete.....
rigrazie
Ho dato un'okkiata..... ho trovato delle fantastiche Ddram 512 Pc 400 Geil Pc3200 con Dissipatore Blu ..... i commenti di chi le ha acquistate sono entusiastici.... le danno x cas 2.5 ma sembrano reggere benissimo anche la 2 (pure in overclk !!!) e non costano nemmeno un'esagerazione (se confrontate con stesso taglio ma di marche differenti). Che ne dite ??? Le prendo ? Vado ? Procedo ? :D
ittogami17
19-05-2004, 07:56
qui CH5 ci cova :)
qui CH5 ci cova :)
Mah... anche se fosse.... a parte i commenti di chi le ha prese, leggi cosa ha scritto carmine65 :
io ho preso sul mercatino, diversi mesi fa, un banco di A-Data CH-5 da 512mbyte, pagati 60 Euro.
Sono delle CAS 2,5 ma vanno benissimo a CAS 2.0 con timings 5-3-3 a 200 mhz a voltaggio default.
A 2,7v reggono, rock solid, 222 mhz...
Direi che non c'e' male x un CH-5...... ;)
ittogami17
19-05-2004, 08:41
si dai nn sono male, il tras non lo schiodi da 3 secondo me pero' faranno la loro figura.
Se devi andare a 200mhz in cas 2 puoi prendere delle vdata che in genere ci vanno e forse le paghi meno
Il problema e' che acquistando on-line non riesco a verificare se montano BH-6 o CH-5..... Faro' cmq una ricerca x quelle consigliate da te.
rigrazie
I due modelli che ho citato montano SOLO BH-6, non puoi sbagliare.
mushkin sono le migliori oppure fossi in te terrei d'okkio il mercatino e appena qualcuno vende delle twinmos oppure a-data con chip bh5 le comperi.
Le corsair dovresti trovare le rev 1.1 con bh5 quelle con il ch5 ti deluderebbero.
Queste Vitesta come sono secondo voi ?
click me ! (http://www.pctunershop.it/product_info.php?cPath=37&products_id=458)
Le Geil di cui parla jervi sono queste (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$BStore1?SESSION=zlSIKsY2)axN8b6mH3XIKA__&I_CdsRoot=10613470&I_AbsCodFamily=10613474&Brand=Geil) vero?? ;)
Io sono indeciso tra queste Geil e altri due tipi in vendità su un altro shop. Più precisamente queste due:
RAM 1 (http://www.fluctus.it/scheda.asp?id=115)
RAM 2 (http://www.fluctus.it/scheda.asp?id=162)
Magari sarebbe bello se potessero salire anche un minimo di frequenza (di 10 MHz già sarebbe ottimo).
ittogami17
19-05-2004, 17:51
Originariamente inviato da Ormone
Queste Vitesta come sono secondo voi ?
click me ! (http://www.pctunershop.it/product_info.php?cPath=37&products_id=458)
ottime per intel non tanto per amd
ittogami17
19-05-2004, 17:54
Originariamente inviato da S3N
Le Geil di cui parla jervi sono queste (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$BStore1?SESSION=zlSIKsY2)axN8b6mH3XIKA__&I_CdsRoot=10613470&I_AbsCodFamily=10613474&Brand=Geil) vero?? ;)
Io sono indeciso tra queste Geil e altri due tipi in vendità su un altro shop. Più precisamente queste due:
RAM 1 (http://www.fluctus.it/scheda.asp?id=115)
RAM 2 (http://www.fluctus.it/scheda.asp?id=162)
Magari sarebbe bello se potessero salire anche un minimo di frequenza (di 10 MHz già sarebbe ottimo).
le twinmos con chip mtec vanno bene le mie sono arrivate anche a 230mhz a cas 2,5 3 3 11
stesso discorso per le a-data con chip 5b
Bhè a questo punto conviene prendere le A-Data con chip 5B che hanno anche il dissipatore.
Mi confermate che basta che il codice della ram finisca con la sigla -5B per assicurarmi che trattasi di A-Data buena? :)
Yes ! Proprio loro..... le ho gia' ordinate..... poi vi sapro' dire... speriamo bene.... (toccatina :rolleyes: )
Yes ! Proprio loro..... le ho gia' ordinate..... poi vi sapro' dire... speriamo bene.... (toccatina :rolleyes: )
Facci sapere al più presto che sono super indeciso su quali prendere... :)
Preseeeee !!!! GEIL 2x512 DDR 400 certificate 6-3-3-2.5
Allora.... Bus a 400 son arrivato a 6-3-3-2(CAS) in DUAL CHANNEL !!! A 6-2-3-2 o 6-3-2-2 il PC non partiva nemmeno.... Non ho provato ancora un 5-3-3-2 per esempio. Cmq considerato che in Dual molti han avuto dei problemi ad abbassare i timings o addirittura a far partire il PC alla freq e latenze di default direi che non c'e' male.... Stasera provero' a farle andare in single e vediamo quanto ci perdo in prestazioni (secondo me poco) e quanto posso abbassare ulteriormente le latenze.... Nel 3Dmark ho guadagnato circa 500 p. ma penso sia dovuto ai 20 Mhz in + sul bus (da 178*2 di prima a 200*2 ora). Ovviamente il tutto Rock Solid dopo test con Prime95 e amenita' simili....Secondo voi nelle latenze e' meglio avere tipo 10-2-2-2 oppure 5-3-3-2 ? In pratica e' meglio alzare il Row Active Delay ed abbassare gli altri o il contrario ?
