PDA

View Full Version : problemi con router e libero adsl free

giulyus
17-05-2004, 12:30
salve
premetto che ho già contattato l'assistenza di libero è non ne ho ricavato molto
ho un router adsl aethra modello stargate s
ho attivato la linea adsl libero free con il protocollo PPPoE
collego il router al pc tramite un cavo di rete normale
i due apparecchi sono in comunicazione tra di loro, tanto è vero che configuro il router tramite la pagina web

ip router 10.0.0.1
subnet 255.0.0.0
dhcp disattivato

ip pc 10.0.0.2
subnet 255.0.0.0
gateway 10.0.0.1

dns primario 10.0.0.1
secondario vuoto

collego il doppino telefonico al router e dopo un po vedo che si accende fisso anche il led verde line

imposto nella config del router tutti i paramentri compreso user e pwd temporanei
clicco si IE, cerca per una decina di secondi e nulla
sono oramai piu di 5 gg che provo e riprovo ma nulla
mi sono fatto dare i dns di libero ma nemmeno con quelli navigo
qualcuno mi sa aiutare, o mi puo dare qualche consiglio???
grazie a tutti in anticipo

gohan AIUTAMIIIIIII!!!!!

giulyus
17-05-2004, 14:15
tra oggi è domani provo con un 3con officejet
dai che qualcuno che mi aiuta ci sta...vero????

giulyus
18-05-2004, 08:44
dai qualche piccolo suggerimento, un'ipotesi...un tentativoooooo...

gohan
18-05-2004, 10:09
prova col comando
tracert 212.97.32.2
se non funziona vuol dire che il rotuer non è connesso.

giulyus
18-05-2004, 12:25
Originariamente inviato da gohan
prova col comando
tracert 212.97.32.2
se non funziona vuol dire che il rotuer non è connesso.
e che ip è questo???
cmq provo e faccio sapere
ciao

ilpik
18-05-2004, 14:05
Originariamente inviato da giulyus
... collego il doppino telefonico al router e dopo un po vedo che si accende fisso anche il led verde line ...
Quando sei in questa condizione, prova ad andare su http://10.0.0.1/ (la pagina principale di configurazione) : dovresti avere una pagina"Status" che riepiloga la situazione e ti conferma che il router é on line e connesso al provider ;)

Così sai almeno se é un probllema lato wan o lato lan :rolleyes:

Ciao :) :)

gohan
18-05-2004, 14:05
è un DNS

giulyus
18-05-2004, 14:14
il tracert non mi da alcun segnale, muto completamente
alla pagina di configurazione io gia accedo tramite web, percui la comunicazione tra router e pc avviene
il problema è che non riesco ad usucire fuori
cmq ho portato il router allo studio dove lavoro, ora metto al posto di quello che ci sta e faccio due prove
a dopo

giulyus
18-05-2004, 15:13
non ci posso credere....non riesco ad accedere al router dai pc dello studio dove lavoro...nemmeno se collego il ruoter direttamente ad un pc tramite un cavo di rete!!!
in pratica ho replicato la connessione che effettuo a casa mia: router collegato al pc tramite cavo di rete non incrociato ed alimentazione
ping sull'ip del router...nulla
pagina web di config con l'ip...nulla...non ci sto a capire piu una mazza :muro:
me lo riporto a casa e stasera lo ricollego al mio pc per vedere se riesco almeno a ristabilire una connessione
mah!!!

giulyus
18-05-2004, 15:46
AGGIORNAMENTO!!!
ho risolto il problema che non riuscivo a connettermi al router:si era sputtanata la config dalle innumerevoli prove che ho fatto a casa, e tramite cavo seriale e i comandi CLI sono riuscito a resettare il tutto
ho anche un'altra bella notizia: ho sostituito il mio router a quello presente nella mia rete aziendale, e dopo averlo configurato navigo tranquillamente!!!
sono incapaci o no quelli di libero dato che il problema non deriva dal mio hardware ma da loro???
cosa posso fare adesso???
ciao

gohan
18-05-2004, 17:30
ma adesso allora, qual'è il router che non va?

giulyus
19-05-2004, 08:28
Originariamente inviato da gohan
ma adesso allora, qual'è il router che non va?
nessuno!!!
è tutto perfettamente funzionante ma a casa mia continuo a non potermi connettere
lo avevo portato in ufficio perchè credevo che fosse un problema del mio router, invece funziona perfettamente...

giulyus
24-05-2004, 09:19
mi hanno aperta una pratica di guasto...appena ho nuove faccio sapere...
:rolleyes:

giulyus
26-05-2004, 14:49
problema risolto!!!
è dovuto intervenire un tecnico telecom a casa mia, ed effettuare una chiamata ad un collega che ha aperto le porte di comunicazione sulla centralina della mia zona, almeno così mi ha detto
cmq è una scheggia l'adsl nella mia zona
un saluto a tutti colori che sono intervenuti
ciao