PDA

View Full Version : Sarà l'alimentatore???

alphacentaury79
17-05-2004, 19:08
Ho bisogno del vostro aiuto per capire dov'è la carenza nel mio sistema

dunque: quando gioco a NFSU o a Far cry mi capita che il pc si riavvii di colpo; ho provato ad abbassare il bus di sistema ma nulla da fare.

cosa dite può essere l'alimentatore che sta diventando un po' scarso per il mio sistema???

il sistema è quello in signature.

se puo essere utile ho 2 neon di Wood alimentate con un inverter della sunbeam.

io penso che sia quello il problema ma nella maggior parte dei casi sono spenti.

Grazie Ciao
Fabio
Vi prego aiutatemi:(

alphacentaury79
17-05-2004, 19:28
:mbe:
nessuna sa nulla???:cry:
vi prego:( :cry: :muro:

paolo.cip
17-05-2004, 19:37
Che voltaggi hai sotto sforzo? Sono lineari ???

Cmq mi sembra strano che sia l'ali...visto che hai un modello valido ;)

alphacentaury79
17-05-2004, 19:45
questo è quanto

le temperature non sono veritiere

http://www.tombraiders.it/public/Immag_206.JPG

>°°Pun][sh£r°°<
17-05-2004, 19:55
Originariamente inviato da alphacentaury79
questo è quanto

le temperature non sono veritiere

http://www.tombraiders.it/public/Immag_206.JPG
secondo me l'alimentatore non centra (almeno a guardare i +5 nonostante hai 1,8 di vcore)..Il +12 com'è??

alphacentaury79
17-05-2004, 20:00
questi sono i +12V

http://www.tombraiders.it/public/Immag_207.JPG

:cry: :(

>°°Pun][sh£r°°<
17-05-2004, 20:05
questi sono i +12V

http://www.tombraiders.it/public/Immag_207.JPG

:cry: :(
sono assolutamente nella norma anche questi per l'ali che hai...Il sistema è stabile? Hai fatto test in ripetizione come 3dmark2001 e 2003 e quelli di stress tipo superpi a 32m e prime95?? Casomai prova a reinstallare i giochi (ma non credo)

alphacentaury79
17-05-2004, 20:07
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
sono assolutamente nella norma anche questi per l'ali che hai...Il sistema è stabile? Hai fatto test in ripetizione come 3dmark2001 e 2003 e quelli di stress tipo superpi a 32m e prime95?? Casomai prova a reinstallare i giochi (ma non credo)

L'ali lo vedi in signa

prime 95 non mi ha mai convinto come test

e il super Pi da 32Mb ho provato a farlo ma ci metteva un eternità e non ho avuto pazienza a farlo continuare...

>°°Pun][sh£r°°<
17-05-2004, 20:10
L'ali lo vedi in signa

e il super Pi da 32Mb ho provato a farlo ma ci metteva un eternità e non ho avuto pazienza a farlo continuare...
beh allora non posso andare avanti con i miei consigli...Magari qualcun'altro ti potrà aiutare senza sapere se passi o meno quei bench...Cmq, se vuoi un consiglio munisciti di pazienza e poi comincia con un superpi a 32 M per testare un po la solidità del sistema...A presto ciauz :D

Yashiro
17-05-2004, 20:14
L'ali lo vedi in signa

Neanche a me è mai piaciuto prime, ma purtroppo devo ammettere che è l'UNICO che mi mette così in crisi gli overclock... se resiste quello resiste tutto..

alphacentaury79
17-05-2004, 20:18
ora ho fatto partire un superPi da 32Mb e sembra abbastanza solido

ma la cosa strana è che nelle ultime due volte che ho giocato a NFSU mi ha buttato fuori come quando mi butta fuori al desktop senza paura:eek: :(

>°°Pun][sh£r°°<
17-05-2004, 20:24
ora ho fatto partire un superPi da 32Mb e sembra abbastanza solido

ma la cosa strana è che nelle ultime due volte che ho giocato a NFSU mi ha buttato fuori come quando mi butta fuori al desktop senza paura:eek: :(
ok fallo finire e se poi riesci fai anche almeno un'oretta (se riesci anche 5 o 6 ore) di prime95..Se superi tranquillamente questi test allora gia sei a buon passo della stabilità...Se poi vuoi essere piu sicuro sulla stabilità nel 3D fai anche qualche 3dmark2001 uno dietro l'altro...Ma vorrei capire una cosa: ti si riavvia il pc o il processo speed.exe, ad esempio, termina riportandoti al desktop?

alphacentaury79
17-05-2004, 20:25
Come non detto :muro: :muro: :muro:

adesso mi ha dato errore da cosa dipende questo?

http://www.tombraiders.it/public/Immag_208.JPG

alphacentaury79
17-05-2004, 20:27
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
ok fallo finire e se poi riesci fai anche almeno un'oretta (se riesci anche 5 o 6 ore) di prime95..Se superi tranquillamente questi test allora gia sei a buon passo della stabilità...Se poi vuoi essere piu sicuro sulla stabilità nel 3D fai anche qualche 3dmark2001 uno dietro l'altro...Ma vorrei capire una cosa: ti si riavvia il pc o il processo speed.exe, ad esempio, termina riportandoti al desktop?

