PDA

View Full Version : Ne vale la pena?

gik25
16-05-2004, 18:28
Quando un soldato venne ferito e non potè tornare indietro, il suo compagno andò a prenderlo, contro gli ordini del suo comandante.

Egli ritornò mortalmente ferito ed il suo amico, che portò indietro, era morto.

Il comandante arrabbiato gli disse: "Ti avevo detto di non andare," "adesso vi ho persi entrambi.
Non ne è valsa la pena."

L'uomo morente rispose: "Ne è valsa la pena, Signore, perchè quando l'ho preso lui ha detto, 'Jim, sapevo che saresti venuto.' "

HenryTheFirst
16-05-2004, 18:30
Credo sia un di quelle domande che non hanno una risposta...

Xfree
16-05-2004, 18:31
Difficile rispondere così...

Giuss
16-05-2004, 18:32
Bellissima cosa.... ma rispondere alla domanda e' difficile....

hikari84
16-05-2004, 18:33
Mi è presa una tristezza incredibile... sono cose che fanno pensare...

Genjo Sanzo
16-05-2004, 18:33

muso
16-05-2004, 18:34
No!

la morte anche se da eroe a che cosa ha portato..

Genjo Sanzo
16-05-2004, 18:36
Originariamente inviato da muso
No!

la morte anche se da eroe a che cosa ha portato..

edit (scritto male :p): ... non ha portato ad una vita da codardo piena di rimorsi...

ciccillover
16-05-2004, 18:42
Originariamente inviato da hikari84
Vero :(

fabiannit
16-05-2004, 18:44
Mi sono rattristito anche io :(
Io direi che ne è valsa la pena

majin mixxi
16-05-2004, 18:46
meglio morire in pace con se stessi

max1123
16-05-2004, 18:51
Sono quelle domande che non hanno una sola risposta giusta, dipende da come si è fatti, da come si intende l'amicizia, dal valore che si dà alla vita.

Personalmente ne è valsa la pena.

Anche perché se un mio compagno e amico cade ferito, non riesco a valutare se mortalmente o meno. Quindi io tornerei indietro a cercare di aiutarlo, a costo della vita. Al massimo moriremo insieme.
Dal lato pratico non ne vale la pena, ma della vita non vedo solo il lato pragmatico.

PS. Bel 3d, Gik :)

~ZeRO sTrEsS~
16-05-2004, 18:56
prendo una frase da un famoso film

" quando muere un soldato penso che è vervito a salvarne altri 50-100-1000, ma spendere la vita di 8 soldati per uno solo non lo capisco"

Fradetti
16-05-2004, 18:57
IMHO NO..... penso che avrebbe onorato di più la morte del proprio compagno sopravvivendo e non morendo inutilmente

sdfsdfsdfsddsfsdf
16-05-2004, 19:00
E' meglio morire in piedi che morire in ginocchio. Emiliano Zapata

Quindi: sì, secondo me ne valeva la pena!

sdfsdfsdfsddsfsdf
16-05-2004, 19:01
Non solo...

I codardi muoiono molte volte prima della morte, i valorosi muoiono soltanto una volta. William Shakespeare, in "Giulio Cesare"

Nabrez
16-05-2004, 19:01
Originariamente inviato da hikari84

Salva te stesso perche mai nessuno salvera te

sdfsdfsdfsddsfsdf
16-05-2004, 19:02
Originariamente inviato da Nabrez
Non sono d'accordo... Può capitare di trovare una persona che si prenda cura di te... "che ti salvi"... ;)

~ZeRO sTrEsS~
16-05-2004, 19:02
Originariamente inviato da Nabrez

o sia lodato il grande profeta

innerc
16-05-2004, 19:03
questa è prajna

Anakin
16-05-2004, 19:13
bhe dipende.
se quel soldato era per me un vero amico,a morire da solo non c'è la farei a lasciarlo.

vale pero' anche il discorso che in taluni frangenti in una situazione di guerra,uno ha la responsabilita' di preservare la propria vita,non solo per se stesso,ma anche per i compagni che affidano la pelle e la missione anche sul tuo lavoro.

da questo punto di vista,uno potrebbe dover fare un sacrificio ancora maggiore,e non andare.

eriol
16-05-2004, 19:14
Originariamente inviato da gik25
Quando un soldato venne ferito e non potè tornare indietro, il suo compagno andò a prenderlo, contro gli ordini del suo comandante.

Il comandante arrabbiato gli disse: "Ti avevo detto di non andare," "adesso vi ho persi entrambi.
Non ne è valsa la pena."

L'uomo morente rispose: "Ne è valsa la pena, Signore, perchè quando l'ho preso lui ha detto, 'Jim, sapevo che saresti venuto.' "

ne vale la pena sicuramente si.
è cmq una vita umana.
la questione è avere le palle abbastanza fumanti per farlo.

Anakin
16-05-2004, 19:16
poi chiaro,se parliamo di una missione totalmente suicida come soccorrere e trascinar via un soldato dal centro di una piazza di cento metri,attorniata da cecchini,e trincee con mitragliatrici...vabbe è un suicidio ed è stupido andarci.

TriacJr
16-05-2004, 19:26
Originariamente inviato da gik25

Non ne è valsa la pena."

La domanda è formulata male.

Col senno di poi ovviamente non ne è valsa la pena... contrariamente è soggettivo...