PDA

View Full Version : Cosa sono i piani di colore in una bitmap?

fuku san
17-05-2004, 02:22
Cosa sono i piani di colore in una bitmap?

Psiche
17-05-2004, 05:55
Spostato in Computer Graphics ;)

luca72.lws
17-05-2004, 15:18
Dovrebbe essere un sistema di codifica specifica per quel formato e che nel caso RGB è uguale a 3 (come i canali) il formato bitmap supporta fino a 24piani di colore.

http://www.deit.univpm.it/~dragoni/FondInfo/scritti/sol091203.html

:)

fuku san
17-05-2004, 16:00
Cioè vuoi dire che posso miscelare 24 colori per formare un pixel? Non sono limitato a 3 come per i colori RGB ?

luca72.lws
17-05-2004, 17:02
Originariamente inviato da fuku san
Cioè vuoi dire che posso miscelare 24 colori per formare un pixel? Non sono limitato a 3 come per i colori RGB ?

Teoricamente potresti fare una bitmap a 24 canali , ma poi se la bitmap finisce su un monitor il monitor gestisce solamente i 16.5M di combinazioni dei 3 colori primari RGB (3piani) , quindi la cosa non ha molto senso , un discorso simile (ma non identico) può essere fatto anche per la stampa in quadricromia.

fuku san
17-05-2004, 17:28
a quindi mi conviene usare sempre un piano del colore oppure usare la chiamata

hBitmap = CreateCompatibleBitmap(hdc, cx, cy);

dove hdc è un handler a un device context,ad esempio all'area client della finestra del mio programma,e viene restituito un handler a bitmap compatibile con esso

tutto qui e sono a posto? così facile?

luca72.lws
17-05-2004, 17:45
a quindi mi conviene usare sempre un piano del colore oppure usare la chiamata

hBitmap = CreateCompatibleBitmap(hdc, cx, cy);

dove hdc è un handler a un device context,ad esempio all'area client della finestra del mio programma,e viene restituito un handler a bitmap compatibile con esso

tutto qui e sono a posto? così facile?

Scusa ma precisamente cosa devi fare?

E soprattutto cosa hai a disposizioe?

E poi forse il forum "programmazione" è più indicato a trattare l'argomento . io personalmente di programmazione non ci capsco una mazza , sorry!

fuku san
17-05-2004, 19:04
Devo semplicemente creare una bitmap che si veda correttamente nell'area client della finestra del mio programma,in parole spicciole nella finestra

Ho a disposizione solo l'editor + compilatore per programmare in C e deve bastare quello perchè la bitmap la deve creare il mio programma,non io a mano,altrimenti uso paint o visual developer studio e la creo col mouse non mi ponevo il problema

va bè niente grazie

luca72.lws
17-05-2004, 21:23
Devo semplicemente creare una bitmap che si veda correttamente nell'area client della finestra del mio programma,in parole spicciole nella finestra

Ho a disposizione solo l'editor + compilatore per programmare in C e deve bastare quello perchè la bitmap la deve creare il mio programma,non io a mano,altrimenti uso paint o visual developer studio e la creo col mouse non mi ponevo il problema

va bè niente grazie
Purtroppo mi sa che devi chiedere a qualcuno più esperto di me!

Ma con questo link non riesci a fare niente?
http://www.deit.univpm.it/~dragoni/FondInfo/scritti/sol091203.html

luca72.lws
17-05-2004, 21:30
Mi è venuta un'idea! :sofico: