View Full Version : Lindows...
Zeno Cosini
17-05-2004, 00:03
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha provato Lindows 4.5, in particolare la Laptop Edition, o qualsiasi altra versione...
In particolare vorrei sapere cosa ne pensate in merito! ;)
BananaPower
17-05-2004, 07:45
:rolleyes: Linspire è carino, ma il problema è il clik&run a pagamento per upgradare il S.O se non paghi, rimani li ..
linux non è windows
lincomecaxxosichiama non ha senso di esistere, punto.
Zeno Cosini
17-05-2004, 08:49
Originariamente inviato da BananaPower
:rolleyes: Linspire è carino, ma il problema è il clik&run a pagamento per upgradare il S.O se non paghi, rimani li ..
Ma come funziona questo click&run? Paghi un tot per aggiornamento o devi avere una sorta di abbonamento? :confused:
Psycotic
17-05-2004, 15:51
ma che schifo.....
Gia' solo x il nome... Linows....
ma che schifo...
Installati windows allora.....
ah dimenticavo....
Ma ChE sChIfO
Zeno Cosini
17-05-2004, 16:02
Originariamente inviato da Psycotic
ma che schifo.....
Gia' solo x il nome... Linows....
ma che schifo...
Installati windows allora.....
ah dimenticavo....
Ma ChE sChIfO
Ci mancava solo l'integralista di linux... Guarda che in questo momento sto scrivendo da una mandrake e la mia era solo una domanda per pura curiosità... Se poi vuoi fare il pirla vai pure altrove...:oink:
tommy781
17-05-2004, 16:59
Io ho provato la 4.5, non è affatto lenta e mi ha rilevato tutto senza problemi, è vero quello che riguarda il fatto che ti devi abbonare per scaricare quello che vuoi ma essendo una distro a pagamento questo va messo in preventivo e lo si sa, va detto comunque che dal momento che ti abboni hai veramente una marea di programmi da scaricare. Io ho deciso di installare l'attuale reshat9 dopo aver provato lindows che ha dalla sua il fatto di essere simile come aspetto a windows e questo aiuto un neofito come me a prendere famigliarità con un sistema linux. I puristi non apprezzano questa assomiglianza ed il fatto che sia a pagamento, io penso che se tutte le distro linux fossero altrettanto facili si diffonderebbero molto prima. L'installazione fa tutto da sola, gli dici solo dove installarsi e basta, io al riavvio non ebbi alcun problema con le periferiche, la ritengo una distro adatta ai portatili anche, mio cugino l'ha installata sul suo e rulla che è un piacere. Se vuoi sapere altro dimmi.
Psycotic
17-05-2004, 17:09
cmq nn ti avevo insultato... dicevo cosa ne pensavo in merito...
Se soffri di qalche forma di peritonite nn e' colpa mia
comunque linspire è derivata da debian e quindi usa i pacchetti deb non RPM
Provata Linspire.
A questo punto meglio la SuSe come facilità d'uso, essendo in più un Linux "vero".
Zeno Cosini
17-05-2004, 19:48
Tommy781 ti ringrazio molto per l'analisi accurata e interessante, io ero interessato proprio per l'uso sul mio portatile, era un'ideuzza così per provare, per vedere se gestiva meglio le risorse, soprattutto energetiche del mio thinkpad. Infatti mandrake mi scalda moltissimo il trasformatore e mi fa durare la batteria 2 ore anzichè le 5 di windows. Lungi da me elogiare windows ma ahinoi è una dato di fatto... Mi hanno consigliato la Gentoo per la gestione ottimale dell'energia e la proverò! ;) Ma la prossima in lista è la debian...
Buona serata a tutti! :)
Originariamente inviato da Zeno Cosini
Tommy781 ti ringrazio molto per l'analisi accurata e interessante, io ero interessato proprio per l'uso sul mio portatile, era un'ideuzza così per provare, per vedere se gestiva meglio le risorse, soprattutto energetiche del mio thinkpad. Infatti mandrake mi scalda moltissimo il trasformatore e mi fa durare la batteria 2 ore anzichè le 5 di windows. Lungi da me elogiare windows ma ahinoi è una dato di fatto... Mi hanno consigliato la Gentoo per la gestione ottimale dell'energia e la proverò! ;) Ma la prossima in lista è la debian...
Buona serata a tutti! :)
Questo non dipende dalla distribuzione, ma dal kernel compilato bene (acpi), e va fatto a manina (forse suse lo fa in automatico, per certi modelli di portatile)
Zeno Cosini
18-05-2004, 08:14
Originariamente inviato da lovaz
Questo non dipende dalla distribuzione, ma dal kernel compilato bene (acpi), e va fatto a manina (forse suse lo fa in automatico, per certi modelli di portatile)
Mah, io ho fatto così, non avendo attivato l'acpi in fase d'installazione, ho reinserito il cd di boot e facendo come se fosse un aggiornamento l'ho attivato. Al primo avvio mi compariva l'iconcina della carica, poi è scomparso. Se attivo manualmente acpi mi va tipo in crash...
