PDA

View Full Version : Nikon D70

socialscalator
17-05-2004, 12:48
Premessa: Sono un mega principiante

Ciao a tutti.
Vorrei comprare questa DREFLEX :

http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=5063

le mie domande:

1) 18 x 70 AFS cosa si intende per AFS? -- E' meglio o peggio di un obbiettivo senza codesta sigla? :D

2) sanmarinophoto.com -- Chi di voi ha comprato da questo negozio? E' affidabile ecc ecc?

3)( Nikon ) D70 vs EOS300D ( Canon ) -- Dovendo rispondere in modo secco e conciso.. considerando no problemi di budget... quale delle 2?

Ciao e grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.
:)

socialscalator
17-05-2004, 12:52
:eek: :eek: :eek: :eek: scusate per i 3 topic IDENTICI, ma credo abbia avuto un problema il forum.
Chiedo venia :(

Maikid
17-05-2004, 12:55
Scusatelo.... chi lo conosce sa che Socialscalator è un pò rinco... :D
Vi avviso che sono 2 mesi che mi stressa con ste richieste. Dategli una risposta pure voi, se no non ne usciamo più.

FreeMan
17-05-2004, 14:04
Originariamente inviato da socialscalator
:eek: :eek: :eek: :eek: scusate per i 3 topic IDENTICI, ma credo abbia avuto un problema il forum.
Chiedo venia :(

cancellati.. ora è tutto a posto ;)

>bYeZ<

the_joe
17-05-2004, 15:05
Veniamo al nocciolo, IO e ripeto IO quindi parere personale e niente più ora prenderei la D70 per il semplice motivo che di serie monta un'ottica 18/70 cioè 28-105 che copre la maggior parte delle focali + usate ed è qualitativamente buono.
La 300D la considero un pelino superiore come qualità di foto grazie al fatto di avere i 100Iso minimi ed un rumore più contenuto alle sensibilità intermedie 200/400Iso a 800 e 1600 mi sembra meglio la Nikon e la Canon monta il 18/55 cioè un 29-90 che risulta un po' corto come zoomino e qualitativamente non è granchè.

PS - la Nikon mi piace pure di + come estetica.

PPS - la Canon ha dalla sua pure che costa un paio di cento euro in meno.

mtitone
17-05-2004, 16:31
Se n'è discusso tanto sul confronto D70 - 300D............. Io ho la D70 e la trovo stupenda, fa foto meravigliose, di notevole nitidezza, la prontezza di scatto è strabiliante, è meno pesante della F90x che ho ancora, insomma mi sta facendo tornare il piacere di fare fotografie che era un pò scemato negli anni.... ciònonostante sono certissimo che anche la 300D è fenomenale e le differenze non credo siano tali da poter fare pendere la bilancia da una parte o dall'altra.........allora la vera differenza la fa il corredo che già si possiede: io avevo alcuni obiettivi Nikon ed ho preso la D70 solo corpo, chi ha obiettivi Canon prenderà la Canon; a chi non ha obiettivi io consiglierei la Canon in virtù del minor costo d'acquisto.

ciao

mus
17-05-2004, 18:00
io rispondo alla domanda tecnica :)
l'obiettivo af-s è quello con il motore della messa a fuoco silenzioso, ed è decisamente meglio averlo che non averlo perchè dovrebbe essere più veloce con l'autofocus :)

Jengiska
17-05-2004, 18:03
D70 anche come qualità.....

Non ho capito il discorso del 200iso della d70 a paragone con il 100 della 300d, ma non mi pareva stesse molto in piedi....

the_joe
17-05-2004, 18:20
Originariamente inviato da Jengiska
D70 anche come qualità.....

Non ho capito il discorso del 200iso della d70 a paragone con il 100 della 300d, ma non mi pareva stesse molto in piedi....

Il discorso è semplice:
La Canon 300D fa a 100 Iso foto migliori di quanto faccia la
Nikon D70 a 200 Iso
E fa foto equivalenti a 200/400 Iso
E fa foto un po' peggiori a 800/1600 Iso
Ma da 200 a 1600 Iso sono + che altro sfumature, a 100 Iso la differenza c'è e rimane.

Discorso chiaro e semplice e sta in piedi da solo.

ChriD
17-05-2004, 18:23
Guarda caso io ho proprio acquistato un paio di settimane fa una D70 +18-70 da Sanmarinophoto :D :D

Ti posso dare tutte le informazioni che ti servono, soltanto che adesso ho le dita che non servono più e la tastiera fuma...

...sarò felice di risponderti a domande precise!! ;)

the_joe
17-05-2004, 18:26
Complimenti a Chrid ;)

_Xel_^^
17-05-2004, 19:43
Oggi ho visto la D70 (kit) in vendita in un negozio di PC :eek:

Costava 1250 (iva compresa) :eek:

Non è poco? Da un fotografo lì vicino la 300D costava uguale... (sempre kit)

Mha... :O controllerò meglio... :oink:

Altra domandina... sbaglio o mi sembra che nel mercato dell'usato girino molti obiettivi per canon e pochi per nikon?

Ciau! ;)

ChriD
17-05-2004, 19:49
Originariamente inviato da _Xel_^^
Oggi ho visto la D70 (kit) in vendita in un negozio di PC :eek:

Costava 1250 (iva compresa) :eek:

Non è poco? Da un fotografo lì vicino la 300D costava uguale... (sempre kit)

Mha... :O controllerò meglio... :oink:

Altra domandina... sbaglio o mi sembra che nel mercato dell'usato girino molti obiettivi per canon e pochi per nikon?

Ciau! ;)

Ti prego, controlla; se il prezzo viene tanto me ne prendo un paio!!

Dubito però che ti diano anche il 18-70, credo che invece venga venduta a quel prezzo in abbinamento ad un sigma 18-50 o ad un Nikkor 28-80G che la dice lunga sulla qualità ;)
Fammi sapere ;)

_Xel_^^
17-05-2004, 20:52
Allora... ero di fretta ma credo di aver visto bene!
(spero se no che figura :p )

Cmq c'era la scatola "D70 kit" ed esposta c'era la D70 con obiettivo... solo che non sono stato lì a guardare il tipo di obiettivo...
C'è nè uno solo di kit? Perchè non era un abbinamento... c'era proprio la scatola...

boh... domani controllo meglio ;)

Non sono stato molto a guardare perchè la D70 non mi interessa :p solo che mi era caduto l'occhio sul prezzo bassissimo...

Ciau!

socialscalator
17-05-2004, 21:32
Grazie a tutti per le risposte esaustive ;)
Nonostante ciò il dubbio rimane :D
Soprattutto per il fatto che la garanzia CANON sembra "qualitativamente" migliore, anche se a "pelle" comprerei subito una NIKON.

ChriD come ti sei trovato conb sanmarinophoto?
Il pagamento come è stato effettuato?
Mi sembrava di aver letto che per i 1000€ si pagava in contrassegno.. altrimenti tramite bonifico bancario ( devo controllare ).
La garanzia essendo NITAL va benone vero?
Ciao e scusa per le mille domande che ti ho fatto e che ti farò :D

silversurfer
18-05-2004, 02:07
Sono possessore di una nikon D70 da una settimana circa, e ne sono veramente molto soddisfatto!

Pagata (solo corpo) 979 €, quindi non mi pare molto di più della canon, con garanzia nital (quindi 3 anni)

Io ho scelto una nikon perchè avevo già 6 obiettivi nikkor, ma, istintivamente, se non avessi avuto niente e avessi quindi dovuto cominciare da zero, avrei preso la 300D (e forse avrei sbagliato)

Ho potuto l'altro giorno confrontare abbastanza accuratamente la mia macchina con la 300D di un amico: il corpo non è neppure paragonabile, la plastica (perchè sempre plastica è) della D70 è nettamente migliore di quella della 300D, la sensazione, impugnando entrambe le macchine, è di avere a che fare con due oggetti molto diversi, anche il monitor nikon è migliore. Come funzionalità la D70 è superiore alla 300D (anche se magari in aspetti piuttosto marginali).

Da quello che ho visto nei vari siti, l'unico punto a favore della 300D è il già citato rumore a 100 ISO, leggermente inferiore a quello a 200 ISO della D70; questo aspetto, pur importante, non me la fa assolutamente preferire alla D70 che ritengo vinca il confronto.

L'unica delusione che ho avuto è il fatto che il mio flash SB26 (pagato caruccio) non funziona in TTL con la D70, ma solo in automatico e manuale. Credo che sopravviverò e lo userò ugualmente...

socialscalator
18-05-2004, 15:09
Soprattutto per il fatto che la garanzia CANON sembra "qualitativamente" migliore, anche se a "pelle" comprerei subito una NIKON.

Mi sembrava di aver letto che per i 1000€ si pagava in contrassegno.. altrimenti tramite bonifico bancario ( devo controllare ).

:D

_Xel_^^
18-05-2004, 15:21
Allora... ero di fretta ma credo di aver visto bene!
(spero se no che figura :p )

Cmq c'era la scatola "D70 kit" ed esposta c'era la D70 con obiettivo... solo che non sono stato lì a guardare il tipo di obiettivo...
C'è nè uno solo di kit? Perchè non era un abbinamento... c'era proprio la scatola...

boh... domani controllo meglio ;)

Non sono stato molto a guardare perchè la D70 non mi interessa :p solo che mi era caduto l'occhio sul prezzo bassissimo...

