View Full Version : ATI scorretta....
Andytrendy
17-05-2004, 15:37
Non so come la pensiate voi, ma a me la politica di Ati che non rilascia più nuove release dei catalyst per win ME/98 sembra abbastanza sleale.
Sul sito ATI vedo che per Xp sono già arrivati ai 4.5 mentre quelli per il 98/me sono rimasti fermi ai 4.3. :muro:
Sicuramente Ati sembra non tener conto delle esigenze delle migliaia di utenti che montano sui propri pc schede ATI anche costose non volendo però passare a s.o. come XP o 2000.
Non capisco in base a quale strategia di marketing abbiano pianificato questa scelta che potrebbe rivelarsi sulla distanza un boomerang nei loro confronti.
Es. non volendo passare ad XP invece di acquistare Ati, la prossima scheda video la prendo Nvidia.
A meno mi sorge il sospetto che Microsoft si sia accordata con Ati per attuare questa specie di ricatto nei confronti dell'utenza affezionata ai vecchi s.o. per costringerla a passare ai suoi s.o. più recenti.
Non e' colpa di ATI, ma di Microsoft che non rilascia il certificato WDM per i driver Win 98/ME e quindi senza consenso Microsoft, la ATI non li rilascia per evitare casini.
E' Microsoft ad essere scorretta.
Se cmq li cerchi per Win 98/ME li puoi trovare qui in forma non ufficiale:
http://downloads.guru3d.com/download.php?id=18
Andytrendy
17-05-2004, 16:11
Originariamente inviato da Kianor
Non e' colpa di ATI, ma di Microsoft che non rilascia il certificato WDM per i driver Win 98/ME e quindi senza consenso Microsoft, la ATI non li rilascia per evitare casini.
Ma per certificato intendi i driver WHQL ?
In questo caso non mi sembra essere qui il problema visto che spesso i driver WHQL sono sempre indietro di 3 o 4 release rispetto agli ultimi rilasciati dai vari produttori hardware.
Grazie per il link, mi accingo a dargli un'occhiata. :)
veramente è da un bel po di tempo ke i driver 98/me erano rilasciati non certificati WHQL....
bYeZ!
Andytrendy
17-05-2004, 16:13
Come non detto, su quel sito hanno sbagliato a linkare. I driver sono sempre i vecchi 4.3. e a quelli contrassegnati come 4.4 manca il control panel. :(
Perché il control panel è uguale a quello dei 4.3.
Comunque ATI aveva rilasciato un comunicato stampa in cui diceva che non avrebbe più rilasciato driver per 98 e ME in quanto con quei sistemi non si possono sfruttare le potenzialità delle ultime schede, e che per le vecchie ormai i driver ernao alla frutta.
ByeZ!
Originariamente inviato da Andytrendy
Ma per certificato intendi i driver WHQL ?
In questo caso non mi sembra essere qui il problema visto che spesso i driver WHQL sono sempre indietro di 3 o 4 release rispetto agli ultimi rilasciati dai vari produttori hardware.
Grazie per il link, mi accingo a dargli un'occhiata. :)
Volevo dire WHQL e ho detto WDM, non so perche' :)
iasudoru
17-05-2004, 23:13
Anche io sono rimasto vittima della scelta di ATI o Microsoft. Ho una 9500pro con WIN98SE, e tutte le release dala 3.8 compresa in poi, avevano problemi nel 2D; tutte le icone, foto, sfondo del dsktop, etc., erano sbiadite e pixellate.
Così, per poter usare le release di driver più recenti sono stato "costretto" ad installare WINXP. Con questo, tutte le versioni, anche recenti, non mi danno problemi.
:)
OverClocK79®
18-05-2004, 00:43
ME e 98SE sono SO ormai obosoleti.....
nn supportano un quantitativo di ram sufficente
no HT
no NTFS ecc ecc
IMHO nn ci vedo nulla di male.....
tra poco manco INTEL farà + drive per WIN 98/ME per i suoi nuovi chipset
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Andytrendy
18-05-2004, 08:38
Originariamente inviato da iasudoru
Anche io sono rimasto vittima della scelta di ATI o Microsoft. Ho una 9500pro con WIN98SE, e tutte le release dala 3.8 compresa in poi, avevano problemi nel 2D; tutte le icone, foto, sfondo del dsktop, etc., erano sbiadite e pixellate.
