PDA

View Full Version : PICCOLO PROBLEMA

Brady
17-05-2004, 19:48
Queste sono i componenti del mio computer:

Microsoft Windows XP Professional
AMD Athlon XP 2100+
512MB RAM
DirectX 8.1
NVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X 128Mb
Avance AC97 Audio
2 HD Maxtor 80Gb

Ecco il problema:
Da un po' di tempo appena provo a lavorare o visualizzare immagini con qualsiasi programma tipo photoshop o semplicemente explorer, il monitor inizia a sclerare nel senso che dà come dei colpi che si spegne e subito dopo si riaccende. Continua così per un po' a ritmo sempre più elevato fino a quando ad un certo punto il computer si spegne e poi si riavvia automaticamente.
La cosa mi pare al quanto strana, anche perché vedendo questi attacchi di "epilessia" ho pensato fosse bene dare una bella formattata, ma niente da fare, lo fa ancora e forse anche più di prima.
Non so proprio cosa pensare.....boh, l'unica cosa che mi viene da pensare ad un problema della scheda video.

AIUTO!!!!

byebye e grazie

REPSOL
18-05-2004, 00:00
Quanto è che hai quella configurazione? Hai aggiunto qualcosa rispetto a prima?

Così a prima vista sembrerebbe un problema di alimentatore che stà per partire oppure poco potente.

Con i giochi ti da problemi?... più che altro usi giochi? :D

Ptrebbeanche essere un problema di sk video, ma mi sa che è più un problema di alimentatore.

Ciaoz

Brady
18-05-2004, 08:39
Sono quasi due anni che ho quella configurazione. Settembre scorso ho aggiunto un hd da 80Gb. Per la verità il pc lo usa mio fratello..... comunque lui dice da quando abbiamo formattato va ancora peggio. Giocare, sì, gioca con giochi che sfruttano parecchio il 3d, ma non gioca poi così spesso. Inoltre il problema si verifica anche quando si eseguono operazioni semplicissime.
Ora sono a scuola, quindi quando torno a casa provo a vedere la potenza dell'alimentatore.

Intanto grazie

ciao

webmaster22wright
18-05-2004, 08:47
Originariamente inviato da Brady
Sono quasi due anni che ho quella configurazione. Settembre scorso ho aggiunto un hd da 80Gb. Per la verità il pc lo usa mio fratello..... comunque lui dice da quando abbiamo formattato va ancora peggio. Giocare, sì, gioca con giochi che sfruttano parecchio il 3d, ma non gioca poi così spesso. Inoltre il problema si verifica anche quando si eseguono operazioni semplicissime.
Ora sono a scuola, quindi quando torno a casa provo a vedere la potenza dell'alimentatore.

Intanto grazie

ciao

Mah se è andato bene fino a ieri l'ali non dovrebbe essere, io proverei a fare uno scandisk approfondito, se i problemi si ripresentano subito dopo formattato potrebbe essere quella la causa.
Se non si risolve l'unica è provare a uno a uno a staccare i componenti e vedere in che momento si risolve il problema, va da se che devi avere degli altri componenti da sostituire per effettuare le prove

Andytrendy
18-05-2004, 08:59
da quanti watt è l'ali ?
secondo me è lui che è passato a miglior vita.

de_nome_lanicon
18-05-2004, 09:32
Originariamente inviato da Andytrendy
da quanti watt è l'ali ?
secondo me è lui che è passato a miglior vita.

io quoto te.

Se fosse risolvibile da scandisk il monitor non farebbe tutte ste bizze... :)

Brady
18-05-2004, 15:51
Intanto grazie delle risposte!

Tornato a casa ho pensato bene di aprire tutto. Ho dato una bella pulita che era pieno di polvere e controllato un po' tutto. Allora, prima di tutto l'alimentatore è da 300W e tenendo conto che vi sono installati 2hd, 2 lettori cd, varie porte usb, due schede video (una è per elaborazioni), credo che 300W sia un po' pochino! Comunque da quanto ho capito il problema dell'alimentatore non è il più grave: per curiosità ho acceso il pc ancora quando era aperto e mi sono accorto di una cosa interessante: la ventolina della GeForce non va, è bloccata e nel giro di neanke un minuto diventa ustionante!
Ora mi sembra chiaro che il problema principale sia quello!
Mi domando cosa sia successo di preciso e per quale motivo sia successo!?
Di certo non è normale. A cosa può essere dovuto? C'è il rischio che in futuro l'episodio possa ripetersi?
Credo sia possibile sostituire semplicemente la ventola!?
Mi conviene comunque prendere un alimentatore più potente?

ciriciao

webmaster22wright
18-05-2004, 18:05
Originariamente inviato da Brady
Intanto grazie delle risposte!

Tornato a casa ho pensato bene di aprire tutto. Ho dato una bella pulita che era pieno di polvere e controllato un po' tutto. Allora, prima di tutto l'alimentatore è da 300W e tenendo conto che vi sono installati 2hd, 2 lettori cd, varie porte usb, due schede video (una è per elaborazioni), credo che 300W sia un po' pochino! Comunque da quanto ho capito il problema dell'alimentatore non è il più grave: per curiosità ho acceso il pc ancora quando era aperto e mi sono accorto di una cosa interessante: la ventolina della GeForce non va, è bloccata e nel giro di neanke un minuto diventa ustionante!
Ora mi sembra chiaro che il problema principale sia quello!
Mi domando cosa sia successo di preciso e per quale motivo sia successo!?
Di certo non è normale. A cosa può essere dovuto? C'è il rischio che in futuro l'episodio possa ripetersi?
Credo sia possibile sostituire semplicemente la ventola!?
Mi conviene comunque prendere un alimentatore più potente?

ciriciao

Si poi mettere un'altra ventola, cmq l'ali è proprio il minimo indispensabile, al prossimo upgrade che farai sarai obbligato a cambiarlo.

REPSOL
18-05-2004, 18:51
Puoi sostituire la ventola, ma precise uguali non le troverai mai, quindi le cose sono 2, o cambi tutto il dissipatore+ventola, oppure avviti fra le alette del dissipatore una ventola un pò più grande.

Sai mica la marca della geffo 4? Magari un'immagine? un link? :D

Ciaoz

Brady
21-05-2004, 14:56
Scusate se rispondo così tardi....
Ho fatto due prove: ho provato a mettere una ventolina piccola e una grande(8x8).... Quella piccola non mi sembrava facesse un granché così ho optato per la più grande....copre tutto il dissipatore...hahah!:D

Spero di non aver fatto una cagata! Dopo tutto l'alimentazione è la stessa: 12V. La ventola è fissata più che bene, non vedo perché dovrebbero esserci problemi!
La scheda muore di freddo adesso!!!!;)

Problemi di schermo non ce ne sono più...speriamo bene!

Comunque ho allegato l'immagine!

byebye

rubex
21-05-2004, 16:55
Sezione del forum errata, quella corretta e' Supporto tecnico/Driver (http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=69) la prox volta stai + attento ;)

BYe