View Full Version : Modem-Router-Wireless SITECOM - Preso!!!
E che titolo potevo fare!!! :p
Comunque l'ho preso...
Cercavo un modem-router-switch-firewall-wifi e, in un negozio vicino a casa, l'ho trovato...
Preso lui (€129) con 2 schede PCI adapter wireless della Trust
L'ho provato e installato e i miei 2 pc ora hanno connessione internet indipendente (prima uno doveva essere sempre acceso)
Il mio PC ha il collegamento wifi, mente il pc della morosa con cavo
Sono contento.... la mia prima esperienza wireless è iniziata...
Per la verità non me ne intendo molto di reti e sto iniziando ora per cui vi stresserò un pochino :D
Ho solo un problema immediato che Vi prego aiutarmi a risolvere
Ho assegnato un IP statico ai 2 pc e senza problemi vanno in internet indipendentemente uno dall'altro
Il problema è che non riesco a vedere un pc dall'altro....
mi date qualche idea...
Se volete info sul prodotto sono qui, mi pare molto valido (ma non me ne intendo molto)
;)
pitagoras
16-05-2004, 19:32
hai provato quale e' la distanza massima che si puo' avere con una velocita' in grado di supportare l'adsl a 640Kb?
In effetti sono anche io interessato ed indeciso tra il sitecomm, il siemens santis 50 (anche se con standard 802.11b ma tanto per l'adsl va bene credo) e l'asus WL300G (ma credo che non sia un apparecchio all in one.
Qualcuno puo' consigliarmi?
Grazie 1000
Nicola80
16-05-2004, 22:43
Ciao,
che versione del firmware hai?
grazie
Originariamente inviato da karlini
E che titolo potevo fare!!! :p
Comunque l'ho preso...
Cercavo un modem-router-switch-firewall-wifi e, in un negozio vicino a casa, l'ho trovato...
Preso lui (€129) con 2 schede PCI adapter wireless della Trust
L'ho provato e installato e i miei 2 pc ora hanno connessione internet indipendente (prima uno doveva essere sempre acceso)
Sono contento.... la mia prima esperienza wireless è iniziata...
Per la verità non me ne intendo molto di reti e sto iniziando ora per cui vi stresserò un pochino :D
Ho solo un problema immediato che Vi prego aiutarmi a risolvere
Ho assegnato un IP statico ai 2 pc e senza problemi vanno in internet indipendentemente uno dall'altro
mi date qualche idea...
Se volete info sul prodotto sono qui, mi pare molto valido (ma non me ne intendo molto)
;)
Sembra la mia stessa storia solo che io la morosa non ce l'ho :cry:...
Rispetto alla connessione peer to peer che utilizzavo prima senza accesspoint il miglioramento è stato notevole perchè il sitecom ha ovviamente un segnale più forte di quello delle schede...
Per quanto riguarda il tuo problema hai provato a condividere qualche cartella? Sembra una stronzata ma se non condivido niente i miei pc non si vedono...
@pitagoras
Io ho un pc a circa 10 metri di distanza e la connessione mi funziona sempre a 11Mbps (per l'adsl basta anche ad 1Mbps) nonostante ci siano due muri (di sbieco) ed il pc stesso di mezzo...
....
....
non è che non si vedono perchè usano delle connessioni di rete diverse al router (wi-fi uno e cavo l'altro?)
:rolleyes: :muro: :muro: :muro: :(
Nicola80
17-05-2004, 17:37
Ciao,
ho comprato anche io lo stesso router però il mio notebook e il pc si vedono benissimo.
Dimenticavo, che SO usi? io su entrambi ho windows xp, avevo gia configurato la rete tramite il wizard di windows e quando li collego, si vedono quasi immediatamente.
Hai aggiornato il firmware del router? io ho messo subito la 0.01.27 e non ho nessun problema.
fammi sapere
Ciao
P/s hai provato ad abilitare il DHCP e a fargli fare al router l'assegnazione degli ip, dns e gataway?
Originariamente inviato da Nicola80
Ciao,
ho comprato anche io lo stesso router però il mio notebook e il pc si vedono benissimo.
come ti trovi?
consigli?
la connessione è mista o tutta wi-fi?
io ne ho uno collegato wi-fi e l'altro con cavo e penso che il problema sia questo...
forse....
