View Full Version : MXM: NVIDIA lancia l'upgradabilitā anche dei notebook
Redazione di Hardware Upg
17-05-2004, 17:32
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12438.html
MXM č il nome con il quale NVIDIA introduce un nuovo standard per le schede video utilizzate in sistemi notebook. Facili upgrade della GPU anche nei portatili
Click sul link per visualizzare la notizia.
Interessante...
...anche se bisognerā vedere i costi di una simile soluzione
Sarebbe un'ottima idea, soprattutto con una compatibilita' estesa ad altri marchi.
Perfectdavid
17-05-2004, 18:26
infatti...finalmente anche un portatile puō durare 2-3 anni per giocare alla grande.
spetrantoni
17-05-2004, 19:01
Come solito per il mobile le schede video per i portatili costeranno uno sproposito, ma sicuramente l'idea č interessante e permette futuri upgrade in sistemi (almeno finora) con pochissime possibilitā di aggiornamenti (escludendo ram, HD e poco altro...); sarā interessante da vedere se anche i dispositivi di smaltimento calore potranno seguire il passo delle nuove soluzioni video.
Symonjfox
17-05-2004, 19:28
Ottima idea, ci voleva proprio!
Sarebbe bello se anche ATI (e gli altri produttori), invece di sviluppare una scheda sua proprietaria, utilizzasse questo standard, in modo da non doverci poi trovare nell'obbligo di dover poi scegliere solo nvidia o solo ati.
PS: sarebbe interessante sapere se, visto che č un PCI Express 16x, č installabile anche su PC desktop (magari con un adattatore). In questo modo potrei prendermi pių avanti una Geffo 6 a basso consumo da installare nel mio PC da casa.
Se non erro alienware e' gia' un annetto che fa notebook con skede video intercambiabili.
E del in passato aveva la possibilita' di cambiare la scheda video (mi sembra che e3sisteva uno slot mini pci).
Comunuqe anche i portatili disporrano di connessioni pci express e mi sembra che basterebbe gia' questo per poter upgradare una scheda video.
Diciamo che sfruttano un qualcosa che gia di fatto esiste ma e' stato poco sfruttato.
Symonjfox
17-05-2004, 19:38
Ah dimenticavo, magari anche i prossimi futuri Barebone e Cubetti vari potranno supportarla e non sarebbe male pensando come possono essere pių freschi e silenziosi (pensate a un XPC con una Geforce 6800 e un Prescott ... diventa una stufa elettrica a tutti gli effetti, ma in un barebone, č un problema non indifferente).
Non vedo l'ora che arrivino i Whitebook (notebook da completare, dove si scelgono tutti i componenti da zero) e che si diffondano a dovere. Io per adesso mi tengo un desktop solo per la sua facile upgradabilitā e basta, sono sicuro che questo č solo il primo passo ... staremo a vedere ...
tanto tra un po' faranno anche l'MXM-IV per rendere obsolete tutte le (poche) schede, poi l'MXM-V, l'MXM-VI, ecc.
Naturalmente la differenza principale sarā la richiesta dello spazio per una ventola 80x80 da 7000 rpm :-)
Una risposta di Ati ? Veramente questa e' la risposta ad Ati.
Ati ha gia' introdotto uno specifico layout per i suoi prodotti chiamato flexfit (o simile).
Grazie a questo su alcuni notebook e' possibile montare indifferentemente una 9200/9600/9700 semplicemente cambiando la scheda grafica.
Non so se il formato di Ati sia aperto, cmq avrei preferito che NVidia si adeguasse ad uno standard gia' diffuso piuttosto che realizzarne uno nuovo; se questi sono i presupposti mi sa che uno standard non lo vedremo MAI (e di conseguenza niente schede video per portatili in vendita al supermercato :rolleyes: )
Bye
E il ventolone dove lo mettono ?
č ora che nvidia inizi ad approcciare i mercati con idee nuove, ati in questo senso sta andando alla grande.
DioBrando
18-05-2004, 00:07
Originariamente inviato da pg08x
E il ventolone dove lo mettono ?
e il rumore? E i consumi?
Mah...sn scettico
ermetallo
18-05-2004, 10:10
Diamo tempo al tempo e vedremo!
E' giā un grande passo...
Symonjfox
18-05-2004, 11:17
Forse ati avrā fatto giā il suo, ma questo č basato sul PCI Express 16x, e qui sta l'innovazione. Per lo meno tutte le future schede grafiche saranno supportate (almeno in teoria).
Per le ventole non so cosa pensare. Sicuramente i case dei portatili saranno fatti in maniera tale da permettere un buon flusso di aria fresca, non pensate?
Magari una tale corrente di pensiero si diffondesse fra le soluzioni notebook.....
Finalmente ecco la soluzione che attendevo da tempo se solo lo avessero inventato prima non avrei dovuto vendermi il mio Acer 1353lc che era un portatile fantastico (AMD ATHLON 2,4 etc.) ma purtroppo aveva un orrore di scheda video (S3 savage 4 64 mb integrata) avrei solamente sostituito la scheda video e avrei risparmiato tanti bei soldi.
Mad Penguin
20-05-2004, 12:43
bah.... ma chi usa un notebook per giocare????
non mi sembra un gran che...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.