PDA

View Full Version : Dual Channel o non Dual Channel questo è il problema!

DenisPB
16-05-2004, 19:54
Premesso che di tutti i miei quesiti ora me ne rimasto solamente uno (e cioè quello relativo alla RAM) Vi vorrei chiedere se la mia scheda QUASAR (NEC MS-6786) supporta le memorie Dual Channel o no. Visto quello che c'e' scritto nella mia documentazione (riportato qui sotto ). Lo so che mi avete già risposto di si, ma io in merito sono molto dubbioso.
Ho chiesto informazioni anche a svariati negozianti ma uno dice una cosa e uno un'altra (uno mi ha anche detto che avendo solo 2 slot è impossibile che la mia scheda sia Dual Channel?!, un altro mi ha detto che i banchi sono tutti uguali e non esistono i kit Dual Channel ma basta comprare 2 memorie con le stesse caratteristiche!?)
Vi ringrazio.

"Espansione della memoria
La memoria è accessibile in due modi:

Mono canale: quando nel banco è installato un solo modulo o se due moduli differenti sono installati nello stesso banco
Doppio canale: quando nello stesso banco sono installati due moduli della stessa marca, e di medesima capacità e velocità

Le prestazioni del sistema sono notevolmente migliori (circa il 30% più >veloce) in modalità doppio canale. Si raccomanda quindi di espandere la memoria sempre in coppie. Utilizzare moduli della stessa marca, tipo e velocità all'interno del medesimo banco.
La scheda principale Quasar supporta solo moduli di memoria SDRAM DDR (double data rate). I moduli di memoria SDRAM DDR presentano una tacca sul lato inferiore, leggermente decentrata, che ne permette l'inserimento guidato. Premete con cautela il modulo nello slot, finché le levette ai lati dello zoccolo non ruotano automaticamente in posizione verticale."

medievalspawn
16-05-2004, 20:25
evidentemente la tua scheda fa il dual channel anche con solo 2 slot! Io non ho il dual e non ti so dire se vedrai dei miglioramenti sostanziali,ma se puoi cerca 2 blocchi uguali x provarlo(qualche tuo amico ce l'avra??:p )

Bye