Nicola80
17-05-2004, 17:48
come ti trovi?
consigli?
la connessione è mista o tutta wi-fi?
io ne ho uno collegato wi-fi e l'altro con cavo e penso che il problema sia questo...
forse....
Anche io ho un notebook su wifi (il b perchè è un centrino) e un pc su ethernet.
Mi trovo bene, riesco a coprire tutta la casa (piccolina 60m^2), mi c'è voluto veramente un secondo a configurare tutto, sono veramente contento dell'acquisto.
Hai visto che il firmware è opensource? è su piattaforma linux scritto in c e ci sono i sorgenti, appena trovo qualcuno che ci capisce provo a farglielo modificare.
Io sono studente universitario, informatica, facciamo anche C ma non a quel livello.
e perchè a me la connessione internet va su entrambe i pc, mentre la rete tra loro NO:mad:
come hai impostato la rete... a IP fissi?
e il resto?
Nicola80
17-05-2004, 17:56
e perchè a me la connessione internet va su entrambe i pc, mentre la rete tra loro NO:mad:
come hai impostato la rete... a IP fissi?
e il resto?
Ip dinamici assegnati da dhcp però riservandoli per ogni pc (c'è l'opzione nel pannello dei Pc conosciuti, se premi advanced)
Così ho notato che il tempo d'avvio diminuisce e posso tranquillamente collegarmi con il portatile in facoltà (anche li dhcp) senza stare a modificare tutta la connessione tutte le volte
che S.O. hai sui pc?
xp su entrambi
se vuoi sono su icq
;)
grazie lo stesso, ho risolto metendo i 2 PC con DHCP attivo e IP reserved
Prima era DHCP disabled
Tutto ok.... ;)
Domandina....
come si crea una regola per il firewall in modo da ottenere ID altiin p2p?
:rolleyes:
ripropongo la domandina...
come si crea una regola per il firewall in modo da ottenere ID altiin p2p?
:rolleyes:
come faccio poi a vedere a che velocità è il collegamento wi-fi tra la base e il pc?
Nicola80
18-05-2004, 10:51
Ciao,
con l'aggiornamento de firmware com'è andata?
Per i p2p devi andare nella sezione "advanced", poi "Firewall Service".
Qui devi inserire un nome per il servizio (i.e. p2p TCP), decidi quale tipo di connessione (i.e. TCP) e metti il numero della porta (i.e. 4668). Qui hai due possibilità: se hai bisogno di un range di porte aperte metti il valore di inizio e quello di fine, altrimenti se hai bisogno di una sola porta metti in entrambi i campi il numero della porta che vuoi aprire.
Premi sava per mettere fra i servizi disponibili l'appertura di quest porta.
Adesso devi andare nella sezione "firewall Rules", premere sul "add" dell'incoming rules e scorri la lista dei servizi disponibili finchè trovi quello che hai messo prima (i.e. p2p TCP).
Su "action" metti "ALLOW always.
Nel campo "Send to Lan Server" devi scegliere il pc dove hai il p2p in esecuzione.
Il campo "Wan User" non mi è chiaro, io ho lasciato "Any".
Per il "log" ho scelto "never" per evitare di saturare il buffer del log dato che in p2p generi molto traffico.
Alla fine premi "save"
Spero di essere stato chiaro
Per la velocità della connessione wifi,non so di preciso dove si possa vedere ma credo che nel pannello dello stato della connessione, il valore della velocità si riferisca effettivamente a quella in corso e non a quella teorica.
(ti pasta cliccare due volte sull'icona della connessione senza fili)
Ciao
Ciao,
1. con l'aggiornamento de firmware com'è andata?
2. Per i p2p..... Spero di essere stato chiaro
3. Per la velocità della connessione wifi,non so di preciso dove si possa vedere
1. tutto ok
2. tutto ok
3. qualcuno lo sa?
come hai settato la sicurezza del collegamente wifi?
Io avrei un problemino col port forwarding...
Nella sezione virtual servers imposto un pc come server web (e mi viene creata la rispettiva regola nelle impostazioni del firewall) ma inserendo nel browser l'ip pubblico della mia connessione mi si apre la pagina delle impostazioni del router e non quella del server web :muro:...
Ovviamente inserendo l'ip di rete del pc con il server web questo funziona correttamente...
Certo che per 129€ devo ancora capire dove stia la fregatura, tutti i prodotti simili li ho sempre visti solo a prezzi ben più alti...
Nicola80
18-05-2004, 22:47
x Berno
come ho detto anche a karlini, che versione di firmware hai?
