PDA

View Full Version : masterizzatore andato?

Fabar72
16-05-2004, 18:47
Possiedo un masterizzatore philips cdrw 800 series (acquistato 4 anni fa), collegato con il lettore cd sul canale eide secondario, il primo come slave il secondo master.
Da ieri, a pc acceso (premetto che era in corso un temporale), il masterizzatore ha cominciato a fare dei rumori, come si fosse inceppato, senza però che vi fosse nulla all'interno. A quel p.to il pc si è bloccato.
Ho provato a riavviare il pc una prima volta e si è bloccato di nuovo.
Ho riavviato una seconda volta tutto è andato bene ma i led del masterizzatore (disc.in e write) erano entrambi accesi; dopo pochi secondi il pc è andato di nuovo in blocco.
Terzo riavvio e nella prima schermata del boot appare la voce secondary slave :NONE come se non ci fosse collegato niente: il pc non si avvia. Entro nel bios e controllo le impostazione dei canali eide: sono tutte correttamente su auto. Esco e il pc si riavvia.
A quel punto sembra tutto a posto, così inserisco un cd nel masterizzatore per vedere se funziona, ma niente si blocca e non mi permette di estrarlo. Stacco il cavo dell'alimentazione del masterizzatore lo riattacco e estraggo il cd. Quando chiudo il cassetto comincia a lampeggiare il led disc.in e il pc si blocca.
Allora spengo, scollego il masterizzatore riaccendo e tutto è ok!.
Provo a controllare l'esistenza di virus o trojan ma tutto è in regola.
Ricollego il master. entro nel bios e noto che non lo identifica più come philips ma come semplice unità IDE R-RW 8X4X32. Riavvio, sembra tutto ok ma niente da fare come apro e chiudo il cassetto del masterizzatore (senza inserire nulla) si accende il solito led e si blocca.
Da ricerca nuovo hardware disintallo la periferica e poi faccio la ricerca nuovo hardware: viene trovato ma sempre come semplice unità IDE e non come PHILIPS ecc.
A questo punto mi viene in mente di aver fatto pulizia del registro poco prima del fattaccio, così pensando che il problema possa dipendere da questo, ripristino la situazione recuperando il back-up, ma non serve a niente.
Disinstallo il software di masterizzazione, ma ancora niente.
NON SO + COSA FARE. : è possibile che il temporale abbia danneggiato il masterizzatore e nient'altro a monte?
Qualcuno può aiutarmi!
Grazie.

sinadex
16-05-2004, 20:33
i temporale potrebbe essere solo una conincidenza, da quel che dici il masterizzatore ha qualche danno, prova ad aggiornare il firmware

Fabar72
16-05-2004, 21:07
Non riesco più a trovare nulla su questo masterizzatore nè driver nè tanto meno fw.
Hai qualche suggerimento?
Grazie.

matboscolo
16-05-2004, 21:43
Originariamente inviato da Fabar72
Non riesco più a trovare nulla su questo masterizzatore nè driver nè tanto meno fw.
Hai qualche suggerimento?
Grazie.
Prova qui:
http://forum.rpc1.org/dl_firmware.php?download_id=597

Fabar72
16-05-2004, 23:03
Ho provato a cliccare sul link per il download ma mi ritrovo ad un "page not found"...:(

matboscolo
17-05-2004, 11:38
Hai ragione, in effetti non funziona...
Prova a vedere qui allora se c'è il tuo modello di master, altrim non so darti ulteriori indicazioni purtroppo:
http://www.cdrinfo.com/Sections/Firmware/LatestFirmwareUpdates.asp

Fabar72
17-05-2004, 13:23
Niente! Il mio modello sembra sparito.:(
A questo punto mi sa che ne acquisterò un altro, magari che masterizzi anche i dvd.
Hai qualche consiglio da darmi per l'acquisto?
Grazie.
:)

matboscolo
17-05-2004, 14:48
Se vuoi un buon master dvd ti consiglio il nec oppure anche il liteon o pioneer, non mi rivolgerei ad altre marche. Solo nel caso in cui tu sia disposto a spendere di più allora vai sul plextor, quello è il top:)
Se invece decidi x un master cd allora vai senza dubbio sul liteon, costa come gli altri ed è molto superiore x qualità di incisione e x la copia di dischi protetti.