View Full Version : [CRISI APRILIA]Come vanno le cose?
Linux&Xunil
16-05-2004, 20:47
Ragazzi , che voi sappiate come è messa l' APRILIA?
Io sapevo che era in crisi nera , con le banche sui polpacci.
Nuovi sviluppi?
-kurgan-
16-05-2004, 20:47
peccato, mi piacciono le aprilia :(
HenryTheFirst
16-05-2004, 20:49
Hanno trovato una banca, o un pool di banche, disposte a dare copertura finanziaria, ma credo abbiano posto come condizione la sostituzione dell'amministratore delegato, che se non sbaglio adesso e semplicemente membro del cda... purtroppo non so essere più preciso.
IpseDixit
16-05-2004, 20:53
Le banche creditrici hanno concesso un prestito di 30 milioni di €uro per riprendere la produzione, l'attuale proprietario però dovrà vendere il pacchetto di maggioranza, si parla della Piaggio.
Linux&Xunil
16-05-2004, 20:54
Qualcuno sa da cosa è dovuta questa crisi?
Troppi soldi buttati nelle corse?
Qualche modello sbagliato?
Linux&Xunil
16-05-2004, 20:59
Originariamente inviato da IpseDixit
Le banche creditrici hanno concesso un prestito di 30 milioni di €uro per riprendere la produzione, l'attuale proprietario però dovrà vendere il pacchetto di maggioranza, si parla della Piaggio.
Di chi è oggi la Piaggio?
E per curiosità , di chi è la Gilera?
HenryTheFirst
16-05-2004, 21:02
Originariamente inviato da IpseDixit
A quanto ne sapevo io l'attuale proprietario doveva solo lasciare l'amministrazione della società, non vendere la proprietà :confused:
Aprilia non è una società quotata, era ed è di Beggio al 100%.
Aprilia era in crisi finanziaria e industriale.
"Crisi finanziaria" vuol dire che non aveva i soldi per ripagare i debiti in scadenza. Se io devo ridare 100 a qualuno entro domani, in tasca ho solo 50, ma tra un mese mi danno 100 di stipendio, sono in crisi finanziaria: non posso far fronte agli impegni, domani il debito scade e i soldi per ripagarlo non li ho.
Questa crisi finanziaria aveva determinato tra l'altro l'interruzione della produzione in alcuni stabilimenti: se non hai i soldi per pagare i fornitori, non ti danno i componenti con cui lavorare.
Per superare subito questa crisi finanziaria, Aprilia ha concordato con un gruppo di banche un nuovo ulteriore credito di 30 milioni di euro: con questi soldi faranno ripartire la produzione. In cambio, le banche hanno preteso garanzie patrimoniali (in pratica, una quota di Aprilia ora è "impegnata", non è più nella piena disponibilità di Beggio) e gestionali (un nuovo presidente, in sostanza un garante delle banche in Aprilia).
La crisi però non è solo finanziaria, è anche industriale come spesso succede.
Aprilia non solo non aveva i soldi che doveva "oggi".. non si sa se li avrà nemmeno "domani".. perchè è un'azienda in perdita: spende più di quanto ricava.. 40 milioni di perdite nel 2003 (su 500 milioni di fatturato): in pratica, vendendo una moto da 10.000 euro Aprilia nel 2003 perdeva 800 euro.
Quindi serve una ristrutturazione, un nuovo piano industriale.. che riporti l'azienda nell'unica condizione possibile per la sopravvivenza: fare utili.
Questo primo finanziamento dunque serve a garantire la sopravvivenza.. nei mesi a venire, dovranno ristrutturare l'azienda per farla tornare ad essere redditizia.
Per certi aspetti la crisi attuale Aprilia è simile alla crisi in cui Fiat si trovava 1 anno e mezzo fa, e da cui adesso forse sta riuscendo a uscire.
L'origine della crisi aprilia e' presto detta ...
era un azienda piccola ed ha cominciato a produrre scooter nel momento di crescita del mercato.
facendo grossissimi investimenti ha creato molte linee produttive per produrre scooter , solo che nel frattempo il mercato e' crollato , adesso si trova con degli impianti nuovi e giganteschi che sono praticamente fermi.
Espinado
17-05-2004, 02:27
il mkt è crollato? i bimbi non comprano + scooter??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.