A me invece i catalyst, nelle loro varie versioni, con ME non hanno mai dato problemi; a parte delle texture che sparivano in Unreal II.
Essendo un malato degli aggiornamenti, questo stop deciso da Ati mi butta in crisi di astinenza ma non ho intenzione di formattare tutto e passare ad Xp.
Athlon 64 3000+
18-05-2004, 09:03
Per me il 98 e il Me sono sistemi operativi obsoleti.Sono Molto meglio il 2000 e L'XP
falcon.eddie
18-05-2004, 09:43
Posso capire il 98 ma dire che il millenium è obsoleto ce ne passa...sono circa 5 anni che è uscito,moltissime persone ce l'hanno su con sistemi anche abbastanza discreti(athlon 1400,pentium 4 1400).
"Comunque ATI aveva rilasciato un comunicato stampa in cui diceva che non avrebbe più rilasciato driver per 98 e ME in quanto con quei sistemi non si possono sfruttare le potenzialità delle ultime schede, e che per le vecchie ormai i driver ernao alla frutta."
:rolleyes: Mi sembra assurda e priva di logica questa affermazione...Sarebbe stato più giusto dire:"Guardate non ci tira più il culo di farli,usate quelli vecchi che abbiamo altro da fare :sofico: ",per le geffo escono ancora i det. per win 95 e per le radeon no?Suvvia, non dico per il 95 ma non svilupparli per l'ME è una grossa limitazione!
Andytrendy
18-05-2004, 09:46
Originariamente inviato da falcon.eddie
Posso capire il 98 ma dire che il millenium è obsoleto ce ne passa...sono circa 5 anni che è uscito,moltissime persone ce l'hanno su con sistemi anche abbastanza discreti(athlon 1400,pentium 4 1400).
"Comunque ATI aveva rilasciato un comunicato stampa in cui diceva che non avrebbe più rilasciato driver per 98 e ME in quanto con quei sistemi non si possono sfruttare le potenzialità delle ultime schede, e che per le vecchie ormai i driver ernao alla frutta."
:rolleyes: Mi sembra assurda e priva di logica questa affermazione...Sarebbe stato più giusto dire:"Guardate non ci tira più il culo di farli,usate quelli vecchi che abbiamo altro da fare :sofico: ",per le geffo escono ancora i det. per win 95 e per le radeon no?Suvvia, non dico per il 95 ma non svilupparli per l'ME è una grossa limitazione!
straquoto :mano::ave:
DeMonViTo
18-05-2004, 10:10
Il me sara' pure vecchio di soli 5 anni.. e' vero..
ma se uno ha il ME e l'ha messo diciamo.... 3 anni fa'... (prima che fosse messo in massa xp) non avranno sicuramente schede vido come ati 9000 in su...
e se hanno la scheda nuova, sicuramente loro per primi, vorranno sfruttarne a pieno le potenzialita ;)
cmq non vedo il problema... avete problemi con i driver 4.3 ? bug? buchi? bho.....
-___-
io la vedo così , nessuno di noi che abbia una scheda di ultima generazione (9700 in poi) possiede questi ormai vecchi SO.....per questo è anche in parte inutile sviluppare driver per ME-98....
per chi ha schede video sotto la 9700.....vanno cmq bene i vecchi catalyst e anche i vecchi SO.....
OverClocK79®
18-05-2004, 11:05
mai diremai :D :D
cmq ME è solo + recente di 98SE ma di base ha quasi le stesse limitazioni HW
se invece lo usate ankora per qlk prog incomp con XP
bhe allora.....in 2D con i driver vekki queste skede vanno ankora...
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
me è un bug unico... tanto è vero che è durato 6 mesi
ognuno è libero di usare quello che vuole.......ma non riesco a capire come ci si voglia ostinare ad usare win98 e me.....sono due sistemi operativi vecchi e con una marea di limitazioni e penalizzano prestazionalmente l'hardware nuovo......
senza considerare che il millenium fa letteralmente cagare come s.o.(se si deve usare word va bene anche win98..........me non lo considero nemmeno:) ) ma se si vogliono sfruttare appieno le caratteristiche delle schede video nei giochi è impensabile farlo con s.o. vecchi e inadeguati...
il 98 secondo i piani di microsoft doveva andare in pensione in questo periodo ....poi ms ha ritardato la fine dello sviluppo.....ma è la fine che fara' nel giro di un annetto o poco +......
sono anni che ho abbandonato i vari win9x (dalla beta3 di win2000)....... sono dovuto tornare a me per delle prove di software.....l'ho tolto dalla disperazione...
win2000 e xp sono su un altro mondo......non saranno la perfezione ma sono di sicuro molto meglio del 98 e soprattutto me
Andytrendy
18-05-2004, 13:26
Originariamente inviato da DeMonViTo
cmq non vedo il problema... avete problemi con i driver 4.3 ? bug? buchi? bho.....