Ciau!

Sorry ma devo infrangere i vostri sogni :sofico: :cry:

Hanno in vetrina il kit con 18-70 e 256MB... ma il prezzo esposto era del solo corpo... :muro: :rolleyes:
Il prezzo totale non c'era... :rolleyes:

Ciau!

ChriD
18-05-2004, 15:42

Con sanmarinophoto mi sono trovato ottimissimamente :D
Allora la forma di pagamento è un pò particolare rispetto agli altri negozi on-line ma è tutto a tuo beneficio ;)
In pratica, tu ordini....dopo un giorno o due al massimo (da quando la merce è disponibile) loro ti spediscono la merce e quando ti è arrivata bada bene di non pagare assolutamente nulla!!!
Tu hai tempo fino a 7 giorni per vederese la macchina ti aggrada e funziona perfettamente.... dopo che hai controllato effettui il bonifico :D
Poi gli spedisci la garanzia in una lettera o raccomandata e loro te la rimandano timbrata e con scontrino!!
onestamente meglio di questo non so cosa possa esistere, anche perchè se malauguratamente la macchina arriva guasta tu non hai pagato nulla e te ne freghi mandandogliela indietro!!!

Per quanto concerne la garanzia se la Nikon che compri è garantita Nital come quella di sanmarino, il servizio è migliore rispetto a Canon!! La rete assistenza Nital in Italia oltre ad essere super-efficiente è anche professionale e rapida!!!

Scusa se ti ho risposto con un pò di ritardo :p

zimboart
18-05-2004, 15:49
Originariamente inviato da ChriD

Per quanto concerne la garanzia se la Nikon che compri è garantita Nital come quella di sanmarino, il servizio è migliore rispetto a Canon!! La rete assistenza Nital in Italia oltre ad essere super-efficiente è anche professionale e rapida!!!

ChriD....non esageriamo!
;)

ChriD
18-05-2004, 15:50
Originariamente inviato da zimboart
ChriD....non esageriamo!
;)

Va bhè dai, lasciami un pò di soddisfazione almeno in questo :D :D :p

the_joe
18-05-2004, 16:08
Va bhè dai, lasciami un pò di soddisfazione almeno in questo :D :D :p
Come almeno in questo, hai la D70 che ti invidiano in molti, lascia almeno le briciole agli altri INGORDO!!!!! :D :D :D

mus
18-05-2004, 17:46
non voglio fare quello che rompe le uova nel paniere o mette la pulce nell'orecchio, ma.. appena ho sentito parlare per la prima volta del metodo di pagamento drescritto da Chrid ho subito pensato......
vuol dire che ci sono altissime probabilità che ti venga spedito un prodotto qualcuno ha usato per una settimana e poi rispedito indietro perchè non soddisfatto :)

ChriD
18-05-2004, 17:49
Originariamente inviato da mus
non voglio fare quello che rompe le uova nel paniere o mette la pulce nell'orecchio, ma.. appena ho sentito parlare per la prima volta del metodo di pagamento drescritto da Chrid ho subito pensato......
vuol dire che ci sono altissime probabilità che ti venga spedito un prodotto qualcuno ha usato per una settimana e poi rispedito indietro perchè non soddisfatto :)

No, assolutamente!!!

Se la macchina è guasta, la rimandi, ma se funziona te la tieni e la paghi!!!

Se ho scritto forse qualcosa del genere prima vi prego di perdonarmi :p

socialscalator
18-05-2004, 18:09
Con sanmarinophoto mi sono trovato ottimissimamente :D
Allora la forma di pagamento è un pò particolare rispetto agli altri negozi on-line ma è tutto a tuo beneficio ;)
In pratica, tu ordini....dopo un giorno o due al massimo (da quando la merce è disponibile) loro ti spediscono la merce e quando ti è arrivata bada bene di non pagare assolutamente nulla!!!
Tu hai tempo fino a 7 giorni per vederese la macchina ti aggrada e funziona perfettamente.... dopo che hai controllato effettui il bonifico :D
Poi gli spedisci la garanzia in una lettera o raccomandata e loro te la rimandano timbrata e con scontrino!!
onestamente meglio di questo non so cosa possa esistere, anche perchè se malauguratamente la macchina arriva guasta tu non hai pagato nulla e te ne freghi mandandogliela indietro!!!

Uh?

Nel sito si parla di contrassegno..... devo evitare questa pratica e pagare con bonifico??
Ma non pretendono bonifico anticipato?
Garzie mille!!!!

ChriD
18-05-2004, 18:15
Uh?

Nel sito si parla di contrassegno..... devo evitare questa pratica e pagare con bonifico??
Ma non pretendono bonifico anticipato?
Garzie mille!!!!

Devi fare con contrassegno!!!

Loro lo chiamano così, ma poi prima che spediscono la merce ti dicono di non pagare al corriere ma di fare un bonifico quando hai controllato il tutto entro 7 giorni a tizio caio e sempronio ;)

socialscalator
18-05-2004, 18:18
Devi fare con contrassegno!!!

Loro lo chiamano così, ma poi prima che spediscono la merce ti dicono di non pagare al corriere ma di fare un bonifico quando hai controllato il tutto entro 7 giorni a tizio caio e sempronio ;)

._.

questa mi giunge nuova :D
Chiamano contrassegno una cosa che non è contrassegno.. e mi lasciano una macchina da 1400€ senza nessun tipo di anticipo per 7 giorni....:eek:

Una cosa... tu che hai comprato? Hai pagato più di 1000€?

ChriD
18-05-2004, 18:20
._.

questa mi giunge nuova :D
Chiamano contrassegno una cosa che non è contrassegno.. e mi lasciano una macchina da 1400€ senza nessun tipo di anticipo per 7 giorni....:eek:

Una cosa... tu che hai comprato? Hai pagato più di 1000€?

Pagato 1050€ ;) D70 solo corpo!!!
Se adesso costa di più è perchè i prezzi sono aumentati, quando l'ho ordinata io costava tanto!

Fidati di quello che ti ho detto ;) :)

Jengiska
18-05-2004, 18:24
Ciao ChriD,
come va il 18-70 ? ? ?? Tutto bene?

socialscalator
18-05-2004, 18:30
Pagato 1050€ ;) D70 solo corpo!!!
Se adesso costa di più è perchè i prezzi sono aumentati, quando l'ho ordinata io costava tanto!

Fidati di quello che ti ho detto ;) :)

Scusami :D

Recapitolando:

Ordino QUESTA (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=5063) DREFLEX con contrassegno. Dopo 1 TOT mi arriva la macchina digitale a casa, la provo per 7 giorni e nel caso di consenso pago tramite bonifico bancario..... per la garazia invece devo spedire qualcosa per riceve qualcosa. :D

giusto cosi?

socialscalator
18-05-2004, 18:31
Domanda eretica.
Si possono montare obbiettivi di reflex NON DIGITALE nikon su macchine DREFLEX (sempre Nikon)?

the_joe
18-05-2004, 18:43
Domanda eretica.
Si possono montare obbiettivi di reflex NON DIGITALE nikon su macchine DREFLEX (sempre Nikon)?

Si puoi ontare anche quelli non autofocus, perdi tutti gli automatismi, ma li puoi montare.

ChriD
18-05-2004, 18:46
Scusami :D

Recapitolando:

Ordino QUESTA (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=5063) DREFLEX con contrassegno. Dopo 1 TOT mi arriva la macchina digitale a casa, la provo per 7 giorni e nel caso di consenso pago tramite bonifico bancario..... per la garazia invece devo spedire qualcosa per riceve qualcosa. :D

giusto cosi?

Tutto giusto tranne per il fatto che devi pagare entro 7 giorni e non alla scadenza dei 7 giorni ;)

CIao

ChriD
18-05-2004, 18:47
Domanda eretica.

La Nikon è l'unica casa che mantiene lo stesso attacco a baionetta da circa 50 anni; dai tempi della F1 ;)

socialscalator
18-05-2004, 18:57
Grazie mille :p

Mi hai convinto.. ordino oggi stesso la NIKON D70 da quel sito ( dovrebbe pagarti una royalty :D )

Grazie ancora ;)

_Xel_^^
18-05-2004, 20:30
Mi date una risposta anche a me plz? :O

Come avevo chiesto:

Sbaglio o nel mercato dell'usato si trovano molti obiettivi per canon e pochi per nikon?
E aggiungo... sbaglio o gli obiettivi per la nikon costano di più rispetto a quelli per canon?

TNX ;)

Ciau!

ChriD
18-05-2004, 20:45
Mi date una risposta anche a me plz? :O

Come avevo chiesto:

Sbaglio o nel mercato dell'usato si trovano molti obiettivi per canon e pochi per nikon?
E aggiungo... sbaglio o gli obiettivi per la nikon costano di più rispetto a quelli per canon?

TNX ;)

Ciau!

