PDA

View Full Version : Vittime dell'autovelox...forse così ci si salva dalla sottrazione dei punti!!


tetsuya31
17-05-2004, 20:41
Ho letto che l'attuale normativa ha una falla che permette di salvarsi dalla sottrazione dei punti e dalla sospensione della patente se si viene colti dall'autovelx senza essere fermati.

Se ci beccano a +40 all'ora sopra il limite ma non ci fermano, ci arriva la multa di 313 € piu un modulo da compilare di autodichiarazione in cui si dichiara chi si trovava alla guida quel momento, che subirà 10 punti in meno e una sospensione istantanea da 1 a 3 mesi.
se il modulo non viene compilato la sanzione scatta contro il proprietario del veicolo in automatico.

Ma c'è appunto una falla:

La multa come qualunque sanzione amministrativa va pagata e non ci si puo far nulla (purtroppo) ma Per i punti e relativa sospensione della patente ti salvi se dichiari che al momento dell'infrazione era alla guida un tuo (amico-conoscente) al momento residente all'estero.
Poiche la sottrazione di punti non ha valore per i cittadini non residenti in italia, a te i punti non li tolgono poiche non guidavi e al tuo amico estero nemmeno poiche per gli stranieri la regola non vale.
Ovvio devi avere realmente un amico-conoscente residente all'estero che ti copre dichiarando che in quel momento era lui a guidare, non basta che lo indichi tu, deve anche lui confermarlo tramite dichiarazione all'ambasciata del paese in cui si trova, oppure con raccomandata o comunque c'è una procedura da seguire che ora non ricordo in tutti i passaggi.

Cosi ti salvi da punti e sospensioni.

Altro metodo ma piu "doloroso"è di indicare che alla guida non eri tu ma un tuo familiare (magari il nonno o nonna che non guidano piu e che se gli tolgono i punti a loro non gli frega nulla) o comunque una persona a cui 10 punti in meno non cambiano nulla (persona anziana o che cmq non usa mai l'auto).

La fonte da cui l'ho presa è il quotidiano "LA NAZIONE" di qualche giorno fa....c'è purtroppo anche scritto che stanno provvedendo con un decreto a far si che la procedura di indicare un residente all'estero non valga piu....ma sembra che sia anticostituzionale accollarsi colpe che non si hanno (se veramente guidava un mio amico residente a londra da me in vacanza, io cosa c'entro, perche devono togliere punti a me????) quindi forse questo decreto non passera mai e la pacchia andra avanti per un bel po.....

Secondo me la soluzione è una sola: se piazzi l'autovelox o contesti immediatamente, oppure con la foto ti ci pulisci il sedere perche da sola non vale nulla, come del resto accade nei paesi piu civili di noi.

rob-roy
17-05-2004, 20:49
Ma non sarebbe più semplice rispettare dove possibile i limiti?

Così non dobbiamo preoccuparci dell'autovelox.

littlebag
17-05-2004, 20:53
Ma siete sicuri che c'è la sospensione della patente?
se non ti hanno fermanto non dovrebbero sospendertela...
Sul foglio che ti mandano a casa,con relativa multa e dove dicono che ti toglieranno i punti,mica c'è scritto che c'è il ritiro della patente...
o sbaglio?

ciaooo

palombaro
17-05-2004, 20:55
Originariamente inviato da rob-roy
Ma non sarebbe più semplice rispettare dove possibile i limiti?

Così non dobbiamo preoccuparci dell'autovelox.

alcuni limiti sono peggio di una rapina strada a doppia carreggiata
e doppia corsia col limite di 50

tetsuya31
17-05-2004, 21:38
tutti andati a fare ricorso e telefonare all'amico in australia???;)