PDA

View Full Version : linux muto come un pesce, ma non era un pinguino?

linux_arrivooo
17-05-2004, 14:08
Ho compilato il kernel 2.6.5 includendo i driver(snd-au8830) della mia scheda audio Aureal Vortex 8830, però ogni volta che provo a vedere se è configurata correttamente con il tool perchè non sò fare diversamente mi dà questo errore:

The snd-au8830 driver could not be loaded.
This soundcard may not be compatible with Red Hat Linux

Questo è il mio Modules.conf spero che vi possa essere d'aiuto.

alias sound-slot-0 snd-au8830
post-install sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -L >/dev/null 2>&1 || :
pre-remove sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -S >/dev/null 2>&1 || :

NA01
17-05-2004, 19:53
:D
se carichi il modulo a mano che succede?

cia

linux_arrivooo
17-05-2004, 21:26
Originariamente inviato da NA01
:D
se carichi il modulo a mano che succede?
cia
Cioè faccio modprobe snd-au8830 ?
Non lo sò provo domani alle 13.30. Il pc è ad un centro, ho installato linux a forza. Adesso però devo far andare tutto l'hw a costo di dovermi attaccare gli spinotti nel.... :ciapet:
Nel caso dovesse andare a mano... . come faccio a fargli caricage il modulo in automatico?

NA01
18-05-2004, 06:04
lo piazzi in /etc/rc.d/rc.COSO_GIUSTO :D

ciao

mykol
18-05-2004, 06:17
In RED HAT non si mette in /etc/modules ?

Guarda se hai /etc/modules. Se c'è quello è il posto giusto per mettercelo ... a meno che modules sia in qualche altra dir ...

linux_arrivooo
18-05-2004, 09:04
scusatemi ma questa cosa dei moduli caricati, non caricati mi fa un sacco di confusione.
Siate + chiari. please. La presa sta arrivando...:cry:

Mason
18-05-2004, 09:43
ogni distro ha un suo metodo per caricare i moduli all'inizio

sotto slack /etc/rc.d/rc.modules

sotto gentoo e debian

/etc/modules

e di solito sono liste di nomi di moduli, ma cmq in questo modo vengono caricatiuna volta all'avvio e li rimangono(dipende cmq dallo script che legge, alcuni possono avere la flag di autoclean, ma non mi sembra molte distro lo metteno, ma potrei sbagliare totalmente).

oppure esiste /etc/modules.conf

in questo file si fa l'associazione di un file (tutto sotto *nix e un file,) ad un modulo, in modo che quando tu cerchi di aprire un file tipo /dev/dsp per scriverci un suono e il suo modulo non e caricato, intercetta questo errore, legge che file si e provato ad aprire, legge in modules.conf l'associazione file<->modulo e fa il suo modprobe.
man modules.conf