-___-
vabbè, questo discorso non regge.
Potrei non aver problemi ora con i 4.3 però potrei averne con giochi nuovi o applicazioni che ancora non ho installato.
Inoltre questo discorso andrebbe applicato anche agli utenti che usano xp, che pur non sperimentando bug tendono cmq ad installarsi gli ultimi catalyst usciti.
Athlon 64 3000+
18-05-2004, 14:12
Io L'ultima volta che ho installato il ME è stato a marzo dell'anno scorso e lo avevo messo per una settimana al posto dell'XP temporaneamente con un'Athlon XP 1700+ IBM 30 gb Geforce4 Ti4200 e Gigabyte 7VA.Bene il sistema operativo con tutto aggiornato all'epoca mi si è inchiodato 5 volte i 6 giorni e dalla rabbia appena mi è arrivato il disco nuovo ho rimesso L'Xp ed è tornato a posto.
Ad un mio amico con un sistema identico tranne che per il disco fisso che era un maxtor da 40 GB il e aveva ME sopra si inchiodava quasi tutti i giorni,appena ha messo L'XP tutto a posto.
Il Me lo considero il sistema operativo più strano della storia dato che come se avesse coscenza propria(come Skynet di Terminator:sofico: )a seconda dell'Hardware con cui viene fatto girare può andare bene come farci a pugni.
Dumah Brazorf
18-05-2004, 15:37
ME è una schifezza, porto avanti da anni una campagna di sterminio di questo s.o. sui pc di tutta la gente che conosco! :D
Passai dal 98SE all'XP nel 2002 quando montai il pc nuovo.
Ciao.
^TiGeRShArK^
18-05-2004, 23:22
cmq l'ME è il peggior aborto ke abbia mai partorito mamma microsoft....
Andytrendy
19-05-2004, 07:35
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
cmq l'ME è il peggior aborto ke abbia mai partorito mamma microsoft....
può anche darsi che l'me non sia riuscito troppo bene (anche se a me la versione full, non l'aggiornamento dal 98, non ha mai dato problemi)alla microsoft, ma il punto non è questo.
A me non sembra corretto che Ati di punto in bianco termini di sviluppare driver per un s.o. che ha non più di 5 anni di anzianità.
Questa scelta oltre ad andare a scapito dell'utente finale crea anche problemi ai tanti costruttori quali : Asus, Sapphire etc. che costruiscono schede powered by ati ma che non possono più dare il supporto dei driver per gli utenti con s.o. diversi da Xp/2000 salvo svilupparseli in proprio.
non possiamo prensare che sviluppino i driver per tutti i sistemi operativi creati finora.....il progresso avanza come l'hardware e non avrebbe senso montare un motore 2000turbo su una 500 vecchia......
Andytrendy
19-05-2004, 07:49
Originariamente inviato da beppe
non possiamo prensare che sviluppino i driver per tutti i sistemi operativi creati finora.....il progresso avanza come l'hardware e non avrebbe senso montare un motore 2000turbo su una 500 vecchia......
spero di poter uppare questo 3d tra un paio di anni, se e quando uscirà il nuovo s.o. microsoft, Ati cesserà di sviluppare driver per Xp/2000.
c'è una piccola ma sostanziale differenza....i core dei sistemi operativi sono diversi tra win9x e NT
mentre i nuovi so saranno tutti con tecnologia NT.....la base di partenza è la stessa.....
spero di poter uppare questo 3d tra un paio di anni, se e quando uscirà il nuovo s.o. microsoft, Ati cesserà di sviluppare driver per Xp/2000.
anche se così fosse la penserei nello stesso modo di adesso....sistemi operativi vecchi e obsoleti possono anche fare a meno di driver aggiornatissimi........