Il parco obbiettivi Canon conta una decina di pezzi in più e forse sono anche un pò più economici; ma molto pò....
;)

Paolo87
18-05-2004, 20:53
Raga, io per la promozione mi farò comprare dai miei una reflex digitale (un po' deluso dalla Fuji S304 che non mi fa settare quasi neinte in manuale e tutti i suoi problemi :) )
Sono indeciso appunto tra la Canon EOs300D e la Nikon D70........Preferirei la nikon sia come estetica (la Canon l'ho vista....sembra la mia fuji però + in grande... -.-" ) che come ottiche e come settaggi manuali (migliore nella nikon a quanto ho capito).
Però ho visto un grave problema della Nikon D70, che mi ha gettato in uno stato tormentato :D :D
Ecco 2 immagini da DCRP.......
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d70-review/moire2.jpg
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d70-review/moire1.jpg

E n'altra da dpreview
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD70/Samples/Maze/DSC_0155-002.jpg

http://www.dpreview.com/reviews/NikonD70/Samples/Maze/DSC_0155.JPG (immagine originale)

Questo per me è gravuccio, voi che ne pensate?? :(
Sul depliant della nikon D70 dice che facendo in Raw e poi convertendo a Jpeg l'effetto "moire" viene ridotto molto, ma non so "quanto".
Voi ne sapete qualcosa di +???
Qualcuno di voi con la D70 l'ha mai riscontrato?
Cosa mi consigliate?
Grazie,
ciao:cry:

ChriD
18-05-2004, 20:58
Originariamente inviato da Paolo87
Raga, io per la promozione mi farò comprare dai miei una reflex digitale (un po' deluso dalla Fuji S304 che non mi fa settare quasi neinte in manuale e tutti i suoi problemi :) )
Sono indeciso appunto tra la Canon EOs300D e la Nikon D70........Preferirei la nikon sia come estetica (la Canon l'ho vista....sembra la mia fuji però + in grande... -.-" ) che come ottiche e come settaggi manuali (migliore nella nikon a quanto ho capito).
Però ho visto un grave problema della Nikon D70, che mi ha gettato in uno stato tormentato :D :D
Ecco 2 immagini da DCRP.......
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d70-review/moire2.jpg
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/d70-review/moire1.jpg

E n'altra da dpreview
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD70/Samples/Maze/DSC_0155-002.jpg

http://www.dpreview.com/reviews/NikonD70/Samples/Maze/DSC_0155.JPG (immagine originale)

Questo per me è gravuccio, voi che ne pensate?? :(
Sul depliant della nikon D70 dice che facendo in Raw e poi convertendo a Jpeg l'effetto "moire" viene ridotto molto, ma non so "quanto".
Voi ne sapete qualcosa di +???
Qualcuno di voi con la D70 l'ha mai riscontrato?
Cosa mi consigliate?
Grazie,
ciao:cry:

Se ve la sentite di attendere qualche ora; posto alcune immagini full size da me scattate nelle medesime condizioni a diversa sensibilità in RAW!!

Vi prerannuncio che fanno paura :eekk:
altro che 300D, però poi scoprirete tutto da soli!!!

Paolo87
18-05-2004, 21:19
Sisi, plz fammele vedè.....ma sono immagini che m'impressioneranno in bene o in male???
Aiutooo, vojo la nikon!!!!!!!!!! :cry: :cry:

P.S.
Vi prerannuncio che fanno paura
Quelle foto sono della Nikon D70 eh.......dalla tua frase penso che tu abbia capito che siano della Canon ;)

CIao! ^^

ChriD
18-05-2004, 21:42
Sisi, plz fammele vedè.....ma sono immagini che m'impressioneranno in bene o in male???
Aiutooo, vojo la nikon!!!!!!!!!! :cry: :cry:

P.S.

Quelle foto sono della Nikon D70 eh.......dalla tua frase penso che tu abbia capito che siano della Canon ;)

CIao! ^^

Si tratta di foto che ho fatto con la mia D70!!!;)

Paganetor
18-05-2004, 21:51
Se ve la sentite di attendere qualche ora; posto alcune immagini full size da me scattate nelle medesime condizioni a diversa sensibilità in RAW!!

occhio che anche l'obbiettivo fa la sua parte... ;)

è risaputo che l'obbiettivo del kit nikon sia superiore a quello del kit canon... ;)

poi, per il resto, niente da dire sulla D70: io sono un possessore della 300d, la trovo estremamente performante e di grande qualità, ma questo non significa che la d70 non possa essere meglio su tanti fronti! :)

the_joe
19-05-2004, 09:16

L'ultima parte avresti potuto risparmiartela a meno che con te nelle medesime condizioni non ci fosse un possessore di 300D per fare raffronti, come detto da + e + parti la qualità fotografica della 300D e della D70 è praticamente equivalente, con le ottiche standard può prevalere la D70 perchè il 18/70 Nikon è migliore del 18/55 Canon, vorrei però pregarti di non lanciare proclami tipo "altro che 300D" che sanno di propaganda elettorale se non suffragati da sufficienti raffronti, anche io posso fare una foto da paura con la mia xx e dire altro che yy quando yy non ha la possibilità di fare la stessa foto, i confronti a distanza lasciano il tempo che trovano SEMPRE.

Ps- come ho già detto ora comprerei la D70 pure io, ma da li a dire altro che 300D ce ne corre visto poi che i 100Iso li ha solo la 300D ed il 70/200 f4 L :eek: è Canon ;)

zimboart
19-05-2004, 10:04

ChriD........continuo a ripetere non, pensi che stai esagerando?

edoardopost
19-05-2004, 10:37
Ok ok, la d70 è un'ottima macchina, ma continuo a ritenere la pura qualità dell'immagine della 300d superiore... solo nel raw il divario è minore (a parte nei 100iso). Questo è il mio parere, il parere di uno che la reflex digitale ancora non ce l'ha... :p

socialscalator
19-05-2004, 11:40
Originariamente inviato da edoardopost Questo è il mio parere, il parere di uno che la reflex digitale ancora non ce l'ha... :p

:p

aaron80
19-05-2004, 12:53
...ChriD... non andare troppo a largo, nuota vicino alla riva... argomentami un po' la strunzata sul servizio assistenza Nital meglio di quello Canon Italia... hai qualche esperienza diretta? Io si e non sono proprio della tua stessa idea...
...poi, per dovere di cronaca, la F1 è una Canon e non una Nikon... :D

socialscalator
19-05-2004, 13:12
Originariamente inviato da aaron80
...ChriD... non andare troppo a largo, nuota vicino alla riva... argomentami un po' la strunzata sul servizio assistenza Nital meglio di quello Canon Italia... hai qualche esperienza diretta? Io si e non sono proprio della tua stessa idea...

Fra le 2 DREFLEX prenderesti?

aaron80
19-05-2004, 13:42
...se dovessi guardare solo ed esclusivamente il corpo prenderei la D70... se invece guardo il parco ottiche a disposizione con relativi rapporti qualità prezzo e la politica commerciale... meglio Canon secondo me...

Tedturb0
19-05-2004, 14:41
...se dovessi guardare solo ed esclusivamente il corpo prenderei la D70... se invece guardo il parco ottiche a disposizione con relativi rapporti qualità prezzo e la politica commerciale... meglio Canon secondo me...

per corpo intendi anche sensore e qualità del file in output?

aaron80
19-05-2004, 14:56
Originariamente inviato da Tedturb0
per corpo intendi anche sensore e qualità del file in output?
...bhè... non è che una faccia foto splendide e l'altra da cestinare... le differenze non sono così grosse a livello d'immagine... tendo più a guardare tutto il sistema... per le esigenze e le possibilità che ho al momento quello Canon a me si addice e piace di più...

ChriD
19-05-2004, 14:59
Originariamente inviato da the_joe
L'ultima parte avresti potuto risparmiartela a meno che con te nelle medesime condizioni non ci fosse un possessore di 300D per fare raffronti, come detto da + e + parti la qualità fotografica della 300D e della D70 è praticamente equivalente, con le ottiche standard può prevalere la D70 perchè il 18/70 Nikon è migliore del 18/55 Canon, vorrei però pregarti di non lanciare proclami tipo "altro che 300D" che sanno di propaganda elettorale se non suffragati da sufficienti raffronti, anche io posso fare una foto da paura con la mia xx e dire altro che yy quando yy non ha la possibilità di fare la stessa foto, i confronti a distanza lasciano il tempo che trovano SEMPRE.

Ps- come ho già detto ora comprerei la D70 pure io, ma da li a dire altro che 300D ce ne corre visto poi che i 100Iso li ha solo la 300D ed il 70/200 f4 L :eek: è Canon ;)

Ok, concordo con voi sulla qualità degli obbiettivi!!

Effettivamente le due macchine si equivalgono, però (sto aprendo uno spazio web per pubblicare le foto che sono circa 5Mb ognuna) ho sentito troppo spesso parlare del maggiore noise che produce la D70, quindi mi sono un pò stancato e vorrei pubblicare qualcosa per mettere a tecere chi sostien l'assoluta superiorità della 300D!!!!

Per me: Nikon D70=Canon 300D come qualità!!!

aaron80
19-05-2004, 15:05
Effettivamente le due macchine si equivalgono, però (sto aprendo uno spazio web per pubblicare le foto che sono circa 5Mb ognuna) ho sentito troppo spesso parlare del maggiore noise che produce la D70, quindi mi sono un pò stancato e vorrei pubblicare qualcosa per mettere a tecere chi sostien l'assoluta superiorità della 300D!!!!
...e una volta che hai postato le foto cosa dimostri? Non c'è un metro di paragone... il web è pieno di foto fatte con la D70... nessuno (che sappia cosa dice) afferma che la D70 faccia foto pessime o con un rumore inaccettabile però il fatto che la 300D permetta di scattare a 100 iso e che a 100 iso sia meno rumorosa della D70 a 200 è un dato di fatto... non ci si può far nulla... ciò non toglie che le foto a 200 iso della D70 siano comunque ottime foto...

ChriD
19-05-2004, 15:19

Aspettiamo di vedere le immagini!!

Sul forum Nital parlano molto bene dell'assistenza e non tutte le persone che lo frequentano sono Nikonisti dogmatici e poi la garanzia che ti danno è di 3 anni (D70)

....effettivamente mi sono imbrogliato, perchè dato che la Nikon faceva le F2 pensavo che il modelo precedente si chiamasse F1 invece si chiama FT poi FM :p

ChriD
19-05-2004, 15:21
...e una volta che hai postato le foto cosa dimostri? Non c'è un metro di paragone... il web è pieno di foto fatte con la D70... nessuno (che sappia cosa dice) afferma che la D70 faccia foto pessime o con un rumore inaccettabile però il fatto che la 300D permetta di scattare a 100 iso e che a 100 iso sia meno rumorosa della D70 a 200 è un dato di fatto... non ci si può far nulla... ciò non toglie che le foto a 200 iso della D70 siano comunque ottime foto...

Invece dalle foto che ho fatto a 200iso in raw, sembra proprio che il rumore è paragonabile ai 100iso Canon ;)

dammi un pò di tempo per pubblicarle, appena fato apriro anche un thread su photo4u ;)

the_joe
19-05-2004, 15:30
Aspettiamo di vedere le immagini!!

Sul forum Nital parlano molto bene dell'assistenza e non tutte le persone che lo frequentano sono Nikonisti dogmatici e poi la garanzia che ti danno è di 3 anni (D70)

Beh Chrid, c'è un detto che recita:
"Ogni scarrafone è bello a mamma sua"

Non prendere per oro colato le impressioni di chiunque sia possessore di un oggetto, questo automaticamente diventa il migliore al mondo dal momento che viene acquistato, per avere un raffronto, come ti ho già detto ed ha ripetuto Aaron, le foto DEVONO essere fatte nello stesso momento con le stesse condizioni dalle macchine che si vuole mettere alla prova, non ha senso (se non per far vedere che le foto sono belle comunque) postare delle foto fatte senza controllo.......

Poi ogni persona sana di mente sa che la D70 e la 300D si equivalgono e pure io l'ho ripetuto molte volte, non c'è bisogno di lanciarsi in crociate in difesa della D70 in fondo si difende bene già da sola ;) sta insidiando il posto di Dreflex + venduta alla 300D e in Nikon sono sicuri del sorpasso a breve quindi la gente sa cosa comprare, non c'è bisogno di avvocati.

ChriD
19-05-2004, 15:42
Originariamente inviato da the_joe
Beh Chrid, c'è un detto che recita:
"Ogni scarrafone è bello a mamma sua"

Non prendere per oro colato le impressioni di chiunque sia possessore di un oggetto, questo automaticamente diventa il migliore al mondo dal momento che viene acquistato, per avere un raffronto, come ti ho già detto ed ha ripetuto Aaron, le foto DEVONO essere fatte nello stesso momento con le stesse condizioni dalle macchine che si vuole mettere alla prova, non ha senso (se non per far vedere che le foto sono belle comunque) postare delle foto fatte senza controllo.......

Poi ogni persona sana di mente sa che la D70 e la 300D si equivalgono e pure io l'ho ripetuto molte volte, non c'è bisogno di lanciarsi in crociate in difesa della D70 in fondo si difende bene già da sola ;) sta insidiando il posto di Dreflex + venduta alla 300D e in Nikon sono sicuri del sorpasso a breve quindi la gente sa cosa comprare, non c'è bisogno di avvocati.

Ok....
allorà le pubblicherò soltanto da persona imparziale... cioè coloro che non si fideranno degli scatti pubblicati su dpreview o altri siti potranno visualizzare i miei ;)

Non voglio essere il cavaliere della D70.... anche perchè da un punto di vista delle ottiche mi attira di più Canon, ma dato che non avrò mai 1000€ da spendere per un grandangolo o un tele, non mi sono posto il problema, tanto ottiche da 300/400€ ce l'hanno sia Canon che Nikon, e poi ci sono alcuni tele sigma che non mi dispiacciono proprio!!
La scelta come avrete potuto capire è stata più influenzata dal body, ma avevo anch'io i miei dubbi sul noise prima di provarla, poi da quando ho iniziato a scattare in raw sono rimasto sbalordito dalla totale assenza di noise a 200 iso e impercettibilissima a 400 iso!
Forse ho esagerato un pò, ogni tanto mi vengono gli attacchi euforia, e pertanto chiedo scusa anche a zimbo che ovviamente deve difendere la sua 300D ;)
Due reflex economiche, ma due macchine fotografiche di grande livello: complimenti agli ingegnieri! :)

edoardopost
19-05-2004, 15:56
Guarda, io in un altro thread prima di decidere quale macchina comprare (perchè ho ordinato la 300d... :p ) ho postato delle zoommate di dettagli di foto della 300d e della d70... anche in raw.... l'idea che mi sono fatto è che preferisco le immagini della 300d (secondo me la d70 è paragonabile solo in raw) Ovviamente la differenza non è un abisso, ma per me basta a farmi scegliere la canon... ;)

aaron80
19-05-2004, 15:57
....effettivamente mi sono imbrogliato, perchè dato che la Nikon faceva le F2 pensavo che il modelo precedente si chiamasse F1 invece si chiama FT poi FM :p
...eh eh eh... FT e FM centrano poco con le varie F2 - ... - F5... la prima era la F... :rotfl:

ChriD
19-05-2004, 15:58
Originariamente inviato da edoardopost
Guarda, io in un altro thread prima di decidere quale macchina comprare (perchè ho ordinato la 300d... :p ) ho postato delle zoommate di dettagli di foto della 300d e della d70... anche in raw.... l'idea che mi sono fatto è che preferisco le immagini della 300d (secondo me la d70 è paragonabile solo in raw) Ovviamente la differenza non è un abisso, ma per me basta a farmi scegliere la canon... ;)

Si tratta di gusti...

... a me per esempio il fatto di avere un body tecnicamente più performante mi ha fatto scegliere D70!!! ;)

ChriD
19-05-2004, 16:00
...eh eh eh... FT e FM centrano poco con le varie F2 - ... - F5... la prima era la F... :rotfl:

Meglio.... la F l'hanno fatta ai tempi della 2^a guerra mondiale :D :D

cmq era per dare l'idea del tempo di cui è in corso l'utilizzo dello stesso attacco a baionetta ;)

aaron80
19-05-2004, 16:15
Meglio.... la F l'hanno fatta ai tempi della 2^a guerra mondiale :D :D
...mmm... 20 anni dopo... :P

ChriD
19-05-2004, 16:19
...mmm... 20 anni dopo... :P

Cavolo è vero, quella è la guerra del Vietnam che ci hanno fatto con la F :p

La 2^a guerra l'hanno fatta con la S!!!

Che ci vuoi fare, la botta di demenzialità la inizio a percepire anche a 19 anni ;)

izutsu
19-05-2004, 18:07
Invece dalle foto che ho fatto a 200iso in raw, sembra proprio che il rumore è paragonabile ai 100iso Canon ;)

Chrid... il rumore è più o meno visibile anche in base alle condizioni di ripresa.

Ti assicuro che nelle stesse condizioni la D70 a 200ISO è rumorosa come la 300D a 200ISO.

E te lo assicuro perchè le ho provate entrambe contemporaneamente.

Poi se non vuoi credermi fai te... di sicuro io non credo che la D70 a 200ISO produce lo stesso rumore della 300D a 100 perchè altrimenti saremmo tutti imbecilli, compreso phil di dpreview e tutti quelli che hanno confrontato le macchine nelle stesse condizioni.

Inoltre devi considerare il moirè evidentissimo della D70 eliminabile solo scattando in Raw...

ChriD
19-05-2004, 18:18
Originariamente inviato da izutsu
Chrid... il rumore è più o meno visibile anche in base alle condizioni di ripresa.

Ti assicuro che nelle stesse condizioni la D70 a 200ISO è rumorosa come la 300D a 200ISO.

E te lo assicuro perchè le ho provate entrambe contemporaneamente.

Poi se non vuoi credermi fai te... di sicuro io non credo che la D70 a 200ISO produce lo stesso rumore della 300D a 100 perchè altrimenti saremmo tutti imbecilli, compreso phil di dpreview e tutti quelli che hanno confrontato le macchine nelle stesse condizioni.

Inoltre devi considerare il moirè evidentissimo della D70 eliminabile solo scattando in Raw...

Fino ad adesso il moire non l'ho ancora visto; ammeto però di aver scattato poco, appena lo vedrò confermerò ;)

Per quanto riguarda il rumore, se dici di aver scatto con entrambe contemporaneamente, ti credo, figuriamoci; solo che non lo avevi mai detto prima :p

izutsu
19-05-2004, 18:39

Per quanto riguarda il rumore, se dici di aver scatto con entrambe contemporaneamente, ti credo, figuriamoci; solo che non lo avevi mai detto prima :p

Ti pare che ci sarebbe sta lotta tra 300D e D70 se la D70 producesse a 200ISO lo stesso rumore della 300D a 100? Comprerebbero tutti Nikon per avere tempi di posa più rapidi pur avendo lo stesso rumore...

