View Full Version : Temperatura AMD 3000+
Ciao smanettoni, ho un quesito da porvi (che fantasia, altrimenti cosa scriverei a fare?! :p ).
Ho comprato un paio di mesi fa un BARTON 3000+, montato su mobo gigabyte (al volo non ricordo il modello, poi se vi serve ve lo passo appena arrivo a casa). La domanda è questa: la temperatura della CPU è fissa, sia in fase di utilizzo estremo che in fase di riposo sui 50/55° (la misuro attraverso il programma che mi hanno dato quelli della gygabyte. Il dissipatore che monto è quello che è incluso con il processore (la versione BOX).
Come va??
A me sembra altina, sopratutto in fase di riposo.
Ciao, McK
LoBoToMiX
17-05-2004, 13:24
Beh, le temp. intanto leggile da bios che è meglio, io il mio su asus A7N8X-e Dlx., che sono famose per sballare le temp anche di 5/8 gradi, dissipatore "Self-made" fatto con base in rame di un aero 7+una ventola silenziosissima a 2500rpm by Coolermaster, lo tengo a 41-45 in idle, e 48-49 full....;)
Ciauzz...:D
Bè ma scusa... la temperatura da Bios la puoi leggere se entri nel BIOS, e per farlo devi resettare la macchina e quindi non la puoi misurare direttamente sottosforzo, puoi misurarla qualche secondo dopoche hai smesso! :D
Cmq mi interessava + che altro sapere se il parametro dei 50/55° lo posso ritenere soddisfacente, o se mi conviene cercare di abbassarla un pelo!
Ciao, McK
PS Oltre alla ventolina sul proc. ho due ventole da case (una posta nella parte posteriore fra processore e scheda video e l'altra sul pannello laterale, esattamente nel centro), la temperatura del case che mi viene mostrata è di circa 49°, ma non è ovviamente un parametro molto attendibile perchè dipende da dove è posizionata la resistenza termica per il controllo! ;)
[K]iT[o]
17-05-2004, 14:01
50-55°C è ampiamente nelle norma di funzionamento per un athlon xp, fino a 70°C non hanno alcun problema. Certo se vuoi abbassarla perchè ti dà noia quel numero, è un altro discorso :)
eheh no non mi da per nulla noia (infatti l'ho controllato solo per un paio di settimane appena l'ho assemblato, e basta). Solo che qui sul forum leggo di gente che ha temperatura del processore, con raffreddamento ad aria, con valori fra i 25° e i 40°. Per questo mi chiedevo se andava bene.
Poi, come ogni buon ingegnere sa, + bassa è la temperatura migliore è il funzionamento dei transistor! :)
Comunque se mi dice che è un paramentro + che accetabile (ovvero, non sono l'unico sulla faccia della terra ad avere temperatura così alte), non mi sbatto nemmeno per abbassarlo: vale a dire, non spendo altri soldi! :D
Ciao, McK
Red Dragon
17-05-2004, 16:17
temperature nella norma assoluta a meno che non metti un superdissipatore per abbassarle di qualche grado visto l'imminente periodo estivo dove arriveranno anche a piu' di 60 gradi
Galli Andrea
17-05-2004, 17:15
Io ho montato lo stesso processore sabato scorso e la temperatura arriva anche a 58°,però funziona tutto benissimo.
Penso che dovrò mettere una ventola che espelle aria calda
prima di entrare nell'estate altrimenti rischio di superare i 65°.
Ormai che ci sono vorrei esporre un problema (se problema è).
Sia il Bios Che il sistema operativo non lo riconosce come
XP 3000+ ma lo riconosce come AMD Athlon (TM) XP 2.17GHz.
Va bene uguale ?
Grazie.:)
sgrisol@verklok
17-05-2004, 17:56
Originariamente inviato da [K]iT[o]
50-55°C è ampiamente nelle norma di funzionamento per un athlon xp, fino a 70°C non hanno alcun problema. Certo se vuoi abbassarla perchè ti dà noia quel numero, è un altro discorso :)
io ho impostato lo spegnimento del pc a 63 gradi:)
e l'allarme a 60
col pc in sign anche overclokkando a bestia nn passo i 53 in full
normalmente ho 38 gradi in idle
Originariamente inviato da Galli Andrea
Io ho montato lo stesso processore sabato scorso e la temperatura arriva anche a 58°,però funziona tutto benissimo.
Penso che dovrò mettere una ventola che espelle aria calda
prima di entrare nell'estate altrimenti rischio di superare i 65°.
Ormai che ci sono vorrei esporre un problema (se problema è).
Sia il Bios Che il sistema operativo non lo riconosce come
XP 3000+ ma lo riconosce come AMD Athlon (TM) XP 2.17GHz.
Va bene uguale ?
Grazie.:)
Il SO è giusto che lo riconosca così (o almeno, WINXP lo riconosce anche a me attraverso la reale frequenza e non dal nome, cioè 3000+).
Il BIOS della mia "mamma" me lo riporta all'avvio come AMD 3000+, cmq non ti preoccupare è sicuramente riconosciuto correttamente (la frequenza che hai riportato è quella di normale utilizzo del 3000+) ;)
Per quello che riguarda le risposte al mio quesito, grazie a tutti!
Ciao, McK
LoBoToMiX
17-05-2004, 22:43
Strano, a me WinXP lo riconosce tranquillamente come un Xp3000+, ma avete scaricato la patch di aggiornamento gestione processori dal sito MS? Cmq nn è un problema in quanto 166*13=2170.;)
Ciauzzzzz..........:)
Per la temp massima vorrei dire che imho è un po' altina: io cercherei di portarla intorno 49/50Max, in quanto c'è da considerare un po' di margine estivo in cui le temp saliranno ulteriormente. Saluti.......;)
Si è vero hai ragione... l'ultima volta che avevo controllato in sistema probabilmente avevo appena installato windowsxp versione base! :D
Tornando In Topic... terrò sotto controllo la temperatura in questi giorni e vedrò cosa fare! ;)
Nel caso tornerò a chiedervi consiglio.
Ciao, McK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.