PDA

View Full Version : COSA SUCCEDE SE CAMBIO EPROM....

newmodelarmy
18-05-2004, 02:36
Io ho una scheda madre ECS che non funziona piu, ho scoperto che non va xchè ho la eprom del bios rotta, ho una eprom sempre amibios delle stesse identiche dimensioni della eprom rotta, ovviamente il bios contenuto non è quello per la ECS...

cosa succede se metto quella eprom sulla ecs?

la scheda mi si avvia e poi magari da floppy ci posso cambiare il bios?

oppure lascio perdere per non bruciare anche quella eprom?

grazie:what:

lukeskywalker
18-05-2004, 07:41
Originariamente inviato da newmodelarmy
Io ho una scheda madre ECS che non funziona piu, ho scoperto che non va xchè ho la eprom del bios rotta, ho una eprom sempre amibios delle stesse identiche dimensioni della eprom rotta, ovviamente il bios contenuto non è quello per la ECS...

cosa succede se metto quella eprom sulla ecs?

la scheda mi si avvia e poi magari da floppy ci posso cambiare il bios?

oppure lascio perdere per non bruciare anche quella eprom?

grazie:what:

se il bios contenuto non è il suo non si avvia, avresti una remota possibilità se almeno fosse un bios per il medesimo chipset.

ne caso tu abbia un'altra skeda madre funzionante che monti la stessa eprom, dovresti avviarla, sostituire la eprom con quella da programmare a caldo (a sistema avviato) e quindi flashare da windows con winflash o un'altra utility che ti permetta di forzare la programmazione del bios ecs sovrascrivendo tutti i settori della eprom.
saluti

newmodelarmy
18-05-2004, 13:53
grazie!!!!

quindi se io avvio l'altra scheda madre e ci sbatto sopra da win il bios ecs poi stacco la eprom e la metto sull'ecs dici che va?

grazie ancora;)

Aryan
18-05-2004, 14:31
Io ho comprato una scheda per P-MMX(430TX) senza chip bios.
Un mio amico mi ha dato un chip award che aveva in + e l'ho flashato con il dischetto di avvio lasciando collegato al PC solo procio, ram, tastiera e floppy! :)

lukeskywalker
18-05-2004, 14:31
grazie!!!!

quindi se io avvio l'altra scheda madre e ci sbatto sopra da win il bios ecs poi stacco la eprom e la metto sull'ecs dici che va?

grazie ancora;)

si se il bios era il problema puoi risolvere, devi fare attenzione ad inserire/disinserire la eprom correttamente, ti puoi aiutare con degli stuzzicadenti, altrimenti ci sono le pinzette estrattrici.
ciao

newmodelarmy
18-05-2004, 15:23
grazie!!!!ultima domanda.....che differenza c'è tra una eprom amibios e una award?sono intercambiabili?ho visto che le eprom sembrano uguali....

Dardalo
18-05-2004, 18:34
grazie!!!!ultima domanda.....che differenza c'è tra una eprom amibios e una award?sono intercambiabili?ho visto che le eprom sembrano uguali....

No, sono produttori diversi...Fisicamente tutte le eprom (o quasi) sono uguali, ma all'interno sono programmate in maniere diverse in toto: talvolta, soprattuto su schede vecchie, vanno lo stesso, ma non con produttori diversi...almeno, non ho mai snetito di perosne che vi siano riuscite...

lukeskywalker
19-05-2004, 07:24
Originariamente inviato da Dardalo
No, sono produttori diversi...Fisicamente tutte le eprom (o quasi) sono uguali, ma all'interno sono programmate in maniere diverse in toto: talvolta, soprattuto su schede vecchie, vanno lo stesso, ma non con produttori diversi...almeno, non ho mai snetito di perosne che vi siano riuscite...

ciao,
non tutte le eprom sono uguali, diciamo che ultimamente si usano chip da 2 o 4Mbit, principalmente da 4.
le nforce 2 ad esempio quali epox rda, abit nf7 tutte le rev, abit an7, dfi infinity e lanparty asus usano la stessa eprom da 4mbit, anche di marche diverse ma perfettamente compatibili tra loro.
il contenuto della eprom, chiaramente non è compatibile, anche se un utente afferma di essere riuscito ad avviare una nf7 con il bios di una epox.
ma noi stiamo parlando di un flashaggio a caldo, cioè sostituzione della eprom a mobo avviata e successiva programmazione con bios diverso da quello della mobo che si sta usando.
la programmazione in questo caso è meglio farla da winzoz con winflash che permette di forzare la scrittura su tutti i settori della rom.