Cmq ci metto pure le mani sul kernel, sapessi solo dov'è e come cacchio funziona... :oink:
lovaz mi spieghi dov'è e cisa deBBo fare?
Molto gentile :D
Cmq ci metto pure le mani sul kernel, sapessi solo dov'è e come cacchio funziona... :oink:
lovaz mi spieghi dov'è e cisa deBBo fare?
Molto gentile :D
:confused:
Stai parlando di suse? Il kernel-source lo trovi nei cd o nel'ftp di suse, oppure in http://www.kernel.org/ (ti consiglio il 2.6.X, per l'acpi piu' maturo)
Per la compilazione c'e' una guida nella sottosezione, "howto avanzati"
Zeno Cosini
18-05-2004, 09:33
:confused:
Stai parlando di suse? Il kernel-source lo trovi nei cd o nel'ftp di suse, oppure in http://www.kernel.org/ (ti consiglio il 2.6.X, per l'acpi piu' maturo)
Per la compilazione c'e' una guida nella sottosezione, "howto avanzati"
No, mi riferivo alla mia Mandrake 10.0 CE, cmq intendevo dire che non so dove e come si possa modificare il kernel perchè non l'ho mai fatto... :muro:
No, mi riferivo alla mia Mandrake 10.0 CE, cmq intendevo dire che non so dove e come si possa modificare il kernel perchè non l'ho mai fatto... :muro:
Per la compilazione del kernel ti ho gia' detto, ma magari dicci il modello esatto del portatile
Zeno Cosini
18-05-2004, 10:07
Allora, è un IBM Thinkpad R40... Perchè, c'è qualche cosa di specifico? :confused:
Allora, è un IBM Thinkpad R40... Perchè, c'è qualche cosa di specifico? :confused:
Sembra abbia qualche problemino con l'acpi, comunque prova a compilare il 2.6.6, con particolare attenzione alla sezione acpi (buona fortuna... :mc:)
linux_arrivooo
18-05-2004, 10:30
Quando compili il kernel 2.6.* l'opzione acpi la vedi per forza.
Non sono mai stato attento perchè disolito non mi interessa(non ho un portatile) però l'ho visto tra le opzioni 1000 volte.
Durante la configurazione del kernel l'help aiuto molto!
Prova ad andarci tra un y una n e una m.:)
ciauz
Originariamente inviato da linux_arrivooo
Non sono mai stato attento perchè disolito non mi interessa(non ho un portatile)
Anche io non ho un portatile, ma avere 10-15 gradi in meno sul procio, specie d'estate fa comodo ;)
Zeno Cosini
18-05-2004, 11:05
Ragazzi vi ringrazio molto per le dritte, per ora mi sembra tutto molto oscuro e misterioso, in quanto non ho mai visto come posso essere fatto un kernel, però sapevo che prima o poi avrei dovuto imparare anche questo... :eek:
Zeno Cosini
18-05-2004, 11:07
Originariamente inviato da Mach
Io ho compilato con successo il kernel 2.6.6 su un sony vaio attivando l'acpi, se vuoi posso postarti il mio config.
Mach ti ringrazio così sarà un po' meno traumatico... :rolleyes:
Zeno Cosini
18-05-2004, 12:07
Grazie Mach, ma non trovo l'HOWTO che diceva lovaz... Lovaz mi daresti un link? :p
TROPPO_silviun
18-05-2004, 12:45
Mach ho provato a compilare Windows Longhorn Beta 1.c con il file da te allegato. E dire che pensavo di farcela purtroppo mi ha dato un errore irreversibile e ho dovuto abbandonare il progetto. Fammi sapere qualcosa in merito, almeno allega quello giusto o almeno la foto di un biccione svedese, se no che stai a fare dalla parte dei pinguini. Il tuo alunno Lo Zio Silviun
linux_arrivooo
18-05-2004, 15:16
Anche io non ho un portatile, ma avere 10-15 gradi in meno sul procio, specie d'estate fa comodo ;)
Ho il cpu aceso solo per 3-4 ore, di notte dalle 23 in poi.
Marsangola
18-05-2004, 15:34
Originariamente inviato da Mach
Posso fare un regalo anch'io? A tutti gli estimatori del pinguino...
http://www.geekhumor.com/images/linuxgirl.jpg
:oink: :oink:
basta regali ?
Peccato .... al meglio non c'è mai fine ...
Grazie Mach, ma non trovo l'HOWTO che diceva lovaz... Lovaz mi daresti un link? :p
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=637844
terz'ultimo thread
Non e' semplicissimo compilare il kernel, ma l'unico modo per capirci e' provare, buona fortuna ;)
Tra l'altro ti consiglio di partire con i sorgenti di mandrake e con lo stesso .config
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.