Fidati, è solo che ti pare di stare su un altro pianeta rispetto alla tua vecchia nikon, tutto qui

_Xel_^^
19-05-2004, 18:57
Visto che la D70 sta superando la 300D come vendite... secondo voi è probabile una risposta di Canon???
Del tipo abbassare il prezzo oppure una 300D-bis (più veloce e altre migliorie...) ???

:sofico:

Ciau!

edoardopost
19-05-2004, 19:10
La d70 sta' superando la 300d come vendite ? Non lo sapevo... :eek:

Paolo87
19-05-2004, 19:25
Io sapevo che "stava per" superare la 300d in vendite, però non sapevo fosse già successo.
Cmq attendo con impazienza ste foto, coraggio ChrisD!!! :D

edoardopost
19-05-2004, 19:30
Fonte Nikon ? :p

zara65
19-05-2004, 20:14
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/

Se nn l'aveva già vista fatelo....
la Canon ne esce un pochino massacrata...
non so se dipenda dalla scarsità dell'ottica a corredo....
ciaooooooooo

aaron80
19-05-2004, 20:28
Originariamente inviato da zara65

ciaooooooooo
...tu prova a guardare le foto senza leggere i commenti e ragionare con la tua testa... valutare anche tutte ciò che implica scegliere un sistema reflex... la gamma di obiettivi... e anche il resto della gamma prodotti che indica le potenzialità di una casa e dell'altra... Non si sceglie solo un corpo con queste ma un marchio al quale ci si lega per un po'... sono tante le variabili da valutare...

izutsu
19-05-2004, 20:29
Uno pensa di scrivere una recensione chiara, fa delle affermazioni... e poi in base a chi la legge ne esce vincitrice sempre una o l'altra, in base alle preferenze...

Massacrata? Dove, di grazia?

Riguardo una eventuale 300D bis, ritengo che prima dovranno buttare fuori l'evoluzione della 10D perchè una 300D più performante andrebbe a sovrapporsi proprio a quest'ultima riducendone le vendite.

Tedturb0
19-05-2004, 20:47
secondo voi, visto che le vendite della D70 stanno andando bene, è da aspettarsi un taglio di prezzi per la 300d, visto tanto piu che l'unica novità in arrivo per questa cam sembra essere solo la verniciatura?oppure canon se ne frega e continua a mantenere uguale il prezzo?

se si abbassasse ancora sarebbe davvero conveniente, tanto piu che il miglior sensore che ci potremmo aspettare sarebbe l'8mp della 1Dmk2, piu performante certo ma nemmeno di molto. e questo non prima di 1 anno imho
(forse prima per la 10D, ma i soldi per prenderla averceli...)

aaron80
19-05-2004, 20:51
Originariamente inviato da Tedturb0
se si abbassasse ancora sarebbe davvero conveniente, tanto piu che il miglior sensore che ci potremmo aspettare sarebbe l'8mp della 1Dmk2, piu performante certo ma nemmeno di molto. e questo non prima di 1 anno imho
(forse prima per la 10D, ma i soldi per prenderla averceli...)
...seeee... quel sensore te lo puoi scordare su un'economica... manco fra 5 anni lo monteranno...
...in base a cosa dici che è "più performnte ma non di molto"?

Tedturb0
19-05-2004, 20:58
...seeee... quel sensore te lo puoi scordare su un'economica... manco fra 5 anni lo monteranno...
...in base a cosa dici che è "più performnte ma non di molto"?

lo dico in base alla prova di outbackphoto mi pare.
la lessi tempo fa e mi era sembrato che specie ad iso bassi il rumore era inferiore
ma non in maniera trascendentale rispetto alla 10d (visto che comunque quello della 10d è eccezionale). per il resto certo FOV 1.3, gamma dinamica migliorata, però
per un normale utente come me, se uscisse una 300D con questo sensore a 1200 euro, e la vecchia si trovasse a 700, prenderei la vecchia.

una cosa non ho capito però: in base a corpo+sensore tu hai detto di preferire la d70 alla 300d, perchè tutto sommato le foto le fa benino uguale?

aaron80
19-05-2004, 21:18
...bhè... per te magari sono caratteristiche da nulla (maggiore gamma dinamica, minor rumore, FOV 1.3X, 0 artefatti, sensibilità alte usabilissime, ottima risoluzione) ma io sono proprio queste le cose che guardo in un sensore...
...tornando a D70 e 300D... fondamentalmente non ci vedo una grossa differenza... da vedere, secondo me, la D70 è più bellina... le 2 ghiere non guastano... etc etc... però avere una o l'altra alla fine la differenza è pressoche nulla secondo me... le foto che fai con una le fai anche con l'altra e vengono bene (o male) allo stesso modo... io trovo più determinante il sistema nel suo complesso... ho fatto 4 conti un po' di tempo fà e (grazie anche ad una botta di culo) ho visto che Canon mi conviene di più economicamente... il parco ottiche mi piace di più... a livello flash forse meglio Nikon (ma c'è da vedere bene ancora l'E-TTL II) però io non uso molto il flash...
...insomma a livello di corpo mi piace di più la D70 (anche se come qualità d'immagine forse ha qualcosina in meno, ma non cambia la vita) però a parco ottiche e politica commerciale (molto più aggressiva) preferisco Canon... alla fine piglio Canon e non la 300D... :D

Tedturb0
19-05-2004, 21:45
...bhè... per te magari sono caratteristiche da nulla (maggiore gamma dinamica, minor rumore, FOV 1.3X, 0 artefatti, sensibilità alte usabilissime, ottima risoluzione) ma io sono proprio queste le cose che guardo in un sensore...

sono perfettamente d'accordo con te.
tuttavia quei pregi, che ci sono senza dubbio nel sensore della 1dMK2, non hanno una intensita cosi' maggiore. voglio dire: si 8mp..
ma per quel che mi riguarda 6 mi avanzano, anche se ovviamente 8 snon guasterebbero certo.
rumore minore! beeello. certo a questi livelli non si possono fare miracoli. e infatti il rumore, specie ad iso100 è solo poco meno. fov 1.3.. ha pro e contro. sicuramente piu i pro. sensibilità non mi interessa. la userei al massimo ad iso200. artefatti.. beh.. le attuali ne hanno pochi. in raw si equivalgono (0 per tutte).

in pratica è l'evoluzione che ci si puo' aspettare sulla 300D tra qualche anno, visto che non credo che una plausibile futura versione della 300d con sensore migliorato avrà un sensore migliore di questo. ma dovrei aspettare ancora davvero parecchio. e la differenza che vedo non mi convince ad aspettare.
per intenderci a mio avviso la differenza tra Mk2 iso100 e 300D iso 100 è minore che tra 300Diso100 e D70iso200. tutto qua.

quindi mi cerco una 300d. adesso! :)

chiudo dicendo che ho volutamente parlato solo di sensore, perchè il resto è quello che serve ad un fotografo sportivo, e che fa comodo ad un fotografo in generale. io non faccio il fotografo, mi piacerebbe giusto una ghiera in piu' (ce l'aveva anche la casio :))

mcHorney
19-05-2004, 22:30
Premessa: io di fotografia so poco o nulla quindi quelle che riferisco sono solo le mie impressioni.

Io posseggo da circa 15 giorni una canon 300d e sono supersoddisfatto dell' acquisto, lì altro giorno al matrimonio del mio migliore amico un invitato che conosco da molto tempo mi ha chiesto se volevo fare delle foto con a sua D70 visto che l' aveva appena presa e non la sapeva ancora usare, visto che la mia canon sarebbe arrivata dopo pochi giorni ho deciso di accettare anche per provare la rivale.

Non ho notato differenze particolari tra le due macchine e le foto mi sembra abbia + o - la stessa qualità, forse e dico forse la messa a fuoco della canon è superiore e personalmente esteticamente la trovo molto più bella, ma sono solo gusti.

