PDA

View Full Version : Resuscitare una vecchia batteria iBook!!

Mattlab
17-05-2004, 18:20
Ragazzi, girando ho trovato questo link che spiega come resuscitare la batteria del notebook iBook, anche se sembra finita, dura poco e non si ricarica pienamente:

http://php.tevac.com/mostra_comm.php?id=12491&art_id=7647

Sembra che questo "trucco" faccia miracoli con alcune batterie, associanto poi all'uso di sleepless l'autonomia sembra arrivare a livelli notevoli:

Sleepless: http://www.alxsoft.com/mac/sleepless.html

Magari lo sapevate già, vero? ;)

Mattlab
15-11-2004, 21:30
Ecco la procedura:

- Avviare il portatile in modalità Open firmware, premendo i tasti COMMAND-OPTION-O-F all'avvio.
- Digitare reset-nvram e premere il tasto INVIO
- Digitare reset-all e premere INVIO

Al riavvio, afferma l'autore, la batteria torna a caricare regolarmente come fosse ricondizionata.

;)

manclu
15-11-2004, 21:41
Bravissimo, lo stavo cercando da giorni, l'avevo già visto ma non mi ricordavo dove.

Dottor Brè
15-11-2004, 21:47
COL CAZZO!:mad:

l'ho appena fatto e non mi carica più il sistem

e neanche a parlare di problema di privilegi et similia. Avevo formattato e reinstallato ieri (ho messo su solo office 2004, supercal, ibatt e onyx)

Fino a pochi minuti fa credevo si fosse fritto qualcosa, ma poi faccio partire da cd, e qualcosa si muove.

In pratica sto reinstallando tutto daccapo, sperando che vada bene fino alla fine.

ps: Ibook dual usb+ 10.3.6

Timewolf
16-11-2004, 10:17
Fatto e non ho riscontrato nessun problema.
La batteria e' abbastanza nuova, l'ho fatto solo per vedere se era dannoso come e' successo (putroppo) a Bre'.

Dottor Brè
16-11-2004, 10:46
fin'ora solo io e tetsuya abbiamo riscontrato questo problema.

Possono esserci molte dinamiche intervenienti, ma di fondo c'è la sicurezza che non è "statisticamente" sicuro.

A questo punto preferisco la scarica lenta di batteria, che a quanto pare da migliori risultati.

Ma anche in quel caso bisogna stare molto attenti: alcune volte (su alluminium) la batteria mi dava 100 mAh in più.
In altri casi, invece, addirittura - 200 mAh

Dopo prove e controprove, deduco che tutto dipenda dal procedimento di scarica della batteria. O meglio, se non si lascia scaricare del tutto (una volta che è entrata in sleep, anche usando sleepless), potrebbe perdere di botto capacità.

Ora sto provando su un Ibook dual, ieri sera (abbastanza sfigata), non solo ho dovuto formattare tutto a causa del reset della Nvram, ma, ancor peggio, da 3500 mAh, sono passato a 3200mAh partendo la scarica dal 70%, e per motivi di fretta, non giungendo allo spegnimento totale del portatile ( e forse il calo proviene da li).
Reinstallato il tutto ( e per precauzione avendo fatto una seconda volta il reset della PMU), la capacità scende vertiginosamente a 3000mAh.

Stanotte ho ricaricato a pieno, e sto aspettando che l'Ibook si spenga del tutto, e dopo una bella ricarica, vedo se avrò (ri)guardagnato qualcosa.

Quindi ragazzi, occhio.

Raffaele
16-11-2004, 21:33
io lo feci tempo fa e non cambiò molto evidentemente la mia batteria del powerbook dopo 3 anni mi deve reggere 2 orette :(

zigh...

kraba
17-11-2004, 18:51
Vi ringrazio per questo topic, m`ha salvato.
Ho provato anche io con il mio ibook, un late 2001 600mhz, che mi dava batteria max 34 minuti. Ora dopo il reset della NVRAM e sleepless pare rinato. Sto a ben un ora e mezza, mentre vi sto scrivendo. Vi diro` come finisce...

Cmq e` successo anche a me che non capisca piu dove fare il boot dopo il reset della NVRAM. E` una cosa normale, in moltissimi sistemi Unix, molto nelle SUN Sparc, dopo il reset si deve dire dove bootare, senno sceglie il default suo.
Non ho fatto altro che inserire il cd 1 di OSX e invece di installare gli ho detto di far partire l`ibook da hd.

cmq una domanda da profano...come fate a capire i mAh? Da xbattery ho dei valori che sinceramente non so leggere...sono na sega si!

