PDA

View Full Version : condivisione adsl e wireless

Max^Samp
17-05-2004, 23:45
Ciao, ho provato a fare qualche ricerca nel forum ma senza successo, se al mio quesito è già stata fornita una risposta vi prego di linkarmi al thread ^_^

Nei prossimi giorni comprerò un portatile ed è mia intenzione dotarlo di una scheda wireless: vorrei collegarmi ad internet dal notebook senza fili e senza tenere acceso il mio computer fisso.
Ho un modem adsl ethernet, mi chiedo che tipo di apparecchio debba comperare per ripetere il segnale senza fili lasciando il mio computer spento. Scusate la niubbaggine ma non conosco per niente il settore networking.
Sono interessato ad una soluzione economica, mi serve il wireless solo per accedere ad internet senza fili, la tecnologia a 11mbps è sufficiente e non ho bisogno di una grande potenza dato che la massima distanza a cui mi muoverò dal modem adsl è pari a una dozzina di metri.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

p.s. con il bluetooth non vado bene vero?

gsplnz
18-05-2004, 00:01
Visto che hai già un modem ADSL Ethernet, ti basta un router con porta WAN Ethernet a cui lo collegherai.
Io ho preso da poco un Asus 500g a 120 euro e va benissimo, forse ha una portata un po' limitata rispetto ad altri modelli, ma in compenso ha molte altre funzioni, alcune delle quali uniche (ad esempio la possibilità di collegarci una webcam per videosorveglianza o una periferica di memorizzazione via USB da condividere in rete).

Max^Samp
18-05-2004, 00:44
Originariamente inviato da gsplnz
Visto che hai già un modem ADSL Ethernet, ti basta un router con porta WAN Ethernet a cui lo collegherai.
Io ho preso da poco un Asus 500g a 120 euro e va benissimo, forse ha una portata un po' limitata rispetto ad altri modelli, ma in compenso ha molte altre funzioni, alcune delle quali uniche (ad esempio la possibilità di collegarci una webcam per videosorveglianza o una periferica di memorizzazione via USB da condividere in rete).

intanto grazie mille per la risposta
grazie a te e ad un amico su MSN ho capito più o meno tutto del wireless e del networking in generale in pochi minuti :)

120 euro in effetti è un po' fuori il mio budget (visto che mi serve a pochissimo, è proprio uno sfizio, vorrei spendere il meno possibile) e non trovo apparecchi meno costosi di quello che hai proposto

ma ho un quesito da fare: volendo tenere acceso il pc fisso con cui accedo ora ad internet, rendendolo un server, con una scheda PCI o USB wireless poi mi è sufficiente fare andare il wireless del notebook e con qualche impostazione condividere la connessione così come si fa quando si fanno comunicare due pc con una scheda ethernet? E' giusto questo ragionamento? Così facendo potrei spendere una cifra irrisoria ed ottenere quello che volevo sacrificando il discorso del pc fisso spento. Nel caso fosse possibile fare questo, la portata delle schede wireless è sufficiente per coprire una distanza massima di dieci metri? Mi riferisco in particolare modo a questo modello di scheda link (http://www.expansys.it/product.asp?code=106272) che ha il vantaggio di costare relativamente poco, essere applicabile anche a casa degli amici (ti porti le due schede usb e fai una rete wireless praticamente ovunque se il mio ragionamento è giusto) e funzionare sul mac. Che dite?

gsplnz
18-05-2004, 01:00
La cosa è fattibile, addirittura credo anche con il bluetooth (sempre via usb), però solo se non devi fare trasferimenti di grossi file.

alexmere
18-05-2004, 07:51
Originariamente inviato da Max^Samp
Nel caso fosse possibile fare questo, la portata delle schede wireless è sufficiente per coprire una distanza massima di dieci metri? Mi riferisco in particolare modo a questo modello di scheda link (http://www.expansys.it/product.asp?code=106272) che ha il vantaggio di costare relativamente poco, essere applicabile anche a casa degli amici (ti porti le due schede usb e fai una rete wireless praticamente ovunque se il mio ragionamento è giusto) e funzionare sul mac. Che dite?

Le schede USB hanno una portata minore a parità di caratteristiche dei modelli su PCI o su PCMCIA, ti consiglio di prendere una PCMCIA o una PCI appunto. Potresti anche considerare questa: DWL-120+ a 22 Mbps (http://www.dlink.it/?go=n3UbJWiD+YSHWPFL1WecNQcr8NQe9UH9RtZOHa06dX6U8gNplDtnw5L4mVO+v97xky+DSk2hueCBj+tl+wvUpjIma8U=), che costa però circa 60 euro su EsseDì (www.essedi.it).

alexmere
18-05-2004, 07:55
Originariamente inviato da alexmere
Le schede USB hanno una portata minore a parità di caratteristiche dei modelli su PCI o su PCMCIA, ti consiglio di prendere una PCMCIA o una PCI appunto (costano anche meno). Potresti anche considerare questa: DWL-120+ a 22 Mbps (http://www.dlink.it/?go=n3UbJWiD+YSHWPFL1WecNQcr8NQe9UH9RtZOHa06dX6U8gNplDtnw5L4mVO+v97xky+DSk2hueCBj+tl+wvUpjIma8U=), che costa però circa 60 euro su EsseDì (www.essedi.it).