Se l'hai aggiornato alla 0.01.27 molti problemi sono stati risolti.
Ora provo a settare anche io una regola per il server web e controllo.
Fra cinque minuti ti dico che succede sul mio
ciao
....fatto....
A me non compare il web del router, sto provando ad installare l'apache sul pc fisso e provo con il portatile a vedere se è accessibile
....fatto 2° parte....
Allora, ho installato l'ultima versione dell'apache, ho configurato il virtual server dal web del router e mi sono connesso con il portatile (via modem) e mi è comparsa la pagina web della presenza del server apache attivo, nessun tipo di problema.
Anzi adesso ci penso un po' su e dato che mi arriva un mini itx metto su un sito :-)
Tra le altre cose, il router aggiorna automaticamente il dns di dyndns.org
Ti consiglio vivamente di aggiornare il firmware..... non a caso è su base linux .... mi sembrava troppo bello che funzionasse subito :-)
Con quello che ho detto ora mi prenderò degli insulti dai linuxiani
L'ho aggiornato all'1.27 il giorno dopo averlo preso...
Dici che potrebbe dipendere dal web server installato?
Aggiornamento:
Ho provato anche ad installare apache ma non è cambiato nulla...
Potrebbe dipendere dal fatto che uso ip statici e non il dhcp?
Nicola80
18-05-2004, 23:16
Originariamente inviato da Berno
L'ho aggiornato all'1.27 il giorno dopo averlo preso...
Dici che potrebbe dipendere dal web server installato?
Domanda stupida: quando digiti l'ip pubblico, lo fai dalla lan interna oppure da un pc esterno alla tua rete?
Nicola80
18-05-2004, 23:23
come hai settato la sicurezza del collegamente wifi?
Ciao karlini, sono contento della risoluzione dei vari problemi di rete.
Per la sicurezza del wifi, il wep, io ho settato a 128bit la criptazione e per la chiave, ho lasciato che la creasse lui, basta che vai sul web del router, poi nella finestra wireless, premi su "configure wep".
Scegli il tipo di codifica (i.e. 128bit) e metti una qualunque parola chiave nel campo "Passphrase" e premi "generate key" in automatico ti genera la chiave per la codifica.
Poi copia incolla nel pannello della codifica della tua connessione senza fili e, come spero, ti dovrebbe cadere e riattivare la connessione criptata.
Ricordati però che prima devi salvare le impostazioni sul router.
Ciao
grazie 1000, proverò :)
mi succede una cosa strana...
mentre coso in p2p la connessione wireless cade e devo resettare il router...
capita ogni tanto (1 ora, 20 min.... dipende)
avete idee? :rolleyes:
Domanda stupida: quando digiti l'ip pubblico, lo fai dalla lan interna oppure da un pc esterno alla tua rete?
Dalla lan interna...
Nicola80
19-05-2004, 09:10
Dalla lan interna...
Ecco dov'è il problema: quando tu digiti l'ip pubblico, il tuo pc non fa altro che accedere direttamente al router ma non dal lato esterno, dall'interno della rete quindi ecco perchè ti compare la pagina web del router, devi collegarti con un altro pc esterno alla tua lan.
Io per fare queste prove stacco il portile dalla rete e mi collego via modem.
Prova a fare così e vedrai che ti appare la schermata dell'apache.
Se hai problemi (un pc solo?) mi trovi su icq, basta che mi dai il tuo ip pubblico (non qui sul forum, in pvt).
Ciao
Vedo di far provare ad un mio amico se funziona...
Ho provato stamattina dall'università ma non funzionava perchè il modem si era riconnesso ed aveva cambiato ip...
Nicola80
19-05-2004, 13:11
Vedo di far provare ad un mio amico se funziona...
Ho provato stamattina dall'università ma non funzionava perchè il modem si era riconnesso ed aveva cambiato ip...
Ciao,
mandami in pvt il tuo ip che provo io.