Ciao, Mc

Paolo87
19-05-2004, 23:12
A me piace di + la nikon, perchè sembra + professionale....ora per intenderci, le 2 macchine si equivalgono eh, ma cmq il corpo fa anche la sua parte! ;) La canon mi ricorda troppo la mia fuji, è solo + grande :\

ChrisD, vojo le foto!!! :D
Vojo vedè foto fatta da gente comune, non da siti ad HOC.....anche foto con la 300D sono ben accette! :D

ChriD
19-05-2004, 23:13
A me piace di + la nikon, perchè sembra + professionale....ora per intenderci, le 2 macchine si equivalgono eh, ma cmq il corpo fa anche la sua parte! ;)

ChrisD, vojo le foto!!! :D
Vojo vedè foto fatta da gente comune, non da siti ad HOC.....anche foto con la 300D sono ben accette! :D

domani le pubblico!!!!
;)

edoardopost
20-05-2004, 00:50

ciaooooooooo

La rece di dpreview l'abbiamo letta eccome, ma molte settimane fa...
;)

Come abbiamo guardato la grana maggiore nelle zone piu' scure o negli sfumati... Guardato e riguardato, confrontato e paragonato foto ed iso differenti per le due macchine... Piccole differenze, per me importanti e definitive nella scelta della Canon... :cool:

zara65
20-05-2004, 10:29
carissimo Edoardo post,
pure io la prova l'ho vista un mese fa ma l'ho riguardata ancora e ancoravisto che devo decidere tra le 2 macchine.
Mi ha colpito il passaggio dove dice che un grigio con Nikon resta grigio....mentre Canon falsa il colore...
Sto pensando pure alla 10D...secondo te merita la spesa?
Ciao,Marco

zara65
20-05-2004, 10:34
dimenticavo....il ritardo nello scatto nella Nikon è minore...non mi sembra cosa da poco....

aaron80
20-05-2004, 10:45
dimenticavo....il ritardo nello scatto nella Nikon è minore...non mi sembra cosa da poco....
...che fotografia fai di solito?

the_joe
20-05-2004, 11:01
...che fotografia fai di solito?
Beh di solito fotografo proiettili, missili, aerei ultrasonici in volo radente per questo anche un millisecondo in + nello scatto è very important ;)

Scusate ma mi è scappata :sofico:

Quante seg.. mentali per due macchine che alla fine vanno bene uguale e questa ha un pixel in + di rumore, e quella è più bella e quest'altra però fa prima.....

E pensare che riesco ancora a fotografare con le reflex manuali :( e non so nemmeno se hanno ritardo allo scatto o se l'esposimetro rigorosamente a misurazione media compensata al centro è preciso al decimo di stop o no..... sono proprio un disgraziato :cry:

socialscalator
20-05-2004, 11:28
Pensa che hgo capito solo ora la faccenda del "rumore" :D

Pensavo : " ma che ve frega del rumore che fa una macchina.. mica siete ninja "

edoardopost
20-05-2004, 12:24
Pensa che hgo capito solo ora la faccenda del "rumore" :D

Pensavo : " ma che ve frega del rumore che fa una macchina.. mica siete ninja "

HA ha ha ha :D questa si che è una bella risposta... :D

edoardopost
20-05-2004, 12:29

Ritardo nello scatto minore ? Di quanto ? Questo è un parametro che valuterei... anche se stiamo parlando di reflex, il ritardo è comunque un'altra storia rispetto alle compatte digitali...

La 10D ? Splendida...se avessi avuto i soldi avrei preso quella al posto della 300d... ;) Per le foto sportive, corpo macchina e scatti in continuos...

edoardopost
20-05-2004, 12:32
Originariamente inviato da edoardopost
Ritardo nello scatto minore ? Di quanto ? Questo è un parametro che valuterei... anche se stiamo parlando di reflex, il ritardo è comunque un'altra storia rispetto alle compatte digitali, e e le differenze sono minime...

La 10D ? Splendida...se avessi avuto i soldi avrei preso quella al posto della 300d... ;) Per le foto sportive, corpo macchina e scatti in continuos...

Ho scelto la 300d perchè per me la qualità dell'immagine è la prima cosa in assoluto, sono "addestrato" a scovare pregi e difetti in ogni cosa che vedo... :p

ChriD
20-05-2004, 22:22
Ecco come promesso gli scatti fatti con D70!

Per non pregiudicare la qualità li ho lasciati in NEF! Li potete aprire anche con PhotoShop basta che sia la versione 7 o superiore!

Ogni file pesa circa 5MB, un RAW non compresso veniva circa 30MB, credo un pò troppo per un'immagine!

Scatto 200ISO (www.chrid.altervista.org/D70/200ISO.NEF)
altro scatto 200ISO (www.chrid.altervista.org/D70/200ATA.NEF)
Scatto 400 ISO (www.chrid.altervista.org/D70/400ISO.NEF)
Scatto 800 ISO (www.chrid.altervista.org/D70/800ISO.NEF)
Scatto 1600 ISO (www.chrid.altervista.org/D70/1600ISO.NEF)

ChriD
20-05-2004, 22:23
Ecco come promesso gli scatti fatti con D70!

Per non pregiudicare la qualità li ho lasciati in NEF! Li potete aprire anche con PhotoShop basta che sia la versione 7 o superiore!

Ogni file pesa circa 5MB, un RAW non compresso veniva circa 30MB, credo un pò troppo per un'immagine!

Scatto 200ISO (www.chrid.altervista.org/D70/200ISO.NEF)
altro scatto 200ISO (www.chrid.altervista.org/D70/200ATA.NEF)
Scatto 400 ISO (www.chrid.altervista.org/D70/400ISO.NEF)
Scatto 800 ISO (www.chrid.altervista.org/D70/800ISO.NEF)
Scatto 1600 ISO (www.chrid.altervista.org/D70/1600ISO.NEF)

dovete copiare e incollare il collegamento altrimenti non funge :p

Paolo87
20-05-2004, 22:56
Ehm....a me photoshop 8 le apre ma......sono MINUSCOLe... mi pare 160*120 o qualcosa di così piccolo....se ingrandisco sono pochi pixels.................come mai? :(

ChriD
20-05-2004, 23:04
Ehm....a me photoshop 8 le apre ma......sono MINUSCOLe... mi pare 160*120 o qualcosa di così piccolo....se ingrandisco sono pochi pixels.................come mai? :(

Ehmm... veramente le foto sono risoluzione 3000*2400 o una cosa del genere, cioè 6Mpix

_Xel_^^
20-05-2004, 23:18
Credo che il formato contenga una preview piccola... e il programma non riconoscendo il formato NEF apre la preview e basta :O

Anche a me fa così... con cosa diavolo lo apro? :D

Ciau! :p

ChriD
20-05-2004, 23:20
Credo che il formato contenga una preview piccola... e il programma non riconoscendo il formato NEF apre la preview e basta :O

Anche a me fa così... con cosa diavolo lo apro? :D

Ciau! :p

Io con photoshop ci riesco senza problemi :confused:

che devo dire, ditemi voi come le devo salvare e ve le carico!
però credo vengano compresse....:rolleyes:

Paolo87
20-05-2004, 23:56
Oppure quando installi i driver della nikon magari ti mette qualche codec suo.....tipo che ti permette di vedere l'img full e non la preview.....cm non ne ho idea :\

Digitos
21-05-2004, 00:22
Finalmente sono riuscito a trovare la D70!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' due mesi che giravo Milano.

L'ho comprata oggi pomeriggio

solo due parole:

CHE FIGATAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

tra l'altro ho provato a montargli gli obbiettivi che uso sulla mitica Nikon FM2 e funzionano alla grande:eek: :eek: :eek: :eek: :D :D
Basta mettere la modalità in manuale

Incredibile se penso che obbiettivi comprati nel 1984 (originali, un 55 e un 20) funzionano su un macchina digitale uscita nel 2004....

Ragazzi sono troppo contento

werew
21-05-2004, 02:01
dove?

prezzo?

silversurfer
21-05-2004, 09:22
per vedere i nef (raw) della d70 con photoshop, dovete installare il plugin camera raw 2.2, scaricabile dal sito della adobe

oppure esiste il programma nikon capture (versione 4.1), a pagamento

altro programma che li apre è BreezeBrowser

Digitos
21-05-2004, 11:18
Originariamente inviato da werew
dove?

prezzo?

Era l'ultima disponibile alla Mondadori in via Marghera qui a Milano.

Prezzo 1589 euro con memoria da 256, obbiettivo AF-S DX Zoom-Nikkor 18-70, libro sulla fotografia digitale con DVD allegato, software, batteria ricaricabile EN-EL3 li-ion, portabatterie CR2 MS-D70, cinghia a tracolla, copri-oculare per mirino DK-5 e infine il copri luce che fissi sull'obbiettivo.

mtitone
21-05-2004, 12:00
Originariamente inviato da Digitos

tra l'altro ho provato a montargli gli obbiettivi che uso sulla mitica Nikon FM2 e funzionano alla grande:eek: :eek: :eek: :eek: :D :D
Basta mettere la modalità in manuale

Incredibile se penso che obbiettivi comprati nel 1984 (originali, un 55 e un 20) funzionano su un macchina digitale uscita nel 2004....

Ragazzi sono troppo contento

Pure a me è andata benissimo, pensa che io ho una serie di obiettivi Nikon (favolosi, costati ai tempi un mare di soldi) acquistati nel '95 e nel '96, già della serie D, quelli con la cpu nell'obiettivo, con i quali ho tutti gli automatismi possibili....d'altra parte è proprio per questo che ho fatto lo sforzo di acquistare questa macchina.

Paolo87
21-05-2004, 12:57
ChriD, non per dire ma.....belle foto non sono :D
La prima è sfocata, poi le altre non mi sembrano avere chissà che dettaglio.............anzi........son mejo le jpeg che fan vedere sui siti come dpreview da 1.5 mega :\

Enel
21-05-2004, 13:26
ChriD, non per dire ma.....belle foto non sono :D
La prima è sfocata, poi le altre non mi sembrano avere chissà che dettaglio.............anzi........son mejo le jpeg che fan vedere sui siti come dpreview da 1.5 mega :\

Presumibilmente ha messo a fuoco all'infinito e, con diaframma 4.5, è normale che venga sfocata...
Chrid, che ne dici di chiudere un po' il diaframmma? Ti servono veramente 1/1000 di secondo? Hai il parkinson ? :D
Le foto sono state postate esclusivamente per evidenziare il basso livello di rumore.
Che facciano esteticamente rabbrividire nn c'è discussione...

Paolo87
21-05-2004, 13:38
Che facciano esteticamente rabbrividire nn c'è discussione...
ROOOTFL :D
Beh, se è solo per vedere il rumore ok, altrimenti se così sono finali le foto beh..... :[====O

Ma non è possibile, da quando in qua le jpeg sono migliori del formato originale? :D

ChriD
21-05-2004, 14:00
We non offendete :D ... quegli scatti li ho fatti solo per far vedere la qualità noise!!

Appena ho tempo ve ne ripropongo altri che sicuramente sono più a fuoco... aspettate a stasera... :D

aaron80
21-05-2004, 14:11
...com'è che io con PS CS non riesco ad aprirli? :confused:

Enel
21-05-2004, 14:21
We non offendete :D ... quegli scatti li ho fatti solo per far vedere la qualità noise!!

Appena ho tempo ve ne ripropongo altri che sicuramente sono più a fuoco... aspettate a stasera... :D

Ecco la lista della spesa :D
Vorrei
1 foto a 18mm con apertura 3.5 (per vedere il vignetting e come questo viene ridotto da nikon capture)

Se riesci cerca di scattare foto senza il controllo manuale dell'esposizione e con apertura 9 (in questo modo vengono più nitide ;) ).

ChriD
21-05-2004, 14:28

Meglio, così non mi prendi per il :ciapet: :D

aaron80
21-05-2004, 14:29
...ok ok ci sono... bisogna aggiornare Camera RAW... :P

ChriD
21-05-2004, 15:11
Originariamente inviato da Enel
Ecco la lista della spesa :D
Vorrei
1 foto a 18mm con apertura 3.5 (per vedere il vignetting e come questo viene ridotto da nikon capture)

Se riesci cerca di scattare foto senza il controllo manuale dell'esposizione e con apertura 9 (in questo modo vengono più nitide ;) ).

Eccola foto a 18mm 3.5 dove si evidenzia proprio la vignettatura!!

18mm f.3.5 (http://www.chrid.altervista.org/D70/18ISO200.NEF)

copia/incolla

in questo scatto la vignettattura è proprio evidente :(

Enel
21-05-2004, 16:11

copia/incolla

in questo scatto la vignettattura è proprio evidente :(

Sinceramente pensavo che la vignettatura fosse molto più evidente :). Nikon Capture riesce a correggerla senza problemi!

Paganetor
21-05-2004, 16:14
Originariamente inviato da Enel
Sinceramente pensavo che la vignettatura fosse molto più evidente :). Nikon Capture riesce a correggerla senza problemi!

vuoi una vignettatura più evidente?

guarda qui: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=637

izutsu
21-05-2004, 16:16
Anche Photoshop CS ci riesce :D

izutsu
21-05-2004, 16:18
Originariamente inviato da Paganetor
vuoi una vignettatura più evidente?

guarda qui: http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=637

MUAHAUAAHUAH perchè li fai spaventare così? :D

Con che software è stata fatta?

Paganetor
21-05-2004, 16:24
Originariamente inviato da izutsu
MUAHAUAAHUAH perchè li fai spaventare così? :D

Con che software è stata fatta?

nessun software... ;)

è una foto fatta con la Canon T50 e un 28 fisso sul quale ho montato un aggiuntivo ottico da 14 mm fisheye... ovvio che vignetti con un accrocchio così, ma era un po' l'effetto che volevo ;)

Enel
21-05-2004, 16:49

Mi sono divertito a modificarla con photoshop.
Questa è la mia versione:
Foto (1.5MB) (http://www.facca.it/dpreview/18ISO200mod.jpg)
Che ne pensate? Forse ho esagerato un po'?:sofico:

aaron80
21-05-2004, 16:51
...mi delude l'alone che si crea attorno ai soggetti sottoesponendo... l'avevo notato anch'io facendo delle prove prima... sinceramente speravo in qualcosa di meglio dalla sottoesposizione in PS...

Frenkdj
09-06-2004, 12:18

Sono della stessa idea pure io...
Devo decidere anche io su una di queste macchine (D70 o 300D)pur avendo giurato a me stesso che per il trattamento che la "ottima" NITAL mi ha riservato non avrei più comprato Nikon!!!:muro:

ChriD
09-06-2004, 14:41
Originariamente inviato da Frenkdj
Sono della stessa idea pure io...
Devo decidere anche io su una di queste macchine (D70 o 300D)pur avendo giurato a me stesso che per il trattamento che la "ottima" NITAL mi ha riservato non avrei più comprato Nikon!!!:muro:

cioè :confused:

Frenkdj
12-06-2004, 13:05
Mi hanno tenuto la mia vecchia 885 per NOVE mesi in assistenza, senza rispondere a nessuna mail, fax, lettera, telefonata di alcun tipo!!!
hanno risposto solo alla lettera dell'avvocato sostituendomi la mia fotocamera nera con una grigia senza scatola e non funzionante!!
alla seconda lettera dell'avvocato con minaccia di provvedimenti legali si sono levati il dente con un buono di 300 euro da spendere dove volevo!!:mad: :mad: :mad:

questa è la serietà che A ME ha passato Nital!

giuseppe77
13-06-2004, 00:48
Originariamente inviato da silversurfer

Da quello che ho visto nei vari siti, l'unico punto a favore della 300D è il già citato rumore a 100 ISO, leggermente inferiore a quello a 200 ISO della D70; questo aspetto, pur importante, non me la fa assolutamente preferire alla D70 che ritengo vinca il confronto.

Ragazzi ma ragioniamo prima di scrivere.... come fate a reputare uimposratante i 100 iso o 200 iso su un sensore ccd da 23 mm... assurdo... io nn vedo rumore in + su nikon... anzi..

silversurfer
13-06-2004, 02:39
Originariamente inviato da giuseppe77
Ragazzi ma ragioniamo prima di scrivere.... come fate a reputare uimposratante i 100 iso o 200 iso su un sensore ccd da 23 mm... assurdo... io nn vedo rumore in + su nikon... anzi..

Sinceramente non ho capito cosa vuoi dire...

Counque sia, io non ho potuto fare confronti sul campo tra D70 e 300D per quanto riguarda il rumore, quindi mi sono basato su qualche comparazione trovata in rete, ed effettivamente a 100 iso il rumore della canon è minore di quello della nikon a 200, poi, salendo con la sensibilità, il comportamento della nikon migliora, e supera la canon dai 400-800 in su.

Ma sono cose non molto importanti, a mio avviso, in quanto li ritengo dettagli di scarso impatto sul risultato finale; più fastidioso invece trovo che sia il moirè piuttosto evidente, o la presenza di un filtro mediano sulle immagini raw che elimina gli hot pixels ma che limita molto l'utilizzo in astrofotografia...

Quindi i difetti sono altri semmai, e lo dico da (per ora felice) possessore di una D70, macchina che ritengo superiore alla 300D in tanti altri aspetti

westy
13-06-2004, 09:44
Questo argomento non finirà mai.. e ora mi ci metto anch'io!!

Dato che penso che kit Canon VS kit Nikon vinca il secondo..
cosa mi consigliereste tra:

Kit Nikon D70 + 18-70 3.5/4.5 (1385€)
oppure
Canon 300D + EF 17-40mm f/4L USM (1600€)
oppure se vale la pena di spendere circa 550€ in +
Canopn 10D +EF 17-40mm f/4L USM (2100€)

il 17-40 f4 è più corto del Nikon e già questo è uno svantaggio.
Ma è di molto migliore???[/b]

mcHorney
13-06-2004, 11:35
Le ho usate entrambe e posseggo una 300D secondo me le due macchine si equivalgono, che si compri l'una o l'altra si avrà tra le mani una signora macchina.

Ciao, Mc

westy
13-06-2004, 11:46
Originariamente inviato da mcHorney
Le ho usate entrambe e posseggo una 300D secondo me le due macchine si equivalgono, che si compri l'una o l'altra si avrà tra le mani una signora macchina.

Ciao, Mc

con che obiettivo usi la 300D ?

mlamagna
13-06-2004, 11:52
Mi sto documentando anche io vista l'indecisione fra D70 e 300D e, uno dei dubbi, è caduto proprio sulle ottiche. Appurato che il 18-70 Nikon è superiore al 18-55 Canon, mi sono trovato con il problema di scegliere un'ottica un po' più zoomosa...

Su Canon hai solo l'imbarazzo della scelta:

28-135 3.5/5.6 IS USM (450 euro circa)
28-200 3.5/5.6 USM (400 euro circa)
70-200 4 L USM (700 euro circa)
75-300 4/5.6 USM IS (550 euro circa)

Su Nikon invece:

28-200 3.5/5.6 D IF (700 euro circa)
70-300 4/5.6 D ED(430 euro circa)

In questa fascia di prezzo sono finiti. Sono abbastanza ignorante sulle lenti Nikon, ma ipotizzo che il 70-300 possa competere con il 75-300 di Canon (un po' più caro per via dell'IS) che, da quanto ho letto in giro, non è una grande lente. Per avere lenti "serie" si spendono dai 1200 euro dell'80-200 ai 2500 del 70-200 VR.

Voi come la vedete? Ci sono alternative che ho escluso? Il VR di Nikon è più o meno efficace dell'IS di Canon?