Andytrendy
19-05-2004, 09:26
Originariamente inviato da seccio
....sistemi operativi vecchi e obsoleti possono anche fare a meno di driver aggiornatissimi........
i driver nuovi non si sviluppano solo per avere dei miglioramenti prestazionali ed ottenere qualche frame in più nei bench, ma anche e soprattutto per risolvere delle incompatibilità con giochi ed applicazioni.
Detto questo non vedo come Ati possa ritenere inutile sviluppare driver aggiornati per s.o. di pochi anni utilizzati ancora su moltissime piattaforme.
Anche da punto di vista dell'impegno aziendale: ma quanto pensate possa costare ad Ati adeguare i driver (che cmq continuano a sviluppare) anche per sistemi come me/98 ?
evidentemente la ritiene una cosa troppo dispendiosa e inutile
altrimenti li farebbe non credi?
falcon.eddie
19-05-2004, 10:21
:rolleyes: nvidia invece ha i soldi da buttare?Che discorso è?A me questa cosa ha dato fastidio e su nvidia sto riguadagnando fiducia,almeno continua a sviluppare driver anche per i vecchi utenti.
A volte non capisco,parlo da utente Ati e ce ne sta di gente con la 8500/9000 con winME,visto che i giochi che escono tuttora girano tranquillamente con win9X perchè non fare i driver aggiornati?Anche Xilema mi sembra abbia avuto su il 98 fino a poco fa con una 9700(non so se l'ha ancora win98)Mettiamo il caso:Esce il gioco X che con i cat. 4.3 ha problemi grafici,uno con l'xp risolve e mette gli aggiornati e uno con win98/ME?Si attacca al tram?Deve installare sopra i vecchi con la speranza che vadano? Non vi sembra una cosa assurda? Fare cambiare s.o. e hardware per restare aggiornati?
Certo se l'avesse fatto nVidia a quest'ora chissà quanti post-flame,ma da quel che vedo sembra che vi stia bene. :what: :confused:
Andytrendy
19-05-2004, 11:41
no, non credo.
Penso invece che non sia un problema di fondi quanto invece una politica più subdola probabilmente orchestrata insieme a microsoft (perdonatemi l'ipotesi fantascientifica) per costringere gli utenti a passare ad XP.
Aggiungo che alla luce degli ultimi bug che hanno afflitto XP e non il 98/me (vedi Sasser) per il quale è stato ipotizzato fosse un virus che andava a sfruttare proprio un bug creato ad oc da microsoft per ficcanasare nei pc degli utenti, l'interesse di microsoft al fine che il maggior numero di utenti utilizzino l'XP assume una tinta tutt'altro che trasparente.
puo' anche essere che sia quello il motivo....
fatto sta che i fatti sono questi....
tanto anche nvidia smettera' presto lo sviluppo per win9x...
tutte le aziende saguono solo le cose che le portano profitto....se una determinata cosa non ne porta non la fanno....
sono scelte sempre dettate dal ritorno economico....
nessuna ditta lavora per la grazia....
i driver nuovi non si sviluppano solo per avere dei miglioramenti prestazionali ed ottenere qualche frame in più nei bench, ma anche e soprattutto per risolvere delle incompatibilità con giochi ed applicazioni.
Detto questo non vedo come Ati possa ritenere inutile sviluppare driver aggiornati per s.o. di pochi anni utilizzati ancora su moltissime piattaforme.
Anche da punto di vista dell'impegno aziendale: ma quanto pensate possa costare ad Ati adeguare i driver (che cmq continuano a sviluppare) anche per sistemi come me/98 ?
so benissimo che i driver vengono sviluppati anche per correggere bug su applicazioni....ma si vede che alla ATi hanno deciso sta linea....
hanno fissato un punto di arrivo per i driver per 98/ME...in cui vecchi programmi e vecchi giochi sicuramente nn danno problemi.
DEtto questo uno poi dice....beh , ma i nuovi programmi e i nuovi giochi?? ...secondo me diventa inutile avere un tale squilibrio...utilizzare programmi(o hw) e giochi nuovi di zecca del 2004 su SO , tutt'altro che solidi, di 6 anni fa ....beh.....è uno spreco..
probabilmente anche della serie....vuoi nn avere problemi? passa a XP che magari risolvi....
d'altra parte la forzatura dei SO c'è sempre stata ...anche quando per giocare a Fifa97 nn bastava avere una ottima versione di DOS come il 6.2 magari.....ma era INDISPENSABILE Windows95!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.