View Full Version : cos'è l'x11?
naftalina67
16-05-2004, 20:24
come da titolo, volevo sapere che cosa è l'x11!!!
grazie a tutti
Un ambiente con che permette di utilizzare applicazioni *nix con un'interfaccia grafica (il normale Terminale è solo testuale infatti).
dolcenero
17-05-2004, 09:07
X11 è XFree86 per mac, ovvero è l'interfaccia grafica del sistema operativo unix (e linux) che permette di far girare applicazioni come openoffice oppure mozilla e altre ancora...
inoltre viaggia su XFree anche un gestore delle finestre (KDE, Gnome) che rende più carina tutta l'interfaccia e permette di gestire appunto tutto il sistema basato sulle window...
OSX adotta come sistema grafico acqa che è di proprietà di apple infatti il core del sistema operativo è Darwin che è opensource ed esiste anche per intel...
i programmi che non fanno uso di acqa si appoggiano a X11 per la gestione della grafica che è una interfaccia di libero uso, è opensource...
X11 è il pacchetto dmg che si può scaricare liberamente dal sito apple e installa una seconda interfaccia grafica appunto per le applicazioni che non usano acqua e si avvia contestualmente ad acqa stessa...
per esempio openoffice usa X11 almeno fino a che non esce la versione nativa per acqua...
Per non creare panico... mozilla gira anche in versione nativa osx.:cool:
e l'interfaccia non si chiama "acqa" ma "aqua" ;)
Quindi ci posso installare qualsiasi applicativo linux?
Ma davvero è così facile o vanno settati molti parametri e non per tutti è così immediato?
Questo X11 va installato o c'è già su panther 10.3.3?
Avete per caso un link diretto, trovo che il sito apple sia piuttosto "incasinato" c'è tutto e niente... almeno per me e per ora; ad esempio non riesco a trovare quali possano essere gli aggiornamenti per le periferiche hardware (bios, firmware cdrom..) del mio ibook G3 300 '99 tangerine prima serie..
Vabbè, li troverò ;).
... e x11 non è XFree86 "per mac" ma un'interfaccia X-Windows per sistemi *nix, utilizzabile anche su mac.
XFree86 è un tipo di desktop basato su X11
X11 su panther è già presente
Originariamente inviato da Leron
X11 su panther è già presente
dipende se devi installare panther da zero non c'è la scelta è opzionale per chi ha i cd si torva nel terzo,lo trovi già installato se hai un mac che con panther già installato proveniente dalla fabbrica
Originariamente inviato da matteos
dipende se devi installare panther da zero non c'è la scelta è opzionale per chi ha i cd si torva nel terzo,lo trovi già installato se hai un mac che con panther già installato proveniente dalla fabbrica
io ho installato panther con i cd e x11 lo ho già installato, eppure non ricordo di averlo dovuto installare dopo: con jaguar non c'era ma in panther lo ho già sul sistema appena installato tutto:confused:
io installai i primi due dischi dopo aver formattato (per una mia idea) solo dopo mi accorsi che era nel terzo.
se ti riferisci alla procedura che fai appena ti arriva il computer usi i recovery disc solo per "settare" il s.o. infatti su hd hai una "immagiine" del s.o. che mettono loro in fabbrica,dato che non mi piace ioi formatto e la reinstallo da zero infatti ci metti molto + tempo che nel "settaggio" iniziale ;)
io installai i primi due dischi dopo aver formattato (per una mia idea) solo dopo mi accorsi che era nel terzo.
se ti riferisci alla procedura che fai appena ti arriva il computer usi i recovery disc solo per "settare" il s.o. infatti su hd hai una "immagiine" del s.o. che mettono loro in fabbrica,dato che non mi piace ioi formatto e la reinstallo da zero infatti ci metti molto + tempo che nel "settaggio" iniziale ;)
no, il mio mac è arrivato con osx 10 e aggiornamento al 10.2 (ha 2 anni, è un imac 800) in seguito ho preso osx 10.3 e ho reinstallato tutto partendo da zero
forse però x11 lo ho installato senza badarci, abituato con linux & co e dando per scontato che servisse , fatto sta che openoffice lo ho messo appena reinstallato e x11 c'era
naftalina67
18-05-2004, 21:07
chiari e precisi...
grazie...ma come faccio a sapere se è presente nel mio mac?
dolcenero
18-05-2004, 21:13
vai in applicazioni, utility e vedi se c'è una X nera su sfondo bianco...
di solito non viene installato, devi essere tu che lo installi, o lo scarichi dal sito di apple oppure dai un occhio nel dvd che apple ti da con il gioiellino ;-)
Originariamente inviato da naftalina67
chiari e precisi...
grazie...ma come faccio a sapere se è presente nel mio mac?
apri il finder e nel riquadro per la ricerca digiti x11,smeplice no ;)
apri il finder e nel riquadro per la ricerca digiti x11,smeplice no ;) sì così magari ti vengono fuori qualche centinaio di files (fotografie et simili) che magari hanno x11 nel nome :p
Fai prima a guardare in Utility eheh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.