Per rispondere alla tua domanda infine, direi che il 17-40, che corrisponde ad un 28-64, sia troppo corto come unica lente da avere per un uso di tutti i giorni. Ovvio che se fai usi diversi, può bastarti e avanzarti.

Ciao!

Max

mcHorney
13-06-2004, 12:17
La uso con quello del kit il 18-55 ma ho intenzione di comprare a breve un bello zoom.

Ciao;Mc

MORPHEUZ
19-06-2004, 13:44
Spero, visto che siete in tanti ad averla che almeno qualcuno di voi sia disposto a darmi una mano, in questa mia eterna indecisione.
Ero partito deciso per prendere una 8mpx prosumer come la nikon 8700, ma ho analizzato un attimino la situazione e fatto qualche conticino e dovrei spendere per la 8700 circa 1150/1200 euro comprese CF e menate varie, ed avrei un ottima compatta, ma con i suoi limiti, ovvero l’ottica fissa, oppure optare x la D70 ma con ottiche economiche tali da coprire le stesse focali della 8700 ossia 35-300 circa spendendo il minimo possibile (attualmente è solo un capriccio, poi magari mi piglia il pallino come successe anni fa x la reflex chimica).

La fotografia mi piace (in particolare macro e portrait) ed il mio grande dubbio è se la 8700 mi delude? ho buttato nel c...o 1200 euro, oppure con il vostro aiuto e poco + diciamo al max 1500 euro (oltre non posso spendere al momento) potrei farmi una D70 e delle ottiche mediocri/discrete, ed avere (forse) molta + soddisfazione, al max mi può deludere l'ottica, ma in futuro potrei sempre cambiarla. (qualcuno su questo stesso forum disse che qualunque Dreflex con qualsiasi ottica e sempre meglio di qualsiasi compatta, ma io non la penso così).

Il mio problema sono le ottiche x le nikon , vorrei prendere solo il corpo macchina D70 ed affiancare dei compatibili x il momento, ma di nikon sono a digiuno le sigle sono x me un mistero, dunque da quello che ho capito dalle mie ricerche:

1) le ottiche siglate "AF" permettono di sfruttare il sistema di autofocus della D70, mentre se non sono "AF" mi tocca mettere a fuoco a mano, è così? Oppure l’af funge lo stesso?

2) Le sigle "DX" identificano le ottiche specifiche x i modelli digitali, ma se non riportano questa sigla sono compatibili con la D70 e posso cmq sfruttarle?

3) in due parole le sigle "IF" ed "XR" nelle ottiche cosa indicano?

4) Tutti le ottiche Sigma NON riportano la sigla AF, ciò vuol dire che l’autofocus non funzionerà su nessuna di queste ottiche? Oppure semplicemente non lo riportano ma l’autofocus funziona ugualmente?

5 La qualità si stabilisce dalla luminosità di un ottica, ma a parità di caratteristiche tra un Nikkor ed un sigma, il nikkor renderà sicuramente meglio sulla D70?

6) Tutti le ottiche compatibili Nikon le posso sfruttare sulla D70 oppure bisogna stare attenti al tipo di attaco o robe simili?

7) Tra Tamron e Sigma in linea generale chi offre migliori prestazioni a parità di caratteristiche?

8) Sui Tamron che riportano AF il sistema Autofocus della D70 funziona?

Veniamo alle possibili combinazioni di spesa (dovrei stare dentro i 1500 euro +/-):

NIKON D70 Kit (AF S DX 18 70mm f/3,5 4,5G IF ED) Euro 1.486,00
È un’ottimo obiettivo lo sò, lo visto, ma costa troppo x me al momento quindi la escluderei, mi mancherebbe il tele a cui non posso assolutamente rinunciare.

NIKON D70 (solo corpo) Euro 1.186,00
Ok partiamo da qui, adesso x me nasce l’indecisione + grande vista la grande varietà di combinazioni e prezzi possibili, a me serve un grandangolo (anche un 28 và bene) ed un tele che mi permette di fare anche delle buone macro, meglio se arrivi a 300 e possibilmente con autofocus (anche se sul tele potrei anche rinunciarvi all’AF, non lo userei tutti i giorni).
Le combinazioni possibili sono molte:

[ottiche TAMRON]
TAMRON AF 28 200mm f/3,8 5,6 IF XR per Nikon Euro 254,00
TAMRON AF 28 300mm f/3,5 6,3 IF XR per Nikon Euro 328,00
TAMRON AF 28 80mm f/3,5 5,6 ASL per Nikon Euro 87,00
TAMRON AF 28 105mm f/4,0 5,6 IF per Nikon Euro 181,00

[ottiche SIGMA]
SIGMA UC 28 105mm f/3,8 5,6 III IF per Nikon Euro 113,00
SIGMA 18 50mm f/3,5 5,6 DC per Nikon Euro 144,00 (ottimo grandangolo)
SIGMA 28 70mm f/2,8 4 ASP HSZ per Nikon Euro 169,00 (+ luminoso)
SIGMA Compact 28 200mm f/3,5 5,6 IF ASP Macro Hyperzoom per Nikon Euro 198,00
SIGMA 28 105mm f/2,8 4,0 IF ASP per Nikon Euro 216,00
SIGMA 70 300mm f/4,0 5,6 macro APO II per Nikon Euro 226,00
SIGMA 55 200mm f/4,0 5,6 DC per Nikon Euro 191,00
kit SIGMA 18 50mm f/3,5 5,6 DC + 55 200mm f/4,0 5,6 DC per Nikon Euro 286,00 (risparmio 50 euro)

[ottiche NIKON]
NIKON AF 28 80mm f/3,3 5,6G Nero Euro 188,00
NIKON AF 70 300mm f/4 5,6G Nero Euro 212,00
NIKON AF S DX 18 70mm f/3,5 4,5G IF ED Euro 410,00

Ripeto nella mia totale ignoranza potrei optare per le seguenti combinazioni:

SCELTA NIKON
NIKON AF 28 80mm f/3,3 5,6G Nero Euro 188,00

SCELTA TAMRON
TAMRON AF 28 300mm f/3,5 6,3 IF XR per Nikon Euro 328,00

1° SCELTA SIGMA
kit SIGMA 18 50mm f/3,5 5,6 DC + 55 200mm f/4,0 5,6 DC per Nikon Euro 286,00 (risparmio 50 euro)

2° SCELTA SIGMA
SIGMA 18 50mm f/3,5 5,6 DC per Nikon Euro 144,00

SCELTA MISTA (SIGMA + NIKKOR)
SIGMA 28 70mm f/2,8 4 ASP HSZ per Nikon Euro 169,00

SCELTA MISTA (SIGMA + TAMRON)
TAMRON AF 28 80mm f/3,5 5,6 ASL per Nikon Euro 87,00

Non so come rendono queste ottiche, vi chiedo voi quale combinazione (tra quelle da me elencate) mi consigliate in base alle vostre conoscenze?

Il kit nikon forse sarebbe la scelta + logica, del tamron 28-300 ho visto macro meravigliose, meno i grandangoli, sul Sigma non posso esprimermi, mai visto.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in questa travagliata impresa.

p.s. Qualè la focale fissa , per poter fare dei buoni ritratti?

giuseppe77
19-06-2004, 13:53
Io ho preso D70 + 18-70( e mi so fatto togliere la CF.)

Ho preso poi un 50 mm f1.8 ed un 70-300 apo macro II f4-5.6.

Byez

roentgen
19-06-2004, 16:31
Originariamente inviato da MORPHEUZ
Spero, visto che siete in tanti ad averla che almeno qualcuno di voi sia disposto a darmi una mano, in questa mia eterna indecisione.
CUT

ho trovato lo stesso post su it.arti.fotografia.digitale

etzocri
19-06-2004, 16:32
Originariamente inviato da roentgen
ho trovato lo stesso post su it.arti.fotografia.digitale
e non solo:sofico:

MORPHEUZ
19-06-2004, 17:14
Originariamente inviato da etzocri
e non solo:sofico:
è reato ?:eek:

cerca meglio, sta su altri 7 forum ;) avere + pareri vuol dire avere un quadro + completo, ciao

MORPHEUZ
19-06-2004, 17:18
x giuseppe77: il 70-300 apo macro II f4-5.6 è un AF o Manuale?

grazie

westy
19-06-2004, 17:37
Originariamente inviato da giuseppe77
Io ho preso D70 + 18-70( e mi so fatto togliere la CF.)

Ho preso poi un 50 mm f1.8 ed un 70-300 apo macro II f4-5.6.

Byez
Potresti dirci qualcosa di più di come ti trovi con questi obiettivi, in relazione alla qualità delle immagini che ottieni?
Come ti trovi con la d70?

schaudy
19-06-2004, 19:04
Originariamente inviato da westy
Potresti dirci qualcosa di più di come ti trovi con questi obiettivi, in relazione alla qualità delle immagini che ottieni?
Come ti trovi con la d70?
Ha detto che ha ordinato.......
ma non che gli sono arrivati......:D

westy
20-06-2004, 07:44
Per i possessori della D70, in che modo vi siete accorti del fenomeno del Backfocus e vi crea foto fuorifuoco?

Che è così chiaro ed evidente esaminando queste gallerie fotografiche:

http://search.pbase.com/search?q=d70+backfocus