Dardalo
19-05-2004, 08:39
Originariamente inviato da lukeskywalker
ciao,
non tutte le eprom sono uguali, diciamo che ultimamente si usano chip da 2 o 4Mbit, principalmente da 4.
le nforce 2 ad esempio quali epox rda, abit nf7 tutte le rev, abit an7, dfi infinity e lanparty asus usano la stessa eprom da 4mbit, anche di marche diverse ma perfettamente compatibili tra loro.
il contenuto della eprom, chiaramente non è compatibile, anche se un utente afferma di essere riuscito ad avviare una nf7 con il bios di una epox.
ma noi stiamo parlando di un flashaggio a caldo, cioè sostituzione della eprom a mobo avviata e successiva programmazione con bios diverso da quello della mobo che si sta usando.
la programmazione in questo caso è meglio farla da winzoz con winflash che permette di forzare la scrittura su tutti i settori della rom.

SI, lo so, sono stato impreciso.

Qui si parlava in generale di
Originariamente inviato da
newmodelarmy

E mi pareva corretto far notare che, in generale, non lo sono ;)

Voglio dire, una volta, in macchina con un mio amico e suo padre, abbiamo fatto andare la 131 mirafiori con la cintura dei pantaloni al posto della cinghia...ma ti assicuro che non ha retto molto ;)

lukeskywalker
19-05-2004, 08:48
e i pantaloni come li tenevi ? :D

forse ci siamo un po confusi tra le differenze fisiche delle eprom quali dimensioni, capacità e marca e le differenze del contenuto del bios.
se volete trovate moltissimi dettagli, informazioni e volendo anche assistenza QUI' (http://www.recoverybios.com)
comunque flashando a caldo ho resuscitato una infinity usando una abit, e una nf7s rev 1.1 usando una rev 2.0.
saluti

Dardalo
19-05-2004, 09:02
Originariamente inviato da lukeskywalker
e i pantaloni come li tenevi ? :D

Infatti il mio "non ha retto molto" si riferiva al padre del mio amico, senza cintura :D

Battute a parte, ho capito cosa volevi dire :)

A me, purtroppo, sempre male è andata, sarà x quello che sono + restio...:cry:

newmodelarmy
19-05-2004, 13:34
ho montato una eprom amibiosi sulla ECS che monta anche lei un amibios, purtroppo non so xchè ma la mobo non è partita e la eprom si è scaldata a tal punto da fondere l'adsivo plastificato con la scritta amibios che aveva sopra....ho rimontato la eprom quasi fusa sulla mobo d'origine.....e non funziona piu nemmeno li:tapiro: non mi interessa tanto xchè era una mobo X pentium2,ma mi piacerebbe mettere a posto la ecs....voi sapete dove si comprano delle eprom?

newmodelarmy
19-05-2004, 13:37
un ultima cosa...se trovo una eprom originale poi come la flasho?

lukeskywalker
19-05-2004, 14:14
ho montato una eprom amibiosi sulla ECS che monta anche lei un amibios, purtroppo non so xchè ma la mobo non è partita e la eprom si è scaldata a tal punto da fondere l'adsivo plastificato con la scritta amibios che aveva sopra....ho rimontato la eprom quasi fusa sulla mobo d'origine.....e non funziona piu nemmeno li:tapiro: non mi interessa tanto xchè era una mobo X pentium2,ma mi piacerebbe mettere a posto la ecs....voi sapete dove si comprano delle eprom?

penso proprio che tu l'abbia montata male comunque scrivi a www.recoverybios.com te la spediscono già programmata con il bios che vuoi, la devi solo montare, correttamente.:D

newmodelarmy
20-05-2004, 02:06
ho comprato la eprom da recoverybios....adesso aspetto arrivi,se ho capito bene per programmarla devo: avviare un pc funzionante, una volta entrato in windows tolgo la eprom del pc in funzione e ci metto la eprom vuota,poi la flasho col bios dell altra scheda madre,la tolgo e la monto e il gioco è fatto....giusto?ma nn rovino la scheda madre se ci tolgo il bios quando è in funzione?

lukeskywalker
20-05-2004, 07:23
ho comprato la eprom da recoverybios....adesso aspetto arrivi,se ho capito bene per programmarla devo: avviare un pc funzionante, una volta entrato in windows tolgo la eprom del pc in funzione e ci metto la eprom vuota,poi la flasho col bios dell altra scheda madre,la tolgo e la monto e il gioco è fatto....giusto?ma nn rovino la scheda madre se ci tolgo il bios quando è in funzione?

scusa ma non potevi chiedergli di spedirtela già programmata?

newmodelarmy
20-05-2004, 14:14
a me piace farmi le cose da solo per imparare, poi a scuola(ho fatto l'ITI perito eletrotecnica)avevo già riprogrammato eprom per giochi di luce con dei led, solo che avevo una bread board apposta.....al max me ne costruisco una....vorrei sapere come si riprogramma a caldo dalla mainboard ....;)

grazie