A presto, Matteo

Dottor Brè
17-11-2004, 19:48
mi spieghi meglio come si fa a far bootare in quel modo?(per curiosità ho resettato una seconda volta, ed ormai mi son rotto di formattare fare archivia e installa una terza volta)

su Ibatt devi vedere i mAh.

una buona media sta sui 3000

Mattlab
17-11-2004, 20:18
Originariamente inviato da Dottor Brè
COL CAZZO!:mad:
l'ho appena fatto e non mi carica più il sistem
e neanche a parlare di problema di privilegi et similia. Avevo formattato e reinstallato ieri (ho messo su solo office 2004, supercal, ibatt e onyx)
Fino a pochi minuti fa credevo si fosse fritto qualcosa, ma poi faccio partire da cd, e qualcosa si muove.
In pratica sto reinstallando tutto daccapo, sperando che vada bene fino alla fine.
ps: Ibook dual usb+ 10.3.6
Mi dispiace.... immaginavo che fosse una procedura delicata.

tetsuya31
17-11-2004, 21:05
Tranquilli razazzi, la procedura non porta a nessun rischio...al massimo puo non fare piu il boot dal disco fisso, ma basta fargli fare una volta il boot da cd premendo C all'avvio con un cd di sistema insserito, e tutto torna a posto.

Per la cronaca, sul mio ibook g3 la cui batteria non si carica piu (resta sempre a 0%) la procedura non ha fatto nulla.

allora ho aperto fisicamente la batteria, e mi sono accorto che 2 elementi su 8 hanno perso acido....a volgia a resettare la pram....mi tocca buttarla maledetta!!!!

Dottor Brè
17-11-2004, 22:57
per caso era di colore bianco?
l'ho visto un piccolissima quantità sulla fessura della batteria, in coincidenza con gli attacchi

kraba
17-11-2004, 23:58
Per tornare a fare boot da disco fai partire l`install di OSX da cd, poi quando ti chiede di proseguire te chiudi l`install, sul menu superiore trovi una opzione che ti chiede con cosa partire al reboot. Ti vede network, cdrom e disco e te scegli disco.

Per la cronaca: fatto il reset, lasciato scaricare la batteria e ora va a 1 ora e 40 stimata. Secondo voi, rifacendo la procedura si riesce a cambiare (cioe aumentare significativamente) la durata della batteria?

Dottor Brè
18-11-2004, 10:58
una nota molto importante.

Sulla fonte diretta di tale notizia (Macintouch), si sottolinea

He booted the iBook into Open Firmware by pressing Cmd-Opt-O-F at startup. He then typed reset-nvram, hit the Return Key , and then typed reset-all.

ora non ho capito bene:
per dare avvio alle stringhe su OF, bisogna cliccare INVIO o CANC?

http://www.macosxhints.com/article.php?story=2003071622115360&query=reset+open+firmware
http://www.macintouch.com/laptopbatt.html

afico
18-11-2004, 11:21
ma x questo procedimento occorre il cd?? non saprei proprio dove trovarlo..:(

ZigoZago
18-11-2004, 12:16
Originariamente inviato da Mattlab
Ragazzi, girando ho trovato questo link che spiega come resuscitare la batteria del notebook iBook, anche se sembra finita, dura poco e non si ricarica pienamente:

http://php.tevac.com/mostra_comm.php?id=12491&art_id=7647

Sembra che questo "trucco" faccia miracoli con alcune batterie, associanto poi all'uso di sleepless l'autonomia sembra arrivare a livelli notevoli:

Sleepless: http://www.alxsoft.com/mac/sleepless.html

Magari lo sapevate già, vero? ;)

la sapevo già, per me è molto OLD.

Per i novizi del mac, sconsiglio di andare a giocare spesso con il firmware si posso fare danni.. Altra cosa, iniziamo ad usare la documentazione che MAMMA APPLE gentilmente ci fornisce sul sito...

http://www.apple.com/support/

kraba
18-11-2004, 12:16
il cdrom ti serve nel secondo passo. quando non ti si avvia piu il portatile da disco (anche se pare che non sempre succeda). Teoricamente se lo hai preso nuovo dovresti averlo nei cd allegati.

Per dare l'"invio" si deve premere il tasto return normale, cioe il classico invio con freccetta stile findus. Almeno...a me va cosi e a tutte le box che ho a casa va :)

Stavo pensando di scrivere un mini how to su come fare tutto, ovviamente prima finisco la procedura e vedo come va.

Per i curiosi, vi facio vedere come era il mio ibook prima di prendere su ebay le cover e la tastiera....
il link eccolo qua : http://www.kraba.org/gallery/ibook/index.html , a breve mettero anche le foto di come è ora...cioe' nuovo, o simil nuovo...

afico
18-11-2004, 12:32
il rpb è ke non ho il cd..x cui non mi và di rischiare:(

VMAX
10-06-2005, 08:03
Ciao.Rispolvero un vecchio argomento solo perchè sono nuovo.Ho visto giorni fa dell'articolo sulla carica della batteria di un Ibook.Ho chIesto chiarimenti a Mattlab e lui sinc mia scoraggiato in tal senso.Devo dire che avendoci provato cmq...FUNZIONA!!!Ora sta saggiando la qualità di sleeples(se ne ha) e ....CONFIDO IN UNA NUOVA VITA (MAGARI UN Pò PENSIONATA)DELLA MIA BATTERIA!!!
BGG ;)

VMAX
10-06-2005, 08:07
Mi dite come posso aumentare la dimensione del mio avatar visto che più di cosi non lo accetta??