Ciao
Nicola
Ho provato adesso anche con un mio amico e funziona...
certo che è lento, con emule che scarica a manetta cosa pretendevi :sofico:???
ciao Luke...
visto che sei il più bravo a farmi spendere dei soldi...(vedi la mia sign e capisci...passo passo ti ho seguito a ruota)...stavo giusto cercando un routerino del genere...
gentilmente mi daresti il modello esatto così lo compro in rete
:D :D :D
thanx 1000
Roby
Originariamente inviato da boboli
ciao Luke...
visto che sei il più bravo a farmi spendere dei soldi...(vedi la mia sign e capisci...passo passo ti ho seguito a ruota)...stavo giusto cercando un routerino del genere...
gentilmente mi daresti il modello esatto così lo compro in rete
:D :D :D
thanx 1000
Roby
"karlini" volevi dire :D
http://www.sitecom.com/products_info.php?product_id=244&grp_id=6
SITECOM
Wireless Network ADSL Router 54g+
WL-108/109
PS sapessi quanta gente devo ringraziare io per avermi fatto prendere dal costoso (tempo) e dispendioso (denaro) hobby del modding-overclock :rolleyes:
;)
"karlini" volevi dire :D
http://www.sitecom.com/products_info.php?product_id=244&grp_id=6
SITECOM
Wireless Network ADSL Router 54g+
WL-108/109
PS sapessi quanta gente devo ringraziare io per avermi fatto prendere dal costoso (tempo) e dispendioso (denaro) hobby del modding-overclock :rolleyes:
;)
nono...volevo proprio dire LUKE :ops2:
grazie per il link...visto che la piccola comincia ad essere esigente :angel: pensavo di semplificare le cose ed evitare accensioni multiple di PC...
che poi come hai fatto a trovarlo a quel prezzo che online è sopra i 160 euri ???
ma alla fine la Abit ti ha mandato i ringraziamenti ufficiali per tutte le NF7 che gli hi fatto vendere in Italia ??? :D
visto che ci siamo...stavo vagando in rete ed ho trovato questo:
Sitecom WL-111 è un access point 802.11b/g che integra un router dotato di quattro porte switch a 10/100 Mb e capacità di firewall a filtraggio di pacchetti. È un dispositivo, quindi, che garantisce la comunicazione wireless fino a 54 Mbps, a patto che i client abbiano schede 802.11g (ancora care, tutto sommato), ma che è in grado di funzionare anche con gli 11 canonici Mbps.
WL-111 è un prodotto economico, che ricorda nella filosofia il Sitecom WL-018 provato alcuni mesi orsono: rispetto a questo perde la capacità di print server a fronte della maggior velocità e...
cosa ne pensate ???
Ecco dov'è il problema: quando tu digiti l'ip pubblico, il tuo pc non fa altro che accedere direttamente al router ma non dal lato esterno, dall'interno della rete quindi ecco perchè ti compare la pagina web del router, devi collegarti con un altro pc esterno alla tua lan.
Io per fare queste prove stacco il portile dalla rete e mi collego via modem.
Prova a fare così e vedrai che ti appare la schermata dell'apache.
Se hai problemi (un pc solo?) mi trovi su icq, basta che mi dai il tuo ip pubblico (non qui sul forum, in pvt).
Ciao
Non ci sono altri sistemi per verificare se il tutto funziona a parte usare un pc esterno alla lan?
Io non ho modem 56k anche perchè l'unica presa è utilizzata dall'adsl...
fabrizio99
20-05-2004, 11:16
un ciao ai proprietari di questo prodotto.
L'ho visto sul volantino di Euronics a 125€ e ci sto facendo un pensierino.
La mia esigenze non è quella di creare una rete casalinga (per ora ho solo un pc) ma di avere il modem vicino alla presa del telefono (ogni volta che uso internet devo "stendere" una prolunga da 10 m !!!!)
Per me sarebbe comodissimo effettuare un collegamento wireless tra modem e pc.
Quindi la mia domanda è: posso lasciare il sitecom vicino alla presa del telefono per farlo funzionare come modem ed usare nel pc una scheda pci wifi per collegarmi al modem ??
Thanx
p.s. non ho ancora capito la differenza tra il WL-108 e il WL 109, e voi ??? in effetti quello in offerta è il WL-108 ....
Se hai una connessione adsl ed una scheda di rete wireless puoi usarlo tranquillamente al tuo scopo...
fabrizio99
20-05-2004, 14:22
sembra abbia trovato ciò che fa al caso mio !!!
http://www.devolo.it/prodotti/dlan.htm
http://www.devolo.it/prodotti/dlan_01.html
usando la rete elettrica :sofico:
nessuno ne ha mai sentito parlare ??
byez
come mai ogni tanto mi si disconnette da solo?
c'è qualche sezione "risparmio energia" per caso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.