PDA

View Full Version : Quanti W mi servono?

voodoo child
17-05-2004, 14:51
Ciao a tutti, scusate la domanda da niubbio, ma quanti watt di alimentatore mi servono per far girare una macchina con xp2400+, due hd, lettore dvd, mast cd, dissi del procio e 3/4 ventole 80x80 downvoltate?
Bastano 300W o sono un po' pochini?
Grazie, ciao!

Danielsann
17-05-2004, 14:56
Non meno di 400W ....

Daniele ....#

voodoo child
17-05-2004, 15:01
Originariamente inviato da Danielsann
Non meno di 400W ....

Daniele ....#

:eek:
Allora mi tocca proprio cambiarlo...
Al momento ho tutta quella roba meno le ventole e con solo un hd e sto con 300W... neanche da 350 va bene? Lo chiedo perchè uno da 350 avrei occasione di prenderlo a pochi euro...

Tenete presente che non faccio OC e a parte una memory pen non uso periferiche usb...

Ciao e grazie!

Spazius
17-05-2004, 15:40
secondo me potresti tenerti il tuo 300..poi se il 350 lo trovi a poco prendilo in caso di aggiunte di hdd o altro...
tieni conto che tutta la roba che ho in sign prima la facevo girare con uno schifosissimo(nsomma...:D ) sunny technologies da 300W;)

roby.73
17-05-2004, 15:58
anche un 300 potrebbe bastare , ma evita di farlo lavorare sotto stress

deggial
17-05-2004, 16:10
a meno che tu non abbia una scheda video "vampira" ti va bene il tuo 300W.

voodoo child
17-05-2004, 16:21
Azz, è vero, avevo dimenticato le schede...

La mobo è una aopen ak77-8xn, poi ho una radeon 7500 (:old: :D però per quello che devo farci va ancora benissimo) e una sb audigy (non so di preciso il modello, comunque è quella senza il pannellino da 5 e rotti pollici).

Mmm, se mi dite così allora quasi quasi lo tengo ancora un po' (non ho molti liquidi al momento...), così poi lo cambio con uno per cui valga veramente la pena (tipo un 450W silenzioso bello).

Grazie a tutti per i consigli!

Ciao!:)

deggial
17-05-2004, 16:27
conta che le ventole downvoltate cosumano pochissimo, e l'hard disk non saprei quanto ma poco (e cmq ci dovrebbe essere scritto sopra)
a proposito di ventole, le vuoi per caso downvoltare a 7 volt? perchè è una cosa moltto sbagliata (non ricordo il motivo ma l'avevo letto)

voodoo child
17-05-2004, 16:34
Originariamente inviato da deggial
conta che le ventole downvoltate cosumano pochissimo, e l'hard disk non saprei quanto ma poco (e cmq ci dovrebbe essere scritto sopra)
a proposito di ventole, le vuoi per caso downvoltare a 7 volt? perchè è una cosa moltto sbagliata (non ricordo il motivo ma l'avevo letto)

Sì, già son ventole silenziose che consumano poco, ancora downvoltate mi sa che ciucciano meno di 1 o 2W l'una....

Avevo letto che è meglio non farle andare a 7V attaccandole al filo dei 12 e a quello dei 5V perchè non va bene usare i 5V come una massa, ma non so se sia vero... In ogni caso si può sempre usare un diodo zener o un rehobus (che permette anche di regolarle...).

Ciao!

deggial
17-05-2004, 17:41
non vorrei dire una cavolata... ma se le colleghi ai 12V e gli metti un poenziometro per variare i giri alla fine ciucciano sempre 12V, è solo che un po' di caduta di tensione c'è nella resistenza, ma al tuo alimentatore non interessa, lui deve cmq erogare i 12V

voodoo child
17-05-2004, 17:51
Originariamente inviato da deggial
non vorrei dire una cavolata... ma se le colleghi ai 12V e gli metti un poenziometro per variare i giri alla fine ciucciano sempre 12V, è solo che un po' di caduta di tensione c'è nella resistenza, ma al tuo alimentatore non interessa, lui deve cmq erogare i 12V

Stai confondendo il voltaggio con l'assorbimento di corrente (A)...
Il wattaggio è dato da tensione (V) per corrente (A). L'alimentatore eroga corrente, non voltaggio. Se usi una resistenza prima della ventola ostruisci il passaggio della corrente (la caduta di voltaggio si può considerare una conseguenza di questo), quindi alla ventola arriva meno corrente e questa gira più piano consumando meno...

Ciao!;)

deggial
17-05-2004, 18:03
ho fatto proprio un ragionamento da niubbo! hai perfettamente ragione.