View Full Version : Ne vale la pena?
Quando un soldato venne ferito e non potè tornare indietro, il suo compagno andò a prenderlo, contro gli ordini del suo comandante.
Egli ritornò mortalmente ferito ed il suo amico, che portò indietro, era morto.
Il comandante arrabbiato gli disse: "Ti avevo detto di non andare," "adesso vi ho persi entrambi.
Non ne è valsa la pena."
L'uomo morente rispose: "Ne è valsa la pena, Signore, perchè quando l'ho preso lui ha detto, 'Jim, sapevo che saresti venuto.' "
HenryTheFirst
16-05-2004, 18:30
Credo sia un di quelle domande che non hanno una risposta...
Difficile rispondere così...
Bellissima cosa.... ma rispondere alla domanda e' difficile....
hikari84
16-05-2004, 18:33
Mi è presa una tristezza incredibile... sono cose che fanno pensare...
Genjo Sanzo
16-05-2004, 18:33
Sì
No!
la morte anche se da eroe a che cosa ha portato..
Genjo Sanzo
16-05-2004, 18:36
Originariamente inviato da muso
No!
la morte anche se da eroe a che cosa ha portato..
edit (scritto male :p): ... non ha portato ad una vita da codardo piena di rimorsi...
ciccillover
16-05-2004, 18:42
Originariamente inviato da hikari84
Vero :(
fabiannit
16-05-2004, 18:44
Mi sono rattristito anche io :(
Io direi che ne è valsa la pena
majin mixxi
16-05-2004, 18:46
meglio morire in pace con se stessi
Sono quelle domande che non hanno una sola risposta giusta, dipende da come si è fatti, da come si intende l'amicizia, dal valore che si dà alla vita.
Personalmente ne è valsa la pena.
Anche perché se un mio compagno e amico cade ferito, non riesco a valutare se mortalmente o meno. Quindi io tornerei indietro a cercare di aiutarlo, a costo della vita. Al massimo moriremo insieme.
Dal lato pratico non ne vale la pena, ma della vita non vedo solo il lato pragmatico.
PS. Bel 3d, Gik :)
~ZeRO sTrEsS~
16-05-2004, 18:56
prendo una frase da un famoso film
" quando muere un soldato penso che è vervito a salvarne altri 50-100-1000, ma spendere la vita di 8 soldati per uno solo non lo capisco"
Fradetti
16-05-2004, 18:57
IMHO NO..... penso che avrebbe onorato di più la morte del proprio compagno sopravvivendo e non morendo inutilmente
sdfsdfsdfsddsfsdf
16-05-2004, 19:00
E' meglio morire in piedi che morire in ginocchio. Emiliano Zapata
Quindi: sì, secondo me ne valeva la pena!
sdfsdfsdfsddsfsdf
16-05-2004, 19:01
Non solo...
I codardi muoiono molte volte prima della morte, i valorosi muoiono soltanto una volta. William Shakespeare, in "Giulio Cesare"
Originariamente inviato da hikari84
Salva te stesso perche mai nessuno salvera te
sdfsdfsdfsddsfsdf
16-05-2004, 19:02
Originariamente inviato da Nabrez
Non sono d'accordo... Può capitare di trovare una persona che si prenda cura di te... "che ti salvi"... ;)
~ZeRO sTrEsS~
16-05-2004, 19:02
Originariamente inviato da Nabrez
o sia lodato il grande profeta
bhe dipende.
se quel soldato era per me un vero amico,a morire da solo non c'è la farei a lasciarlo.
vale pero' anche il discorso che in taluni frangenti in una situazione di guerra,uno ha la responsabilita' di preservare la propria vita,non solo per se stesso,ma anche per i compagni che affidano la pelle e la missione anche sul tuo lavoro.
da questo punto di vista,uno potrebbe dover fare un sacrificio ancora maggiore,e non andare.
Originariamente inviato da gik25
Quando un soldato venne ferito e non potè tornare indietro, il suo compagno andò a prenderlo, contro gli ordini del suo comandante.
Il comandante arrabbiato gli disse: "Ti avevo detto di non andare," "adesso vi ho persi entrambi.
Non ne è valsa la pena."
L'uomo morente rispose: "Ne è valsa la pena, Signore, perchè quando l'ho preso lui ha detto, 'Jim, sapevo che saresti venuto.' "
ne vale la pena sicuramente si.
è cmq una vita umana.
la questione è avere le palle abbastanza fumanti per farlo.
poi chiaro,se parliamo di una missione totalmente suicida come soccorrere e trascinar via un soldato dal centro di una piazza di cento metri,attorniata da cecchini,e trincee con mitragliatrici...vabbe è un suicidio ed è stupido andarci.
Originariamente inviato da gik25
Non ne è valsa la pena."
La domanda è formulata male.
Col senno di poi ovviamente non ne è valsa la pena... contrariamente è soggettivo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.