Max^Samp
18-05-2004, 09:27
Originariamente inviato da alexmere
Le schede USB hanno una portata minore a parità di caratteristiche dei modelli su PCI o su PCMCIA, ti consiglio di prendere una PCMCIA o una PCI appunto. Potresti anche considerare questa: DWL-120+ a 22 Mbps (http://www.dlink.it/?go=n3UbJWiD+YSHWPFL1WecNQcr8NQe9UH9RtZOHa06dX6U8gNplDtnw5L4mVO+v97xky+DSk2hueCBj+tl+wvUpjIma8U=), che costa però circa 60 euro su EsseDì (www.essedi.it).

Grazie mille per la segnalazione, magari prendo una pci per il fisso (che costa anche meno)
il problema non sta tanto nei 60 euro per la scheda del portatile ma nella compatibilità non dichiarata con i macintosh. Dici che con le due usb proposte da me riesco a tenere una distanza di una dozzina di metri? A vedere le specifiche tecniche dichiarate si parla di una distanza tra 35m e 70m indoor. Ovviamente prendendo tutti questi dati con le pinze credo che a 10/15 metri ci arrivi. O mi sbaglio clamorosamente? Non riesco a trovare recensioni di questi prodotti.

alexmere
18-05-2004, 10:41
Grazie mille per la segnalazione, magari prendo una pci per il fisso (che costa anche meno)
il problema non sta tanto nei 60 euro per la scheda del portatile ma nella compatibilità non dichiarata con i macintosh. Dici che con le due usb proposte da me riesco a tenere una distanza di una dozzina di metri? A vedere le specifiche tecniche dichiarate si parla di una distanza tra 35m e 70m indoor. Ovviamente prendendo tutti questi dati con le pinze credo che a 10/15 metri ci arrivi. O mi sbaglio clamorosamente? Non riesco a trovare recensioni di questi prodotti.

Per arrivare arrivano, ma bisogna vedere che banda riescono a tenere. Considera che le schede PCI e le USB di solito stanno dietro al PC (cioè l'antenna è rivolta verso il muro, sotto la scrivania, il tavolo, etc.) e quindi prendono di meno. L'ideale è sempre quello di tenere le antenne in luoghi aperti (non per niente le antenne TV sono sui tetti...), quindi puoi prendere le chiavi USB e attaccarci una prolunga per tenerle sulla scrivania (almeno sicuramente prendono di più), oppure se hai già un HUB USB meglio, usi quello. La DWL-120+ invece ha 1,8 metri di cavo, che permette all'antenna di essere posizionata dove ti pare. Purtroppo non so darti indicazioni sulle prestazioni, l'unico modo per scoprirle è provare...

Per quanto riguarda la compatibilità con i Macintosh chiedi al supporto tecnico della D-Link.

gohan
18-05-2004, 10:47
A vedere le specifiche tecniche dichiarate si parla di una distanza tra 35m e 70m indoor.
70 Mt indoor forse li fai in un capannone tutto aperto! :D
Cmq diffida delle sk USB

kintaro78
18-05-2004, 13:20
Originariamente inviato da gsplnz

Alla porta USB posso collegarci anche una stampante ?
E' compatibile con i Macintosh ?

Grazie

gsplnz
18-05-2004, 17:25
Originariamente inviato da kintaro78
Alla porta USB posso collegarci anche una stampante ?
E' compatibile con i Macintosh ?

Per la stampante c'è una porta parallela, a quella usb si può mettere solo una webcam o un dispositivo di memorizzazione.
Per il Mac non credo ci siano problemi, però non te lo posso assicurare perchè è una funzione che nemmeno ho provato avendo una stampante già con una porta LAN integrata.

kintaro78
18-05-2004, 17:31
Grazie :cry: :muro: :mc:
La mia panacea sarebbe il "D-Link DI-824VUP" ma lo vendono solo in Germania e Svizzera qua in Europa: qualcuno sa se esistono delle controindicazioni tecniche acquistando tale prodotto in uno di questi 2 paesi ?

gohan
18-05-2004, 17:48
se è senza modem, non dovrebbero esserci problemi.

kintaro78
18-05-2004, 18:04
E' un access point/router con server print senza bridge.
Il modem ce l'ho in comodato d'uso. In attesa di Fastweb...
Quindi ricapitolando, posso andare sul sicuro, giusto ?
Un' ultima cosa: dovessi aggiornare il firmware e driver, un domani che venisse distribuito anche in Italia ? Prodotto tedesco -> firmware tedesco ?

Grazie.

gohan
18-05-2004, 19:16
per la questione del firmware, è un'incognita!

kintaro78
18-05-2004, 19:46
Originariamente inviato da gohan
per la questione del firmware, è un'incognita!

Perchè ?

alexmere
18-05-2004, 19:52
Originariamente inviato da kintaro78
Perchè ?

Nel senso che se prendi quello tedesco funziona di sicuro, ma se vuoi metterci quello italiano non è detto che funzioni.

kintaro78
18-05-2004, 20:30
Avevo frainteso la risposta di Gohan.
Che voi sappiate, il software di configurazione sono multilingua o prettamente in tedesco in questi casi ?

Grazie

alexmere
18-05-2004, 21:41
Io ho un D-Link DSL-604+ comprato in Italia con firmware italiano, ma qualsiasi dicitura è in inglese.