termina riportandomi al desktop

i 3dmark me li conclude brillantemente entrambe

>°°Pun][sh£r°°<
17-05-2004, 20:31
Come non detto :muro: :muro: :muro:

adesso mi ha dato errore da cosa dipende questo?

http://www.tombraiders.it/public/Immag_208.JPG
classico errore di instabilità...Mi spiace dirtelo ma la tua config cosi com'è non è stabile :( e nel 3D molto probabilmente c'è qualche istruzione richiesta da nfsu e SOPRATTUTTO Far Cry (che è un gioco strapesante) che il sistema non riesce a processare e ad eseguire...Lo faceva pure a me con Unreal quando facevo le prove in overclock per la stabilità...

alphacentaury79
17-05-2004, 20:41
con far cry avevo risolto abbassando il bus di sistema

cosa dovrei fare per renderlo stabile???

alzare ulteriormente qualche voltaggio???

il dissi è quello originale Intel

>°°Pun][sh£r°°<
17-05-2004, 20:46
con far cry avevo risolto abbassando il bus di sistema

cosa dovrei fare per renderlo stabile???

alzare ulteriormente qualche voltaggio???

il dissi è quello originale Intel
Alza il vcore e riprova il superpi

alphacentaury79
17-05-2004, 20:49
ma sono già 1,8v non è che lo fotto??? non potrebbe essere il limite delle memorie???

poi di quanto dovrei alzarlo???

>°°Pun][sh£r°°<
17-05-2004, 20:56
ma sono già 1,8v non è che lo fotto??? non potrebbe essere il limite delle memorie???

ah non sapevo fossi già a 1,8 v No lascia stare il voltaggio che è gia troppo....Allora prova a scendere con il bus di un 2-3 mhz alla volta o casomai metti le ram default per vedere se sono quelle e lascia il procio cosi...Purtroppo la tua mobo non la conosco perchè in generale non conosco intel...Devi vedere un po te qual è il limite della mobo, del procio e delle ram..Coi bench che ti ho detto sei poi sicuro che sei stabile anche nelle apllicazioni piu esigenti..

sacd
17-05-2004, 21:10

Il problema sta nel tuo OC che nn è stabile,
Per esperienza diretta i giochi che hai citato sono molto sensibili a sistemi nn del tutto stabili. ;)

AirJ
17-05-2004, 21:40
Te lo fa' anche con la sk video @default?
Inoltre se posso esprimere un mio parere, tenere un p4 cosi' overcloccato con vcore 1,8 e con il dissy Intel e' un po' un azzardo.
Ma che temp hai sotto sforzo?

alphacentaury79
17-05-2004, 21:41
proprio adesso stavo giocando a Nfsu e mi ha tirato in ballo il vpu recover sbattendomi fuori brutalmente

ho alzato il voltaggio al procio ora sono a 1,82V

una cosa però non mi ha convinto: ad un certo punto del gioco sembrava quasi bloccato poi ripreso ad andare

ma successivamente mi ha dato quel problema descritto sopra.:muro: :muro: :muro: ci sto uscendo pazzo che devo fare????:muro: :mc:

alphacentaury79
17-05-2004, 21:44
Originariamente inviato da AirJ
Te lo fa' anche con la sk video @default?
Inoltre se posso esprimere un mio parere, tenere un p4 cosi' overcloccato con vcore 1,8 e con il dissy Intel e' un po' un azzardo.
Ma che temp hai sotto sforzo?

si me lo fa anche a scheda video in default

per il dissy in molto mi hanno consigliato lo zalman quello tutto in rame ma lo trovo solo online ed io non è che mi fido molto a fare acquisti online...:rolleyes:

Yashiro
18-05-2004, 12:09
si me lo fa anche a scheda video in default

per il dissy in molto mi hanno consigliato lo zalman quello tutto in rame ma lo trovo solo online ed io non è che mi fido molto a fare acquisti online...:rolleyes:

1) fai male perché online trovi tutto quello che vuoi

2) fai bene e cerca sempre il prezzo più basso perché tanto quasi sempre è da rifinire (lappare) se vuoi che vada sul serio. E scegli sempre un posto non troppo distante da dove vivi...

Anch'io ero scettico, ma ora compro sempre online. I dissi non possono mica dar sorprese! l'hardware è un'altra storia...

Che Vcore ha di default il P4 3.0? 1.65V?

Veghan
18-05-2004, 14:10
1.55v; a mio parere 1.80v col dissy orignale intel sono troppi; con un mio amico dotato di un 2.6 e di un 3dcooler gigabyte abbiamo fatto delle prove con vcore 1.8 (a 3600mhz) ma lo riusciva a tenere solo per un super pi.

alphacentaury79
18-05-2004, 18:03
Originariamente inviato da Yashiro
1) fai male perché online trovi tutto quello che vuoi

2) fai bene e cerca sempre il prezzo più basso perché tanto quasi sempre è da rifinire (lappare) se vuoi che vada sul serio. E scegli sempre un posto non troppo distante da dove vivi...

Anch'io ero scettico, ma ora compro sempre online. I dissi non possono mica dar sorprese! l'hardware è un'altra storia...

Che Vcore ha di default il P4 3.0? 1.65V?

1) non mi fido perchè ho paura di prendere bidonate

2) se volessi troverei i pezzi anche sotto casa ma non li compro perchè mi costerebbero un occhio della testa:)