PDA

View Full Version : Aiutoooo: ram difettosa??

mircok7
18-05-2004, 00:55
Ho appena finito il mio primo assemblaggio!! p4 2.8ht,mobo qdi, 1 banco da 512 ddr400
Ho riscontrato un problema, facendo andare memtest (di mem libera mi testa 350 mb), in 2 tentativi mi ha dato il primo errore a 800% nel primo test, e a 1300% nel secondo test?!?
che significa, ho il banco di ram difettoso, o puo' essere per la mobo o altro??
vi prego aiutatemi x' non so se devo cambiare il banco o meno!
grazie

MiVida
18-05-2004, 01:29
che significa, ho il banco di ram difettoso, o puo' essere per la mobo o altro??
Memtest serve per testare proprio la memoria.
(di mem libera mi testa 350 mb)
???? :confused: :confused:
cosa vuoi dire?
Ma memtest lo fai partire con un dischetto all'avvio del Pc?

ciao

mircok7
18-05-2004, 10:31
innanzitutto grazie x la risposta!
cmq lo faccio partire da win xp pro, quando lo apro mi chiede quanta memoria testare, e se gli lascio "all unused ram" me ne va a testare all'incirca 350/400 mb...che quindi penso sia la memoria rimasta libera!
mi consigli di provare a farlo facendolo partire da disketto?? ma da dos quindi?? perche' sinceramente non vedo differenze, l'unica cosa e' che probabilmente mi va a testare + memoria! giusto??
cmq stamattina ho riprovato a fare partire un terzo test, ora e' al 1995% dopo 918 cicli e non mi ha ancora dato errore! sto a vedere!
ciauzz e grazie ancora!

mircok7
18-05-2004, 11:26
ora mi e' arrivato al 3500% senza errori...:)
ma mi prende x il culo? come mai prima mi aveva dato errori all'800% e poi a 1300% ed ora va tranquo fino a 3500% :confused: :confused: :confused:
qualcuno per favore mi sa dare qualke delucidazione?:cry:
probabilmente capisco che c'e' questa differenza nelle percentuali solo per casualita' nel trovare errori, ma quindi il mio banketto di ram e' da cambiare o va bene??
cmq ora vado a lezione e lo lascio andare x 4 ore, e qnd torno vedro' se si e' impastato!
grazie a tutti!!

mircok7
18-05-2004, 17:02
mi ha dato errore altre 2 volte all'incirca all 4000%...:confused: :confused:
per favore, data la mia inesperienza, qualcuno saprebbe dirmi se quindi ho il banco difettoso o meno??
oppure un altro programma + affidabile di memtest, o se memtest e' il massimo x la ram??
grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno!

mircok7
18-05-2004, 18:24
per favore qualcuno mi aiutaaaa!! :cry:
non so cosa fare!!:boh:

WarBase
18-05-2004, 18:28
Originariamente inviato da mircok7
per favore qualcuno mi aiutaaaa!! :cry:
non so cosa fare!!:boh:

Allora .... io per testare il sistema in generale uso prime95 che fra l'altro mette alle corde anche la ram... se fai 12 ore in modalità blend... allora la memoria è ok.... Ciao

P.S.
A volte memtest non è molto affidabile... e se proprio lo vuoi usare usa la versione che lavora sotto Dos... da risultati più veritieri

ualla
18-05-2004, 19:30
Originariamente inviato da WarBase
P.S.
A volte memtest non è molto affidabile... e se proprio lo vuoi usare usa la versione che lavora sotto Dos... da risultati più veritieri

quoto...è molto meglio sotto dos...

mircok7
19-05-2004, 00:05
ok grazie mille...ora non ho il tempo di cercarlo e di provarlo sull'altro pc nuovo x' domani mi alzo prestissimo :(
ma nel pomeriggio lo provo di sicuro!
un'altra domanda: potrebbe essere che mi dia errore nn perche' il banco di ram e' difettoso, ma a causa della scheda madre??
x' io ho un p4 2.8 ht montato su una qdi platinix 2pe/800 che supporta fsb a 800 in oc...mi e' venuto questo dubbio per 2 motivi:
primo perche' appunto e' bloccata in oc con il mio procio x' ha fsb a 800...secondo x' ho saputo da un mio amico che ha la stessa mobo che con 2 banchi di ram gli va tutto in errore, mentre con uno va molto meglio, sempre con un p4 ht!:confused:
grazie mille, lo so sono moooolto inesperto!!:(

mircok7
19-05-2004, 16:50
ho appena fatto partire prime95....
scusate ma invece la versione per dos di memtest dove la trovo????:confused:

WarBase
19-05-2004, 17:01
http://www.memtest86.com/#download1 ;)

mircok7
19-05-2004, 17:15
ok precisissimo!! io usavo quello consigliato nella guida del forum overclocking, cioe' qst http://www.hcidesign.com/memtest/
cmq ora provo da dos!
grazie mille!!:) :) :)

mircok7
20-05-2004, 09:53
Bellaaaaaa dopo un test di 16 ore nn mi ha dato neanke un errore!:)

Qnd, se come mi avete detto quello da dos e' + affidabile, ora sto tranquillo anke se su quello da win mi dava errore?

buonagiornata a tutti!

WarBase
20-05-2004, 13:09
Bhè si... se memtest dopo 16 ore non ha dato errori allora direi che puoi star tranquillo... se vuoi la certezza assoluta ...Prime95 dalle 12 alle 24 ore... Blend .... e se anche qui tutto ok... sei RockSolid...

mircok7
20-05-2004, 19:01
ok grazie ancora!!