Attendo commenti e consigli.....
carmine65
21-05-2004, 14:09
UP ! UP !
Ciao,
prova 5-3-3-2 alzando un pò il vdimm... (2,7v)
Se rock solid alza pure un pò il FSB (210) e prova a salire un pò con la CPU....
riciaooooo.
prova 5-3-3-2 alzando un pò il vdimm... (2,7v)
Se rock solid alza pure un pò il FSB (210) e prova a salire un pò con la CPU....
Son gia' a 2.8, messo subito senza nemmeno provar 2.7.... ;)
Stasse provo il 5-3-3-2 ed il single channel... magari non perdo in prestazioni e riesco ad abbassare ancora di + i timings... poi una volta trovata la stabilita' provero' ad alzare l'FSB.... :D
grazie e ciaps !
Secondo me per il prezzo che le hai pagate e con quei timings sono ottime. :cool:
Per una guida semplice ai timings ti consiglio quest'articolo
http://cyber-heaven.org/index.php?option=content&task=view&id=17&Itemid=35
Rieccomi dopo aver passato una serata a far prove su prove....
Intanto grazie a S3N per la guida.
Allora.... In dual channel ho messo 2-3-3-5 senza nessun problema.... (sistema sempre Rock Solid) :D
Ho provato il single channel.... la perdita di prestazioni e' stata pressoche' nulla (da mem benchmark di Sandra), testimonianza che su AMD il dual channel non serve ad una emerita cippa.....
Ho provato ad abbassare le latenze (2-2-3-5 / 2-3-2-5) ma anche in single il PC non mi faceva nemmeno il boot...
Allora ho tentato di alzare l'FSB (210) e ci son riuscito solo che ho dovuto alzare le latenze a 2.5-3-3-6(quelle di certificazione delle mie Geil), pero' vi assicuro che il guadagno di prestazioni rispetto al 200 e' veramente minimo..... Cosi alla fine ho preferito tenermi il mio bus a 200 ma con latenza 2-3-3-5 in Dual Channel...
La mia config finale ed i risultati li potete vedere in sign.... Penso che per ora terro' tutto cosi'..... i giochi mi girano benissimo... son proprio soddisfatto !!!! :D
Se avete ulteriori consigli da darmi e commenti da fare mi puo' far solo che piacere.... :)
Ciao !
Aggiornamento !!!
Overvoltate le mem a 2.9 ... alzati leggermente i timings.... sistema Rock Solid a 220 !!! Tutto sempre in Dual Channel....
Nuova cfg e risultati in sign .... :D :D :D
byez !
Aggiornamento !!!
Overvoltate le mem a 2.9 ... alzati leggermente i timings.... sistema Rock Solid a 220 !!! Tutto sempre in Dual Channel....
byez !
Ma cavolo proprio adesso che volevo prenderle non sono più disponibili!!! :cry: :cry:
Ma senti una cosa jervi, i test che fai per dire che sono rocksolid quali sono? Giusto per capire cosa significa rs per te. :)
ittogami17
28-05-2004, 21:09
Aggiornamento !!!
byez !
non per dire ma, 2.5 3 3 7 a 220mhz li avresti ottenuti anche con una coppia di v-data
Se fai la mod al voltaggio per me riesci a mettere 2 3 2 11(che su nforce e' consigliato)
Ma senti una cosa jervi, i test che fai per dire che sono rocksolid quali sono? Giusto per capire cosa significa rs per te. :)
Mi baso principalmente su Prime95 che è molto sensibile agli overclock e non..... basta pochissimo x far fallire i suoi tests.... Di solito se ti passa la prima fase di prove (una 30ina) puoi andar sicuro.... Poi lancio delle sessioni di 3DMark ed infine i giochi.... Ma è di Prime95 che mi fido..... Sai quante volte 3Dmark e giochi andavano bene e poi Prime95 mi falliva al 2' test ? ;)
non per dire ma, 2.5 3 3 7 a 220mhz li avresti ottenuti anche con una coppia di v-data
Se fai la mod al voltaggio per me riesci a mettere 2 3 2 11(che su nforce e' consigliato)
Mah... può darsi, cmq è 2.5-3-3-6..... Non sapevo che su nForce fosse consigliato 2-3-2-11..... proverò, grazie !!! Come si fa il mod al volt ?
Con bus a 200 avevo 2-3-3-5 con volt a 2.7...... Dai, non è male ! :)
Mi baso principalmente su Prime95 che è molto sensibile agli overclock e non..... [...].... Poi lancio delle sessioni di 3DMark ed infine i giochi....
Ok, allora si può parlare di rs. :)
Come giochi spero tu faccia girare far cry. :p
Ma sei davvero sicuro che ci voglia un tRAS così alto?? :confused:
Ok, allora si può parlare di rs. :)
Come giochi spero tu faccia girare far cry. :p
E' il primo che lancio...... :D :D :D
Tra l'altro..... Ho provato 2.5-3-3-5 ed e' tutto OK !!! RS in ogni situazione !!!! :D :D :D
ciao !
Ma sei davvero sicuro che ci voglia un tRAS così alto?? :confused:
ittogami17 ha ragione !!! :eek:
Impostando il tRAS a 11 i benchmark con Sandra sono + alti !!! Ed anche in 3DMark ho guadagnato alcuni punti (pochissimi ma meglio che niente...). Ho anche provato il tRAS a 7/8/9/10/12 ma è solo con 11 che ho ottenuto i risultati migliori...... Strano ma vero.... garantito.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.